Sono 2 o 4 le TMU della V5500?
Almeno questo puoi dircelo...
DAAAAAAAAAAAIIIIIII!!!!!
Così smettiamo di parlarne e di fare congetture...
Forse sono 2. 4 sono impossibile
Mah...
A me invece questo silenzio da parte di Amiga mi fa pensare che siano 4...
Se fossero 2, non sarebbe una notizia riservata, no? :h
Chi tace acconsente, vero Amiga? :D
Ciao a tutti e scusate il post tardivo.
Sfortunatamente L'hardware refence manual fa riferimento a sole 2 TMU e non quatro. Nulla vieta però che abbiano potuto trovare un artifizio software per fare rendere meglio le due TMU.
Vedremo non appena rilasceranno questi tanto attesi 1.09.00.
Ciao a tutti
:(
Cioè chiariamo meglio: sono 2 TMU per chip o 2 TMU per pipeline?
La domanda di mikepedo è ottima.
Ad ogni modo... non che voglia combattere i mulini a vento... ma mi chiedo: il fatto che l'hardware reference manual faccia riferimento a due sole TMU, significa necessariamente che ne esistano solo due?
O meglio... non ricordo da dove è nata questa notizia delle 4 TMU (quindi non giurerei sulla sua autenticità), ma se i drivers vecchi ne controllavano solo due, secondo me è ovvio che il reference manual menzioni solo quelli (nel senso che se la 3dfx avesse voluto dire subito che ce n'erano 4, scrivendolo ad esempio sul manuale, le avrebbe già sfruttate con i suoi drivers, no?)...
Insomma, se il discorso delle due TMU aggiuntive ha un qualche fondamento, io spiegherei questo "ostracismo" della 3dfx come un voler tenere segreto quanto fosse potente il VSA100. Un asso nella manica, all'occorrenza; uno stumento che loro potevano decidere se sfruttare o meno in futuro, in relazione ai bilanci, al mercato, e a molti altri fattori.
Dovrei chiedere qualche info a chi per primo aveva sollevato qui questa ipotesi, anche se non ricordo chi fosse...
Spero che leggendo questo post intervenga da solo... :cool:
Si infatti, speriamo proprio che risponta qualche buon informato.
Comunque spero che la teoria di Superbox sia giusta, anche se improbabile: quello che ha amigamerlin è il progetto su carta che ricalca fedelmente il chip.
L'emulazione di una TMU in più la vedo ardua, a meno che non si frutti il T-buffer per immagazzinare più texture sovrapposte, evitando le chiamate alla memoria, con conseguente aumento di bandwidth ecc..ecc...
Vedremo :D :D :D :D :cool:
Si infatti, speriamo proprio che risponta qualche buon informato.
Comunque spero che la teoria di Superbox sia giusta, anche se improbabile: quello che ha amigamerlin è il progetto su carta che ricalca fedelmente il chip.
L'emulazione di una TMU in più la vedo ardua, a meno che non si frutti il T-buffer per immagazzinare più texture sovrapposte, evitando le chiamate alla memoria, con conseguente aumento di bandwidth ecc..ecc...
Vedremo :D :D :D :D :cool:
x mikepedo
anche tu qui stasera???
Non sei uscito è ???
Brutto tempo vero??
Ciao
Intervengo nuovamente.
Ho visto che Milotto ha postato un messaggio su 3dfx underground riguardo a questa cosa. Non che si dica poi molto, finora, in quel thread, ma c'è di buono che qualcuno ha scritto "tutte le risposte che cerchi sono state già date", indicando quest'altra discussione:
http://pub43.ezboard.com/fx3dfxfrm1.showMessage?topicID=10576.topic
L'affermazione più eclatante è questa:
Citazionethere ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled
Invece, per chi non conosce l'inglese o manca la voglia di leggervi tutti i post, ecco un breve riassunto... ;)
(le considerazioni personali le ho messe tra parentesi quadre; il resto è un sunto della discussione, e NON notizie ufficialmente rilasciate!!!)
