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Community 3dfx => 3dfx Help ed Ottimizzazione - Supporto Utenti => Discussione aperta da: Superbox il 04 Luglio 2002, 20:33:57

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 04 Luglio 2002, 20:33:57
Sono 2 o 4 le TMU della V5500?

Almeno questo puoi dircelo...
DAAAAAAAAAAAIIIIIII!!!!!

Così smettiamo di parlarne e di fare congetture...
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: re-voodoo il 05 Luglio 2002, 13:40:29
Forse sono 2. 4 sono impossibile
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 05 Luglio 2002, 18:35:07
Mah...

A me invece questo silenzio da parte di Amiga mi fa pensare che siano 4...

Se fossero 2, non sarebbe una notizia riservata, no? :h

Chi tace acconsente, vero Amiga? :D
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Amigamerlin il 05 Luglio 2002, 21:25:37
Ciao a tutti e scusate il post tardivo.
Sfortunatamente L'hardware refence manual fa riferimento a sole 2 TMU e non quatro. Nulla vieta però che abbiano potuto trovare un artifizio software per fare rendere meglio le due TMU.

Vedremo non appena rilasceranno questi tanto attesi 1.09.00.

Ciao a tutti

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 05 Luglio 2002, 22:02:14
:(
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 06 Luglio 2002, 19:36:23
Cioè chiariamo meglio: sono 2 TMU per chip o 2 TMU per pipeline?

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 06 Luglio 2002, 21:38:04
La domanda di mikepedo è ottima.

Ad ogni modo... non che voglia combattere i mulini a vento... ma mi chiedo: il fatto che l'hardware reference manual faccia riferimento a due sole TMU, significa necessariamente che ne esistano solo due?
O meglio... non ricordo da dove è nata questa notizia delle 4 TMU (quindi non giurerei sulla sua autenticità), ma se i drivers vecchi ne controllavano solo due, secondo me è ovvio che il reference manual menzioni solo quelli (nel senso che se la 3dfx avesse voluto dire subito che ce n'erano 4, scrivendolo ad esempio sul manuale, le avrebbe già sfruttate con i suoi drivers, no?)...

Insomma, se il discorso delle due TMU aggiuntive ha un qualche fondamento, io spiegherei questo "ostracismo" della 3dfx come un voler tenere segreto quanto fosse potente il VSA100. Un asso nella manica, all'occorrenza; uno stumento che loro potevano decidere se sfruttare o meno in futuro, in relazione ai bilanci, al mercato, e a molti altri fattori.

Dovrei chiedere qualche info a chi per primo aveva sollevato qui questa ipotesi, anche se non ricordo chi fosse...

Spero che leggendo questo post intervenga da solo... :cool:
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 06 Luglio 2002, 21:56:36
Si infatti, speriamo proprio che risponta qualche buon informato.
Comunque spero che la teoria di Superbox sia giusta, anche se improbabile: quello che ha amigamerlin è il progetto su carta che ricalca fedelmente il chip.
L'emulazione di una TMU in più la vedo ardua, a meno che non si frutti il T-buffer per immagazzinare più texture sovrapposte, evitando le chiamate alla memoria, con conseguente aumento di bandwidth ecc..ecc...
Vedremo :D :D :D :D :cool:

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 06 Luglio 2002, 21:56:38
Si infatti, speriamo proprio che risponta qualche buon informato.
Comunque spero che la teoria di Superbox sia giusta, anche se improbabile: quello che ha amigamerlin è il progetto su carta che ricalca fedelmente il chip.
L'emulazione di una TMU in più la vedo ardua, a meno che non si frutti il T-buffer per immagazzinare più texture sovrapposte, evitando le chiamate alla memoria, con conseguente aumento di bandwidth ecc..ecc...
Vedremo :D :D :D :D :cool:

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Niger il 06 Luglio 2002, 22:01:14
x mikepedo

anche tu qui stasera???
Non sei uscito è ???

Brutto tempo vero??

Ciao
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 06 Luglio 2002, 23:00:46
Intervengo nuovamente.

