Chiedo scsua a tutti se apro ancora un 3d sulla corretta installazione del set Amigamerlin 3.0 XP, ma giuro che la ricerca che ho fatto non mi ha portato a 3d utili per la soluzione del mio problema.
Mi farebbe piacere che intervenisse anche AmigaMerlin, poichè penso che questo sia proprio pane per i suoi denti :)
Allora veniamo al dunque:
Premessa: Con la vecchia config che ho in sign, ho installato i driver decine di volte (formattoni ricorrenti per esigenza) senza incorrere in alcun tipo di problema, conosco bene la procedura, non penso di compiere errori. Guardate che accade con la nuova config qui sotto
Cosa: Voodoo5 5500, MoBo GA-7DXR+ (AMD 761), 512 DDR333 Elixir Chip Nanya 2 3 3 7, ThoroB1800+, Win XP Pro SP1a, DX 9.0b
Che accade: Ho formattato 4 volte nel giro di due giorni, per asicurarmi di non essere io a compiere errori ma.. Dopo ogni formattone, giungo in XP fresco fresco, dove in gestione periferiche vedo che la Voodoo5 è correttametne riconosciuta dal sitema e "works fine". Alchè mi appresto a scompattare il set AmigaMerlin 3.0XP, apro sempre il file di istruzioni e leggo come primo passo:
- Rimuovere la cartellina "3dfxvs" da "HKLM/System/CurrentControlSet/Services". E così faccio, come sempre ho fatto quando dovevo installare la Voodoo sulla vecchia Config.
- Riavviare.
Ed io riavvio..
Al boot successivo, compare la schermata di caricamento di XP e poi il NULLA, schermo nero e sistema inchiodato.
Resetto manualmente, al boot successivo mi si offre la possibilità di avviare con "last good configuration" e così faccio..
Giuro che non c'è verso di rimuovere la cartellina senza causare il blocco, HO PROVATO ANCHE AD ESEGUIRE QUESTO PASSO IN MODALITA PROVVISORIA "VGA MODE", ma con gli stessi risultati. Nulla.
E allora mi dico, beh, se non uole venire via, io la lascio così e salto questo passo dell'installazione. PErfetto, lascio la cartellina 3dfxvs nella sua nicchia del registro e procedo con gli altri step... Driver, reboot, tools, reboot e mi trovo alla fine con una Voodoo5 che viene correttamtne riconosciuta dal sistema, con i tools che lavorano correttamente. Per farvi capire, in OPENGL, con le nuovissime Mesa, in GLexcess 1024*768@32, sfioro i 3000 pt con una qualità a video impresionante. Pure UT2003 in OpenGL va alla grande.. UT2K3 in Direct3D, invece, a volte va e a volte si inchioda. Boh..
I dolori: Provo ad installare 3Dmark 2001se, il quale comincia la procedura di scompattamento file, copia i file nella sua cartella, quando arriva al punto di scompattare (o convertire non ricordo) le texture, si pianta l'installazione con una finestrella che dice "FAILED TO CREATE DIRECT3D DEVICE"
Altro dolore: Provo a giocare a Carmageddon TDR2000, il quale rullava paurosamente sulla vecchia config.. Installo il tutto, tutto bene, dall'utility esterna di setup imposto le opzioni video, clicco sull'icona del gioco per farlo partire e mi dice, sentite un pò, non ricordo bene ma il succo è questo: "DIRECT 3D DEVICE NOT FOUND..
In Quake III, OpenGL quindi, la Voodoo si comporta benissimo, le nuove Mesa sono una manna, FPS altissimi e qualità eccellente.
CONCLUSIONE: Il nuovo sistema in OpenGL rulla da Dio, in Direct3D non va una mazza, ritengo siano problemi di configurazione dei driver, tutti dovuti alla mancata rimozione della cartellina "3dfxvs" dal registro durante la procedura di seetup.. Nel prossimo post vi allego un'immagine, per farvi capire cosa mi trovo nel registro..
Per paicere, aiutatemi a risolvere il problema.. La vecchia Config mi andava benissimo, ho voluta aggiornarla, spendendo anche parecchi soldi, solo per il piacere di dare un degno supporto HW alla Voodoo5, non ditemi che mi devo tenere così il sistema, pls :(
d!
Aggiungo che ovviamente il dxdiag mi dice che tutto è perfetto..
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/dark!/200432783918_Registro.JPG)
Aiuto..
