Forumzone Community

Gaming => Screenshots e qualità visiva delle schede video => Discussione aperta da: marcus il 28 Marzo 2005, 02:25:32

Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: marcus il 28 Marzo 2005, 02:25:32
Geforce 6800GT, 1024x768x32, 75Hz, AA4X, AF4X, Dettaglio Max, Soft Shadows ON
Le immaggini sono uppate su spazio web esterno.

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Davvero impressionante il gioco, e abbastanza pesante :eek:
I requisiti raccomandati parlano di 2gb di ram!! ma spero che prima dell'uscita del gioco vengano ridimensionati, altrimenti non lo compra nessuno.

Il gioco fa uso di Soft Shadows o "Ombre Morbide" una features che viene attribuita agli shader 3.0 in quanto sia Splinter Cell Chaos Theories che The Chronicles Of Riddick le usano ma sono attivabili solo su NV40 e solo senza AA e AF. Stranamente in questo gioco possono essere attivate anche su Ati, questo perchè a quanto dice Fek ci sono svariati modi di implementare le soft shadows.
Attivarle però significa anche, almeno in Riddick e Splinter Cell, abbandonara l'idea di attivare anche filtri tipo AA o AF perchè le soft shadows saturano la banda passante della vga e non lasciano risorse per attivare anche i filtri.
Anche l'High Dynamic Range di Splinter Cell (features associata allo shader 3 in questo gioco assieme a Soft Shadows e Tone Mapping) satura la banda. Ciò significa che nelle nostre 6800 vedremo ben poco di shader 3.0 dato che per attivarlo su Splinter Cell, senza filtri, si passa da 85frame a 25/30 su 6800ultra. Se attivate AA si passa a 1fps, sempre per quel motivo della banda passante.
--------------------------------------------------------
Ecco l'impatto qualitativo e prestazionale delle soft Shadows in questo gioco:

Impatto prestazionale:

1024x768x32, AA4X, AF2X, Soft Shadows OFF=34fps :

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line



1024x768x32, AA4X, AF2X, Soft Shadows ON=22fps :

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line



1024x768x32, noAA, noAF, Soft Shadows ON=24fps :

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

------------------------------------------------------------------------------------

Impatto qualitativo:

Soft Shadows Off/On

Off

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


On

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Off

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


On

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


--------------------------------------------------------
Textures dei pavimenti:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


--------------------------------------------------------

Muri, soffitti e pavimenti si deformano agli spari:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line





Questo messaggio è stato aggiornato da marcus il 28/03/2005  alle ore  03:55:01
Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: marcus il 28 Marzo 2005, 03:05:31
GeForce 6800Ultra vs Radeon X800XT

Test effettuati da me e R@nda, utente di hw upgrade.
Risultati espressi in frame per secondo.



Radeon X800XT:A64 3500+ @ 2500mhz (280 x 9 1:1) 1 gb ram
X800XT a frequenze default
Sistema twekkato e pulito

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


--------------------------------------------------------

Tutto max 1024 Softshadow ON

Minimo 6
Medio 27
Max 397

70% sotto 25
19% tra 25 e 40
11% oltre 40

--------------------------------------------------------

Tutto max 1024 Softshadow OFF

Minimo 9
Medio 41
Max 402

30% sotto 25
31% tra 25 e 40
39% oltre 40



--------------------------------------------------------------------

GeForce 6800 Ultra:3400+ @ default  1 gb ram (2x256 + 1x512 @ 320Mhz, che *****!)
6800GT a frequenze Ultra
Sistema non twekkato e sporco
Forceware 71.84 WHQL

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


--------------------------------------------------------

Tutto max 1024 Softshadow ON

Minimo 7
Medio 25
Max 288

69% sotto 25
23% tra 25 e 40
8% oltre 40

--------------------------------------------------------

Tutto max 1024 Softshadow OFF

Minimo 10
Medio 36
Max 301

36% sotto 25
33% tra 25 e 40
31% oltre 40

--------------------------------------------------------

Davvero dettagliati i risultati che il gioco dà, da questi si può fare un analisi più profonda del comportamento delle varie vga.

