In questi giorni sto fantasticando sul mio futuro pc... mi sono visto un pò di schede madri e ho notato che molte indicano come unica differenza tra nforce 4 liscia e ultra, il supporto al serial ata 2. inoltre, se ho capito bene, nell'ultra il serial ata è supportato dal chipset, mentre nel liscio è gestito da chip di terze parti.
Infine, l'applicazione per il tuning dovrebbe riguardare solo l'ultr.
E' così? qualcuno si è interessato a questo ed più informato di me?
Ciao a tutti
p.s.
Fico l'adsl 1280 in ufficio! :D
p.p.s.
Fonti delle mie conoscenze
http://www.nvidia.it/page/nforce4_ultra.html
http://www.nvidia.it/page/nforce4
Ciao Ciao
Direttamente da "PC PROFESSIONALE" di dicembre 2004 pag. 24: I chipset saranno di 3 tipi: nForce SLI; nForce 4 ultra e Nforce 4. il primo tipo supporta le famose due schede video gemelle pci express in SLI, athlon 64 e Fx, 2 controller sata a 3 Gb/s (sata 300), la seconda è come la precedente ma senza SLI e la terza ha Sata 1,5 Gb/s ed è per athlon64/Sempron. io se dovessi cambiare farei una con nForce 4 SLI ad occhi chiusi (Abit od Epox)
Grazie mille!!! c'è scritto per caso se nel nf4 liscio il controller da 1,5 è integrato nel chipset o è un controller di terze parti?
Ciao Ciao
il chipset supporta 4 unità ide e 4 Sata. sono tutti integrati nel chipset
Era quello che speravo! Allora la mia prossima mammaboard sarà con NF4 liscio, ci metto su un Winchester 3000+, 512 ddr400, 6600gt...:duo :duo :duo
Ciao Ciao
ma sono tutte socket 939???
Citazionema sono tutte socket 939???
Yes! l'nforce 4 è uscito per supportare 939+pci ex. Difficilmente lo useranno per il 754
Ciao Ciao
http://news.hwupgrade.it/13768.html
Eccalà! giusto appunto per essere smentito... non ci capirò mai niente! :D
Ciao Ciao