C'è chi dice che queste due TMU non cambieranno le cose, dato che i giochi devono essere programmati per sfruttarle. Qualcuno ha risposto che infatti si sta lavorando per [ATTENZIONE ATTENZIONE... :cool:] usare le 2 TMU aggiuntive per il filtro asintropico, che sulla V5 chiaramente manca, mentre è presente sulle Gef [e i giochi lo supportano, nota mia]. Lo studio e lo sviluppo dei nuovi drivers sembrano essere focalizzati proprio sull'utilizzo di queste due TMU "nascoste", ma qualcuno resterà deluso perchè quel che si otterrà non è un raddoppio del fill-rate [deluso per modo di dire, visto che stanno lavorando sul filtro di cui sopra]. Comunque sia, non aspettatevi sorprese già con gli 1.09, dato che l'unica cosa certa è che si sta lavorando in questo senso, non c'è niente che dica quando i frutti di questo lavoro saranno disponibili per tutti. Il motivo per cui le TMU non venivano sfruttate prima risiede in una scelta della 3dfx di spingere sull'acceleratore per effetti che Nvidia all'epoca non aveva (vedi il motion blur) più che sfruttare a pieno il potenziale della scheda (e in ogni caso i drivers non erano la preoccupazione principale negli ultimi 6 mesi di vita dell'azienda). Una nota particolare riguarda la V5 6000, che a quanto pare si cerca di far funzionare sotto xp con i nuovi drivers. Aquoes, sotto pressione, si è anche lasciato andare a un "io sto lavorando con i migliori, e i migliori sono quelli che hanno fatto questa scheda". Non aspettatevi incrementi allucinanti di prestazioni, anche se gli incrementi ci saranno; quello su cui pare stiano lavorando sono "cose che la voodoo5 non aveva". Le questioni tecniche le lascio perdere, anche perchè agli ingegneri non riesco a tener testa...
Tenete presente, e lo sottolineo ancora, che queste non sono dichiarazioni ufficiali riguardanti i nuovi drivers, ma solo la traduzione di una discussione che ha visto intervenire molte persone "immischiate" nelle release dei nuovi drivers.
Non prendetele quindi come verità assodate!
In ogni caso... pare ci sarà davvero da divertirsi!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
E comunque nello stesso thread si parla di SLI... non voglio dire boiate, ma penso si riferiscano alla V5... :D
Amiga, c'è qualcosa che vuoi aggiungere? :h
Ciao a tutti!!!!!! Allora io (vsa) possiedo un documento (PDF) originale 3DFX dove a una domanda??????? Vantaggi VSA100 vs Voodoo3 [:5 si afferma che il voodoo3 only render fa un pixel per clock per singola texture il vsa100 ne fa due!!!!:2](non io) Quindi il voodoo5 avendo due vsa100 :)ne fa 4 !!!!! ORA questo significa che a 4 TMU ?????? :diablo: AMIGASUPERMERLIN!!!! :h...... ci fai capire questa cosa???????:o il pdf è conservato nel mio archivio VOODOO.... :h
Ciao ciao ,il link indicato da Superbox fu il motivo per il quale postai la notizia delle 4 TMU circa 1 mese addietro...
Da allora non si è più avuta nessuna notizia in merito , ma una mia piccola idea me la sono fatta : credo che i nuovi drivers abilitino all'uso le 2 TMU (eventuali) in più..
Penso che questo sia uno dei motivi per i quali non ci sarà più una release unificata per V3/V4/V5 . Per quanto riguarda il boost prestazionale sono dell'avviso che i vantaggi si abbiano nei game che prevedono il multitexturing (nessuno ha mai parlato di raddoppio di fill-rate) , inoltre con le 4tmu attive è possibili ottenere filtraggio anisotropico delle texture a 32tap (senza hit prestazionale).
Del resto i contatti di 3dfx underground con le software houses si inquadrano nell'ambito dell'utilizzo di features nuove o finora inutilizzate (vedi utilizzo t-buffer da parte di Croteam) .
Se pensate che ho detto delle caz**te fatemelo sapere..:D :D
In ogni caso quanto ho scritto è il frutto della lettura dei posts pubblicati sulle boards X3DFX e 3Dfx Underground.
Ciao ciao da MaX
Ultime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene
Fonte Acquoues.
Ciao
X Amigamerlin
Se le TMU sono 2 per chip, significa che nella voodoo 5 5500 abbiamo 4 pipeline con ogniuna 1 TMU. Quindi la vedo durissima far effettuare al chip il quad-texturing in una singola passata di rendering. A meno che non venga in aiuto una memoria interna al chip (T-buffer?), nel quale si immagazzinano i dati delle 4 texture sovrapponendole e scrivendo il risultato sul frame-buffer in un'unico accesso alla ram.
