Forumzone Community

Periferiche interne ed esterne => Hard drive, SSD, memory card e flash drive USB => Controller SCSI, PATA, SATA e RAID => Discussione aperta da: pOlPo il 08 Novembre 2005, 23:25:49

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: pOlPo il 08 Novembre 2005, 23:25:49
Devo prendere una scheda madre con due controller SATA RAID (non chiedetemi perchè due,ma ce ne sono due) ognuno con due canali che supportano raid 0,1,JBOD e un controller PATA RAID a 4 canali che supporta raid 0,1, 0+1, JBOD.

Quello che voglio fare è mettere due dischi sata da 80gb in raid0 su uno dei due controller, guarderò in seguito le differenze tra i due e userò il più conveniente, e poi l'idea era la seguente:

a) mettere un disco IDE da 160 in raid 1 (ma il gap di velocità non credo faciliti la cosa)

b) se possibile mettere un disco ide piccolo a scrivere dei CRC (credo si chiami hot spare ma non ho trovato documentazione esaustiva cercando in internet...)

c) come ultima ipotesi, visto che ho intenzione di installare win98se / win2000sp4 / winXPsp2 / linux, dirò a winPX e se possibile a linux (che saranno i sistemi tosti, gli altri saranno dediti solo a gaming e retrogaming) di fare raid "virtuale" su un disco ide della dimensione della partizione sata dedicata ai dati...

tutto questo senza installare controller aggiuntivi :D

L'obiettivo in sostanza è aggiungere un minimo di sicurezza al raid0 che di per sè dimezza di netto l'affidabilità del sistema! :eek:

Any ideas? :o

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: Italia 1 il 09 Novembre 2005, 00:10:31
Auguri !!! non c'ho capito nna mazza !!! me sembri un politico ad un discorso elettorale... :)

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: goriath il 09 Novembre 2005, 00:33:27
Idem! E chi più ne ha più ne metta...Hyyyy-haa!:okduo:

Ma vaffan(https://www.forumzone.it/images/custom/faccine/54.gif)

(Scherzo eh:))

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: Italia 1 il 09 Novembre 2005, 19:27:03
Volevo consigliarti un raid 5, ma servono 3 dischi e con 2 controller non so se è possibile.
Usare 4 dischi ognuno per i cavoli suoi mi sembra las soluzione + semplice e sicura...

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: pOlPo il 10 Novembre 2005, 00:00:28
Ma l'obiettivo del raid0 è solo e soltanto quello di aumentare la velocità di scrittura! L'idea di aggiungere un disco di sicurezza me l'hanno messa in testa dicendomi che se in raid0 rompo un disco perdo i dati anche dell'altro...

Cmq sia potresti spiegarmi quale è la configurazione del raid5? FORSE, MAGARI fa ad usare i due controller raid assieme (ma al 99% credo di no)

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: goriath il 10 Novembre 2005, 00:11:52
CitazioneMa l'obiettivo del raid0 è solo e soltanto quello di aumentare la velocità di scrittura! L'idea di aggiungere un disco di sicurezza me l'hanno messa in testa dicendomi che se in raid0 rompo un disco perdo i dati anche dell'altro...

Che è esattamente quello che potenzialmente ti sarebbe potuto accadere finora con una config classica con un HD, ovvero se rompi quello la frittata è pronta. Allora perchè non installare un HD di sicurezza sempre e comunque, raid o non raid?;) (infatti di per se è una buona idea)

Attenzione non mi intendere male! Io capisco perfettamente quello che dici ed il problema che ti poni che è più che lecito porselo, ma te lo sei posto fino ad adesso?

In sostanza voglio dire: il raid0 aumenta le performance ma non il rischio, quello rimane lo stesso, o forse mi sbaglio?

Aspetto il ben' informato Italia 1 per chiarimenti riguardo questo ed il raid5 ;)

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: pOlPo il 10 Novembre 2005, 22:19:34
E mi sa che ti sbagli perchè se un disco ha X possibilità di guastarsi in un determinato arco di tempo, se usi due dischi direi proprio che ci sono 2X possibilità di incappare in un guasto... e visto che nel raid0 OGNI DATO sta diviso a metà su entrambi i dischi, il rischio di perderlo è doppio rispetto ad una configurazione normale singolo disco e quadruplo rispetto ad un raid1 mirroring... Comunque se non è possibile fare quello che avevo in mente pazienza, farò come si è sempre fatto ossia backup periodici dei dati sensibili! :eek: Tutto il resto in fondo si può riscaricare e ri-configurare... (rottura di palle a parte)

Titolo: Raid sgrauso misto IDE/SATA
Inserito da: Italia 1 il 13 Novembre 2005, 12:17:18
il raid 5, per quello che so io (non ho mai provato), richiede 3 o 5 dischi, usa 2 dischi in raid 0 più uno per il recupero delle informazioni, quindi unisce le prestazioni dello 0 con la sicurezza dell'1. controlla se puoi usare i due controller combinati. Io considero (per mia esperienza) il raid 0 sicuro quanto un disco normale e il raid 1 ben oltre le 4 volte più sicuro (difficilmente 2 dischi si rompono nello stesso istante... a meno di un fulmine. neanche dal 5' piano lo sfasci...)