Io ho sempre installato i drivers senza rimuovere la cartella "3dfxvs" dal file registro e non ho mai avuto nessun problema, piuttosto ricordo che l'errore in 3DMark 2001se lo faceva anche a me e se non ricordo male dipendeva dalla ram di sistema che nel bios era tirata al max. Prova a mettere al minimo la ram e vedi se risolvi, poi cominci ad abbassare i valori finché trovi quello che ti dà problemi, prova anche con AGP a 1x e disabilita il "Fast Write". Se riesci ad installare 3D Mark 2001se fallo andare per una decina di volte consecutive in modalità benchmark, se non si pianta il pc hai raggiunto la stabilità.
In effetti, ho appena installato il 3dmark2000 e ha rullato abbastanza bene... circa 5000 punti, dici che è un buon risultato?
Io non ho ancora clokkato nula, quei timings della ram sono assegnati "By SPD" dal bios.. La ram è DDR333, al momento gira a DDR266, quindi penso abbia buoni margini per gestirsi il cas 2...
Boh, proverò a smanacciare un pò nel bios.
L'agp è già settato per funzionare a 1x/2x....
Quindi potrebbe essere un problema HW e non SW?
d!
il test del dxdiag funziona correttamente?
Yes, funzia tutto, sia quello delle dx7 che dx8 ch dx9.. Cioè, i cubi che girano si vedono, ma girano velocissimi che quasi non si riesce a capire che son cubi :)
d!
tranquillo c'è di peggio....a me funziona tutto, ma appena metto le mesa il nn parte + niente!!!
Ho installato anmche il PCMark2002, funzia tutto correttamente, pure i test video (quelli con le bande colorate verticali)... Ed è sentre MadOnion... Come pure il 3dmark2000, rulla correttamente, ed è MadOnion pure quello...
Ho disabilitato il FastWrites dal Bios, ma il 3dMark2001 non ne vuole sapere... Adesso ravano un pò coi timings delle ram... Mi sembra strano però che la ram non supporti i valori "By SPD".. Ricordiamo che sono DDR333, e che opra vanno a DDR266 senza alcun tipo di OC... Boh vediamo, alzerà un pò il ras, il cas... Vediamo
d!
Niente, alzto tutti i valori della ram, cas compreso, senza ottenere alcun risultato..
Nel bios (Award), c'è una voce "AGP Alway Compensate".. Che significa?
Cmq guardate lo screen che vi allego, ditemi se secondo voi la versione dei driver corrisponde con la data.. A me sembra che abbiano la data degli AmigaMerlin ma la versione di quelli standard di XP =___=
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/dark!/200433093123_DD.JPG)
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!
Sapete come? Ho messo il desktop a 1024*768@16 anziche usare i 32bit di profondità.. Una volta installato 3dmerd, l'ho rimesso a 32 bit senza alcun problema..
Ho fatto alcuni test per verificare la stabilità del sistema, si parla di molteplici loop di 3dmark2000, 3dmark2001, glexcess
I risultati, tutti a 1024*768@32, con FSAA disattivato e 3dfx tools impostati un pò alla ***** :o son questi:
-3DMark2000: 5431 pts
-3DMark2001se: 2571 pts
-GLExcess: 3115 pts
Sinceramente, con una config del genere 1800+, 7DXR+ e 512 cas2, come vi sembrano questi risultati?
Son sicuro che a 3dmark2001, se non avessi corruzione delle texture nei primi test ad ALTA risoluzione, potrei spuntare qualcosa di più, invece quando devo visualizzare alcune texture che risultano corrotte, il fpsmedio scende di brutto, penalizzando i risultati finali.
Parlerò con amica, cercando di dargli qualche screen, in modo che possa capire dove sta il problema e risolverlo :)
Poi c'è sempre la carta OC
;)
Ah, in conclusione, posso affermare che il northbridge AMD761 è PIENAMENTE COMPATIBILE con la voodoo5:sag:
d!
Questo messaggio è stato aggiornato da dark! il 30/03/2004 alle ore 13:11:43
Lascia stare l'OC sulla Voodoo 5, guadagni pochissimo in prestazioni, meglio tenere la scheda in default e salire il più possibile con il bus di sistema e la ram.
Nu nu, la Voodoo5 col Piiiipp che la Clokko ^___^ Salirò col procio, dai, un ThoroB si presta bene a queste operazioni ^__*
Se solo questa dannata MoBo smettesse di fare i capricci =___=
d!