Ho recuperato un vecchio pc con installato Win 98. Dopo la prima accensione avvenuta con successo. Non riesco più a farlo ripartire. Non appare nessuna schermata iniziale, la ventola funziona, ma il CD Rom è bloccato.
Sarà un problema dell'alimentatore?
Bè effettivamente potrebbe anche essere, ma andiamo per gradi...
Quando accendi il pc, il sistema si avvia ma sul monitor non visualizzi il POST del bios e rimane bloccato così, ho capito bene? Quando questo accade la motherboard emette dei bip? Se emette dei bip, dovresti dirmi quanti ne emette, la loro frequenza e se sono lunghi o corti e di quale bios (AMI, AWARD, PHOENIX...) dispone la motherboard del pc
Non viene caricata la schermata iniziale. La scheda madre Award non emette alcun bip. Ho testato l'alimentatore Kesford Power Supply dai connettori esce solo tensione da 5 V. mentre non esce quella da 12 V. Tieni presente che l'alimentatore dispone di due connettori P8 e P9 che vanno inseriti nella scheda madre oltre ai connettori per HD, floppy e CD Rome. Dallo stesso alimentatore esce un cavo con quattro fili più massa (terra) (220 volts) che va direttamente al tasto di accensione del computer. Mi sembra che attualmente in commercio gli alimentatori dispongono di un connettore da 20 pin per la scheda madre e dai connettori per HD, floppy ect. senza il cavo di alimentazione per l'acccensione.
Non vorrei sbagliare ma credo che il pc in tuo possesso sia in vecchio formato AT.
Prova a rimuovere tutti i componenti e rimontarli cominciando dai basilari, mano a mano aggiungendo gli altri.
Infatti l'alimentatore è un modello AT. Ho provato a smontare e rimontare tutto ma il problema non è stato risolto. Proverò ad acquistare un alimentatore usato dello stesso modello.
Grazie di tutto
Ok, comunque alcuni modelli di motherboard AT, avevano anche i connettori per un sistema di alimentazione ATX. Controlla se la tua faccia eccezione. Altrimenti penso che un alimentatore ATX possa essere adattato allo standatd AT
Ti consiglio questa discussione, magari può esserti d' aiuto: Ali ATX su scheda madre AT/ATX COME SI SPEGNE?? (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=16139&FORUM_ID=42&CAT_ID=24&Topic_Title=Ali+ATX+su+scheda+madre+AT%2FATX+COME+SI+SPEGNE%3F%3F&Forum_Title=Schede+madri)