a cosa serve?
nel mio bios (d una asus a7n8x-x) è settato 0.5 ma nn ho la più pallida idea del perchè...
[ce n'è un altro: agp spread spectrum... questo però è spento...]
facendo delle prove montando un athlonXP 2400 su una scheda madre con su un SIS come chipset un pò vecchiotta (750 può essere?) se nn lo accendevo il procio veniva riconosciuto come athlonXP 1700 (ma naturalmente eravam sicuri fosse un 2400)
da quel che ne sò io va tenuto spento. (disabled). dovrebbe servire a creare meno disturbi sulla rete elettrica ma rende il pc meno stabile (spero di non aver scritto una cavolata)
ho trovato questo:
"Spread Spectrum: Quando il generatore di clock della motherboard pulsa, i valori estremi (punte) degli impulsi crea il fenomeno EMI (Electromagnetic Interference). Smart Clock -> invece di rimodulare le frequenze di clock spegne i segnali di clock dell'AGP, PCI e SDRAM quando non sono in uso, così le EMI sono ridotte senza compromettere la stabilità del sistema e riducendo anche il consumo di energia. Disabled se non si hanno problemi di EMI. Il valore 0,25% corrisponde ad una riduzione minore delle EMI e ad una maggiore stabilità, il valore di 0.5% agisce in modo contrario."
nn comprendo pero' in che senso il valore 0.5 agisca in modo contrario... contrario a cosa?! aumentas le EMI e diminuisce la stabilita'?! a che pro allora usarlo?
ho trovato anche questo:
"Spectrum (Modulated) Grazie a questa voce è
possibile ridurre le
interferenze elettromagnetiche (EMI) generate dagli attuali sistemi che operano a frequenze molto elevate. Enable, Disable, 0.25%, 0.5%, Smart Clock L'attivazione della
voce Spread Spectrum causa un
calo di prestazioni e
stabilità soprattutto
in sistemi SCSI. Se
possibile impostare a Smart Clock oppure Disable. "
insomma bene o male c'avevo preso...
;)
thnx!!