Ho visto che Milotto ha postato un messaggio su 3dfx underground riguardo a questa cosa. Non che si dica poi molto, finora, in quel thread, ma c'è di buono che qualcuno ha scritto "tutte le risposte che cerchi sono state già date", indicando quest'altra discussione:
http://pub43.ezboard.com/fx3dfxfrm1.showMessage?topicID=10576.topic

L'affermazione più eclatante è questa:

Citazionethere ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled

Invece, per chi non conosce l'inglese o manca la voglia di leggervi tutti i post, ecco un breve riassunto... ;)
(le considerazioni personali le ho messe tra parentesi quadre; il resto è un sunto della discussione, e NON notizie ufficialmente rilasciate!!!)

C'è chi dice che queste due TMU non cambieranno le cose, dato che i giochi devono essere programmati per sfruttarle. Qualcuno ha risposto che infatti si sta lavorando per [ATTENZIONE ATTENZIONE... :cool:] usare le 2 TMU aggiuntive per il filtro asintropico, che sulla V5 chiaramente manca, mentre è presente sulle Gef [e i giochi lo supportano, nota mia]. Lo studio e lo sviluppo dei nuovi drivers sembrano essere focalizzati proprio sull'utilizzo di queste due TMU "nascoste", ma qualcuno resterà deluso perchè quel che si otterrà non è un raddoppio del fill-rate [deluso per modo di dire, visto che stanno lavorando sul filtro di cui sopra]. Comunque sia, non aspettatevi sorprese già con gli 1.09, dato che l'unica cosa certa è che si sta lavorando in questo senso, non c'è niente che dica quando i frutti di questo lavoro saranno disponibili per tutti. Il motivo per cui le TMU non venivano sfruttate prima risiede in una scelta della 3dfx di spingere sull'acceleratore per effetti che Nvidia all'epoca non aveva (vedi il motion blur) più che sfruttare a pieno il potenziale della scheda (e in ogni caso i drivers non erano la preoccupazione principale negli ultimi 6 mesi di vita dell'azienda). Una nota particolare riguarda la V5 6000, che a quanto pare si cerca di far funzionare sotto xp con i nuovi drivers. Aquoes, sotto pressione, si è anche lasciato andare a un "io sto lavorando con i migliori, e i migliori sono quelli che hanno fatto questa scheda". Non aspettatevi incrementi allucinanti di prestazioni, anche se gli incrementi ci saranno; quello su cui pare stiano lavorando sono "cose che la voodoo5 non aveva". Le questioni tecniche le lascio perdere, anche perchè agli ingegneri non riesco a tener testa...

Tenete presente, e lo sottolineo ancora, che queste non sono dichiarazioni ufficiali riguardanti i nuovi drivers, ma solo la traduzione di una discussione che ha visto intervenire molte persone "immischiate" nelle release dei nuovi drivers.
Non prendetele quindi come verità assodate!

In ogni caso... pare ci sarà davvero da divertirsi!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

E comunque nello stesso thread si parla di SLI... non voglio dire boiate, ma penso si riferiscano alla V5... :D

Amiga, c'è qualcosa che vuoi aggiungere? :h
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: vsa il 06 Luglio 2002, 23:07:39
Ciao a  tutti!!!!!! Allora io  (vsa) possiedo un  documento  (PDF)  originale 3DFX dove  a una  domanda???????  Vantaggi  VSA100  vs  Voodoo3 [:5  si  afferma  che il voodoo3 only render fa un pixel per clock  per singola  texture il vsa100  ne  fa  due!!!!:2](non io) Quindi  il voodoo5 avendo  due  vsa100  :)ne  fa  4   !!!!!  ORA  questo  significa  che  a 4 TMU ?????? :diablo: AMIGASUPERMERLIN!!!! :h...... ci  fai  capire  questa  cosa???????:o  il  pdf  è  conservato  nel  mio  archivio  VOODOO.... :h
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Milotto il 07 Luglio 2002, 02:13:26
Ciao ciao ,il link indicato da Superbox fu il motivo per il quale postai la notizia delle 4 TMU circa 1 mese addietro...
Da allora non si è più avuta nessuna notizia in merito , ma una mia piccola idea me la sono fatta : credo che i nuovi drivers abilitino all'uso le 2 TMU (eventuali) in più..
Penso che questo sia uno dei motivi per i quali non ci sarà più una release unificata per V3/V4/V5 . Per quanto riguarda il boost prestazionale sono dell'avviso che i vantaggi si abbiano nei game che prevedono il multitexturing (nessuno ha mai parlato di raddoppio di fill-rate) , inoltre con le 4tmu attive è possibili ottenere filtraggio anisotropico delle texture a 32tap (senza hit prestazionale).
Del resto i contatti di 3dfx underground con le software houses si inquadrano nell'ambito dell'utilizzo di features nuove o finora inutilizzate (vedi utilizzo t-buffer da parte di Croteam) .
Se pensate che ho detto delle caz**te fatemelo sapere..:D :D
In ogni caso quanto ho scritto è il frutto della lettura dei posts pubblicati sulle boards X3DFX e 3Dfx Underground.

