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Schede video => Discussioni generiche => Discussione aperta da: Zell il 30 Aprile 2004, 14:48:44

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Zell il 30 Aprile 2004, 14:48:44
Vorrei saxe se c sn notevoli incrementi nelle prestazioni..Ho letto da qlc parte ke praticamente nn vengono nemmeno sfruttati i 256Mb e qndi sarebbero inutili!!Ki mi risp???:D



Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: 1221 il 30 Aprile 2004, 15:13:34
Tutte le schede video con 256Mb che ho avuto la sfortuna di vedere non solo non sfruttavano i 128Mb di ram in piu, ma addirittura avevano frequenze inferiori e quindi erano piu lente...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Zell il 30 Aprile 2004, 16:49:54
Qndi una bella 9800xt a 128..va + ke bene?:duo



Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 30 Aprile 2004, 17:55:12
la radeon 9000 da 64 mb è più veloce della corrispondente a 128...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: 1221 il 30 Aprile 2004, 18:06:24
Teoricamente si, e dovrebbe andare più su in OC rispetto a quella con 256Mb!!! :h

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 30 Aprile 2004, 20:15:47
però, ricordi quella di Calista ? di base ha le ram a 500 mentre la mia ex 5600 le aveva a 400, ma con l'autodetect dell'overclock la mia aumentava a 470 e la sua scendeva a 490...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 30 Aprile 2004, 20:54:19
cmq, come si fa a sapere quanta ram video viene sfruttata?

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 01 Maggio 2004, 13:03:09
non ne ho la minima idea io. però sapevo che i giochi + potenti attualmente non so se ne sfruttano 100 MB

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 01 Maggio 2004, 16:23:15
positivo! e allora cosa continuano a buttare su quintali di ram su ste schede?!!? quando si arriverà a sfruttare 256mb vorra dire che la scheda sarà da buttare per obsolescienza...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: ToxicWaltz il 01 Maggio 2004, 18:07:26
puoi usare il 3DAnalyze per sapere quanta memoria viene utilizzata ;)
cmq non ho mai visto UNO dico uno screenshot con un grado di dettaglio così alto da far pensare a quantitativi tanto assurdi... 128mb mi sembrano fin troppi

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: 1221 il 02 Maggio 2004, 00:25:06
Citazioneperò, ricordi quella di Calista ? di base ha le ram a 500 mentre la mia ex 5600 le aveva a 400, ma con l'autodetect dell'overclock la mia aumentava a 470 e la sua scendeva a 490...


Si ma quando gioca con le ram a 500Mhz non ha problemi!!!

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 10 Agosto 2004, 11:52:54
Non vorrei fare l'esperto della situazione ma guardate che i 128MB di RAM in più nelle 256 (vedi 9800pro a 128 e 256) non servono per sfruttare meglio la scheda, non aumentano di certo il numero di poligoni, la banda o il fill rate. Quei 128 o 64 nativi sono già progettati per sfruttare a pieno le potenzialità della scheda.Il vantaggio di avere i 128 in più allora lo vedrete in quei giochi che magari poligonalmente vi sfruttano la scheda a metà, ma tutto quel ben di dio di texture devono allocarlo per forza nella RAM, come per esempio Doom 3. Nonostante ciò io con una 9800pro 128mb in Doom 3 riesco a settare High Quality, come si fa con le schede da 256mb, perchè i 128mb che mi mancano il gioco li ricava dall'AGP,basta settare nel bios della scheda madre "AGP SIZE"= 256MB e avrete 256mb in più :duo



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 10/08/2004  alle ore  11:54:14
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 10 Agosto 2004, 14:06:01
Solo che i MB del pc vanno la metà meno veloci... Vuoi mettere memoria a 700 e passa MHZ come quella della scheda video (nel caso tuo, io ce l'ho addirittura a 950) coi 400 della pc 3200 ? Basta che fai una semplice prova: fai un bench con la ram originale e fanne uno con la ram portata a 400...

