English version is available at 3dfxzone.it Community board
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/200482123651_mano.gif) (https://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=12)
Saluti Signori,
sono lieto di render nota un'altra piacevole sorpresa riservatami dalla Voodoo2 o più precisamente da 2 Voodoo2 in SLI.
Grazie alla ben nota libreria MesaFX ed utilizzando il driver FastVoodoo2 4.0 XP mi è infatti stato possibile avviare il game Unreal Tournament 2004 (versione full, aggiornato con l'ultima patch disponibile) in ambiente Windows XP su una piattaforma hardware dotata di chip-set e cpu Intel e di Voodoo2 SLI, appunto.
Subito uno screenshot:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/200482115120_ut_2004_v2_SLI.jpg)
Il frame che vedete è stato catturato con il game che girava alla risoluzione di 640x480 (per quelle superiori ho incontrato problemi legati alla cattiva impostazione automatica della frequenza di refresh), dettagli bassi e trilinear filtering attivo nel pannello di controllo del gioco.
Ho utilizzato il file ut2004.ini moddato all'uopo e che vi allego di seguito.
(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=Glide&file=200482115340_UT2004.zip)
Considerazioni: i sei anni che separano l'hardware Voodoo2 da Unreal Tournament 2004 "si vedono" e molto come si può evincere dallo shot, povero della maggior parte delle feature grafiche del motore.
Nello stesso tempo è bello notare che se da un lato, come detto, UT è risultato notevolmente penalizzato sotto l'aspetto visivo dall'altro esso è pienamente giocabile in termini di fluidità, anche nei casi in cui la scena includa numerosi oggetti in movimento.
Il file che vi ho allegato consente l'avvio del gioco. E' ora anche nelle vostre mani e dunque ulteriormente "tweakabile" al fine guadagnare qualcosina in più in termini di qualità o di performance.
Ricordo infine ai più distratti che per utilizzare MesaFX è sufficiente copiare il file opengl32.dll, contenuto nel package on line su 3dfxzone, nella folder System del gioco in oggetto.
Ciao ciao
:eek::eek::eek:
La mitica Voodoo2 non smette mai di stupire, è una sorpresa continua...:D :D :D
Complimenti per l'ottimo lavoro :duo
Nice ONE!
;)
UT 2004 fluido ???? incredibili ste v2...
Si, fluido: come detto però la risoluzione impostata è 640x480 e il rendering incompleto (vedi lo screenshot).
Però, per giocare in rete, dove è richiesto in primis il requisito della performance pura piuttosto che il dettaglio visivo, 2 Voodoo2 SLI sono tranquillamente utilizzabili.
;)
Ciao ciao
Glide il link nn funge...;)
io ne ho un paio ferme, ste ferie le rimonto, ma con la v5 danno problemi ?
Tnx Zell...:)
Ciao ciao
Ciao a tutti!
Ma da quanto mi par di capire allora dovrebbero funzionare anche con unreal 2 o no?
Io ho 2 voodoo 2 SLI e windows 98SE con i fast voodoo2 4 ge + le mesa 6.08, ma stò benedetto gioco non c'è stato verso di farlo partire!
Potrebbe forse essere questa la volta buona??:h
Mi piacerebbe saperlo prima di installarlo visto che occupa più di 2 GB..
Grazie a tutti e ciao!
:)
- Italia 1: si, puoi avere problemi con l'accoppiata Voodoo2 SLI - Voodoo5...puoi sempre rimuovere la Voodoo5...:eek:...:)...;)
- thor: in questo momento non ho la possibilità di utilizzare Unreal 2 (versione demo o full) quindi non posso risponderti fornendo anche il riscontro della verifica. Tuttavia, se ripeti i passi che ho descritto poco più su per UT 2004 ed in particolare forzi il rendering a 16 bit, facendo riferimento a quanto fatto per ut2004.ini ed inserendo nel file unreal2.ini le seguenti direttive:
CitazioneUse16bitTextures=True
Use16bit=True
non dovresti avere problemi ad avviare il game.
Facci sapere!
Ciao ciao
Ciao Glide scusa per l'imbranamento, ma da dove lo scarico il file ut2004.ini? Non vedo nessun riferimento..:o
Cmq proverò i tuoi suggerimenti al + presto!
Ciao e grazie :)
Dimenticavo!
Come scheda video primaria ho una intel 740 AGP con 8 MB, potrei avere dei problemi comunque ad avviare il gioco?
Ciao!
No, non avrai alcun problema poichè la procedura che ho descritto nel mio primo messaggio e l'impiego delle librerie MesaFX rendono ininfluente il tipo di scheda video primaria.