Ciao ciao da MaX
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Amigamerlin il 07 Luglio 2002, 16:47:36
Ultime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Fonte Acquoues.

Ciao

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 07 Luglio 2002, 17:03:48
X Amigamerlin

Se le TMU sono 2 per chip, significa che nella voodoo 5 5500 abbiamo 4 pipeline con ogniuna 1 TMU. Quindi la vedo durissima far effettuare al chip il quad-texturing in una singola passata di rendering. A meno che non venga in aiuto una memoria interna al chip (T-buffer?), nel quale si immagazzinano i dati delle 4 texture sovrapponendole e scrivendo il risultato sul frame-buffer in un'unico accesso alla ram.
Boh, io ipotizzo :D



Scritto Da - mikepedo on 07 Luglio 2002  17:05:05
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 07 Luglio 2002, 20:06:09
CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Fonte Acquoues.

Ciao



Quindi ci sarà il raddoppiamento Fill-Rate? Speriamo, almeno avrà effetti benefici all'anti-aliasing! Cmq non c'è in riserbo altre cose? Tipo Anisotropic....

Daytona vsa101
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 07 Luglio 2002, 22:57:02
CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Beh... meno male!
Almeno non ho rotto le palle con 'sta storia per niente... :D :D :D :D :D


CitazioneQuindi ci sarà il raddoppiamento Fill-Rate? Speriamo, almeno avrà effetti benefici all'anti-aliasing! Cmq non c'è in riserbo altre cose? Tipo Anisotropic....

Non credo che le due cose vadano d'accordo.
A quanto ho capito, o si sfruttano quelle 2 tmu per raddoppiare il fill rate, o le si sfruttano per il filtro.
In ogni caso, un bel vantaggio... :)
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: sanford il 07 Luglio 2002, 23:05:07
Beh, io direi di usare le TMU aggiuntive per il filtro anisotropico e lavorare seriamente sull'HSR per aumentare il fill rate. Credo che questa sia la strada che hanno intrapreso, staremo a vedere...;)
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 08 Luglio 2002, 12:24:59
Scusate tanto ma se la voodoo 5 ha 4 TMU significa che non ci sarà nessun aumento di fill rate o filtro in più.
La voodoo 5 ha 4 pipeline di rendering.
Se come dice Amigamerlin ha 4 TMU, significa che ha una sola TMU per pipeline e quindi la scheda da questo punto di vista è già sfruttata adesso.

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 08 Luglio 2002, 13:32:12
X mike:

Le tmu sono 2 per chip non per pipeline!

Daytona vsa101
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 09 Luglio 2002, 01:00:31
Appunto, se le TMU sono due per chip significa che sono una per pipeline (il chip ha 2 pipeline). Di conseguenza non cambierà niente rispetto ad adesso.

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Damned Max il 09 Luglio 2002, 01:44:03
Già... speriamo che amigamerlin abbia sbagliato ad esprimersi
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 09 Luglio 2002, 09:50:14
CitazioneAppunto, se le TMU sono due per chip significa che sono una per pipeline (il chip ha 2 pipeline). Di conseguenza non cambierà niente rispetto ad adesso.



Secondo me il chip ha una pipeline!

Daytona vsa101
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: PredatorXP il 09 Luglio 2002, 10:55:52
Amiga è ulta impegnato in questi giorni
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 09 Luglio 2002, 16:19:02
x MojoMotion

sai che ho un documeto pdf dove ci sono scritte le caratteristiche di tutte le voodoo, dalla 1 alla 5,  e risulta che tutte hanno una pipeline e 2 TMU tranne la 1 e la banshee, le quali hanno una pipeline ed una sola TMU?....

