Ragazzi, questo è un genio ed è pure italiano, si chiama Fabio Erculiani e questo è il suo sito:
http://www.lxnaydesign.net/
Cosa ha fatto? Semplicemente una Gentoo su live-dvd, installabile alla stessa stregua di Mandriva e Suse, in modo semplice e senza riga di comando, installer grafico dove si può scegliere tra stage 1/2/3 con tutti i flag possibili e dvd-to-hd per chi non ha tempo da perdere (20 minuti circa).
Per me questa distro è eccezionale, se l'ho installata io possono installarla tutti, credetemi. Ah dimenticavo, il signor Erculiani LAVORA DA SOLO e da la paga a molti team più blasonati di lui, io credo che il minimo che possiamo fare è scaricare la sua distro e iscriversi al suo forum per aiutarlo a migliorarla, ecco il link per il download:
http://www.lxnaydesign.net/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=27
E per finire, comunicazione di servizio per Glide e Amigamerlin:
CHIAMATELO E FATEGLI METTERE NELLA DISTRO LE MESAFX E I DRIVERS PER LE NOSTRE AMATE VOODOO, E' UN ORDINE!!! :D :duo
CitazioneCHIAMATELO E FATEGLI METTERE NELLA DISTRO LE MESAFX E I DRIVERS PER LE NOSTRE AMATE VOODOO, E' UN ORDINE!!!
Agli ordini Padrone! :cool:
Scherzi a parte, procedi pure con una mail in cui gli rendi nota la disponibilità di 3dfxzone.it all'integrazione delle librerie, chiedendogli inoltre se esistono vincoli architetturali che impedisco il porting e, ovviamente, la sua disponibilità al progetto.
Fammi sapere...
Per il resto, grazie per la segnalazione della distro. ;)
CitazioneRagazzi, questo è un genio ed è pure italiano...
Appunto, direi io! Ci potranno pure criticare (a torto e a ragione) per molte cose, ma sappiamo essere geniali, questo è indubbio :duo
Ottima segnalazione! ;)
ECCOMI!!! FABIO HA ACCETTATO!!! :duo :duo
Anche lui nutre delle simpatie per 3DFX ed è disponibile a dedicarsi (nel poco tempo libero) a questo progetto, io gli ho detto che la community farà il possibile per fornirgli l'hardware necessario per i test, da parte mia gli metto a disposizione (se ne avesse bisogno) una Voodoo 5 AGP e una Voodoo 3 3500 TV.
Spero che in molti aderiranno a questa iniziativa, dopotutto si tratta di sviluppare una distribuzione Linux fatta su misura per le nostre amate Voodoo e anche se ci tocca sacrificare qualche nostra scheda io credo che ne valga assolutamente la pena.
Ma adesso è tempo di passare all'azione, ho scritto a Fabio che verrà contattato al più presto da Glide e Amigamerlin per le spiegazioni tecniche sui drivers e per definire nei dettagli le modalità della collaborazione con 3dfxzone.it, perciò...
GLIDE E AMIGA, SCRIVETEGLI SUBITO: //lxnay@lxnaydesign.net
:duo :duo :duo
Questo messaggio è stato aggiornato da sanford il 18/12/2005 alle ore 16:23:40
Ottima notizia... Ma quanto tempo bisogna aspettare??? Voglio giocare con la mia Voodoo5 su linux :duo
CitazioneVoglio giocare con la mia Voodoo5 su linux
se non sbaglio c'è una versione di ut2004 per linux, dato che linux non sa che significa directx presumo che giri in opengl
sarebbe interessante fare dei bench di confonto fra d3d e opengl con ut2004 (so che pure quello per win ha la modalità opengl che però è buggatissima)
questa distribuzione può essere ricompilata da zero come la gentoo normale tramite l'installer?
Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 19/12/2005 alle ore 13:00:07
Al momento non ho notizie né da Fabio né da Glide e Amiga, mi auguro cmq che le trattative siano già iniziate, non ci resta che aspettare. :)
Citazionequesta distribuzione può essere ricompilata da zero come la gentoo normale tramite l'installer?
Si benna, fa le stesse cose della Gentoo "ordinaria" ma con un installer grafico, niente riga di comando, scaricala che ne vale la pena.:duo
Questa potrebbe essere una buona occasione per esplorare Linux; mi aiutate voi?:D
Solo un consiglio che viene dallo stesso Fabio Erculiani, dato che il tool di partizionamento dell'hard disk non è ancora affidabile al 100% è consigliato riservare un intero hd a Gentoo RR4 o fare il backup della partizione Windows prima di sperimentare.
Molto bene sanford: ho segnalato i tuoi risultati ad Amiga che seguirà da vicino la cosa e verificherà in maniera approfondita la fattibilità del progetto.
A presto.
Grazie Glide, quando sarà tutto ufficiale ti raccomando di dare il massimo risalto alla notizia, questa sezione non è molto seguita e non vorrei che qualcuno si perdesse lo spettacolo.:D ;)
We, ma sarà una distro funzionante solo con le nostre voodoo??? Oppure sarà un add-on da installare dopo la distro???
