Annuncio ufficialmente che sono disponibile a fornire una Voodoo 5 per l'esperimento del cambio di memoria. Tra pochi giorni riceverò la seconda Voodoo 5 e sceglierò quale sacrificare, ora mi aspetto che troviate delle memorie con i controfiocchi e che la forza sia con noi!!! :D :D :D
tu sei malato ! :D :D :D
:cool:
:h
x sanford
ehhii non cercare di fare il furbo, rispetta la fila :D
tu hai detto di trovare delle memorie con i controfiocchi,èhhhh ti sembra facile!!!
è da piu di un mese che le stiamo cercando da 4.5ns ma non si trovano piu mi sa.
Citazionetu sei malato ! :D :D :D
:cool:
:h
E' vero sono malato, però se l'esperimento riesce penso che qui si ammalano in tanti...:D :D
x Niger
Se ci sono problemi di fila mi faccio subito da parte, credevo che nessuno se la sentisse di rischiare una Voodoo 5 e allora mi sono detto: E' UNO SPORCO LAVORO MA QUALCUNO DEVE PUR FARLO!!! :D :cool:;)
Mi è venuta in mente una cosa, esisteranno sicuramente delle schede video che montano sdram da 4,5 ns o inferiore e che sono elettricamente compatibili con quelle della Voodoo 5, giusto?
Se questo è vero e suppongo che lo sia basterebbe individuare il modello di scheda video che monta le memorie adatte e cercarne una con la gpu bruciata pagandola pochi spiccioli.:)
Forse sono troppo ottimista cmq mi sembra una via percorribile, a meno che una volta tolte le memorie queste si rovinino irrimediabilmente... beh, fuori gli esperti, si può fare 'sta cosa?
x Sanford quarda il mio post. Trovi un link mooolto interessanre :D :D
Ho fatto copia-incolla del link ma non riesco a vedere la pagina, pazienza.
Secondo te la strada del riciclo della ram è percorribile?
Quelle stesse ram sono prodotte fino 5 ns e sono montate su parecchi modelli di schede tra cui Geforce 2 MX e Ati radeon sdr..
ma chi sacrificherebbe una scheda del genere x fregarsi le ram ?
Se vuoi il datasheet posso provare a scaricarlo e poi te lo mando in posta.
Se nel frattempo qualcuno mi fornisce una lista di compatibilità vedo di procurarle di un altra marca, magari ST.
Forza gente un pò di impegno :D :D
x bottle
ma tu sai dove acquistarle sfuse ????
Si a tonnellate ma non di marca Hyundai o Hynix perciò ho bisogno di una lista di compatibilità per vedere se delle marche che trovo in giro ce n'è qualche modello che va bene.Tieni presente che spesso i produttori di microchip non fanno altro che aquistare progetti sviluppati da altri e poi producono in proprio, quindi un componente di un produttore quasi sempre corrisponde a quello di un altro, solo con una sigla diversa.
Il problema che attualmente sto dietro ad un casino di altre cose e non riesco ad avere il tempo per una ricerca come si deve.
Perciò aiutatemi anche solo segnalandomi rivenditori di componentistica elettronica on line o magari fornendomi delle sigle di ram compatibili a queste...che poi a procurarle ci penso io, soprattutto se il fabbricante in questione ha degli stabilimenti in Italia ( vedi ST ).
Ciao e grazie anticipatamente per eventuali segnalazioni.
CitazioneQuelle stesse ram sono prodotte fino 5 ns e sono montate su parecchi modelli di schede tra cui Geforce 2 MX e Ati radeon sdr..
ma chi sacrificherebbe una scheda del genere x fregarsi le ram ?
Io intendevo dire che se una di quelle schede si brucia, magari si rompe la gpu, allora il proprietario sarà ben felice di liberarsene per pochi €, basta cercare qualche scheda guasta e poi si recupera la ram, capito ora?
Secondo me è piu facile e piu conveniente seguire il progetto di Bottle.
Riguardo ai datasheet bisogna contattare Tetsuya, è lui l'intenditore.
Dissaldare ram di vecchie schede senza danneggiarle è fattibile, ma comunque molto difficile.
Per farlo si utilizza uno speciale phon ad aria calda, e il problema è che a volte per l'eccessiva temp si fondono anche i piedini, oltre allo stagno che bisogna rimuovere...
ma il vero problema è che spesso una scheda non funzia non per un guasto alla gpu, ma proprio per un chip di ram che è andato.....
Ed è difficile capire se è rotta la gpu o la ram...
L'unico caso è quando per smontare un dissy o comunque con qualche operazione andata male si danneggia il core, allora si ha la certezza che le ram siano buone.
