Ragazzi, come da oggetto vorrei conoscere le Vs. esperienze dirette e commenti in relazione alle 3 distribuzioni di cui sopra. Mi piacerebbe conoscere le esperienze di coloro che hanno avuto modo di testarle tutte e tre.
Altresì mi piacerebbe conoscere i vostri commenti in merito a PC-BSD (www.pcbsd.com) (altro Os Free basato su FREE BSD) che ha una semplicità di utilizzo disarmante.
Grazie e ciao a tutti.
Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 18/05/2005 alle ore 11:01:52
Mah, dato che Mandrake ora è a pagamento io voterei per Suse, cmq qualsiasi distro verrà scelta per giocare sotto Linux spero che le relative guide e i best settings non mancheranno...:duo
Piccolo aggiornamento, sembra che tra poco avremo un'installazione di Gentoo veramente user-friendly, tra l'altro c'è un italiano (Fabio Erculiani) che ci sta lavorando e i risultati sono veramente ottimi.
Forse è il caso di prendere Gentoo in seria considerazione perché in questo caso avremmo il supporto da entrambe le parti, 3DFX e LINUX.
Ho contattato Fabio Erculiani per vedere se è interessato a una collaborazione con Amigamerlin e Daniel Borca, appena ho qualche notizia vi faccio sapere.:)
A distanza di mesi sembra che la collaborazione tra Fabio Erculiani e forumzone sia ormai una realtà, discutiamone insieme in questo post:
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17028&FORUM_ID=68&CAT_ID=31&Topic_Title=Gentoo+per+tutti%2E%2E%2Efinalmente%21%21%21&Forum_Title=Linux+e+la+filosofia+del+Software+Libero
Ho usato sia Mdk che Suse (con MDK ho realizzato un Server Mail con antivirus+antispam+WebMail, suse la uso per il desktop)
Sono due buone distro.
Suse è la più completa sotto il profilo della configurazione (ha dei wizard, anche molto complessi per quasi tutto).
Non avrai mai problemi con le dipendenze dei pacchetti RPM visto che YAST riescie tranquillamente a risolvere le varie dipendenze anche provvedendo al download da internet. Inoltre suse mette a disposizione una versione open scaricabile liberamente ma che non contiene i codec audio/video(problemi di licenza).
Mandriva(il nuovo nome di Mandrake) è sicuramente la migliore per un utente alle prime armi.Configurazione semplice, Interfacci abbastanza coerente, risoluzione automatica delle dipendenze dei pacchetti RPM.
ps. se volete un sistema performante vi conviene usare Gentoo...Mandriva e Suse non sono conosciute per le loro performances
:duo