Salve a tutti.Ho da poco preso una gt al posto della 6600 liscia.A parte il fatto che grosse differenze non ne ho viste,per lo meno con i giochi con cui mi sto dilettando.Il problema è un'altro,quando avvio il pc compare una finestra che dice che la scheda video non è abbastanza alimentata,per questo verrà tagliata come frequenza.Come alimentatore ho un enermax da 370Watt che fino ad ora non ha dato mai prova di "insufficenza toracica".Che sia lui?E il fatto che quando gioco a GTR c'è qualche artefatto dipende sempre da questo?...oppure la scheda è difettosa?:eek:
i casi potrebbero essere molteplici, innanzi tutto che sistema hai sotto quella scheda intendo processore..memorie sk madre...altro potrebbe essere la scheda in corto ma se e' un problema sull' alimentazione
non dovrebbe funzionare bene..intendo in win hai provato a cambiare connettore di alimentazione..sost con quello del dvd per fare una prova anche se dubito che sia quello il problema..per ultimo l' alimentatore non difettoso bensi' poco idoneo per il tuo sistema ( troppo poco potente) guarda le specifiche e sappimi dire) ciao ciao
cmq tra la liscia e la gt dovrebbe esserci un bel pò di differenza... va quasi il doppio :D
IL sistema è un barton 2800, 512 di ram montati su una asus a7n8x.Oltre a quelli ho 3 lettori cd-rom, un hard-disk e qualche ventola qua e la...non mi sembra che queste cose diano un carico di lavoro eccessivo x un 370Watt di razza.
Comincio a preoccuparmi....sarebbe la seconda scheda video schizzata in 3 mesi! :diablo:
Riguardo l' errore non so, ma ti ha già risposto Italia 1 e con molta probabilità ha ragione...
Riguardo gli artefatti:
Se ci giochi in quelle condizioni non mi meraviglierei di una qualsiasi anomalia; come ha detto Italia 1 sotto questo post, NON CI GIOCARE!
In ogni caso voglio farti una domanda: Per caso utilizzi speedfan?
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 17/12/2005 alle ore 00:16:49
a me dà lo stesso identico problema..... se stacco il cavo di alimentazione della scheda video però !!!! sei sicuro di averlo collegato bene ? io pure ho una scheda 6600 liscia (peraltro in vendita quì nel forum) e una 6800 ultra. la liscia non ha bisogno di alimentazione, basta quella che prende dal connettore, la 6800Ultra (e la 6600 GT credo) hanno bisogno di un'alimentazione supplementare, che va collegata con un connettore a 6 pin all'alimentatore.
Lo stesso errore (identico) me lo dà la Fx5950 (sempre se l'alimentazione non la collego)
NON GIOCARCI SE IL CAVO NON è COLLEGATO !!! Rischi di bruciarla
La 6600 Gt dovrebbe camminare parecchio più della liscia (ha memorie che vanno al doppio della liscia, dovresti avere un bell'aumento di prestazioni...)
Il cavetto di alimentazione è collegato,ho provato a staccare due lettori cd-rom, le luci interne e un paio di ventole x vedere se fosse proprio l'alimentazione scarsa, e infatti non mi da più quel messaggio d'errore...poi ho scoperto che l'ali ha un molex dedicato alla scheda video,c'ho messo quello e sembra che ora funziona bene...non sarà comunque il caso di prendere un alimentatore più potente?
Non penso, fai una semplice prova: giocaci coi filtri alti e senza sincronia verticale, in modo che la scheda assorba il max dall'alimentor. Se il pc si riavvia significa che serve qualche VA in +, sennò vai tranquillo così.
Per la cronaca, io con un 550VA (dubbio) ho: Fatal1ty AN8, 3500+, 6800Ultra, 3 Hd (1x80+2X120), Fatal1ty FPS X-fi, 2 masterizer LG, scheda rete 1Gbit e tutte le periferiche integrate attive tranne la firewire. Finora nessun minimo problema nè avviso con scheda video a tutto (1280x1024 con tutti i filtri a CoD 2)
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 17/12/2005 alle ore 13:11:13
Ora funge bene,probabilmente avevo messo troppo carico su un'uscita sola.Noto che ora l'ali scalda molto meno.Grazie delle risposte!
:)
io con un ali da 300w ho un athlonxp 2500, 2 dvd-rw, 2 hd e una geffo 6600 liscia...