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 12:58:49
scusate se arrivo tardi :D

cmq io ero rimasto al fatto che il chip vsa-100 avesse 2 pipeline e 1 TMU x ogni pipeline ==> quindi la voodoo5 ha 4 pipeline e 4 tmu

si dice che questa tesi sia avvalorata dai vari benchmark

Però ora sembra che ci sia una tmu non sfruttata.....quindi sarebbe: in un chip vsa-100 ci sono 2 pipeline con 2 tmu ciascuna ==> la voodoo5 ha 4 pipeline e 8 tmu

sembra che questa storia non sia nuova alla 3dfx che aveva fatto una cosa simile con la voodoo3 oem e retail

così sapevo io...perlomeno sembrano fonti sicure poi...non so :D





Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002  12:59:02

Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002  13:00:10
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 14 Luglio 2002, 14:48:56
Ecco, io spero che sia come dice Donald Duck. In questo caso i vantaggi ci sarebbero...eccome!
vi riporto a questo link dove ho fatto delle considerazioni nel caso in cui ciò si avverasse :cool:
https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=1404&FORUM_ID=40&CAT_ID=15&Topic_Title=I+vantaggi+delle+2+TMU%2E&Forum_Title=3dfx%2C+hardware+e+software


Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 14 Luglio 2002, 15:48:37
E' un peccato che il thread di 3dfxunderground a cui facevo riferimento non esista più.
Comunque, come avevo già scritto, l'affermazione più interessante detta da uno dei programmatori (non ricordo chi) era stata proprio "there ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled". Non menziona le TMU, ma sulle pipeline è chiaro.
Detto con le parole di donald duck, è lo stesso:

Citazionein un chip vsa-100 ci sono 2 pipeline con 2 tmu ciascuna ==> la voodoo5 ha 4 pipeline e 8 tmu

Le considerazioni di mikepedo, rilette ora, sembrano ancora più vicine alla realtà.
In questo caso, il salto di qualità dei nuovi drivers sarà davvero impressionante...

O almeno, questa è l'idea che mi sono fatto io... :h

Attendo suggerimenti, conferme o ca**iate dai mod e dagli altri utenti del forum... :D
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 14 Luglio 2002, 15:54:42
Solo un'altra piccola puntualizzazione...

La voodoo5, ora, ha 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna (motivo per cui Mpixel e Mtexel coincidono). In realtà esiste 1 tmu aggiuntiva per pipeline, che i nuovi drivers dovrebbero "abilitare"...

Giusto?
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 14 Luglio 2002, 15:59:24
Oppure ci sono 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna, ma 2 di queste pixel pipeline non erano finora abilitate...

Mikepedo? Che dici?

P.S.: Scusate i messaggi consecutivi, ma quando rileggo mi vengono in mente le alternative... :o
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 14 Luglio 2002, 17:16:45
Ma se facciamo uno schema:
V5
pipeline x chip:2
TMu per chip: 1 +1 non utilizzata dai driver

quindi allora alla fine coincide tutto!

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 17:28:37
CitazioneSolo un'altra piccola puntualizzazione...

La voodoo5, ora, ha 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna (motivo per cui Mpixel e Mtexel coincidono). In realtà esiste 1 tmu aggiuntiva per pipeline, che i nuovi drivers dovrebbero "abilitare"...

Giusto?

così sembrerebbe
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 17:34:39
CitazioneMa se facciamo uno schema:
V5
pipeline x chip:2
TMu per chip: 1 +1 non utilizzata dai driver

quindi allora alla fine coincide tutto!



così non credo vada bene perchè questa possibilità che dici tu è la situazione attuale, cioè Mpixel = Mtexel ==> 4 pipeline e 4 tmu.

Lo schema adesso dovrebbe essere:

            V  O  O  D  0  0     5
    1° CHIP                    2° CHIP
pipeline   pipeline      pipeline   pipeline
  tmu         tmu          tmu        tmu


lo schema invece con le tmu nascoste sembra essere (se ho capito bene)

            V  O  O  D  0  0     5
    1° CHIP                    2° CHIP
pipeline   pipeline      pipeline   pipeline
tmu  tmu   tmu  tmu      tmu  tmu   tmu  tmu

per un totale di 4 pipeline e 8 tmu




PS: scusate lo schema......graficamente mi sembrava venuto meglio :D :D :D :D




Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002  17:36:01
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 14 Luglio 2002, 18:32:08
Io propongo invece leggermente diverso:
Stando al fatto che la voodoo5 ha 2 pipeline x vsa, i driver attuali ne sfruttano solo 1 TMU X chip non X pipeline x un totale di 2 TMU!