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Inserito da: MarcVTR il 10 Agosto 2004, 14:29:18
Ma infatti TEORICAMENTE sono 256mb, penso comunque che da questi 256mb almeno 128 da aggiungere agli altri 128 della scheda video ci sono, anche perchè senò non potrei settare in doom3 High Qaulity, modalità che chiede schede video da 256MB. E comunque la frequenza della memoria conta per sfruttare a pieno la scheda, come le DDR3, ma nel caso in cui il gioco ha bisogno di memoria dove allocare texture non compresse, non conta molto :D

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Inserito da: Italia 1 il 10 Agosto 2004, 14:38:58
tagliamo la testa al coniglio: già che c'è la memoria non guasta e come dice il proverbio: quel che non strozza ingrassa !!!!

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 10 Agosto 2004, 14:44:05
ma che vuor dì??? cmq abbiamo uan configurazione simile ti va di fare qualke benchmark? solo ke tu hai 5950 io 9800Pro un po' più lentuccia eh??;)

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 10 Agosto 2004, 15:42:50
niente bench? peccato era una sfida alla pari fra ua soluzione da gioco AMD/Nvidia e una Intel/Ati

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 12 Agosto 2004, 02:57:34
a che ? io ho un 2500+ però che non tiene bench a 3200+, eppoi i valori + alti che ho fatto li trovi su questo forum, sia quello su am3 (circa 49mila) che 3dm03 (poco meno di 7mila)

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Inserito da: Destroyer il 12 Agosto 2004, 10:07:40
Ragazzi, non diciamo baggianate, i 128 Mnb che le scheda hanno in + sono inutili, anche DooM3 settato su high detail non occupa + di 128 Mb di memoria video (mi pare che avanzino quasi 20/30 Mb in totale...)
Settare l'agp aperture size a 128 o a 256 non cambia nulla. Prova a benchare a 64, 128 e 256 e vedrai che non cambia molto, al massimo qualche piccolo punticino ad aquamark 3.
Personalmente ho visto girare DooM3 con una 6800liscia con 128 Mb DDR e settando in high detail funge tranquillamente, non credo che cambi molto se uso una 6800 con 256 Mb di RAM....

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: eleinad508 il 12 Agosto 2004, 11:51:03
CitazionePersonalmente ho visto girare DooM3 con una 6800liscia con 128 Mb DDR e settando in high detail funge tranquillamente

:cool:
 senza scatti di alcun genere e con quel scarso mezzo giga  di ram :diablo:..... su ultra ogni tanto mi carica..... ma la cosa mi urta... allora aspetto di prendermi ancora 512:)

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 12:13:34
Allora come vi spiegate che quando fu rilasciata la patch per far girare Ruby (tech demo per R420 che ben occupa i 256MB di Ram) su R350, patch che bypassava soltanto alcuni shader più complessi che R350 non era in grado di fare, era oblligatorio per le schede a 128mb settare l'apertura AGP a 256MB??! Vi siete mai chiesti a cosa serve tutta quella banda dell'AGP8x? ;)

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 12:22:51
In ogni caso i 128mb aggiuntivi oggi, serviranno in futuro per i giochi che avranno ancora più textures etc..
Oggi i programmatori di videogames, non tendono più a privilegiare il numero di poligoni,(eccetto Doom3 che si basa su entrambi), ma la ricchezza di texture(vedi Far Cry, polybumb etc..). Questo per colpa della maggiorparte dei ragazzi nel mondo che quando comprano una scheda video si basano sul quantitativo di Ram, trascurando gli gli altri elementi importanti. Una 9800Pro come banda e poligoni secondo me avrà una vita ancora lunga, il suo limite saranno i 128mb di Ram, ecco perchè hanno prodotto la versione a 256mb, ed ecco perchè costa ben 100euro in più. Ruby su una 9800pro a 256mb, sì farebbe gli stessi frame della 128mb, magari meno, però non ha bisogno di settare l'AGP a 256mb come fa la 128.
Vedete cosa nepensa Glide



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Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Destroyer il 12 Agosto 2004, 12:25:41
se è un tech DEMO potrebbe essere tranquillamente "taroccato" per girare su le ultime sc video ATI. Personalmente però se non parliamo di tech demo, molto poco indicativi sulla realtà effettiva delle sc video, non vedo l'utilità di avere 256 Mb sulla video Card.

Io sò solo che molto spesso le schede con 256 Mb erano inferiori, come qualità di memoria alle schede uguali ma dotate di 128 Mb. Quindi meglio una da 128 con RAM + veloci che con una da 256 ma ram meno veloci e meno overclokkabili. Poi dimmi un gioco che utilizza + di 128 Mb di RAM..... (video...)