Pensavo davvero che fosse l'alimentazione inadeguata,ma dopo aver formattato e installato solo i driver della scheda video e audio e alimentato solo hd e un lettore,ho provato a giocare a sim city4 ed è un disastro,artefatti triangolari e a strisce orizzontali e verticali....credo davvero che la geforce sia andata dopo....un mese!! :diablo:
Giusto per correggere la mia config.: non ho più un 3500+, ma 4800X2. a pieno carico nessun problema lo stesso.
6800Ultra
Athlon64 4800X2
Fatal1ty
Fatal1ty X-Fi
Ma volevo chiedere,un'alimentazione inadeguata può portare la s.video a generare artefatti?
CitazioneMa volevo chiedere,un'alimentazione inadeguata può portare la s.video a generare artefatti?
Non vedo perchè no; tutto è possibile. Senti scusa se insisto, dato che non l' hai specificato sicuramente non ce l' hai ma chiedo lo stesso: per caso giochi con speedfan o qualche applicazione simile in background?
No,non uso speedfan,domani provo ad aggiornare il bios della mobo...è l'ultima speranza,ho una vecchia asus a7n8x,non vorrei che la scheda video sia troppo recente x questa m.board.Proverei un leggerissimo fastidio ad aver fatto fuori un'altra scheda.
Capisco. Chiedevo se ausavi speedfan perchè mi è capitata una cosa molto strana poco tempo fa e quindi approfitto per renderla nota se già non si conosce (io almeno non ne sapevo nulla)
Poco tempo fa io ed un mio amico che ha una 6800GT della Gigabyte siamo impazziti a cercare di capire perchè la sua VGA ha cominciato a fare artefatti. Non comparivano sempre e non con tutti i giochi e sopratutto non era possibile catturarli in uno screenshot. Dopo 2 settimane eravamo convinti che dovesse buttarla, ma poi l' illuminazione! Notiamo che gli artefatti saltano sistematicamente fuori quando speedfan è avviato....eliminato speedfan, VGA rinata!!!
Dopo aver provato a giocare a simcity4,il gioco si è bloccato,poi schrmo nero e poi blu!Con la solita frase gufologica di evitare danni al sistema ecc, ecc., comunque il crash sembra provocato da questo: nv4_disp. Che roba è?Cercando qua e la ho letto tremila diverse teorie...driver non aggiornati (i miei lo sono),conflitto con la scheda audio che se posizionata nello slot pci 1 va in conflitto con l'agp,banco di memoria fallato o da cambiare di posto (provato e non serve),difetto della ram della scheda video...insomma,non ne vengo a capo.Il curioso è che se lancio un benchmark va tutto liscio.Ma come provo a giocare a qualcosa crasho!!Che faccio,porto la geffo al negozio e me la fo cambiare?
nv4_disp.dll è il driver della scheda video, che versione hai ? l'ultima è la 81.98 ufficiale, prova quelli..
6800Ultra
Athlon64 4800X2
Fatal1ty
Fatal1ty X-Fi
Ho gli ultimi,che stranamente mi creano più problemi rispetto a quelli forniti con laq scheda.Oramai mi sto convincendo che la scheda è andata.Anche se,come ho già detto,è strano che passi 3dmark2001 senza problemi e mi crasha nei giochi...mah.
Aggiorna i driver della scheda madre:sag:
Bye ;)
Basta,mi arrendo.Ho provato ad aggiornare ogni componente,e per non lasciare nulla di intentato,ho aggiornato anche la mia ragazza.Lunedi cambio scheda e passo ad una x800.Come prestazioni dovrei rimetterci poco credo.Siccome ho provato un'altra 6600gt con il solito risultato di quella che credevo difettosa (artefatti e blocco del pc),sono convinto che ci sia un'incompatibilità tra la scheda video e qualcos'altro...sarebbe buffo proprio con il chipset 'nforce!
Speriamo che l'Ati giri senza problemi!
CitazioneBasta,mi arrendo.Ho provato ad aggiornare ogni componente,e per non lasciare nulla di intentato,ho aggiornato anche la mia ragazza.Lunedi cambio scheda e passo ad una x800.Come prestazioni dovrei rimetterci poco credo.Siccome ho provato un'altra 6600gt con il solito risultato di quella che credevo difettosa (artefatti e blocco del pc),sono convinto che ci sia un'incompatibilità tra la scheda video e qualcos'altro...sarebbe buffo proprio con il chipset 'nforce!
Speriamo che l'Ati giri senza problemi!
- No news...good news -
Prova e facci sapere...
Bye ;)