Quindi lo schema:

VSA100
pipeline pipeline--,,¥TMU

VSA100 + implementazioni software
pipeline pipeline--,,¥TMU+TMU

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 14 Luglio 2002, 19:33:52
Questo è ciò che penso io: guardiamo il chip dal punto di vista dei transistor e confrontiamolo con un chip contemporaneo: il GeForce 1.
Ipotizziamo che le pipeline siano 4 per entrambi.
Il VSA-100 ne ha 14 milioni contro i 23 del GF1.
Il VSA-100 non ha il T&L ma ha il T-buffer che è una memoria e per questo occupa spazio. Anche se il T-buffer occupa meno del T&L, ancora non sono spiegabili una differenza di ben 9 milioni.
Da qui scarto l'ipotesi che le pipeline siano 4.
Ora ipotizziamo che siano 2.
La differenza di transistor è più che spiegabile adesso, ed in più il percedente chip voodoo 3 aveva 2 pipeline ed i transistor non erano molto di meno.
Quindi possiamo dire che le pipeline sono 2.
Le tmu invece fanno parte della pipeline e quindi che ce ne sia una o due non fa variare enormemente il numero di transistor.
Quindi concludo col dire che se il VSA-100 non è ancora sfruttato al massimo è perchè UNA TMU PER PIPELINE è DISATTIVATA.

In più girano voci che dicono che le TMU sono solo una per pipeline, ma i prossimi driver ne simuleranno un'altra con la CPU. Bè, mi sembra una cosa di fantascienza, visto che la CPU nell'accelerazione Hardware 3D può solo occuparsi della parte geometrica, pena l'immediato intervento della modalità software 3D, scaricando tutte le pipeline della scheda video.

Scusate se sono lungo ma faccio un'ultima considerazione: se è vero che c'è l'anisotropic filter a 32 tap, allora è sicuro che le TMU siano 8 nella voodoo 5, visto che per attivare questo effetto servono almeno 2 TMU.
Non ha caso le GeForce 3 e 4 e le Radeon 8500 hanno 2 TMU per pipeline e anisotropic filter a 32 tap. La Parhelia ha 4 TMU per pipeline e anisotropic filter a 64 tap...




Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 20:10:02
CitazioneQuesto è ciò che penso io: guardiamo il chip dal punto di vista dei transistor e confrontiamolo con un chip contemporaneo: il GeForce 1.
Ipotizziamo che le pipeline siano 4 per entrambi.
Il VSA-100 ne ha 14 milioni contro i 23 del GF1.
Il VSA-100 non ha il T&L ma ha il T-buffer che è una memoria e per questo occupa spazio. Anche se il T-buffer occupa meno del T&L, ancora non sono spiegabili una differenza di ben 9 milioni.
Da qui scarto l'ipotesi che le pipeline siano 4.
Ora ipotizziamo che siano 2.
La differenza di transistor è più che spiegabile adesso, ed in più il percedente chip voodoo 3 aveva 2 pipeline ed i transistor non erano molto di meno.
Quindi possiamo dire che le pipeline sono 2.
Le tmu invece fanno parte della pipeline e quindi che ce ne sia una o due non fa variare enormemente il numero di transistor.
Quindi concludo col dire che se il VSA-100 non è ancora sfruttato al massimo è perchè UNA TMU PER PIPELINE è DISATTIVATA.

In più girano voci che dicono che le TMU sono solo una per pipeline, ma i prossimi driver ne simuleranno un'altra con la CPU. Bè, mi sembra una cosa di fantascienza, visto che la CPU nell'accelerazione Hardware 3D può solo occuparsi della parte geometrica, pena l'immediato intervento della modalità software 3D, scaricando tutte le pipeline della scheda video.