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Destroyer il 12 Agosto 2004, 12:29:04
CitazioneIn ogni caso i 128mb aggiuntivi oggi serviranno in futuro per i giochi che avranno ancora più textures etc..
Oggi i programmatori di videogames, non tendono più a provolegiare il numero di poligoni(eccetto Doom 3), ma la ricchezza di texture. Questo per colpa della maggiorparte dei ragazzi nel mondo che quando comprano una scheda video si basano sul quantitativo di Ram, trascurando gli gli altri elementi importanti. Una 9800Pro come banda e poligoni secondo me avrà una vita ancora lunga, il suo limite saranno i 128mb di Ram, ecco perchè hanno prodotto la versione a 256mb, ed ecco perchè costa ben 100euro in più. Ruby su una 9800pro a 256mb , si farebbe gli stessi frame della 128mb, magari meno, però non ha bisogno di settare l'AGP a 256mb come fa la 128.
Vedete cosa nepensa Glide



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Come ho già detto i tech demo nn sono indicativi per il mondo reale dei videogiochi., Quando usciranno giochi che richiederanno 256 Mb di memoria video, le 9800pro saranno ormai vecchie e stravecchie...... Quindi le versioni da 256 Mb vengono fatte unicamente per far comprare la scheda agli ignorantoni a cui basta avere + memoria, anche se inutile e soprattutto meno performante.....

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 12:35:31
A Italia1: è vero hai un 2500+ che non bencha a 3200+, ma hai 1gb di Ram a 400 e in Dual Channel e una mostruosa 5950Ultra
Mentre io ho un 3200, ma ho una 1gb di ram assemblata male che va a 320mhz e in single channel e una 9800pro che è un po' più lentina della tua 5950

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 12:47:33
Ciao Destroyer, è vero quello che dici tu, anche io ho visto schede uguali a 256 e 128 e le 128 erano più veloci, ma questa differenza si riduce a 1 o 2 frame, non di più. Se vuoi ti do il link a un articolo.
Per la 9800pro invece secondo me 380milioni di poligoni sono ancora tanti, e anche i 356 di una 5950ultra, e questione di saperli ben sfruttare. E' bene che il popolo dei PC gamers prenda coscienza e privilegi soluzioni performanti, come dici tu, senza badare troppo al quantitativo di Ram.
Per quanto riguarda Ruby e l'AGP, tech demo o gioco che sia, ha di certo bisogno dei 256mb di ram, è nel caso giri su una 128mb l'AGP fa bene il suo dovere. Di certo i benefici dell'apertura AGP a 256mb non li vederete in Aquamark o 3dmark03, ma in Ruby o nel prossimo 3dmark sicuramente, fidatevi.
Per quanto riguarda Doom 3, lo stesso Carmack dice che per settare Ultra Quality ci vuole una vga a 512mb, ma sul sito dei bench ufficiali hanno settato questa modalità sulle 6800ultra256 e le x800xt256. Forse posso settarlo anche sulla 128mb , sempre per gli stessi motivi di cui sopra spiegavo,

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 12 Agosto 2004, 13:38:21
come fai ad avere la ram a 320 mhz ??? i miei bench se li cerchi sai dove trovarli, e 1 cosa: io quando ho comperato la scheda video, all'inizio ero indeciso tra la 9800 pro (che andava leggermente meglio, vedi poligoni al secondo) e questa. poi ho confidato nei driver e ho preso la nvidia. ma come prestazioni la mia è inferore alla 9800xt, e credo attualmente anche alla 9800 pro. per le ram: fai qualcosa perchè ti bloccano tutto messe così. 2 moduli messi in dual channel da te fanno la differenza, su un amd invece non cambia niente.
un'altra cosa: io non ho scelto la scheda in versione 256MB, la 5950 esiste SOLO in versione 256MB. (A causa di qualcuno che dice che il processore NV38 gestisce solo 256 MB o una cosa simile, cosa che poi non è neanche vera, perchè qualcun'altro ha flashato il bios di una 5900 liscia 128MB con quello della 5950ultra e adesso si trova con una 5950 ultra 128 MB. con qualche problema di raffreddamento.)