No peppos, sarà una distro come le altre con la differenza che quando incontrerà una Voodoo avrà tutto già pronto per configurarla e sfruttarla a dovere, ti sembra poco?;)
D'altronde è abbastanza semplice (si fa per dire), dato che Daniel Borca sviluppa tutto sotto Linux basta integrare il suo lavoro nella distro di Fabio, questo a grandi linee ma io spero (e sono quasi sicuro) che si possa fare anche di meglio...;)
Qualche data di uscita??? Cmq mi sembra davvero un gran bel progetto... Quasi quasi aspetto che esca e poi installo linux... 2ogigozzi tutti suoi :duo
Non so ancora se Amiga e Fabio Erculiani si sono già parlati, spero (come tutti) di avere presto la notizia ufficiale dell'ingaggio di Fabio nel team Amigamerlin.
So che Amiga collabora attivamente al progetto PC-BSD (http://www.pcbsd.org/forums/) e spero che questo non sia di intralcio alla collaborazione con Fabio, ma non credo, se Glide ha qualche notizia più aggiornata sarei ansioso di sapere a che punto siamo.:)
Allora??? Ci sono novità??? Dai che devo installare linux:h
- sanford: l'impegno di Amiga su PC-BSD non è un ostacolo, anzi. Tieni però in conto che è Natale: cmq se la cosa è fattibile (non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista temporale in termini di impegno richiesto) essa si farà.
- peppos83: hai un messaggio privato, gli daresti una lettura? Tnx.
Fatto...;)
FX5800Ultra - V5 5500pci(tnx amigamerlin) - SIS Mirage Graphics - Mod. Forum Mobile City (http://crazycialda.altervista.org/)
Allora, devo necessariamente installare linux... O questa qui o mandriva 2006... E devo anche installarlo in un portatile: quindi che faccio? Non sò quale installare... Datemi delle dritte:o
Dato che spesso l'installazione di Linux sui portatili fallisce o da qualche strano errore ti consiglio di usare Gentoo RR4, almeno se hai qualche problema Fabio te lo risolve direttamente nel suo forum.:duo
Questo messaggio è stato aggiornato da sanford il 29/12/2005 alle ore 11:55:33
Ma posso comunicare con lui in italiano??? Cmq ho deciso scarico le RR4 e che dio me la mandi buona:h
Bye ;)
Io sto scaricando la iso... Giusto così o serve qualche altro file??? Speriamo bene...
ftp://mudrii.ath.cx/Gentoo-RR4/RR4/Gentoo-RR4-2.65.1.iso
Bye ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da peppos83 il 29/12/2005 alle ore 14:01:14
La iso è sufficiente, tieni presente che Fabio è italianissimo (Arco TN) e il suo sito è in inglese solo per dargli maggiore visibilità, nel suo forum c'è la sezione in lingua italiana in cui ho postato anch'io, vai tranquillo peppos.;)
Ok, distro in download:D
Bye ;)
Allora, sto installando la distro sul mio portatile, ma arrivato al punto 7 make.conf ci sono gli use flags... Quali devo attivare??? O lascio tutto così (nessuno attivato)??? Sanford aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :h
Bye ;)
Nessuno mi aiuta :( ma non mi arrendo, sto andando avanti da solo, tra un pò vi posto le mie considerazioni... Se avrò ancora un pc x scriverle!!!
Bye ;)
Allora, ho provato a installarla, ma niente... Arrivo dove si crea la password root e l'utente e poi clikko su avanti... Ma non ci va :( e non da neppure un errore... Ho postato sul forum... Se non ottengo risposta credo che metterò una SUSE10:eek:
Bye ;)
Hai fatto l'installazione dvd-to-hd? Io non ho attivato nessun flag però l'ho installata su un pc fisso, ricordo cmq che quando arrivi a configurare la rete (prima dell'installazione dei pacchetti) devi dirgli che è già a posto, se vai avanti senza fare questo non inizia la copia dei pacchetti.
Allora: l'installazione l'ho fatta partire dall'icona install on disk che c'è nel desktop una volta avviata la distribuzione tramite boot-dvd:) ho fatto giusto??? Non ricordo cosa ho fatto x la rete... Ho semplicemente fatto avanti... Che faccio? Voglio questa distro io :(
Bye ;)
Per la rete, prima di fare avanti c'è una opzione in cui dichiari che la rete è già configurata e funzionante (o qualcosa del genere), spunta quella opzione e poi vai avanti, vedrai che si installa.
Domani provo, ma se non ci riesco mi sa che SUSE10 andrà a fare compagnia a winzozz:eek:
Bye ;)
Ps: cmq non mi arrendo...
