Oggi, per la prima volta, ho letto un articolo sull'overclocking. Ho letto che senza troppe difficoltà si può aumentare la velocità del proessore, dotandolo di un buon sistema di raffreddamento.
Ho un PII 350 e si potrebbe portare a 433/466, buono no? Sono nuovo in questo campo e volevo sapere se overclockare il processore è illegale, perchè sarei intenzionato a farlo.
Non ho problemi nel caso si rovini qualcosa, anzi sarebbe un buon motivo per chiedere al babbo il beneamato aggiornamento (o cambiamento totale) del computer.
non è illegale.........è un gesto d'amore nei confronti del pc.....spatacca quanto vuoi tanto non hai nulla da perdere........
leggi la discussione sull'overclock del celeron, le istruzioni valgono anche per il P2 :D
se hai una buona scheda madre tipo un asus p2b puoi aggiornarti comprando solo schedina adattatrice e processore (celeron), nn saranno dei mostri di potenza, ma passare da 350 a 800 Mhz, nn è poco.;)
Corro a scaricarmi un benchmark per vedere che scheda madre ho, perchè non ne ho la più pallida idea. Ti faccio sapere :cool:
Dr. Hardware
http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=4
Facci sapere.
Volevo cmq dirvi ke l'overclock dovrebbe essere illegale.
Ti contraddico
CitazioneNon è illegale anche perchè aquistando un componente se ne diventa proprietari per cui ogniuno è libero di fare ciò che vuole di quello che possiede. Non esiste poi nell'infomratica un codice tipo quello delle auotomobili che implica una omogolazione e quidni obbliga poi al colloudo o i componenti modificati.
L'illegalità diventa però palese e, probabilmente scattano i presupposti delle truffa, quando il pordotto modificato viene rivenduto come componente di caratteristiche e quindi di prezzo superiore.
Chiaro no? ;)
A beh, se era illegale, a quest'ora marcivo in galera, e a pane e acqua :)
Ragazzi, per favore!!!!!!!!!!!!Non voglio sentirle certe cose nel forum, ne va della nostra reputazione!
L'unica cosa che è illegale è vendere componenti :diablo: overclokkati a prezzi maggiorati, spacciandoli per originali....
L'unico rischio è il decadimento della garanzia, dei componenti sottoposti a modifiche, sempre se dimostrabili...:D :D :D
[tetsuya]
l'ho chiesto perchè non lo sapevo, non ho mai detto che l'overclock fosse illegale. Ho letto un altro articolo ed ho appreso quel che ho scritto nel reply, non c'è bisogno di fare i saputelli :D :D :D
[devilman]
Devo purtroppo informarti che la mia scheda madre non è granchè, anzi tutt'altro, è una delle peggiori su mercato..
E' una Soltek Intel 440BX PCI Chipset PCI V 2.10 512KB Unified Cache. Boccio l'ipotesi di overclock, metto dei soldini da parte e mi compro un bel AMD 18oo. Coming soon
se ti interessa io avevo un p2 350mhz...l'ho poratato a 433mhz tranquillamente senza cambiare nè dissy nè ventola.la mia skeda madra ha lo stesso chipset della tua (intel440bx).
quindi il mio consiglio è:alza pure la frequenza senza pensarci troppo!!
ciao ciao
buona fortuna
ne vale la pena, come ho già detto sono in procinto di cambiarmi il piccì
Anche io ho una scheda madre con chipset intel 440 bx e portato tranquillamente un pentium 3 da 500 a 560 Mhz