Boh, io ipotizzo :D
Scritto Da - mikepedo on 07 Luglio 2002 17:05:05
CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene
Fonte Acquoues.
Ciao
Quindi ci sarà il raddoppiamento Fill-Rate? Speriamo, almeno avrà effetti benefici all'anti-aliasing! Cmq non c'è in riserbo altre cose? Tipo Anisotropic....
Daytona vsa101
CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene
Beh... meno male!
Almeno non ho rotto le palle con 'sta storia per niente... :D :D :D :D :D
CitazioneQuindi ci sarà il raddoppiamento Fill-Rate? Speriamo, almeno avrà effetti benefici all'anti-aliasing! Cmq non c'è in riserbo altre cose? Tipo Anisotropic....
Non credo che le due cose vadano d'accordo.
A quanto ho capito, o si sfruttano quelle 2 tmu per raddoppiare il fill rate, o le si sfruttano per il filtro.
In ogni caso, un bel vantaggio... :)
Beh, io direi di usare le TMU aggiuntive per il filtro anisotropico e lavorare seriamente sull'HSR per aumentare il fill rate. Credo che questa sia la strada che hanno intrapreso, staremo a vedere...;)
Scusate tanto ma se la voodoo 5 ha 4 TMU significa che non ci sarà nessun aumento di fill rate o filtro in più.
La voodoo 5 ha 4 pipeline di rendering.
Se come dice Amigamerlin ha 4 TMU, significa che ha una sola TMU per pipeline e quindi la scheda da questo punto di vista è già sfruttata adesso.
X mike:
Le tmu sono 2 per chip non per pipeline!
Daytona vsa101
Appunto, se le TMU sono due per chip significa che sono una per pipeline (il chip ha 2 pipeline). Di conseguenza non cambierà niente rispetto ad adesso.
Già... speriamo che amigamerlin abbia sbagliato ad esprimersi
CitazioneAppunto, se le TMU sono due per chip significa che sono una per pipeline (il chip ha 2 pipeline). Di conseguenza non cambierà niente rispetto ad adesso.
Secondo me il chip ha una pipeline!
Daytona vsa101
Amiga è ulta impegnato in questi giorni
x MojoMotion
sai che ho un documeto pdf dove ci sono scritte le caratteristiche di tutte le voodoo, dalla 1 alla 5, e risulta che tutte hanno una pipeline e 2 TMU tranne la 1 e la banshee, le quali hanno una pipeline ed una sola TMU?....
scusate se arrivo tardi :D
cmq io ero rimasto al fatto che il chip vsa-100 avesse 2 pipeline e 1 TMU x ogni pipeline ==> quindi la voodoo5 ha 4 pipeline e 4 tmu
si dice che questa tesi sia avvalorata dai vari benchmark
Però ora sembra che ci sia una tmu non sfruttata.....quindi sarebbe: in un chip vsa-100 ci sono 2 pipeline con 2 tmu ciascuna ==> la voodoo5 ha 4 pipeline e 8 tmu
sembra che questa storia non sia nuova alla 3dfx che aveva fatto una cosa simile con la voodoo3 oem e retail
così sapevo io...perlomeno sembrano fonti sicure poi...non so :D
Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002 12:59:02
Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002 13:00:10
Ecco, io spero che sia come dice Donald Duck. In questo caso i vantaggi ci sarebbero...eccome!
vi riporto a questo link dove ho fatto delle considerazioni nel caso in cui ciò si avverasse :cool:
https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=1404&FORUM_ID=40&CAT_ID=15&Topic_Title=I+vantaggi+delle+2+TMU%2E&Forum_Title=3dfx%2C+hardware+e+software
E' un peccato che il thread di 3dfxunderground a cui facevo riferimento non esista più.
Comunque, come avevo già scritto, l'affermazione più interessante detta da uno dei programmatori (non ricordo chi) era stata proprio "there ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled". Non menziona le TMU, ma sulle pipeline è chiaro.
Detto con le parole di donald duck, è lo stesso:
Citazionein un chip vsa-100 ci sono 2 pipeline con 2 tmu ciascuna ==> la voodoo5 ha 4 pipeline e 8 tmu
Le considerazioni di mikepedo, rilette ora, sembrano ancora più vicine alla realtà.