Per quanto riguarda i codici posso aiutarti, ma l'unica certezza per avere ram compatibile è recarsi da un fornitore esperto con scheda in mano e spiegare il problema (voglio le stesse ram ma con tempi inferiori!!!)
Dovendo in questo caso usufruire di marche diverse, è difficile fare paragoni con il solo codice!!
Scusate ,per "distaccare" la ram nn si potrebbe utilizzare un ottimo cutter:blade:invece del phon(ho capito a che tipo ti riferisci,secondo me raggiunge temperature troppo elevate e potrebbe distruggere la ram oltre che dissaldare i chip):):)
Ragazzi non scherzate.... col cutter ?
ma state fuori !!? Basta un saldatore ad aria calda in un laboratorio ben attrezzato ( il mio )et voilà ;)
ehhh se non ci fossi tu Bottle il mondo sarebbe in rovina...:D :D
Caspita BOTTLE se hai un laboratorio ben attrezzato dillo prima no...:D :D :D
Oramai manca solo la ram, purtroppo è la cosa più difficile...:(
Non so se la caso sia impraticabile o meno però voglio indicarvi un link relativo al forum x3dfx . Questo tale dice di aver sostituito i 64mb della voodoo5 con 128mb da 3,0ns...
Contattiamolo e vediamo cosa dice..
http://pub43.ezboard.com/fx3dfxfrm1.showMessage?topicID=10106.topic
ciao ciao
Non capisco proprio tutto ma sembra molto interessante, spero che i veri smanettoni parlino con questo tipo.:)
Vedete c'è gente che ci ha battutto sul tempo.
In pratica noi siamo ancora qui a dire sempre le stesse cose mentre gli altri le fanno!!!!!!!
Bla bla bla bla... qui bisogna agire basta pensare!!!!!!
Ora possiamo anche consultarci con quel tale inglese per sapere come cavolo ha fatto a fargli riconoscere alla sua v5 128mb di ram e anche dove a preso le ram da 3.0ns magari c'è le facciamo prendere da lui e c'è le spedisce.ehehehe :D
Scusate se faccio il rompico****ni ma a che servono ram da 3ns se nn si riesce a passare nemmeno i 200 mhz(visto che le frequenze core/ram sono bloccate),al max si potrebbe pensare di usare ram da 5-4,5 ns sarebbe più che suff.:D :D
io e giatar stiamo cercando di sbloccare le frequenze smanettando nei bios ma senza l'aiuto di amiga non riusciamo a fare grandi cose.
a proposito dovè amiga è da molto tempo che non si fa piu vedere!!!
ne sapete niente???
Allora, il sito dove prendere le ram è http://www.allamerican.com e il tipo dice che coi dissy originali sta a 195/300, non male no?:)
Scritto Da - sanford on 26 Maggio 2002 23:35:27
He he he, i suoi compari gli stanno dicendo che non può andare a 195/300 perché il clock del VSA100 è sincrono con la ram e nel bios della Voodoo 5 c'è un solo registro per settare il clock e non 2... ma allora come cavolo ha fatto Amigamerlin???
AMIGA, VAI A DAR LEZIONE A QUESTI SPROVVEDUTI!!! :D :D :D
Torno dopo ore e vedo una situazione molto più speranzosa e su di morale..:D :D(magia delle buone notizie)
Contattiamo il personaggio , verifichaimo se non dice balle ed eventualmente procediamo..;);)
Ciao ciao
forse è riuscito a sbloccare le frequenze in qualche modo
Il tipo non ha mostrato sinora nessuna immagine della sua V5Modded ne alcun benchmark ...:(:(??
C'è da dubitare..
scusate ma sulle specifiche del vsa-100 che trovate facilmente on-line si dice che il vsa-100 può gestire al max 32mb, per questo la voodoo4 ha 32mb la voodoo5 64mb e la voodoo6 ne ha 128mb...
anche montandone 128 su una voodoo5 e mascherando nel bios della voodoo5 la quantità di ram dubito fortemente che il vsa riesca ad usarla...
da sciettico dico inoltre che sdram da 3ns (ammesso che esistano) costano una cifra e nessuna scheda video credo le monti, pensate che il geforce2 ti ha ram da 4ns...
comunque se vedo le foto e i test forse ci credo..
A me basterebbero 64 Mb di quella buona, diciamo che se potessi portare la V5 a 220/220 stabili farei i salti di gioia...:D
Pazza idea, non è che si può mettere della SGRAM al posto della SDRAM?
Le Voodoo 3 le facevano anche con la SGRAM giusto?
Ragazzi non fatevi buttare fumo negli occhi,secondo me quel post è pieno di balle:
la ram sul VSA 100 è per forza alla stessa frequenza della gpu.Per quanto riguarda la sgram sulle 3000 non ne so molto,ma una cosa è certa: sulle V4 e V5 si possono montare delle sdram compatibili con queste:
HY57V653220B TC - 6 ovviamente le cerchiamo con il valore TC -5,5 o -5.
