Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Help ed Ottimizzazione - Supporto Utenti => Discussione aperta da: MAX007 il 16 Ottobre 2005, 17:57:41

Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: MAX007 il 16 Ottobre 2005, 17:57:41
Ho appena rispolverato un vecchio pc Pentium 200 mmx con 64 mb ram, su cui ho installato, in abbinamento ad una Matrox Mystique 220 4mb, una Voodoo2 12mb della Techwork, per poter vedere se ci giravano dei vecchi videogames.
Premetto di aver installato i driver della 3dfx Versione 3.02.02.
Il problema l'ho riscontrato con i seguenti giochi:
Tomb Raider 1 (con la patch 3dfx) e Screamer 2.
C'e' un sistema per poterli eseguire con la mia Voodoo2 ?
Qualcuno è disposto ad aiutarmi?
Grazie infinite.
Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: pOlPo il 16 Ottobre 2005, 21:09:19
Innanzitutto complimenti per la bestiolina da retrogaming :cool:

Purtroppo non ho quei due giochi, ma ricordo che tomb raider funzionava, al tempo che fu, non ricordo come avessi fatto (stiamo parlando di 6 anni fa). Di screamer avevo il primo e mi pare che funzionasse in software rendering. L'unico consiglio che ti posso dare io è:

Windows 98 S.E.
Directx 9.0c
FastVoodoo2 4.6 Gold Edition

Ma gli altri giochi partono? E se si, quali?

Ti consiglio VIVAMENTE di procurarti un'altra voodoo2 e metterle in SLI (una qualunque da 12Mb, si trovano per pochi spiccioli). Ti posso garantire che sono BOLIDI, con i giochi giusti vedere una grafica fluida a 1024x768 (risoluzione difficilmente raggiungibile con una sola voodoo) su un pentium 200 è una cosa che ti toglie molte soddisfazioni:sag:

Poi c'è chi "entra nel tunnel" e la finisce come me... LEGGI LA FIRMA :D

Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: sanford il 17 Ottobre 2005, 01:09:21
Dunque, Screamer 2 funzionava in DOS in modalità software rendering, tuttavia chi acquistava Screamer Rally (successivo titolo di Milestone) trovava nel cd del gioco la patch 3DFX per Screamer 2 però...io ricordo che se la installavo non riuscivo più a calibrare correttamente gli assi del joystick, cmq se serve posso allegarla o mandartela per posta dato che possiedo ancora Screamer 2 e Screamer Rally originali.:sag:
Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: MAX007 il 17 Ottobre 2005, 17:49:53
Ringraizo di cuore Voi che mi avete risposto.
Tomb raider sono riuscito ad eseguirlo con la patch, dopo però aver installato i driver della Creative! (Anche se la mia ripeto è marcata TECHWORK)!
Mentre per quanto riguarda Screamer 2, anche io ho il gioco Screamer Rally con la patch 3dfx, ma con la mia scheda video non va. Forse funzionava solo con la Voodoo1 ???
Inoltre anche il gioco MotorHead non mi gira! A questo punto mi è+ venuto un atroce dubbio! E se fosse un problema di scheda audio?? E' una opti 931 o cose del genere.

Grazie di nuovo.
Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: pOlPo il 17 Ottobre 2005, 23:28:19
Ma mettere i driver fastvoodoo proprio no? :rolleyes:

Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: goriath il 18 Ottobre 2005, 02:14:05
CitazioneMa mettere i driver fastvoodoo proprio no? :rolleyes:

Era quello che volevo dire io :D

Dai su metti sti fast voodoo e facci sapere (ci mancano testimonianze del funzionamento di questi driver su hardware datato :))

Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: Superbox il 18 Ottobre 2005, 21:59:43
Ciao Max007, ti andrebbe di inviarmi la patch 3dfx di tomb raider in posta?
Avevo fatto dei tentativi pure io, recentemente, ma non ero mai riuscito ad avviarlo in glide render... :(

L'indirizzo è nel mio profilo. ;)
Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: Max_R il 20 Ottobre 2005, 15:18:38
Eh si, anche i giochi dos avevano il loro lato oscuro..
Che ricordi c'erano 2 patch per screamer 2:
1 per Voodoo Graphics Accelerator
2 per Voodoo 2
Cercherò nel mio archivio di patch a casa e poi vi faccio sapere..
Molti di questi giochi sono difficili da fare pertire proprio per gli inaccurati settaggi della scheda audio perciò assicurati di aver settato tutto in maniera corretta..

Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: sanford il 20 Ottobre 2005, 16:59:38
Ai tempi del DOS era buona regola avere una Sound Blaster e mettere in autoexec.bat la seguente riga:

SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 T6

...o qualcosa del genere.:D
Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: goriath il 20 Ottobre 2005, 19:24:15
Rispolvererò la mia collezione di TGM:). Se qualcuno ha bisogno di qualche patch particolare mi dica pure, proverò a fare una ricerca tra quello che ho ;)

Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: The Chosen One il 21 Ottobre 2005, 00:21:41
Ehi, sanford, sono così scemo che sebbene uso un computer per retrogaming da diversi anni con una SB 128, non ci avevo mai pensato! Mi hai aperto la strada dell'illuminazione! (giuro che ogni volta stavo a settare l'audio per prove ed errori, anche perchè il riconoscimento automatico non andava quasi mai!)


Titolo: Problemi con la Voodoo2 12mb ed alcuni giochi
Inserito da: pOlPo il 21 Ottobre 2005, 23:19:41
Citazionegoriath ha scritto:
Dai su metti sti fast voodoo e facci sapere (ci mancano testimonianze del funzionamento di questi driver su hardware datato :))

...IO ho avuto le Voodoo2 (due diverse) in SLI con i fastvoodoo4.6 su questo computer!  Abbinate ad una S3 Virge DX da 4Mb e a 128Mb di ram.... Come dire... SFIAMMAVANO!!!! :eek:

L'unico problema era che in SLI si vedeva uno sfarfallìo dello schermo, probabilmente era tutta questione di frequenza di refresh, o di overclock (stavano a 93) o magari del fatto che le due schede erano diverse. A essere onesti non ho mai provato a risolvere il problema, anche perchè ho dovuto levarne una per mettere una scheda PCI con le porte USB (:(), e cmq anche una sola voodoo almeno il 70% del lavoro sporco lo faceva :D dopodichè son passato temporaneamente a Banshee (no comment) per approdare a Voodoo5 5500 PCI/DVI :duo

Tuttavia, qualità dell'immagine a parte, il frame rate che raggiungevo con lo SLI e "soli" 128 di ram era impressionante...