Sempre nel mio primo messaggio troverai allegato UT2004.ini...
Ciao ciao
Senti sono proprio io che sono imbranato :diablo:, l'ho cercato dappertutto nella pagina e in tutto il forum, ma non sono riuscito a trovare il collegamento al file.
Ma di un collegamento si tratta o che altro?
Ti chiedo scusa per il disturbo ma non riesco proprio a trovare il link! :(
Ciao e grazie!! :)
Clicca su questa immagine (https://www.forumzone.it/icon_paperclip.gif) che trovi nel mio primo messaggio :eek: :rolleyes:
Ciao ciao
Glide, sei molto gentile e ti ringrazio della risposta e della pazienza, ma stà benedetta clip continuo a non trovarla: ho guardato in cima a questa pagina dove si trova il tuo primo messaggio, ho minuziosamente scandagliato tutta la pagina ma non ho visto la clip.
Che sia cecato?:rolleyes:
Riusciranno i nostri eroi a trovare la clip??:D
Ciao e grazie!! :)
Glide scusa se approfitto della tua disponibilità per chiederti una cosa: io ho 2 computer, uno è il mio affezionato quello con 2 voodoo2 creative, un P3 1000@750, 384 Mb RAM, HDD 10 GB, I740 8Mb, cd-rom, audio isa, winzozz 98SE e l'altro quello nuovo, un P4 2.8 Ghz HT, 512 Mb RAM DDR400, 2 HDD da 80 e 40 GB, masterizzatore, ATI RADEON 9200se 128 Mb, piastra madre abit IC7-G e win XP PRO.
Ovviamente in quello nuovo Unreal 2 gira senza problemi, tuttavia il numero di fps non è esaltante: circa 18-35 nei casi migliori. Il tutto alla risoluzione di 1024*768 e a 16 bit di profondità.
Credo che la responsabile di ciò sia la ATI 9200se e il suo bus a 64bit.
Il quesito è questo: montando una PNY QUADRO 4 550 XGL 64 Mb DDR che ho lì infognata da qualche parte secondo te le cose potrebbero migliorare oppure no?:)
Cò sto caldo se succede qualche intoppo mi viene male solo a pensarci!! :D
Ciao e tnx!!
basta che vai nella cartella dove è installato il gioco, prendi il file chiamato "UT2004.ini" e fai le modifiche scritte sopra, qualche topic + su.
è un Quadro, dovresti avere dei miglioramenti, ma non ci metto la mano sul fuoco. fai una prova poi facci sapere che perlomeno a me interessa
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 14/08/2004 alle ore 10:24:45
Ok! Farò la prova e poi ti sò dire.
Speriamo che non si verifichi qualche intoppo tra disinstallare i driver di una e installare quelli dell'altra cmq...
Io di solito procedo così, anche se con XP non l'ho mai fatto.
1) disinstallo i drivers ATI
2)installo driver generico VGA
3)sostituisco scheda video
4)riparto col PC e (incrociando le dita) se viene rilevata la nuova scheda, installo i drivers NVIDIA.
dovrebbe esser giusto no?:)
cya! ;)
esatto. io taglio + a corto: disinstallo i driver, cambio scheda e installo i nuovi.
Non me la sono sentita di fare la prova da solo con il rischio che andasse tutto in malora, per cui la farò quando sarà tornato il mio amico (a breve credo):)
Ciao
CitazioneGlide scusa se approfitto della tua disponibilità per chiederti una cosa: io ho 2 computer, uno è il mio affezionato quello con 2 voodoo2 creative, un P3 1000@750, 384 Mb RAM, HDD 10 GB, I740 8Mb, cd-rom, audio isa, winzozz 98SE e l'altro quello nuovo, un P4 2.8 Ghz HT, 512 Mb RAM DDR400, 2 HDD da 80 e 40 GB, masterizzatore, ATI RADEON 9200se 128 Mb, piastra madre abit IC7-G e win XP PRO.
Ovviamente in quello nuovo Unreal 2 gira senza problemi, tuttavia il numero di fps non è esaltante: circa 18-35 nei casi migliori. Il tutto alla risoluzione di 1024*768 e a 16 bit di profondità.
Credo che la responsabile di ciò sia la ATI 9200se e il suo bus a 64bit.
Il quesito è questo: montando una PNY QUADRO 4 550 XGL 64 Mb DDR che ho lì infognata da qualche parte secondo te le cose potrebbero migliorare oppure no?:)
Cò sto caldo se succede qualche intoppo mi viene male solo a pensarci!! :D
Se vuoi parliamone in un'altra discussione, qui andiamo evidentemente fuori tema.
Ciao ciao