Finalmente è passata la legge sull' abbandono e il maltrattamento degli animali anche se con alcune lacune (come al solito) :
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/07_Luglio/08/animali.shtml
http://www.giornale.it/folder/news9Lug200482410.shtml
http://www.ecquologia.it/sito/pag177.map?action=single&field.joined.id=26194&field.joined.singleid=32310
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/teo/200479184848_Teo%20Vede3.jpg)
Questo messaggio è stato aggiornato da teo il 09/07/2004 alle ore 18:53:06
è cosa buona e giusta.....
Toglietemi dal case la mia scheda video
Io farei ancora meglio... la pena la farei scontare nei canili dentro le gabbie assieme ai cani abbandonati. Può sembrarvi esagerato ma sicuramente sarebbe "istruttivo"...
Questo messaggio è stato aggiornato da teo il 10/07/2004 alle ore 10:33:37
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/teo/2004710103946_Teo%20Vede3.jpg)(https://www.forumzone.it/public/uploaded/teo/200471010405_disusyanche.jpg)
ehi teo..ma quanti animali hai?;)
riguardo alla legge sono abbastanza d'accordo con te..la si poteva nche estendere ai circhi e alla caccia..per non parlare del trasporto poi, ogni tanto si hanno notizie di incidenti causati dall'imperizia di chi trasporta animali in viaggio mettendoli in posti precari (tipo cavalli che in autostrada escono dal furgoncino e vengono investiti)..
Alla caccia??? Perché alla caccia?
credo che la legge ad esempio non si applichi per il maltrattamento dei cani da caccia..
ah, nn penso che i cani da caccia vengano maltrattati (almeno dalle mie parti, altrove nn saprei)
Questo messaggio è stato aggiornato da Shakermaker il 10/07/2004 alle ore 14:10:36
in effetti sarebbe da bastardi maltrattare il proprio cane da caccia ma potrebbe succedere..e comunque, nonostante le lacune della legge, meglio che niente..
Al di là dell'incoerenza di essere a favore sia della legge contro il maltrattamento degli animali, sia della caccia in sè come pratica venatoria, i cani da caccia di fatto vengono maltrattati, perché sepsso vengono lasciati a digiuno affinché siano "più aggressivi".
Sebbene in misura minore, è lo stesso principio con cui si "allenano" i cani da combattimento.
Per la caccia in sé: Sparare a un fagiano è meno "maltrattamento" che picchiare un cane?
P.S: no, io non sono un animalista, non sono vegetariano e sono convinto che il 50% delle specie attualmente vive lo siano perché noi le mangiamo e ci servono... ma preferirei che la "caccia" fosse fatta ad armi pari. Se la gente tirasse con l'arco contro i fagiani, invece che usare rose di pallini da 1 metro quadrato, apprezzerei decisamente di più.
Facile vantarsi di aver ammazzato un rinoceronte quando per farlo si usa un Uzi... Provate con un coltello da caccia, poi ne riparliamo.
Molti cani da caccia vengono uccisi tramite puntura solo perchè sono vecchi o perchè non "fanno bene il loro lavoro", un mio ex datore di lavoro è un cacciatore e quando gli ho detto che dovevo far operare il mio cane (nel 2000) mi ha detto che spendevo meno a fargli la puntura... questo è il valore che alcuni cacciatori danno alla vita dei loro cani ...
Citazioneehi teo..ma quanti animali hai?
Solo questi 2 che vedi , una cagnetta di 15 anni ancora in gamba ( nonostante 2 operazioni delicate subite in 3 anni) , e il mio inseparabile di quasi 5 anni (Teo appunto):).
CitazioneAl di là dell'incoerenza di essere a favore sia della legge contro il maltrattamento degli animali, sia della caccia in sè come pratica venatoria, i cani da caccia di fatto vengono maltrattati, perché sepsso vengono lasciati a digiuno affinché siano "più aggressivi".