Molte schede in commercio le utilizzano...
vedi Radeon 32 sdr o Asus V 7100.
Vediamo se le troviamo anche di qualche altra marca e poi... :diablo:
Ciao Bottle, riguardo al discorso della SGRAM sulle Voodoo 3 l'ho dedotto dal fatto che esistono bios per i modelli con SGRAM, quindi...;)
Riguardo invece a quel post pieno di balle mi sembra di capire che il VSA 100 sarebbe in grado di indirizzare fino a 64 Mb per chip, cmq anche se così non fosse puoi dirmi se nel sito da me indicato ci sono le ram che ci servono? Io in mezzo a quelle sigle non ci capisco un tubo.:(
Citazioneda sciettico dico inoltre che sdram da 3ns (ammesso che esistano) costano una cifra e nessuna scheda video credo le monti, pensate che il geforce2 ti ha ram da 4ns...
Allora perchè non usate le ram della geffo ?
Le ram della V7100 sono alla stessa velocita
( TC-6 )mentre quelle della Radeon sono TC-5
solo che non ce l'ho una da sacrificare sennò l' avrei già fatto. :D
Su allamerican.com ci sono andato e ho trovato le ram che servono... ma come si fanno a comprare ?
Qua ci vuole qualcuno che mastica bene l'inglese... forza Bottle, un altro passo in avanti, sappiamo dove trovare la ram.:)
ooops !! disponibili solo a -7:(
Cerchiamo da un altra parte,sorry.
Azz, l'odissea continua...:(
Forse ho trovato qualcuno che ha queste benedette Ram ^__^ :Dhttp://www.hynix.com/eng/index.html
Sono da 5ns :D Vanno bene? :D
Sul sito andate su "Dram search e inserite il codice della ram che ci interessa (HY57V653220B) e la trovate :D Contenti?
Accanto al prodotto c'è anche un file in acrobat con le caratteristiche tecniche ;)
La ditta è:
Hynix Semiconductor ovvero HSD(Hynix Semiconductor Deutschland GmbH.)
Frankfurter strasse 107, D65479, Raunheim, Germany
Tel:49-6142-921-333, Fax: 49-6142-921-290
Serve altro?
:cool::cool:
x
Altra sede della Hynix
241 Brookland Road, Weybridge, Surrey KT13 ORH,U.K.
Tel:44-1932-827-700, Fax: 44-1932-827-745
:D :D :D
x
Un negozio che potrebbe venderci di sicuro queste memorie è poi questo :http://www.glyn.de/New_home/english.htm
Arrivati sul sito andate su "Product Information" clikkate su "DRAM Cross-Reference List" e Tadààà trovate le nostre famose Ram.
Io purtroppo non sono mai entrato in questa sezione.... altrimenti ve l'avrei dette subito ste cose! E' bastata un pò di pazienza.....
Ma cmq meglio tardi che mai
:D :D
E adesso che ne pensate?
x
Dimenticavo..... i contatti sono sotto "Persons to Contact". Ci sono come vedete negozi sia in germania che in Olanda che in Austria.... l'acquisto non è un problema visto che in Europa si spedisce senza patemi e che è un negozio.... :D
x
OTTIME INFO!!!!!!!!!!!!!
Chi ha un buon inglese si faccia avanti e li contatti: basta che chiediate le stesse ram, con l'unica variante del timings che deve essere da 5ns, o, se non costano molto di piu, meglio da 4.5, per garantirci i 225mhz certificati...
Poi nel caso le overclokkiamo un po!!! :D :D :D :D
Allora ? chi si fa avanti ?
Io parlo a stento italiano :D :D qualcuno
vuole ordinare 32 mb anche per me ?
Io l'inglese lo so benino ma non saprei parlarlo al telefono. Secondo me ci vuole uno che telefoni a Vienna a quel negozio fornitissimo. Fatto questo è tutto risolto. Voi state nel nord italia, non avete contatti? O magari guardate se qualche negoziante si mette lui a disposizione....
x
Ma scusate sapete percaso se il chip v3 2000 riesce a pilotare 32mb????
Voi pensavate solo per la v5 ma anche la mia v3 avrebbe bisogno di nuove ram...:D :D
E pooi non vorrei fare da guasta feste ma ancora seciondo me è inutile pensare di cambiare ram quando ancora non si riesce a sboccare le frequenze tra gpu e ram sia della v3 che della v5???
Oppure pensate di portare anche il vostro VSA a quelle frequenze e cioè 200Mhz e oltre???
Esatto, il VSA dovrebbe reggere a 220 senza grossi problemi, ovviamente bisogna raffreddarlo bene.:)
ah allora è ok.
