Ho intenzione di sostituire al P200MMX che monto ora, un P233MMX, la configurazione attuale di tutto quello che ho trovato sulla scheda madre è la seguente:
Bus: 66 MHz
RATIO: 3x (3 di moltiplicatore per 66 di bus fa appunto 198Mhz circa)
DUAL VOLTAGE: On (essendo un MMX, il processore ha bisogno della doppia alientazione, se non vado errando)
A questo punto ci sono due voltaggi, settati sempre tramite jumper, che non mi spiego a cosa possano servire!
:eek:. Suppongo siano i due voltaggi del processore, ma giusto perchè non so cos'altro potrebbero influenzare!!
Sono 2,8V e 3,3V
Ho già provato ad overclockare il 200 mandandolo a 3,5 di moltiplicatore e la frequenza di clock è diventata 233, quindi non ci dovrebbero essere problemi col nuovo processore, quello che mi chiedevo è:
dovrò anche cambiare quei due voltaggi? Se si, come e perchè?
Grazie dell'aiuto, lo so che è tecnologia superata ma preferisco imparare su hardware economico a fare i primi pasticcetti! :D
ma se il pentium 200 regge a 233 lascia quello..! io è dal 1998 che ho un pentium 200mmx@233..! comunque se ben ricordo bastava cambiare il moltiplicatore..non credo si debbano andare a toccare anche i voltaggi..
ho un pc a casa che ha un 166@233 pensa tu....
Citazioneho un pc a casa che ha un 166@233 pensa tu....
chi ha una 3dfx ha un cuore e un cervello!!!
Mitico il Pentium 166, io avevo un 166@225...;)
Ho letto un po' in rete e quei due voltaggi corrispondono proprio al voltaggio del core e dei piedini esterni di tutti i processori MMX... evidentemente cambiarli serve quando si montano processori inferiori (magari single voltage). Comunque voglio cambiarlo per due motivi, sia per soddisfazione personale, sia perchè il 200 che sto montando ora ha funzionato per un mese abbondante senza ventola (infatti crashava ogni tanto) perchè l'avevo montata male e non girava. Si è scuscinettata e ora ne ho messa una di 486, che è leggermente più piccola e leggermente meno potente. Non so quanto sia ancora integro il 200, temo di averlo fritto, proprio quando l'ho acceso oggi mi ha dato "Errore di protezione di Windows", chissà....
Inoltre questo computer sta montato incassato tra il monitor, un mobile e il muro, quindi non è esattamente ben ventilato! Preferirei limitare al massimo il calore (rinunciando anche ad overclockare le 3Dfx :D )
Grazie dell'aiuto comunque !!! ;)
;)
In questo campo credo di avervi battuto tutti :D
Pentium MMX 233 @ 300Mhz su DFI P5BV3+ (Bus a 100Mhz X 3)
:cool::cool::cool::cool::cool:
Ciao ciao
anche io avevo un 233mmx, ma più di 266 non riuscivo a fare..se andavo oltre col moltiplicatore o col bus, mi tornava sempre a 233..inoltre gli switch erano così delicati che uno mi è rimasto in mano..resterà a 266 per sempre..:cool:
Ho cambiato il processore, ora il moltiplicatore è al massimo, 3,5 e ho provato a far passare il bus da 66 a 75... Non ha gradito. Forse perchè le ram sono PC66, ma sta di fatto che alla terza volta che si è inchiodata l'installazione di win2000 ho lasciato perdere e ho rimesso le cose a posto :O
Ma è vero che i sistemi Windows non gradiscono particolarmente gli overclock in fase di installazione? Ho letto che a volte basta overclockare DOPO l'installazione, e tutto fila liscio...
è vero..:)
Questo messaggio è stato aggiornato da Manuelson il 17/12/2004 alle ore 19:48:35
Quindi dici che ora che ho gli OS in configurazione stabile posso riprovare a mandare a 75Mhz il bus? :?
Più che altro temo per le ram... uno dei due banchi funziona bene anche a 100Mhz, l'altro no, quindi potrebbero dar rogne... inoltre non è come giocare col moltiplicatore, ora starei forzando tutta la scheda madre... E non so bene quali componenti rischio di stressare.
Ma soprattutto, questo case è ventilato poco e niente, è chiuso all'angolo tra le due pareti e il monitor, e dentro è STRAPIENO... Però tenendo conto che non sta acceso per molte ore l'idea di mandare la mobo a manetta e le Voodoo2 a 100Mhz... uhm... :diablo:
Non so che fare! Ho paura di friggerlo! :eek: (tenuto conto che è il pc che usano i miei per leggere la posta e usare Office, potrebbero non gradire)
non lo so..vedi te se ne vale la pena oppure no..riguardo alla ram, 9 mhz in più non dovrebbero essere un problema..