Mah, i cani da caccia sono i cani più timidi che esistano (parlo dei cani segugio da lepre degli altri non so); non mi hanno mai morso una volta e sono sicuro che maltrattarli non è un metodo che serve a renderli più aggressivi; e poi, scusa eh, ma i cani da caccia non devono essere aggressivi; devono solo essere addestrati a fare il loro "lavoro".
CitazionePer la caccia in sé: Sparare a un fagiano è meno "maltrattamento" che picchiare un cane?
Ma il fagiano si mangia :D
CitazioneP.S: no, io non sono un animalista, non sono vegetariano e sono convinto che il 50% delle specie attualmente vive lo siano perché noi le mangiamo e ci servono... ma preferirei che la "caccia" fosse fatta ad armi pari. Se la gente tirasse con l'arco contro i fagiani, invece che usare rose di pallini da 1 metro quadrato, apprezzerei decisamente di più.
Facile vantarsi di aver ammazzato un rinoceronte quando per farlo si usa un Uzi... Provate con un coltello da caccia, poi ne riparliamo.
eh??? Cosa centra questo? Se le armi ci sono e si possono usare; non vedo quale sia il problema.
Comunque posso dire che preferisco (sempre riferendomi alla caccia alla lepre) il segugista (che non spara alla lepre appena la vede, ma che lascia il lavoro di scovare la lepre ai cani) al lepraiolo (che spara subito alla lepre appena la vede); ma non capisco il discorso che hai fatto tu.
Un cinese potrebbe dirti che anche il cane si mangia. :D
Un cinese potrebbe anche dirti che "tutto quello che cammina è commestibile".
Il problema della caccia è che racchiude in sé, sia persone che hanno una tradizione di famiglia, che comprende un "codice d'onore" nei confronti della natura che stanno "sfidando", sia gente che vuole solo assaporare il gusto della supremazia della tecnologia bellica su animali indifesi, e qui mi fermo, lascio perdere le implicazione psicologiche di un discorso simile.
Questa seconda categoria di persone ha un approccio "distruttivo" ed irrispettoso, che va al di là di qualsiasi motivazione evoluzionistica e di comportamento della specie e normalmente sono quelle persone che, se potessero, sparerebbero anche alle persone solo perché hanno "osato" superarli nel traffico.
La "caccia" è un mondo in cui gli istinti base del predatore-uomo vengono alla luce e lì si vede se una persona è in grado di controllare certi sentimenti o meno.
Box: potremmo selezionare la specie sul "comportamento da caccia", invece che sul mero IQ. :D :D :D :D
CitazioneUn cinese potrebbe dirti che anche il cane si mangia.
Un cinese potrebbe anche dirti che "tutto quello che cammina è commestibile".
Beh, se lo mangia almeno serve a qualcosa :D. E se mi dice che tutto quello che cammina è commestibile (a parte l'uomo naturalmente) buon per lui; avrà sempre qualcosa da mangiare.:D
Il maltrattamento è un altra cosa; non porta a nessun risultato (IMHO), ma se un individuo uccide (e mangia) un animale (rispettando sempre naturalmente le leggi in vigore in Italia a riguardo dell'argomento) non vedo cosa ci sia di male.
CitazioneIl problema della caccia è che racchiude in sé, sia persone che hanno una tradizione di famiglia, che comprende un "codice d'onore" nei confronti della natura che stanno "sfidando", sia gente che vuole solo assaporare il gusto della supremazia della tecnologia bellica su animali indifesi, e qui mi fermo, lascio perdere le implicazione psicologiche di un discorso simile.
Questa seconda categoria di persone ha un approccio "distruttivo" ed irrispettoso, che va al di là di qualsiasi motivazione evoluzionistica e di comportamento della specie e normalmente sono quelle persone che, se potessero, sparerebbero anche alle persone solo perché hanno "osato" superarli nel traffico.