Ma per la mia v3 c'è qualche speranza di mettergli 32mb di ram al posto di 16mb di ora??
E ALLORA!!!!! STA TELEFONATA LA FATE O NO????? :D :D DAI!!!
x
ma prima di telefonare bisogna fare un elenco della gente che le vuole,no???
oppure si potrebbe telefonare prima per sapere se si puo fare questo acquisto on line di queste ram???
Prima sarebbe opportuno chiarire i costi, la disponibilità, eventuali prodotti alternativi (le ram considerate arrivano max a 5 ns), modalità di spedizione e poi con le idee chiare facciamo la lista delle adesioni. Mi sembra la cosa migliore. Prima chiariamo queste cose. Allora quando si chiama?:D :D :D
x
bisogna trovare uno che sappia parlare inglese bene, se si vuole concludere qualcosa...:D
Andate su questa discussione :http://nat.mine.nu:81/3dfx/forums/viewtopic.php?t=2972
Ci stanno provando anche altri.
C'è pure chi giura di aver messo 128 mega a 3ns su una V5 5500! Ho capito bene?
Dobbiamo agire pure noi! Non c'è qualcuno che ha un parente in germania o che magari parla il tedesco bene?
O magari uno che sa l'inglese!
Daiiii
:(:(
x
di ram c'è ne puo mettere quanto vuole ma se non la riconosce il chip è inutile, secondo me.
Ragazzi vedo che non si muove niente. Volete che provi a mandare una mail io? Cosa ci dovrei scrivere di preciso? Aiutatemi almeno col testo in inglese!
x
Qualcuno che ne capisce puo dare una occhiata scrupolosa ai due siti indicati , individuando ciò che ci serve con certezza...
(secondo me meglio da 4,5 ns e blocchi da 64mb se è possibile farli riconoscere tramite modbios al VSA).
In tal caso pubblicate un post preciso del prodotto che ci serve ed l'eventuale venditore.
Posso scrivere una mail in inglese (o quantomeno collaboro a farlo con SweetHawK)ed inviarla a chi di dovere.
Ciao ciao da MaX;)
Dai ragazzi! Non c'è proprio nessuno? :(:(:(
x
ma la ram della scheda video è simile alla ram normale?e poi non la vendono nei normali negozi di informatica?
se mi dite le caratteristiche precise,posso chiedere a mio cugino se me le procura,lui è un tecnico informatico e lavora in tutto il mondo(adesso è a Boston!!)-
Ciao!
Io purtroppo sono una schiappa con l'inglese e non posso aiutarvi, cmq mi metto in lista per l'acquisto della ram, speriamo che non costi troppo.:D
Se mi dite che ca*** ci serve (modello ram ,x ns , etc etc ) la lettera la scrivo io!!!! :diablo:
Ma datemi delle indicazioni precise...
Tetsuya aspetto tue info..
ciao ciao da MaX
Dai Tetsuya! Poi non ti disturbiamo più!
x
Le ram sono queste :
HY57V653220B TC -5
Otto chip per me... grazie :D :D
ok queste le sappiamo di certo. Ma sono da 5ns. Tetsuya dovrebbe dirci il codice di qualche altra ram compatibile ma a 4/4.5ns. Tetsuya lo so che ti stufa ma guarda che puoi fare... :D
x
Scusate il ritardo!!!!
Vedete, io non conosco i codici di ram (e sfido chiunque a conoscere a memoria tutti i codici di identificazione delle centinaia di ram che sono in circolazione) non sono un magazziniere e/o fornitore!!!!
Ho sempre detto che l'unico modo per trovare ram compatibile è quello di recarsi con la scheda in mano da un rivenditore o fornitore e spiegare il problema ("Buongiorno, voglio cambiare le ram che vede su questa scheda con altre piu veloci, almeno da 4.5ns ecc.ecc.." ;)
Oppure scrivere una e-mail, se si trovano in vendita on-line, spiegando e specificando semplicemente che si vogliono nuove ram per voodoo5 5500agp piu veloci di quelle originali, almeno da 4.5ns.
Il codice del chip che ti serve è compito di chi te le stà vendendo trovarlo e ordinarlo....
E' come andare a comprare un'auto dicendo che la si vuole di un blu piu scuro di quella in vetrina....mica ti devi portare il codice del colore!!!!
Tra l'altro di ram come ci servono, ne esisteranno almeno di 6-7 produttori, e ognuno di loro ne avrà in catalogo almeno una decina di codici, per coprire il range che va da 4 a 5 ns e tutte le piedinature e dimensioni possibili....
L'ordine da codice è impossibile, bisogna semplicemente spiegare a chi le vende cosa ci serve, punto e basta.