La mia scheda video è una shappire radeon 9100 128 mb,tra le utility sul sito hwsetup ho trovato radlinker che consente di variare le frequenze di gpu e ram.Radlinker mi dice che il core è a 249,75 mentre la ram a 198.Visto che nn ne so molto vi chiedo:sono esatti tali valori? Posso aumentare le frequenze in modo da nn correre rischi e se si a quanto le imposto??
Quando si incrementa la frequenza di funzionamento di un componente elettronico (sia esso una gpu o un modulo di ram) i rischi si corrono sempre.
Li puoi limitare in maniera molto significativa se:
1)Migliori la dissipazione del calore prodotto dal componente operante fuori specifica ricorrendo a ventole e alette aggiutive se non presenti o installandole ad hoc se assenti;
2)Variando la frequenza con step limitati ad un Mhz di volta in volta e testando poi sia lo smaltimento del calore che la stabilità operativa ad ogni passo.
In genere il punto 2) assicura di per se un buon margine di operatività ma questo te lo lascio dire a chi replicherà dopo di me e che magari sarà un pò più favorevole all'overclock in generale....
Ciao ciao
quindi se aumento le frequenze la normale ventola che c'è sulla scheda nn basta piu? In genere di quanto si migiorano le prestazioni con l'overclock?
con una 9100 e i giochi odierni ben poco purtroppo :(