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Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 14:27:15
Lo so , i Pentium4 hanno bisogno di una soluzione Dual Channel per essere sfruttati al meglio. Solo che costano sui 300 euro quelle ram:D
Non è vero che la 9800pro è più veloce della tua, semmai il contrario. La 9800XT è leggermente più veloce solo in alcuni casi, pe ril resto si danno le botte. E non dimenticare che in Doom3 la superi una 9800XT. Io posso superarti solo in Half-Life2, ma non è detto, chissà cosa combinerà Nvidia con i driver, come sta facendo Ati con Doom 3. Per quanto riguarda i poligoni, ricordati che sono teorici. Da 356 a 380 non cambia nulla anche perchè la tua scheda ha molta più banda passante della mia. Hanno modi differenti di sfruttare quel numero di poligoni.
Una curiosità: hai mai provato a far girare le tech demo della 9800? Tipo Chimp,Caves e Gargoyle? Se lo fai mi manderesrti degli screenshot per confrontarli? Avendo più o meno la stessa capacità poligonale la 5950Ultra dovrebbe farcela e gestire quel ben di dio di poligoni di Chimp. Inoltre la demo usa una particolare tecnica per la renderizzazione del pelo della scimmia, tipo l'effetto chè c'è nella volpe di starfox adventures per GameCube, chissa se la GeffoFX lo supporta. La demo parte tranquillamente perchè è in D3D standard



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Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 12 Agosto 2004, 19:48:42
e dove la prendo una 9800 ??? chiudiamo subito il discorso se la mia viaggia + o meno dell'ati: è un discorso che reputo inutile, se un gioco gira liscio su una gira liscio pure sull'altra. dove le prendo ste demo ? io ho il "velocissimo" 56k v 92 (scarso..), quindi devo sfruttare qualche amico con l'adsl. mandami gli indirizzi e ti metto gli screen appena li ho !!
PS: io le ram dual channel (A-DATA) le ho pagate circa 130 euri/512 MB



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Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 20:24:15
http://www.italian3dg.com/ati_tech.asp
QUà LE TROVI TUTTE.
Fammi sapere anche il frame rate, è la cosa + importante, se fai gli screens con Fraps rimane il numero di frame imprsso ;)
ciauz
Dimeticavo: prova anche Ruby, appena la scarichi dimmelo che ti mando per e-mail la patch per farla funzionare sulla tua scheda



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Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 12 Agosto 2004, 20:51:40
ok, ma ti avviso: non sarà a breve. chi mi potrebbe scaricare ste robe è attualmente in vacanza...

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Inserito da: MarcVTR il 12 Agosto 2004, 23:51:03
Aspetterò, cmq Chimp è 50mega, che tariffa hai? potresti farcela tranquillamente se hai pazienza. Oppure ,ancora meglio, ti scarichi il Downlaod Accelerator e lo scarichi a poco a poco. Prima che il tuo amico torna dalla vacanza gia hai finito da tempo

;)

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Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 13 Agosto 2004, 00:21:54
adesso vedo... ho stardownloader pronto da installare, quasi quasi...

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Inserito da: MarcVTR il 13 Agosto 2004, 10:56:19
Ok, aspetto tue notizie. Comunque è meglio se continuiamo in pvt o per e-mail per non sovraccaricare il server : marcvt94@hotmail.com

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Inserito da: Italia 1 il 13 Agosto 2004, 11:06:32
comunque, risposta alla domanda di Zell: attualmente non ci sono differenze tra una scheda a 128 e 256 mb, forse + avanti, con giochi + complessi le differenze ci saranno

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 13 Agosto 2004, 11:23:04
La differenza la vedrai prima che la 5950 sia morta stai tranquillo Italia1.


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Inserito da: Italia 1 il 19 Agosto 2004, 11:49:18
lo so, lo so...

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Inserito da: Destroyer il 19 Agosto 2004, 12:05:16
io dubito......