Seppur ho ottenuto un valore medio più basso della X800XT è da sottolineare che ho una percentuale più alta nella condizione "tra 25 e 40", e tengo meglio il "minimo" il che fa dedurre che la X800XT abbia un comportamento un po' più instabile, cioè schizza a 397 frame di picco e 11% "oltre 40" per scendere poi a 6 fps di minimo mantenendo una percentuale  "tra 25 e 40" pari al 19%, mentre la 6800Ultra ha un diagramma più piatto: si ferma a 288 di picco massimo (sono pochi se conforntati ai 397 di Ati) e 8% "oltre 40" per poi non scendere sotto i 7 fps mantenendo una percentuale "tra 25 e 40" del 23%.
Immaginate questi valori rappresentati in un grafico con le curve d'andamento.

Infatti è interessante notare che seppur la X800XT sia un pelino più avanti della 6800Ultra ,(ma questo forse grazie al suo 3600+ contro 3400+ mio , al suo sistema pulito e alla sua ram decente),
io sono avanti nelle situazioni:

-minimo (7 contro 6)

-sotto 25 (69% contro 70%)

-tra 25 e 40 (dove io sono al 23% contro il suo 19%)

nel primo caso

e

-minimo (10 contro 9)

-tra 25 e 40 (33% contro 31%)


nel secondo caso.


Sono sempre minimalismi, ma si può dire che, nel complesso,  le due schede si comportano allo stesso modo considerando la cpu più potente di R@nda e il sistema tweakkato.






Questo messaggio è stato aggiornato da marcus il 28/03/2005  alle ore  03:26:19
Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: andreagiommi il 29 Marzo 2005, 16:13:07
Caspita, complimenti per il lavoro! ma di cosa vi occupate? di recensioni? a livello amatoriale o professionale?

Seconda domanda... gioco devastante da questi screen che sto ancora scaricando... ma che diamine stanno combattendo quei soldati!? da chi stanno scappando!!!???

Ciao Ciao!





Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: Milotto il 01 Aprile 2005, 11:31:18
Ottime valutazioni....!!
Il gioco appare graficamente di rilievo....:eek:
Marcus puoi aggiustare l'impaginazione del tuo post ? Grazie.
Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: Daemonum il 01 Aprile 2005, 16:47:26
Ottima prova! Non vedo l'ora che esca questo gioco, sembra davvero grandioso (e poi è di stampo horror orientale :D)
Quoto Milotto x l'impostazione della pagina :(

Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: djbart il 11 Aprile 2005, 17:21:09
vabbè che me lo sogno questo gioco ma da dove avete

preso la beta?
Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: andreagiommi il 11 Aprile 2005, 17:57:48
Citazionevabbè che me lo sogno questo gioco ma da dove avete

preso la beta?

 

Io proverei a cercare su un p2p...

Ciao Ciao!





Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: Daemonum il 11 Aprile 2005, 18:16:11
Giusta osservazione :D
Cmq quand'è che esce il gioco ufficialmente? Si prospetta una bella annata tra F.E.A.R e S.T.A.L.K.E.R. :eek::duo

Titolo: F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40
Inserito da: zirtek1 il 24 Luglio 2005, 16:14:45
Eccomi ci sono pure io
 
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"Amd A64 3.500+ 6800 gt Forceware 77.50 @ vga default" Impact performance

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"P 4 3.060 + X800Pro + 1024 MB @ catalyst 5.7 vga default" Impact performance

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"P 4 3.060 + X800Pro + 1024 MB @ catalyst 5.7 vga default"  maximum detail

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"Amd A64 3.500+ 6800 gt Forceware 77.50 @ vga default"   maximum detail

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"Amd A64 3.500+ 6800 gt Forceware 77.50 @ vga default"   maximum detail 4XAA detail

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"P 4 3.060 + X800Pro + 1024 MB @ catalyst 5.7 vga default"  maximum detail 4XAA detail

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Si nota che forse un po per la cpu e un po per le 4 pipe in + che la 6800 gt se la cava un po meglio, anche se prestazionalemente al momento del grosso calcolo di poligoni entrambe le vga crollano senza AA , con 4XAA le prestazioni quasi si dimezzano :eek:

Spero di essere stato + che esauriente



Questo messaggio è stato aggiornato da zirtek1 il 24/07/2005  alle ore  16:19:00