In questo caso, il salto di qualità dei nuovi drivers sarà davvero impressionante...
O almeno, questa è l'idea che mi sono fatto io... :h
Attendo suggerimenti, conferme o ca**iate dai mod e dagli altri utenti del forum... :D
Solo un'altra piccola puntualizzazione...
La voodoo5, ora, ha 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna (motivo per cui Mpixel e Mtexel coincidono). In realtà esiste 1 tmu aggiuntiva per pipeline, che i nuovi drivers dovrebbero "abilitare"...
Giusto?
Oppure ci sono 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna, ma 2 di queste pixel pipeline non erano finora abilitate...
Mikepedo? Che dici?
P.S.: Scusate i messaggi consecutivi, ma quando rileggo mi vengono in mente le alternative... :o
Ma se facciamo uno schema:
V5
pipeline x chip:2
TMu per chip: 1 +1 non utilizzata dai driver
quindi allora alla fine coincide tutto!
CitazioneSolo un'altra piccola puntualizzazione...
La voodoo5, ora, ha 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna (motivo per cui Mpixel e Mtexel coincidono). In realtà esiste 1 tmu aggiuntiva per pipeline, che i nuovi drivers dovrebbero "abilitare"...
Giusto?
così sembrerebbe
CitazioneMa se facciamo uno schema:
V5
pipeline x chip:2
TMu per chip: 1 +1 non utilizzata dai driver
quindi allora alla fine coincide tutto!
così non credo vada bene perchè questa possibilità che dici tu è la situazione attuale, cioè Mpixel = Mtexel ==> 4 pipeline e 4 tmu.
Lo schema adesso dovrebbe essere:
V O O D 0 0 5
1° CHIP 2° CHIP
pipeline pipeline pipeline pipeline
tmu tmu tmu tmu
lo schema invece con le tmu nascoste sembra essere (se ho capito bene)
V O O D 0 0 5
1° CHIP 2° CHIP
pipeline pipeline pipeline pipeline
tmu tmu tmu tmu tmu tmu tmu tmu
per un totale di 4 pipeline e 8 tmu
PS: scusate lo schema......graficamente mi sembrava venuto meglio :D :D :D :D
Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002 17:36:01
Io propongo invece leggermente diverso:
Stando al fatto che la voodoo5 ha 2 pipeline x vsa, i driver attuali ne sfruttano solo 1 TMU X chip non X pipeline x un totale di 2 TMU!
Quindi lo schema:
VSA100
pipeline pipeline--,,¥TMU
VSA100 + implementazioni software
pipeline pipeline--,,¥TMU+TMU
Questo è ciò che penso io: guardiamo il chip dal punto di vista dei transistor e confrontiamolo con un chip contemporaneo: il GeForce 1.
Ipotizziamo che le pipeline siano 4 per entrambi.
Il VSA-100 ne ha 14 milioni contro i 23 del GF1.
Il VSA-100 non ha il T&L ma ha il T-buffer che è una memoria e per questo occupa spazio. Anche se il T-buffer occupa meno del T&L, ancora non sono spiegabili una differenza di ben 9 milioni.
Da qui scarto l'ipotesi che le pipeline siano 4.
Ora ipotizziamo che siano 2.
La differenza di transistor è più che spiegabile adesso, ed in più il percedente chip voodoo 3 aveva 2 pipeline ed i transistor non erano molto di meno.
Quindi possiamo dire che le pipeline sono 2.
Le tmu invece fanno parte della pipeline e quindi che ce ne sia una o due non fa variare enormemente il numero di transistor.
Quindi concludo col dire che se il VSA-100 non è ancora sfruttato al massimo è perchè UNA TMU PER PIPELINE è DISATTIVATA.
In più girano voci che dicono che le TMU sono solo una per pipeline, ma i prossimi driver ne simuleranno un'altra con la CPU. Bè, mi sembra una cosa di fantascienza, visto che la CPU nell'accelerazione Hardware 3D può solo occuparsi della parte geometrica, pena l'immediato intervento della modalità software 3D, scaricando tutte le pipeline della scheda video.
Scusate se sono lungo ma faccio un'ultima considerazione: se è vero che c'è l'anisotropic filter a 32 tap, allora è sicuro che le TMU siano 8 nella voodoo 5, visto che per attivare questo effetto servono almeno 2 TMU.