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: insanity_Xtreme il 19 Agosto 2004, 13:02:31
Ma se tra 128 e 256 mega non c'è differenza che le fanno a fare da 512 nella prossima generazione?
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 19 Agosto 2004, 16:10:33
per far girare doom 3 su "ultra"...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: insanity_Xtreme il 19 Agosto 2004, 18:19:30
Mecojoni!Che ci vuole 512 mega x far girare quel cesso di gioco! :eek:
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 19 Agosto 2004, 21:34:21
eh si! 512mb spesi proprio bene...:eek:

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Zell il 21 Agosto 2004, 00:33:29
Ero un po ke seguivo qst discussione senza intervenire...
Ma davvero nei requisiti x la modalità uiltra ci sono 512Mb???:eek:

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Destroyer il 21 Agosto 2004, 10:33:13
si...

il gioco prima che tu veda qualcosa, fà un bel checkup del sistema e se hai 128 nella vga ti setta in automatico su Normal, se ha 256 ti setta su High e 512 ti setta su Ultra.

Poi nn sò se questa "protezione" è evitabile.... Intanto io aspetto di vedere i primi screen con le schede a 512 Mb per vedree se esiste davvero una differenza in qualità delle textures, perchè come ho detto se andiamo a vederle singolarmente nei file *.pak loro sono molto migliori di quelle che noi troviamo nel gioco reale...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 21 Agosto 2004, 14:04:39
ma ci vuole una scheda video di ultimissima generazione per giocare ad un gioco al chiuso peraltro ??? ma siamo matti ? saranno texture migliori, ma un motore + leggero si poteva pure fare !!! so sempre + contento di NON aver contribuito all'acquisto del gioco.



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 21/08/2004  alle ore  14:05:51

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 21/08/2004  alle ore  14:08:30
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Destroyer il 21 Agosto 2004, 14:07:58
ricordo con te, ma mi pare che il motore di Quake 3 avesse avuto lo stesso effetto sulle schede di medio livello di quel periodo, o no?:cool:

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: insanity_Xtreme il 21 Agosto 2004, 15:55:14
Citazionericordo con te, ma mi pare che il motore di Quake 3 avesse avuto lo stesso effetto sulle schede di medio livello di quel periodo, o no?:cool:



Ai ragione ma questa volta credo che sia diverso visto che ci sono in giro motori migliori e meno pesanti.
Immagina il motore di DOOM3 che deve gestire piante,erba,auto,elicotteri,barche ecc..Del tipo far cry!?Cosa ci vule dopo 1024 mega con architettura a 64bt?
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Destroyer il 21 Agosto 2004, 15:58:28
beh........ il motore di FarCry era buono ma comunque non era niente di spevciale a mo avviso. Mancavano le ombre, il bump-mapping. SI, il motore di far cry è ottimo, ma io dico se il motore di Quake 3 è satato miglioreato tanto, il motore di Doom3 quanto potrà migliorare?

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 22 Agosto 2004, 02:27:50
per questi discorsi c'è un'altra discussione aperta, adesso ci vado a mettere l'immagine che mi è piaciuta + di tutti di Doom3..:duo

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 23 Agosto 2004, 13:27:43
Per qunto riguarda la discussione fra la differenza tra 128mb e 256mb di ram video, andate a questo link e guardate le due 9800pro (128 e 256) con lo Stress Test di Half Life 2.http://firingsquad.com/hardware/half-life2_vst/page7.asp
Adesso mi date ragione?
9800pro 256mb =98.3 FPS
9800pro 128mb =65.6 FPS
Gran bel divario eh?
Ecco dove si vede la differenza. E credo che oggi la 5950Ultra di Italia1(mi pare) non sia morta e i suoi 256mb di RAM vengono fuori adesso, quando vengono richiesti. Te l'avevo detto che la differenza della ram in più l'avresti notata prima che la tua 5950 morisse.

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: Italia 1 il 23 Agosto 2004, 15:39:13
cavolo, tutta sta differnza in fps ??? stiamo parlando di un 30% in +... questo sito sembra evidenziare la 6800 come una "sòla"... superata, a 1600x1200, dalla 9800XT. Me sa che c'è qualcosa che non quadra: tutte sono con bus di memoria a 256 bit ?

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 23 Agosto 2004, 16:01:55
da qua sembrerebbe la differenza minore
http://techreport.com/etc/2004q3/source-engine/index.x?pg=4
la 9800pro ha 128mb la 9800XT 256mb
http://techreport.com/etc/2004q3/source-engine/index.x?pg=3

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 23 Agosto 2004, 16:05:07
Ma dai , non penso che falsificano i benchmark.
Comunque questo test sottopone a forte stress la scheda video, percui è normale ke adesso emerge il vantaggio dei 128mn in più

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 23 Agosto 2004, 16:14:32
boh, cercherò al riguardo altri bench eppoi ti so dire... cmq nn credo che la differenza sia così devastante...

Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: af624726 il 23 Agosto 2004, 16:17:40
ad esempio, qui la differenza è quasi nulla...
http://firingsquad.com/hardware/half-life2_vst/page6.asp
la cosa che mi sembra strana che dà la differenza con l'AA acceso, ma la differenza scende all'aumentare della risoluzione... dovrebbe accadere il contrario visto che più si sale di risoluzione più la RAM video si riempe e la scheda si stressa di più...



Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 23/08/2004  alle ore  16:22:32
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: MarcVTR il 23 Agosto 2004, 16:44:44
Quei bench li ho visti anche io, si tratta di bench generali di half-life 2. Al mio link invece si tratta di scene specifiche, basate sulla demo alpha dell'E3, dove il gioco raggiunge il massimo livello di stress per la scheda video, in modo tale da stabilire se la scheda sia in grado di reggere ogni situazione.
In quel caso la classica 9800pro non scende sotto i 30fps in ogni situazione, ma la 256mb è nettamente superiore. Il divario tra le due versioni di questa scheda è praticamente abbastanza superiore al divario che esiste tra una 9800pro e una 9800xt.Dove invece tu dici che la differenza è nulla , se ben noti la risoluzione è impostata a 800x600. Infatti è in caso di alte risoluzioni, e quindi maggior stress, che i 128mb in più escono fuori dalla tana.



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 23/08/2004  alle ore  16:48:36
Titolo: Skede video a 128 e 256Mb...
Inserito da: eleinad508 il 23 Agosto 2004, 18:08:08
Tempo fa avevo per le mani una ti4800se con 64DDR, ebbene ho scoperto che l'aa richiede molta ram in + sulla video :) semplicemente xke max payne 2 mi dicava che non avevo abbastanza memoria per attivarlo ;)

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Inserito da: MarcVTR il 23 Agosto 2004, 18:48:22
Si infatti. A quanto pare proprio in questo periodo stanno incominciando ad essere utili i 256mb di ram.
Anche perchè se, come molti dicono, fossero stati inutili si sarebbe saltati direttamente alle 512mb non credete?
Anche se è pur vero che i 256mb di ram in schede video al di sotto o come raddy9600XT e geffo5700Ultra non sono molto utili e  vengono messi solo a scopi di marketing dato che la maggioranza della gente quando compra una vga si basa sul quantitativo di ram. Ma in una 9800pro, secondo me, possono fare la differenza a quanto ho visto dai bench di Half-Life 2, che chiede abbastanza memoria per le texture. Poi non so, posso sbagliarmi, può darsi che nn servono davvero a nulla, ma vedendo quei bench ci sono rimasto un po' male, perchè avrei voluto acquistare la versione a 256mb di 9800pro.



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 23/08/2004  alle ore  18:52:04
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Inserito da: af624726 il 23 Agosto 2004, 20:53:04
si, la storia dell'AA che ciuccia più ram la sapevo, però bisogna ricordare che è una beta, e che potrebbero esserci ottimizzazioni...

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Inserito da: insanity_Xtreme il 23 Agosto 2004, 21:24:02
Ma se questi 512 mega saranno indispensabili perchè allora fanno le 6800 liscie a 128 mega?
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Inserito da: af624726 il 24 Agosto 2004, 09:42:36
ovv per farle costare meno...
cmq ho visto che quella liscia ha prestazioni inferiori rispetto alla fx5950...

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Inserito da: insanity_Xtreme il 24 Agosto 2004, 12:18:51
Si ma costa meno e supporta DirectX 9.oc e Pixel-Vertex Shader 3.0!



Questo messaggio è stato aggiornato da insanity_Xtreme il 24/08/2004  alle ore  12:19:29
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Inserito da: af624726 il 24 Agosto 2004, 12:30:33
bè ma nn è la rapidità fatta a scheda...

