http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20051005202331.html
e già dalla 9700!!!
Sarà, ma bisogna vedere l'impatto sulle prestazioni :diablo:
se le GPU ati con pixel shader riescono a processare la fisica delle PPU allora anche le PPU dovrebbero essere capaci di processare i pixel shader...
e quindi affiancando una PPU ad una scheda video (a caso...:D) senza il supporto ai pixel shader si potrebbe far girare un qualsiasi gioco recente :h :h :h :h
Amiga, quand'è che ti compri una PPU???:D :D :h :h :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo
Citazionese le GPU ati con pixel shader riescono a processare la fisica delle PPU allora anche le PPU dovrebbero essere capaci di processare i pixel shader...
e quindi affiancando una PPU ad una scheda video (a caso...:D) senza il supporto ai pixel shader si potrebbe far girare un qualsiasi gioco recente :h :h :h :h
Amiga, quand'è che ti compri una PPU???:D :D :h :h :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo
Posso sbagliare ma io non credo proprio che GPU--->PPU allora PPU--->GPU
CitazioneCitazionese le GPU ati con pixel shader riescono a processare la fisica delle PPU allora anche le PPU dovrebbero essere capaci di processare i pixel shader...
e quindi affiancando una PPU ad una scheda video (a caso...:D) senza il supporto ai pixel shader si potrebbe far girare un qualsiasi gioco recente :h :h :h :h
Amiga, quand'è che ti compri una PPU???:D :D :h :h :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo
Posso sbagliare ma io non credo proprio che GPU--->PPU allora PPU--->GPU
Motivo :eek:???
Bè ripeto, mi posso sbagliare, non sono un ingegnere elettronico (un giorno forse :D), ma una cosa è processare le leggi fisiche della scena 3D (traslazioni, posizioni, dimensioni, dinamica della profondità ecc...) un conto è processare la grafica (ossia fondametalmente i poligoni, con textures e tutti gli effetti annessi e connessi, pixel e vertex shader ecc...)
Il fatto che una GPU possa processare anche la fisica del mondo 3D penso sia dovuto alla sua potenza (attuale) di calcolo in genere, la quale, se particolarmente indirizzata verso questo scopo, può prestarsi tranquillamente...
Al contrario una PPU, ha una discreta potenza di calcolo, ma non credo abbia le features necessarie al rendering vero e proprio della scena (o se ne ha qualcuna, non credo possegga pixel e vertex shaders)
Ovviamente tutto rigorosamente IMHO:o. Se mi sbaglio, sarei felice che qualcuno mi istruisse nel dettaglio :)
Beh, secondo me una PPU dovrebbe essere in grado di calcolare punti e vertici di una scena fisica... Quindi in teoria se ben indirizzata, tutta questa potenza potrebbe portare "all'emulazione" dei PS:eek: ovviamente con driver fatti ad hoc;) aspettiamo amiga per una conferma:sag:
Bè ma emulando non vale :D. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me:o
Aspettiamo Amiga va :)
CitazioneBè ma emulando non vale. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me
io intendevo far processare tutti i codici dei pixel shader alla PPU (i vertex li ha già la v5) e credo sia possibile visto che sono calcoli in virgola mobile, proprio come i calcoli fisici; chiaramente sarà la v5 a renderizzare la scena utilizzando anche i dati provenienti dalla PPU
certo che si potrebbe far emulare alla cpu i pixel shader però la potenza residua non sarebbe sufficiente a far girare il gioco, con una scheda separata non ci sarebbe problema
CitazioneCitazioneBè ma emulando non vale. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me
io intendevo far processare tutti i codici dei pixel shader alla PPU (i vertex li ha già la v5) e credo sia possibile visto che sono calcoli in virgola mobile, proprio come i calcoli fisici; chiaramente sarà la v5 a renderizzare la scena utilizzando anche i dati provenienti dalla PPU
certo che si potrebbe far emulare alla cpu i pixel shader però la potenza residua non sarebbe sufficiente a far girare il gioco, con una scheda separata non ci sarebbe problema
Io per CPU intendevo
generica, ovvero la PPU, in quel contesto...
Comunque mi avete quasi convinto; un acceleratore dell' acceleratore eh? O meglio un acceleratore fisico da affiancare all' acceleratore grafico...sarebbe un po come tornare indietro quando affiancavamo acceleratori grafici Voodoo e Voodoo2 alle schede video (con le dovute differenze):h
E lo scambio di dati? Bus PCI? Non è un po stretto?
CitazioneCitazioneCitazioneBè ma emulando non vale. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me
io intendevo far processare tutti i codici dei pixel shader alla PPU (i vertex li ha già la v5) e credo sia possibile visto che sono calcoli in virgola mobile, proprio come i calcoli fisici; chiaramente sarà la v5 a renderizzare la scena utilizzando anche i dati provenienti dalla PPU
certo che si potrebbe far emulare alla cpu i pixel shader però la potenza residua non sarebbe sufficiente a far girare il gioco, con una scheda separata non ci sarebbe problema
Io per CPU intendevo generica, ovvero la PPU, in quel contesto...
Comunque mi avete quasi convinto; un acceleratore dell' acceleratore eh? O meglio un acceleratore fisico da affiancare all' acceleratore grafico...sarebbe un po come tornare indietro quando affiancavamo acceleratori grafici Voodoo e Voodoo2 alle schede video (con le dovute differenze):h
E lo scambio di dati? Bus PCI? Non è un po stretto?
Effettivamente il bus PCI è un pò strettino... Anche se le nostre Voodoo sono sempre andate a braccetto col PCI:sag:
se le PPU sono su PCI significa che è sufficiente, se i dati dei PS sono troppi per il bus PCI... in tal caso non c'è nulla da fare (tranne che comprarsi una MB PCX, una V5 PCI e una PPU PCX:D)
anche qui c'è scritto qualcosa
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4918
Physical Processing?!! Uao!!
Comicerò subito a mettere via i soldi!!
Un attimo.. Ma cosa avete capito??
Questa robaccia non mi interessa!! è solo che tutta questa tecnologia mi fa venire nostalgia dei vecchi giochi per nintendo 8/16 bit.. Mi prenderò un GBDS :D
A parte gli scherzi.. Considerando che finora la fisica è stata riprodotta via software non ci saranno problemi ad adottare una soluzione PCI.. Per una spinta in più basterà che comincino a produrre mobo con solo PCX:
Due (o più) per video
Una per audio (finalmente il supporto per sistemi 50.1 :D)
Una per scheda per gestione della fisica
Etc etc etc..
Questo è progresso..
http://www.xbitlabs.com/news/multimedia/display/20051028224421.html
qui c'è la presentazione del HavocFX che sfrutta lo SM 3.0 delle schede di ultima generazione per fare calcoli "fisici"