La "caccia" è un mondo in cui gli istinti base del predatore-uomo vengono alla luce e lì si vede se una persona è in grado di controllare certi sentimenti o meno.
Sono d'accordo con te; comunque il cacciatore è una persona che deve saper compiere delle scelte razionali nel rispetto della legge; è ovvio che un cacciatore deve essere mentalmente stabile per poter cacciare (e per ottenere il porto d'armi); la seconda tipologia di "cacciatore" da te presa in esame li definisco bracconieri.
Questo messaggio è stato aggiornato da Shakermaker il 10/07/2004 alle ore 22:03:55
Questo messaggio è stato aggiornato da Shakermaker il 10/07/2004 alle ore 22:05:51
CitazioneSolo questi 2 che vedi , una cagnetta di 15 anni ancora in gamba ( nonostante 2 operazioni delicate subite in 3 anni) , e il mio inseparabile di quasi 5 anni (Teo appunto).
quindici??:eek:
gli auguro di arrivare almeno a 20..i miei nonni avevano un cane a cui davano solo avanzi che ha tirato avanti fino a 17!
Citazionegli auguro di arrivare almeno a 20..i miei nonni avevano un cane a cui davano solo avanzi che ha tirato avanti fino a 17!
Grazie Manuelson , speriamo proprio , il veterinario ha detto che dovrebbe arrivare tranquillamente ai 17/18 anni. Tempo fa sono andato a casa di un cliente che aveva un cane di 19 anni , li dimostrava tutti ma era ancora bello vispo!!!
Ciaooo
Per essere alla pari Uomo-fagiano non dovrebbe avere nemmeno l'arco e le frecce.
Comunque, io disprezzo chi abbandona e maltratta gli animali in genere, sia esso un cane, un passero ecc... A me piacciono i gatti, i cani sinceramente non mi stuzzicano molto l'affetto. un conto è vederli da piccoli e in casa propria, un conto arrivare stanchi a casa, buttarsi sopra un letto e cominciare a sentire tutti i cani intorno casa abbaiare perchè è passato un gatto (l'affetto cala parecchio...)
una cosa che però non mi và giù è che ancora in Italia si dà + rispetto ad un animale ed ai delinquenti che alla gente onesta e lavoratrice. con questa legge potrebbe pure capitare che se io dò uno scappellotto al mio cane perchè deve stare fermo, qualcuno mi può denunciare e ci trovo pure grosse rogne.
Non credo che se ti vede qualcuno dare una sberla al cane questo ti denuncia , i maltrattamenti punibili sono ben'altri , ma tu l' hai mai avuto un cane ?
Te lo chiedo perchè io dalla mia cagnetta ho imparato molto (non prendermi per matto) su cosa vuol dire AFFETTO .
Poi se un cane abbaia a me personalmente non mi da fastidio più di tanto...
Ciaooo :)
senza contare che è normale che ci sia un po' di competizione tra cani e gatti.. solo che i cani sono più sinceri e lo fanno notare al padrone (anche se il mio cane abbaiava solo quando mi vedeva arrivare) mentre invece i gatti fanno tutto nell'ombra, tipo graffi a tradimento mentre il padrone non c'è ed il cane è girato, furto di cibo, lasciare magari dei simpatici ricordini nella cuccia del cane appena va a farsi un giretto..in questo caso i cartoni rispecchiano molto la realtà..preferisco un cane fedele ed onesto ma magari un po' bietolone che un gatto opportunista che ti si avvicina solo per il cibo..è vero, sto generalizzando e semplificando parecchio, ma avete mai visto un gatto al seguito di un barbone? io no..;)
CitazionePer essere alla pari Uomo-fagiano non dovrebbe avere nemmeno l'arco e le frecce.
????????????????????????
Cmq nn è dificile prendere un fagiano con le mani... nn è mica una lepre.