Scusate se sono lungo ma faccio un'ultima considerazione: se è vero che c'è l'anisotropic filter a 32 tap, allora è sicuro che le TMU siano 8 nella voodoo 5, visto che per attivare questo effetto servono almeno 2 TMU.
Non ha caso le GeForce 3 e 4 e le Radeon 8500 hanno 2 TMU per pipeline e anisotropic filter a 32 tap. La Parhelia ha 4 TMU per pipeline e anisotropic filter a 64 tap...






concordo su tutto....solo una cosa non ho capito: la storia delle 8 tmu..intendevi dire 4 o non ho capito io?

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 14 Luglio 2002, 20:12:03
ma la geppo1 non ha un anisotropic a 4 tap?

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 21:18:56
no ce l'ha a 8-tap

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Milotto il 14 Luglio 2002, 21:42:34
1° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU (2 per ciacuna pipeline ; ora è attiva 1 sola)
2° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU

Voodoo5 5500 = 2VSA 100 , 4 Pip. Rend. , 8TMU

a supporto di quanto ho scritto vi invito a leggere i 2 seguenti articoli...:

http://www.xbitlabs.com/video/3dfx-vsa-100.html
http://www.xbitlabs.com/video/3dfx-vsa-100-2.html

Ciò sighifica AnisoFiltering a 64tap (con calo prestazionale )



Cmq in precedenza avevo scritto un'altra cosa..
Scusami MojoMotion ;)

Ciao ciao da MaX



Scritto Da - Milotto on 14 Luglio 2002  22:02:38

Scritto Da - Milotto on 14 Luglio 2002  22:09:02

Scritto Da - Milotto on 14 Luglio 2002  22:14:12
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 14 Luglio 2002, 21:46:55
Ok , conteggio a posto!


Scritto Da - mojomotion on 14 Luglio 2002  23:00:51
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 22:43:34
Citazione1° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU (2 per ciacuna pipeline ; ora è attiva 1 sola)
2° VSA 100 - 2 Pipeline di rendering - 4 TMU

Voodoo5 5500 = 2VSA 100 , 4 Pip. Rend. , 8TMU

allora era come dicevo io no?
4 pipeline e 8 tmu quindi?

dunque tutti i calcoli teorici fatti da mikepedo sono giusti? Uao.....avremo una voodoo5 6000 (o quasi :D)

Donald :cool:

PS. ma perchè la 3dfx avrebbe nascosto alcune TMU? :eek:



Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002  22:49:02
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 14 Luglio 2002, 22:57:11
Vedremo! Magari scalderà di più! mamma mia, anisotropic a 64 tap! Voodoo5 best quality in the world!

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 14 Luglio 2002, 23:06:31
eheh....sono disposto anche a metterci un condizionatore davanti :D :D :D
lo sapevo che acquistando questa scheda usata avrei fatto un ottimo affare....alla faccia di tutti quelli che mi dicevano che avrei sbagliato :D :D :D

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 15 Luglio 2002, 11:09:28
Intendevo dire che ogni chip ha 2 pipeline con 2 TMU ciascuna :D



Scritto Da - mikepedo on 15 Luglio 2002  11:18:46
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: PredatorXP il 15 Luglio 2002, 11:14:21
Io nn ci capisco + una mazza

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 15 Luglio 2002, 12:02:03
CitazioneIo nn ci capisco + una mazza



praticamente prima erano usate solo 4 tmu xche si pensava ce ne fossero solo 4....ora ce ne sono 8 :h il che raddoppia tutte ke potenzialità :h :h :h

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: PredatorXP il 15 Luglio 2002, 12:06:22
Ma cmq che cosa raddoppia?
Nel senso migliora la qualità con un calo di fluidità?

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 15 Luglio 2002, 12:44:55
No, il fill rate determina la velocità del fsaa, quindi si andrà il doppio della velocità attuale con AA attivato!

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: PredatorXP il 15 Luglio 2002, 14:14:58
WoW:D :D

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 15 Luglio 2002, 14:28:51
la parola finale va ad Amiga.......che ne dici supertecnico? Ci porterai una super voodoo5 con i tuoi drivers?

Speriamo tutti in te e nel 3dhq..buon lavoro

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 15 Luglio 2002, 15:07:55
Mi sono un po' perso dopo l'ultima ondata di post... però queste OTTO tmu mi fanno pensare...

Volevo perciò richiamare l'attenzione, ancora una volta, su questa affermazione:
Citazionethere ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled

Qui fa riferimento a 4 pipeline, 2 per VSA, dicendo che ci sono e devono solo essere abilitate. In altre parole, è sottinteso che quelle sfruttate ora siano 2 (pipeline, non TMU), e che i nuovi drivers ne abiliteranno altre 2 (pipeline, non TMU).
Dando per assodato che abbiamo 1 pipeline per TMU (discorso mpixel = mtexel), con i nuovi drivers dovremmo ritrovarci con 2 pipeline e 2 TMU in più (totali, non per ogni chip).
O no? :eek:

L'ipotesi delle 8 TMU (2 per ogni pipeline) sta a questo punto in piedi solo se, già adesso, avremmo 2 tmu per pipeline (ma mpixel e mtexel ora coincidono, quindi lo escluderei)!

Voi che ne dite?
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 15 Luglio 2002, 15:15:56
A suffragio della mia ultima affermazione (avremo 2 pipeline in più, con 1 tmu ciascuna, per un totale di 4 pipeline e 4 tmu totali), quoto amiga:

CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Le 4 tessiture, se non sbaglio, si fanno con le 4 pipeline...
Confermate?
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 15 Luglio 2002, 15:31:19
non ci sto capendo + niente....:eek:
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 15 Luglio 2002, 17:10:48
FERMI TUTTI! CHE CONFUSIONE!
RAgioniamo in un solo chip.
Ci sono 2 pipeline visto che i transistor sono solo 14 milioni.
Le 4 pipeline sono praticamente da escludere.
Le TMU ora sono 1 per pipeline.
I futuri driver ne aggiungono una per pipeline, in modo che il fill rate finale sarà 667 MPixel/s e 1333 MTexel/s
Capito ora???

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: PredatorXP il 15 Luglio 2002, 17:14:39
no :(

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 15 Luglio 2002, 17:41:39
CitazioneFERMI TUTTI! CHE CONFUSIONE!
RAgioniamo in un solo chip.
Ci sono 2 pipeline visto che i transistor sono solo 14 milioni.
Le 4 pipeline sono praticamente da escludere.
Le TMU ora sono 1 per pipeline.
I futuri driver ne aggiungono una per pipeline, in modo che il fill rate finale sarà 667 MPixel/s e 1333 MTexel/s
Capito ora???



i drivers non ne aggiungono 1 x pipeline.....ne sfruttano una che prima non si sapeva esistesse...mi sembra + corretto ;)

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 15 Luglio 2002, 19:05:28
CitazioneFERMI TUTTI! CHE CONFUSIONE!
RAgioniamo in un solo chip.
Ci sono 2 pipeline visto che i transistor sono solo 14 milioni.

Non potrebbe essercene una sola, di pipeline, per chip?

Secondo me così i conti tornano...
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 15 Luglio 2002, 19:22:35
Meglio se preciso:
non può essere che le pipeline del chip siano 2, ma solo una di queste era stata sfruttata finora?

Io nuovi drivers ne abilitirebbero l'altra, così da poter usufruire di 4 pipeline totali (e quindi anche 4 TMU)...
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Milotto il 15 Luglio 2002, 21:31:02
Ragazzi la cosa è più semplice di quanto pensate: ciascun VSA100 ha 2 pipeline di rendering , ciascuna pipeline di rendering ha 2 TMU (sino ad ora era attiva una sola TMU delle 2 disponibili)....
Quindi se avete una V5 avete 2 VSA 100 , 4 pipeline ed 8 TMU (delle quali solo 4 erano attive)
Leggete gli articoli che vi ho indicato...:diablo::diablo:
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 15 Luglio 2002, 23:18:36
CitazioneLeggete gli articoli che vi ho indicato...:diablo::diablo:

Ok. Chiedo venia. :o
Prima leggere, poi parlare... :h

Dagli articoli segnalati da Milotto infatti si legge:

    VSA-100 General Characteristics
- 2 rendering pipelines with 2 texturing blocks each (it's a moot point: there is an opinion that each pipeline has only one texturing block).

