Salve ragazzi! La V1 è molto simile alla V2, ma allora xkè non esistono driver agg. per questa scheda? Non si potrebbero fare dei FastVoodoo universali: compatibili con V1 e V2? In attesa di una risposta vi saluto :D
Beh, immagino che la Voodoo 1 non si possa spremere più di tanto, cmq aspettiamo di sentire il parere di esperti come Manuelson e Glide.
Speriamo in qualcosa di buono! Non dico di fare miracoli, ma qualcosa in + si può sicuramente fare. La prima 3Dfx non può essere abbandonata così!!! :diablo:
CitazioneBeh, immagino che la Voodoo 1 non si possa spremere più di tanto, cmq aspettiamo di sentire il parere di esperti come Manuelson e Glide.
denghiu..:okduo:
innanzitutto vorrei iniziare dicendo che le mie voodoo1 sono tutte in bacheca..il motivo è semplice..hanno un processore che viaggia pressochè alla metà di quello di una voodoo2 (che arriva benissimo a 97 mentre ora le schede video viaggiano a 600 e oltre) e in più ha solo 4 mega di ram contro i 12 (+12 se ci metti un'altra voodoo2 e tieni presente che non troverai gioco sul mercato che vada decentemente con meno di 16..)
la voodoo1 con tutte le caratteristiche abilitate raggiunge i 640 x 480 mentre due voodoo2 insieme arrivano benissimo a 1024x768 (e oltre, nei giochi quake III based) polverizzando la voodoo1 in qualsiasi benchmark grazie al multi texturing..
la qualità dell'immagine è superiore anche grazie al bump mapping e ad un rudimentale, ma efficace antialiasing..
riguardo ai driver..mi pare che più o meno tutti i giochi che vanno con la voodoo2, vadano anche con la voodoo 1 (invece per i giochi vecchi a volte non è vero il contrario..) e se alcuni non vanno è per problemi di ram..con 4 mega purtroppo non si potrebbe giocare a nessun gioco odierno..mi sa che il gioco più nuovo a cui ho giocato con la voodoo1 è stato il primo max payne, dopo, il nulla, eccetto ovviamente gli emulatori anche se però anche alla risoluzione di 640 x 480 la scheda è alla frusta pure in supermario 64..! :(
sicuramente si potrebbero sviluppare le mesafx anche per voodoo1 ma sarebbe imbarazzante veder girare battlefield e company su una voodoo1..
purtroppo è solo un'oggetto da collezione ormai..se vuoi soddisfare la tua voglia di 3dfx tenendoti comunque nel case la tua geforce o radeon, ti consiglio di affiancarci 2 voodoo 2 che puoi trovare ancora in giro al prezzo di 30 euro..che io sappia è l'unica il cui prezzo stia salendo..e questo testimonia la bontà della scheda..;)
Scusate il papiro.
Questo messaggio è stato aggiornato da Manuelson il 31/05/2004 alle ore 11:44:47
Sarà... ma secondo me qualcosina si potrebbe fare :sag: almeno in termini di stabilità operativa! In fondo ke difficoltà ci sono a rendere i FV2 comp. con le V1? Credo nessuna! A presto...
no no..le difficoltà ci sono, sennò lo avremmo già fatto, no?;)
a quali problemi di stabilità ti riferisci?
Mi riferisco ai problemi relativi a WinXP, sul 98 nessun problema, anche se ormai i driver cominciano ad essere piuttosto vecchiotti! E vero tutto va discretamente, ma credo ke a livello di frame si possa fare qualcosa: le V2 aumentano la loro potenza con l'aumentare dei mhz, giusto? Teoricamente dovrebbe essere lo stesso con la V1 o mi sbaglio? Ciauz ;)
I sistemi operativi con kernel NT sono ostici per la voodoo 1; inoltre devi considerare il fatto che non esistono drivers diffusi da 3dfx per tali sistemi operativi (nemmeno per win 2k, tanto che all'uscita di questo OS non è stato fornito supporto neanche alla voodoo 2).
I motivi per i quali non sono stati sviluppati dei drivers a mio parere sono:
1. Scheda obsoleta
2. Tecnologia ostica alla compatibilità Win 2k/XP. (conseguenza del primo punto)
3. Pochi utenti che utilizzano la suddetta scheda.
3dfxzone cerca di dare supporto a tutti noi utenti di schede 3dfx (e lo fa egregiamente) ma rientrando in certi limiti; infatti com ho detto precedentemente non è per niente facile fare dei drivers idonei per la suddetta scheda.
Ciao.
Ah, inoltre per quanto riguarda l'overclock... beh scordatelo! A quanto vuoi portare una scheda del genere??? Da 50 Mhz di default potresti portarla al massimo a 57 Mhz facendo un ottimo modding; con una crescita di prestazioni minima... Inoltre è sprovvista di tante tecnologie indispensabili per i giochi... (insomma, la voodoo 2 almeno qualcosa supporta, la voodoo 1 invece...)
A mio parere ti conviene lasciar perdere.
concordo pienamente con Shakermaker..
comunque dei buoni driver per voodoo1 in windows xp ci sono..prova gli iceman..del resto anche le voodoo2 non vanno in direct 3d con windows xp..io non ne faccio un dramma (sarebbe peggio se invece non andassero in glide..)perchè tanto ormai tutti noi hanno almeno una tnt 1 nel case che sicuramente renderizza meglio i giochi direct 3d rispetto ad una voodoo1..:rolleyes:
OK, mi arrendo! La mitica Voodoo1 è morta :( cmq sia resterà un pezzo unico: la prima scheda in grado di visualizzare un vero 3D :D onori a 3Dfx! A presto...
non essere così drammatico..la voodoo1 è e resterà una scheda leggendaria..solo perchè nessuno usa più la mitica fiat 500 non vuol dire che sia morta..è solo a riposare in garage in attesa che qualcuno abbia voglia di comprare l'additivo e farci un giretto..;)
E poi in LAN puoi giocare a Quake 3 Arena :D. A 640*480 con dettagli medi, ma ci puoi giocare :D
di brutto..io ci giocavo col mio pentium 200!! ;)
Una domanda: per la V2 ci sono driver recenti, e per la V3? La V3 è sicuramente più potente di una V2... Chiaritemi questo dilemma :diablo: bye!!!
Si, la voodoo 3 è più potente di una voodoo 2 (anche se i driver per voodoo 2 sono talmente ottimizzati che non noti quasi la differenza).
Io possiedo una voodoo 3 3k e sotto win 2k rulla che è un piacere (come drivers ci sono gli AmigaSport 3.0 XP, sono fatti veramente molto bene); inoltre c'è il completo supporto per Direct3D sotto ogni OS (a parte NT 4 naturalmente ;)), cmq io prediligo i giochi Glide/OpenGL.
Citazionedi brutto..io ci giocavo col mio pentium 200!! ;)
Anch'io avevo un P 200 MMX, però avevo sotto la voodoo 2, giocavo a NFS Porsche 2k a 800*600 con dettagli al massimo; era veramente una grande scheda ;)
Ciao.
benchmark alla mano, vi posso assicurare che 2 voodoo 2 vanno leggermente più lente di una voodoo 3 3000 ma valgono di più..:cool: