Voglio prendere una scheda madre che ha la possibilità di montare 4 dischi SATA (soyo sykt880) ma l'alimentatore che voglio prendere (CoolerMaster RealPower acly450) ha solo due connettori...
Se mai un giorno volessi montare altri due dischi SATA è possibile sdoppiare i connettori con un cavo Y (a patto ovviamente che il consumo non ecceda le specifiche della linea) ?
Ed invece sfruttare i due sata che hai per i primi 2 HDD + due adattatori molex->sata per gli altri 2 HDD no?
EDIT: o magari scegliere un' altro ali che adempia direttamente alle mansioni richieste?
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 28/11/2005 alle ore 03:21:45
Il problema è purtroppo che gli alimentatori molto accessoriati li fanno solo di grosso taglio, e da poco documentandomi ho scoperto che un buon 300W sarebbe più che sufficiente anche per sistemi mostruosi, già il realpower 450 è esagerato.. ok lo ammetto voglio quello per l'indicatore analogico del consumo :o (che tra l'altro è molto starato)
comunque non sapevo che si potessero adattare dei molex normali ;) Non ho mai visto un disco sata, non lo sapevo :h
Problema risolto direi :)
il realpower nn è certo un grande alimentatore...
io ti consiglio tagan, enermax, hiper..
decisamente molto superiori.
Già anche io ti consiglierei o il Tagan o l' Hyper (veramente notevole, sia dal punto di vista modding che per le prestazioni)....Altrimenti i super ali (non che quelli di prima non siano super ma sono quelli che uno ancora si può "permettere" ;) sono Enermax, Antec (bisogna stare attenti al modello però..) e sicuramente gli OCZ sono dei veri e propri mostri (se avessi i soldi prenderei un OCZ;))
Cosa vuol dire "non è un gran alimentatore"??? Ho letto i test cazzuti di Silent PC Review ed è un buon alimentatore! gli unici difetti sono i 41 dB effettivi contro i 23 dichiarati, e il fatto che non sia distribuita molto bene la regolazione della ventola, nel senso che oltre una certa temperatura sale di botto. Per il resto (efficienza, qualità costruttiva,range di funzionamento,PFC...) è ottimo!!
Ero indeciso tra coolermaster ed enermax ma quest'ultimo costa un botto di più!!
Ora mi guardo gli ocz...
Bè se permetti già quello che dici sulla ventola, almeno per quel che mi riguarda, mi fa drizzare le antennine su altre marche :D...
L' Hyper/Tagan te lo consiglio, sia per forma che per sostanza ;) (l' Hyper è pure molto silenzioso :))
Però costa poco ed è fico dal punto di vista estetico!!
Ho controllato gli OCZ, ottimi ma la casa DICHIARA un'efficienza del 63% a massimo carico... considerato che da severi test il RealPower non scende MAI sotto il 70% (superando anche gli 80!!) già questo mi basta per escluderlo. Di ottimo cmq l'OCZ ha la possibilità di installare solo i cavi che servono!
I Tagan li ho già controllati (nel senso che ho solo guardato il sito), sono stati i primi, e mi sono sembrati un po' troppo per quello che serve a me.. Ora vedo di informarmi meglio su tagan e hyper ;)