Ce la fai di sicuro, anche perché Gentoo è la distro più veloce che esista, se metti Suse vedrai che sbadigli...:D
CitazioneCe la fai di sicuro, anche perché Gentoo è la distro più veloce che esista, se metti Suse vedrai che sbadigli...:D
Lo spero, anche perchè questa distro mi attira parecchio... Anche in vista di un utilizzo prettamente gaming con le nostre Voodoo :duo
Bye ;)
Compilazione in corso... Azz.. è lunghissima :eek:
Bye ;)
Installazione in corso :sag:
Bye ;)
Errore... Installazione annullata :eek: ma porc:diablo: sto ritentando...:h
Bye ;)
E partita :duo
Bye ;)
Azz... Nel menu d'avvio manca WinXP:eek: come faccio ad avviarlo???
Bye ;)
Credo che Fabio abbia già risolto il problema (di sicuro nella prossima RR4), in questo caso si può fare a mano ma purtroppo non so come aiutarti perché io ho usato (a scanso di complicazioni) un intero hd.
E comunque, nella pagina precedente io l'avevo detto...:sag:
CitazioneCredo che Fabio abbia già risolto il problema (di sicuro nella prossima RR4), in questo caso si può fare a mano ma purtroppo non so come aiutarti perché io ho usato (a scanso di complicazioni) un intero hd.
E comunque, nella pagina precedente io l'avevo detto...:sag:
Vittoria... C'è l'ho fatta, ma grub deve avere qualche bug... Infatti mi ha aggiunto altri 2 collegamenti a linux identici a quelli che già c'erano :diablo:
Bye ;)
Altro quesito: la distro installa una marea di roba, anche doppioni... Quale programma posso eliminare x guadagnare spazio?
Bye ;)
Altro problemino: batteria portatile non rilevata...:o
Bye ;)
Peppos, guarda che io ne so quanto te di Linux, al di là dell'installazione non vado, dovrai aspettare sabato per tempestare Fabio di domande...:D
CitazionePeppos, guarda che io ne so quanto te di Linux, al di là dell'installazione non vado, dovrai aspettare sabato per tempestare Fabio di domande...:D
Allora: gli esperimenti procedono bene e adesso sto eliminando la roba inutile ed è tantissima :eek: cmq gran bella distro :duo
Bye ;)
Molto bene, speriamo di avere presto una nuova versione con i drivers 3DFX.:duo
CitazioneMolto bene, speriamo di avere presto una nuova versione con i drivers 3DFX.:duo
Speriamo bene... Cmq sto eliminando un sacco di robba... Ti farò sapere su eventuali altri problemi:cool:
Bye ;)
ciao a tutti anch'io uso la RR4 di fabio, devo dire che è ECCEZZIONALE !!! io la uso in live ed è velocissima !!! PROVATELA !!!
ASUS A7V8X-X AMD xp 2400+@2400mhz Sapphire ATI radeon 9200se Atlantis 512mb DDR400 S3 HD 120+80gb
lancio un appello: qualcuno convinca Fabio a inserire nella sua distribuzione Xgl (http://www.novell.com/linux/xglrelease/)
questo sì che farebbe la felicità delle nostre Voodoo!! :D
Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 08/02/2006 alle ore 17:30:20
qualcuno puo postare un link valido? a me non funziona nessun link per scaricare, nemmeno l'ftp:diablo::diablo::diablo::diablo::diablo::diablo:
appena ho qualche certezza per il mio futuro, e quindi il fattore di essere sicuro di rimanere a casa prossimamente mi proporrei per testare la distro con relativi moduli 3dfx (sempron 2600+ / 512MBddr400 / voodoo5 5500 PCI).
Posso eseguire i test con Unreal tournament 2004 / Quake3 / Doom3 /Quake4 / Enemy territory per i giochi nativi e sotto wine posso provare GTA Vice City e FarCry :P
Ho visto che nella nuova versione c'è pure xgl, ma i driver 3dfx??
Immagino che non ci sia modo di inserirli nella distribuzione a 64bit
Non saprei rispondere sulla questione dei drivers 3DFX, purtroppo allo stato attuale non sono in grado di dire se sono stati presi accordi in questo senso, il fatto è che Amigamerlin non posta più da mesi su forumzone e Glide, che è il più vicino ad Amiga, non ha più aggiunto notizie fresche sulla questione, da questo devo dedurre che la collaborazione è saltata oppure non è mai iniziata.:(
Personalmente posso solo dire che il porting delle MesaFX (sviluppate da Daniel Borca su Slackware) su Gentoo RR4 non dovrebbe essere troppo complicato (a detta dello stesso Fabio Erculiani), ma un conto è avere il supporto diretto (magari coi sorgenti) di Daniel e Amiga e un altro conto è mettersi a fare tutto da soli.
In conclusione, nell'attesa di saperne di più da parte degli interessati, vi invito a registrarvi nel forum di Fabio Erculiani (http://www.lxnaydesign.net/forum/) e cominciare a tempestarlo di richieste per integrare i drivers Voodoo nella sua distro, se poi riusciamo a raccogliere qualche soldino per fargli una donazione magari si decide anche più in fretta...;)