Non ha caso le GeForce 3 e 4 e le Radeon 8500 hanno 2 TMU per pipeline e anisotropic filter a 32 tap. La Parhelia ha 4 TMU per pipeline e anisotropic filter a 64 tap...
CitazioneQuesto è ciò che penso io: guardiamo il chip dal punto di vista dei transistor e confrontiamolo con un chip contemporaneo: il GeForce 1.
Ipotizziamo che le pipeline siano 4 per entrambi.
Il VSA-100 ne ha 14 milioni contro i 23 del GF1.
Il VSA-100 non ha il T&L ma ha il T-buffer che è una memoria e per questo occupa spazio. Anche se il T-buffer occupa meno del T&L, ancora non sono spiegabili una differenza di ben 9 milioni.
Da qui scarto l'ipotesi che le pipeline siano 4.
Ora ipotizziamo che siano 2.
La differenza di transistor è più che spiegabile adesso, ed in più il percedente chip voodoo 3 aveva 2 pipeline ed i transistor non erano molto di meno.
Quindi possiamo dire che le pipeline sono 2.
Le tmu invece fanno parte della pipeline e quindi che ce ne sia una o due non fa variare enormemente il numero di transistor.
Quindi concludo col dire che se il VSA-100 non è ancora sfruttato al massimo è perchè UNA TMU PER PIPELINE è DISATTIVATA.
In più girano voci che dicono che le TMU sono solo una per pipeline, ma i prossimi driver ne simuleranno un'altra con la CPU. Bè, mi sembra una cosa di fantascienza, visto che la CPU nell'accelerazione Hardware 3D può solo occuparsi della parte geometrica, pena l'immediato intervento della modalità software 3D, scaricando tutte le pipeline della scheda video.
Scusate se sono lungo ma faccio un'ultima considerazione: se è vero che c'è l'anisotropic filter a 32 tap, allora è sicuro che le TMU siano 8 nella voodoo 5, visto che per attivare questo effetto servono almeno 2 TMU.
Non ha caso le GeForce 3 e 4 e le Radeon 8500 hanno 2 TMU per pipeline e anisotropic filter a 32 tap. La Parhelia ha 4 TMU per pipeline e anisotropic filter a 64 tap...
concordo su tutto....solo una cosa non ho capito: la storia delle 8 tmu..intendevi dire 4 o non ho capito io?
ma la geppo1 non ha un anisotropic a 4 tap?
no ce l'ha a 8-tap
1° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU (2 per ciacuna pipeline ; ora è attiva 1 sola)
2° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU
Voodoo5 5500 = 2VSA 100 , 4 Pip. Rend. , 8TMU
a supporto di quanto ho scritto vi invito a leggere i 2 seguenti articoli...:
http://www.xbitlabs.com/video/3dfx-vsa-100.html
http://www.xbitlabs.com/video/3dfx-vsa-100-2.html
Ciò sighifica AnisoFiltering a 64tap (con calo prestazionale )
Cmq in precedenza avevo scritto un'altra cosa..
Scusami MojoMotion ;)
Ciao ciao da MaX
Scritto Da - Milotto on 14 Luglio 2002 22:02:38
Scritto Da - Milotto on 14 Luglio 2002 22:09:02
Scritto Da - Milotto on 14 Luglio 2002 22:14:12
Ok , conteggio a posto!
Scritto Da - mojomotion on 14 Luglio 2002 23:00:51
Citazione1° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU (2 per ciacuna pipeline ; ora è attiva 1 sola)
2° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU
Voodoo5 5500 = 2VSA 100 , 4 Pip. Rend. , 8TMU
allora era come dicevo io no?