Citazioneuna cosa che però non mi và giù è che ancora in Italia si dà + rispetto ad un animale ed ai delinquenti che alla gente onesta e lavoratrice. con questa legge potrebbe pure capitare che se io dò uno scappellotto al mio cane perchè deve stare fermo, qualcuno mi può denunciare e ci trovo pure grosse rogne.
Certo; sembra dare più importanza agli animali che alle persone; anche in televisione; parlano sempre degli animali "poverini" che vengono maltrattati; (sono patetici dall'attaccamento maniacale che hanno verso gli animali) ma dei milioni di persone che muoiono del terzo mondo non se ne sente quasi mai parlare.
CitazionePoi se un cane abbaia a me personalmente non mi da fastidio più di tanto...
Forse perché non hai mai sentito 6 cani che abbaiano contemporaneamente alle 4 di mattina.
A volte abbaiano con una frequenza tale che sembrano un metronomo e nn sgarrano nemmeno di un atto secondo... tutto questo ripeto alle 4 di mattina; a me viene sempre voglia di ucciderli...
che abiti, vicino casa mia ? vedo che finora solo shake maker la pensa come me. il rapporto uomo fagiano, lo intendevo come per dire che il fagiano non ha niente per scappare, mentre l'uomo partirebbe molto avvantaggiato con un arco e una freccia.
un cane ce l'ho, è simpatico e ogni tanto ci gioco, i gatti sono + puliti, non lasciano tracce in giro, li senti fare casino mooolto meno dei cani e, da come ho saputo ieri, non mordono a tradimento lasciando una ferita da 10 punti di sutura... nel mio lavoro di cani ne vedo parecchi, cambio mediamente un'abitazione al giorno, tutti i padroni di casa dicono "è buono buono..." e io ho imparato a rispondere "sì, con quelli di casa". ricordo una volta che sono andato a lavorare in una villa vicino casa mia, c'era una grossa cagna che giocava con la figliola dei padroni, io e il mio titolare siamo scesi, in presenza del padrone di casa, sto cane, senza che me lo fossi cagato nemmeno per sbaglio, momenti mi staccava il portafogli se non facevo un rapido movimento in avanti. quello è stato il momento in cui i rapporti tra me e i cani si sono rotti. adesso al max due carezze, ma niente di +. tornando al discorso delle denunce, l'ho scritto perchè una volta sono stato a parlare insieme ad un pò di persone che intendevano costruire un gattile a Castelfidardo (AN). innanzitutto del gattile non si è parlato per niente, ma 7 o 8 donne erano invasate dai cani, volevano denunciare a tutti i costi una persona di un palazzo che ha dato una sberla al proprio cane.
Beh, io quando avevo un anno e mezzo ero da mia zia tranquillo tranquillo che mi facevo i c***i miei, quando ad un certo punto il cane che aveva (e sottolineo aveva :D) in casa (un boxer per la cronaca) mi salta addosso e mi da una zampata in faccia, sono stato un mese all'ospedale... se con la zampa andava un centimetro sopra ci lasciavo l'occhio... ora dopo 16 anni ho ancora la cicatrice.
Citazione7 o 8 donne erano invasate dai cani, volevano denunciare a tutti i costi una persona di un palazzo che ha dato una sberla al proprio cane.
Pietoso... non è possibile... che gente che c'è in giro...
io ho avuto solo bastardini..erano cani così buoni e timidi che se li guardavi dritto negli occhi si scioglievano.. ah..mi mancano un sacco..soprattutto l'ultimo..non ha mai abbaiato in vita sua..
non venitemi a dire che sia la madre che i figli quì non sono teneri... Hanno si e no 24 ore nella foto; già sono cresciuti (sono nati sabato sera, 28/08)
Messaggio dalla redazione:Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line |
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 31/08/2004 alle ore 01:27:54
Complimenti sono stupendi :):):)
man mano che crescono aggiorno la foto
continua quì..http://digilander.libero.it/mpeglayer3/crescita_mici.htm