tratto da HardwareUpgrade:
"Fare musica con schede....video!
pubblicata il 07 Settembre 2004, 11:46 da Andrea Bai
Stampa questa notizia / Notizie dello stesso giorno / Segnala ad un amico
BionicFX ha annunciato una rivoluzionaria tecnologia per la produzione di musica, che "converte" le schede video nVidia in un processore di effetti audio. Si tratta di Audio Video Exchange (AVEX), che converte l'audio digitale in dati grafici e quindi lascia eseguire le elaborazioni utilizzando l'architettura di una GPU.
Le ultime schede video della compagnia californiana sono caratterizzate da una potenza elaborativa di più di 40 gigaflop, rispetto ai 6 gigaflop delle CPU Intel o AMD. AVEX rappresenta attualmente risultato molto importante nel campo della musica digitale dal momento che permette, almeno in linea teorica, di utilizzare effetti audio professionali su un semplice sistema desktop.
BionicReverb, il primo effetto in grado di usare AVEX, farà il proprio debutto al NAMM Conference nel prossimo mese di Gennaio. AVEX lavora trasformando i flussi audio in dati "grafici" con una struttura e un colore. I dati sono quindi processati dalla scheda video esattamente come pixel e trasformati applicando un algoritmo audio. Il risultato finale "grafico" viene quindi ulteriormente convertito in flusso audio.
Fonte: Vr-Zone
"
che fissa!! :D ;)
interessantissimo :eek:!
e quanto costerebbe quell'affare??:h
mah sul sito nn c'è molto, probabilmente son ancora in fase di testing, la cosa interessante è la potenza di calcolo che possiedono queste schede rispetto agli attuali CPU-Chipset-RAM...:eek:
eh..d'altronde un mio amico ha montato una radeon 9600 da 256 mega di ram su un pentium 3 con lo stesso quantitativo di ram..non riesco a capire se è la scheda video ad essere montata sul pc oppure se è il pc che fa semplicemente da contorno..mah..:o ;)
beh e magari funzia tutto discretamente!! :D
abbastanza..:)