4 pipeline e 8 tmu quindi?
dunque tutti i calcoli teorici fatti da mikepedo sono giusti? Uao.....avremo una voodoo5 6000 (o quasi :D)
Donald :cool:
PS. ma perchè la 3dfx avrebbe nascosto alcune TMU? :eek:
Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002 22:49:02
Vedremo! Magari scalderà di più! mamma mia, anisotropic a 64 tap! Voodoo5 best quality in the world!
eheh....sono disposto anche a metterci un condizionatore davanti :D :D :D
lo sapevo che acquistando questa scheda usata avrei fatto un ottimo affare....alla faccia di tutti quelli che mi dicevano che avrei sbagliato :D :D :D
Intendevo dire che ogni chip ha 2 pipeline con 2 TMU ciascuna :D
Scritto Da - mikepedo on 15 Luglio 2002 11:18:46
Io nn ci capisco + una mazza
CitazioneIo nn ci capisco + una mazza
praticamente prima erano usate solo 4 tmu xche si pensava ce ne fossero solo 4....ora ce ne sono 8 :h il che raddoppia tutte ke potenzialità :h :h :h
Ma cmq che cosa raddoppia?
Nel senso migliora la qualità con un calo di fluidità?
No, il fill rate determina la velocità del fsaa, quindi si andrà il doppio della velocità attuale con AA attivato!
WoW:D :D
la parola finale va ad Amiga.......che ne dici supertecnico? Ci porterai una super voodoo5 con i tuoi drivers?
Speriamo tutti in te e nel 3dhq..buon lavoro
Mi sono un po' perso dopo l'ultima ondata di post... però queste OTTO tmu mi fanno pensare...
Volevo perciò richiamare l'attenzione, ancora una volta, su questa affermazione:
Citazionethere ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled
Qui fa riferimento a 4 pipeline, 2 per VSA, dicendo che ci sono e devono solo essere abilitate. In altre parole, è sottinteso che quelle sfruttate ora siano 2 (pipeline, non TMU), e che i nuovi drivers ne abiliteranno altre 2 (pipeline, non TMU).
Dando per assodato che abbiamo 1 pipeline per TMU (discorso mpixel = mtexel), con i nuovi drivers dovremmo ritrovarci con 2 pipeline e 2 TMU in più (totali, non per ogni chip).
O no? :eek:
L'ipotesi delle 8 TMU (2 per ogni pipeline) sta a questo punto in piedi solo se, già adesso, avremmo 2 tmu per pipeline (ma mpixel e mtexel ora coincidono, quindi lo escluderei)!
Voi che ne dite?
A suffragio della mia ultima affermazione (avremo 2 pipeline in più, con 1 tmu ciascuna, per un totale di 4 pipeline e 4 tmu totali), quoto amiga:
CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene
Le 4 tessiture, se non sbaglio, si fanno con le 4 pipeline...
Confermate?
non ci sto capendo + niente....:eek:
FERMI TUTTI! CHE CONFUSIONE!
RAgioniamo in un solo chip.
Ci sono 2 pipeline visto che i transistor sono solo 14 milioni.
Le 4 pipeline sono praticamente da escludere.
Le TMU ora sono 1 per pipeline.
I futuri driver ne aggiungono una per pipeline, in modo che il fill rate finale sarà 667 MPixel/s e 1333 MTexel/s
Capito ora???
no :(
CitazioneFERMI TUTTI! CHE CONFUSIONE!
RAgioniamo in un solo chip.
Ci sono 2 pipeline visto che i transistor sono solo 14 milioni.
Le 4 pipeline sono praticamente da escludere.
Le TMU ora sono 1 per pipeline.
I futuri driver ne aggiungono una per pipeline, in modo che il fill rate finale sarà 667 MPixel/s e 1333 MTexel/s
Capito ora???
i drivers non ne aggiungono 1 x pipeline.....ne sfruttano una che prima non si sapeva esistesse...mi sembra + corretto ;)
CitazioneFERMI TUTTI! CHE CONFUSIONE!
RAgioniamo in un solo chip.
Ci sono 2 pipeline visto che i transistor sono solo 14 milioni.
Non potrebbe essercene una sola, di pipeline, per chip?
Secondo me così i conti tornano...
Meglio se preciso:
non può essere che le pipeline del chip siano 2, ma solo una di queste era stata sfruttata finora?
Io nuovi drivers ne abilitirebbero l'altra, così da poter usufruire di 4 pipeline totali (e quindi anche 4 TMU)...
Ragazzi la cosa è più semplice di quanto pensate: ciascun VSA100 ha 2 pipeline di rendering , ciascuna pipeline di rendering ha 2 TMU (sino ad ora era attiva una sola TMU delle 2 disponibili)....