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Inserito da: insanity_Xtreme il 24 Agosto 2004, 12:59:50
Ai ragione ma prezzo qualità io preferisco la 6800 visto che guarda il futuro,più aventi sarebbe da confrontare qualche benc su giochi che supportano DirectX 9.oc e shader 3.0,allora solo li vedremo chi a ragione.:)
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Inserito da: eleinad508 il 24 Agosto 2004, 16:28:44
Citazioneovv per farle costare meno...
cmq ho visto che quella liscia ha prestazioni inferiori rispetto alla fx5950...



bhe guarda + veloce in certi e ristretti casi... per il resto la 6800 è superiore.... compreso doom3;) (60fps fissi a 1024x768x32;)

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Inserito da: eleinad508 il 24 Agosto 2004, 16:31:59
e inoltre ti ricordo che sto aspettando l'ultimo rivatuner per abilitare le 4 pipeline dormienti :D

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Inserito da: af624726 il 24 Agosto 2004, 17:01:40
eheheheh... è ora di svegliarsi...;)

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Inserito da: Italia 1 il 24 Agosto 2004, 19:06:10
quindi le 4 pipeline si attiverebbero solamente via driver ? la nvidia diceva che erano colpletamente disattivate in fase di costruzione del processore...

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Inserito da: insanity_Xtreme il 24 Agosto 2004, 19:36:24
Se si attivano solo con i draiver la 6800 liscia qualità prezzo non a paragoni! :eek:
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Inserito da: eleinad508 il 24 Agosto 2004, 19:45:54
invece sembra possibile via software, l'ha scoperto l'autore di rivatuner... dovrebbe esserci qualcosa anche su hwupgrade..

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Inserito da: MarcVTR il 24 Agosto 2004, 20:04:00
Io so che per abilitare queste pipeline dormienti basta flashare la 6800 o 6800GT con il bios della 6800Ultra.
Comunque ci sono parecchi siti che offrono una guida al "risveglio" delle pipeline della 6800;)

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Inserito da: af624726 il 24 Agosto 2004, 20:54:24
ho letto anche io che si posso sbloccare via software e ho visto proprio gli screen del programmino che faceva quel lavoretto!!

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Inserito da: eleinad508 il 24 Agosto 2004, 21:00:02
CitazioneIo so che per abilitare queste pipeline dormienti basta flashare la 6800 o 6800GT con il bios della 6800Ultra.
Comunque ci sono parecchi siti che offrono una guida al "risveglio" delle pipeline della 6800;)

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peccato che la mia 6800 non abbia le gddr3;)

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Inserito da: MarcVTR il 26 Agosto 2004, 17:09:44
prime notizie su l'R520 ''Fudo''
  Postato da Shadrac il Giovedì, 26 agosto @ 12:05:30 CEST
 

Il nuovo chip ATi R520, altresi noto come "Fudo", dovrebbe venire alla luce nel 2005.

Questo chip supporterà i PS3.0 e naturalmente il 3Dc; i PS4.0 non verranno implementati per una scelta dettata dal buon senso, infatti questa nuova versione degli shader uscirà solo (ottimisticamente) nel 2006 inoltrato o anche più tardi.

In questa prospettiva il nuovo chip risulterebbe già troppo "vecchio" all'uscita degli shader 4.0.

Una curiosità: l'R520 è curato dallo stesso team che sviluppò l'R300.
 
 
fonte: http://www.radeonitalia.it/

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Inserito da: Destroyer il 26 Agosto 2004, 19:25:47
bhe.... 6 mesi di ritardo nei confronti di nvidia :D :D :D :D :D

Aspettiamoci altre novità da parte di nvidia... chessò una vga dual processore... dato che la mano dei tecnici 3dfx si vede sulle nuove vga non mi sorprenderebbe :)

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Inserito da: Italia 1 il 26 Agosto 2004, 20:01:07
Magari !!!!!!! se uscisse una "6800 dual processor" ci faccio un pensierino !!. se avesse la possibilità di sli ci faccio pure un mutuo !!

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Inserito da: insanity_Xtreme il 26 Agosto 2004, 20:38:31
Non si tratta di ritardo visto che le nuove tecnologie della Nvidia ancora non si sfruttano
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Inserito da: insanity_Xtreme il 26 Agosto 2004, 20:41:24
Italia 1 se ti piacciono le schede dual processor fatti una VOLARI! :D :D :D
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Inserito da: Italia 1 il 27 Agosto 2004, 02:00:12
ma manco morto !!! Nvidia c'avrà pregi e difetti, ma almeno è una ditta affidabile e collaudata da anni.