Scusa, Milotto, se non gli ho dato un occhiata prima... :cool:
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Milotto il 15 Luglio 2002, 23:38:22
No problem !! :D ;)
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 16 Luglio 2002, 00:33:51
CitazioneRagazzi la cosa è più semplice di quanto pensate: ciascun VSA100 ha 2 pipeline di rendering , ciascuna pipeline di rendering ha 2 TMU (sino ad ora era attiva una sola TMU delle 2 disponibili)....
Quindi se avete una V5 avete 2 VSA 100 , 4 pipeline ed 8 TMU (delle quali solo 4 erano attive)
Leggete gli articoli che vi ho indicato...:diablo::diablo:

 

appunto..quello che avevo detto io.....allora non confondetemi le idee!!! :D :D :D :D :D


Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 16 Luglio 2002, 00:37:23
se leggete bene sul secondo link di milotto

Taking into account everything mentioned above we could conclude that each of the two rendering pipelines in VSA-100 has two texturing blocks.

da qui si deduce tutto...ora è tutto chiaro



PS: io già sto sognando con i nuovi drivers....chissà xche 3dfx non ha mai attivato queste tmu nascoste? :eek:
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 16 Luglio 2002, 14:37:07
Aggiungere una Tmu ogni pipeline causa un aumento prestazionale non da poco in multitexturing.
La 3dfx però quando ha fatto uscire la voodoo 4/5 ha pensato di fare un'altra cosa: abilitiamo una sola tmu per pipeline, tanto i giochi attuali non ne risentono molto visto che sfruttano poco il multitexturing, e limitiamo le latenze della pipeline per migliorare la velocità nei giochi senza, cioè la stragande maggioranza.
E' da notare il fatto che più cose ci sono lungo la pipeline, più aumentano le latenze di elaborazione.
La Matrox Parhelia ha di sicuro molte latenze date dalla sua complessità, le quali ora potrebbero incidere molto nei giochi "semplici". Sono sicuro che in futuro si risolleverà... Almeno lo spero :h

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 16 Luglio 2002, 14:44:33
ottimo ragionamento....

azz....ne sai una + del diavolo :D

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: MojoMotion il 16 Luglio 2002, 19:42:16
Confermo! Cmq allora due vsa che lavorano in sli sono più lenti di un vsa (in latenza ovviamente), è per quello che se la v4 fà 2000 punti al 3dmark 2001 , la v5 ne farà intorno ai 3900-3800 circa!

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 17 Luglio 2002, 14:29:56
Giusto, però sinceramente la mia non mi fa 3800 punti al 3d Mark 2001!!!
Che ricordo ne fa circa 2600!!

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 17 Luglio 2002, 14:40:18
ragazzi vi prego...datemi una mano a settare al meglio la voodoo5...io faccio solo 1600!!!! :(:(:(

Donald :(
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: PredatorXP il 17 Luglio 2002, 14:47:39
Citazioneragazzi vi prego...datemi una mano a settare al meglio la voodoo5...io faccio solo 1600!!!! :(:(:(

Donald :(

 

Il 3d mark 2001 è taroccato x le schede geforce.



Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: mikepedo il 17 Luglio 2002, 14:49:42
Dimmi cosa hai di:
processore
ram e tipo
scheda video... ops, scusa voodoo 5 :D
scheda madre
risoluzione con la quale fai il 3d mark 2001
sistema operativo
hard disk
può bastare...
P.S. un consiglio se i giochi vanno lenti: controlla che lo spinotto del floppy disk sia inserito bene, sia lo spinotto sia la presa.
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Eraser il 02 Agosto 2002, 01:05:14
Duron 900
458 Mb ram pc133 (dovrebbero andare a 100 xo visto che il duron va a 200)

MB kinetiz 7B
Win2000
3dmark2001 a 800x600
Maxtor 7200 40 Gb

basta o serve altro?:D :D

Aiutatemi thanks :D :D :D


Donald :cool:



Scritto Da - donald duck on 02 Agosto 2002  01:06:13
Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: cappellano il 02 Agosto 2002, 23:16:37
raga che bello mi state illuminando ,,,,a che serve l'anisotropic??? cosi capisco meglio
io adesso mi chiedo ma perche sono andati con le chiappe a mare sti tizi della 3dfx se facevano delle schede che so ancora mostruose???????????'':(:(

Titolo: AMIGAAAAAA!!!!!
Inserito da: Superbox il 03 Agosto 2002, 02:42:19
Citazioneio adesso mi chiedo ma perche sono andati con le chiappe a mare sti tizi della 3dfx se facevano delle schede che so ancora mostruose???????????'':(:(

Perché l'arte e il marketing non vanno molto d'accordo... :(