Quindi se avete una V5 avete 2 VSA 100 , 4 pipeline ed 8 TMU (delle quali solo 4 erano attive)
Leggete gli articoli che vi ho indicato...:diablo::diablo:
CitazioneLeggete gli articoli che vi ho indicato...:diablo::diablo:
Ok. Chiedo venia. :o
Prima leggere, poi parlare... :h
Dagli articoli segnalati da Milotto infatti si legge:
VSA-100 General Characteristics
- 2 rendering pipelines with 2 texturing blocks each (it's a moot point: there is an opinion that each pipeline has only one texturing block).
Scusa, Milotto, se non gli ho dato un occhiata prima... :cool:
No problem !! :D ;)
CitazioneRagazzi la cosa è più semplice di quanto pensate: ciascun VSA100 ha 2 pipeline di rendering , ciascuna pipeline di rendering ha 2 TMU (sino ad ora era attiva una sola TMU delle 2 disponibili)....
Quindi se avete una V5 avete 2 VSA 100 , 4 pipeline ed 8 TMU (delle quali solo 4 erano attive)
Leggete gli articoli che vi ho indicato...:diablo::diablo:
appunto..quello che avevo detto io.....allora non confondetemi le idee!!! :D :D :D :D :D
se leggete bene sul secondo link di milotto
Taking into account everything mentioned above we could conclude that each of the two rendering pipelines in VSA-100 has two texturing blocks.
da qui si deduce tutto...ora è tutto chiaro
PS: io già sto sognando con i nuovi drivers....chissà xche 3dfx non ha mai attivato queste tmu nascoste? :eek:
Aggiungere una Tmu ogni pipeline causa un aumento prestazionale non da poco in multitexturing.
La 3dfx però quando ha fatto uscire la voodoo 4/5 ha pensato di fare un'altra cosa: abilitiamo una sola tmu per pipeline, tanto i giochi attuali non ne risentono molto visto che sfruttano poco il multitexturing, e limitiamo le latenze della pipeline per migliorare la velocità nei giochi senza, cioè la stragande maggioranza.
E' da notare il fatto che più cose ci sono lungo la pipeline, più aumentano le latenze di elaborazione.
La Matrox Parhelia ha di sicuro molte latenze date dalla sua complessità, le quali ora potrebbero incidere molto nei giochi "semplici". Sono sicuro che in futuro si risolleverà... Almeno lo spero :h
ottimo ragionamento....
azz....ne sai una + del diavolo :D
Confermo! Cmq allora due vsa che lavorano in sli sono più lenti di un vsa (in latenza ovviamente), è per quello che se la v4 fà 2000 punti al 3dmark 2001 , la v5 ne farà intorno ai 3900-3800 circa!
Giusto, però sinceramente la mia non mi fa 3800 punti al 3d Mark 2001!!!
Che ricordo ne fa circa 2600!!
ragazzi vi prego...datemi una mano a settare al meglio la voodoo5...io faccio solo 1600!!!! :(:(:(
Donald :(
Citazioneragazzi vi prego...datemi una mano a settare al meglio la voodoo5...io faccio solo 1600!!!! :(:(:(
Donald :(
Il 3d mark 2001 è taroccato x le schede geforce.
Dimmi cosa hai di:
processore
ram e tipo
scheda video... ops, scusa voodoo 5 :D
scheda madre
risoluzione con la quale fai il 3d mark 2001
sistema operativo
hard disk
può bastare...
P.S. un consiglio se i giochi vanno lenti: controlla che lo spinotto del floppy disk sia inserito bene, sia lo spinotto sia la presa.
Duron 900
458 Mb ram pc133 (dovrebbero andare a 100 xo visto che il duron va a 200)
MB kinetiz 7B
Win2000
3dmark2001 a 800x600
Maxtor 7200 40 Gb
basta o serve altro?:D :D
Aiutatemi thanks :D :D :D
Donald :cool:
Scritto Da - donald duck on 02 Agosto 2002 01:06:13
raga che bello mi state illuminando ,,,,a che serve l'anisotropic??? cosi capisco meglio
io adesso mi chiedo ma perche sono andati con le chiappe a mare sti tizi della 3dfx se facevano delle schede che so ancora mostruose???????????'':(:(
Citazioneio adesso mi chiedo ma perche sono andati con le chiappe a mare sti tizi della 3dfx se facevano delle schede che so ancora mostruose???????????'':(:(
Perché l'arte e il marketing non vanno molto d'accordo... :(