ho notato ke la mia voodoo5 visualizza delle righe sfarfallanti sul bordo sinistro e superiore dello schermo...succede solo quando si attraversa un teletrasporto...la luce bianca durante l'attraversamento rimane per così dire impressa sui bordi...un po' come quando sono attivati il guardband clipping e l'antialiasing dove la traccia del mouse rimane sempre impressa sui suddetti bordi,...ho provato tutti gli ICD opengl disponibili, dai pacchetti driver agli esterni mesa e sage ma il difetto permane...anke le impostazioni dei tools non cambiano niente in questione...quindi se qualcuno ha risolto qst problema o ne conosce le cause me lo faccia sapere vi prego!!ciao a tutti i voodoo forumer!! :D
3dfx Voodoo5 5500AGP rules!!!
Hai accusato qualche artefatto in altre situazioni oppure solo nella particolare situazione che dici? Usi win98 o xp? Drv ufficiali o di 3dfxzone?
CitazioneHai accusato qualche artefatto in altre situazioni oppure solo nella particolare situazione che dici? Usi win98 o xp? Drv ufficiali o di 3dfxzone?
Si, in effetti l'antialiasing funge perfettamente in tutti i giochi d3d su tutte le piattaforme ke ho provato ma usande wn98se, driver amigamerlin 2.9(come ho detto anke usando opengl32 esterni è lo stesso) in alcuni giochi glide/opengl succedono ste cose...ad esempio f-22 lightning3 in d3d va bene, in glide con AA ha lo stesso sfarfallamento...cmq ho 2 voodoo5 tutte e due con bios 1.18M e tutte e due soffrono di qst problema... ;).appena posso (pochi giorni) proverò sotto xp... ke sia magari qualke impostazione del bios o della v5 o della scheda madre, boh...
altri giochi invece filano lisci al massimo come quake2/halflife e molti giochi di starwars che utilizzavano le glide.Ah il setup di quake3 è tutto al massimo, compressione text disabled; le freq di refresh se modificate non cambiano nulla (anke l'ottimizzazione nei tools mode1 e mode2).vsync on (ma non cambia nulla neanke quello...), HSR disabled, Guardband disabled, insomma ho provato tutti i settaggi ma niente...
3dfx Voodoo5 5500AGP rules!!! :eek:
Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 04/02/2006 alle ore 12:57:28:eek:
Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 04/02/2006 alle ore 12:59:08
Provato con i drivers ufficiali dato che usi win98?
si si non cambia.qlk1 ha già avuto qst problema?
3dfx Voodoo5 5500AGP rules!!!
Ok basta.. è ora che il mio muletto venga tirato in ballo.. Provo questo pomeriggio e poi ti dico ;)
Ok ho provato su
Intel Pentium 3 1000
Msi 694T Pro
512 MB SDR Pc133
3Dfx Voodoo 5 5500 bios 1.16 drv uff 1.04.00
Audio Integrato Ac'97
Win98Se con Quake 3 agg 1.32 ris 1024x768x32 dett max
Il problema di cui parli si è presentato utilizzando appunto l'anti aliasing solo dopo aver utilizzato il teletrasporto. Soluzione: disattiva l'aa :D
Anche senza aa il gioco arrancava parecchio strana 'sta cosa!
Comunque capita spesso anche con le schede recenti che i giochi siano affetti da strane imperfezioni grafiche quando si attiva l'aa..
Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 07/02/2006 alle ore 13:00:04
Grazie Max per la comprensione...e i suggerimenti :D cmq boh... se mai qlk1 sappia l'origine e la soluzione d queste ..."cose"...vabeh, ciao a tutti.
P.S: cmq considerzione postume...3dfx in un certo senso si stava veramente spostando verso le directx in quanto l'AA funziona a quanto pare meglio in D3D che in opengl/glide...solo in termini di compatibilità assoluta cmq...:cool:
Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 07/02/2006 alle ore 16:03:58
Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 08/02/2006 alle ore 19:19:56
A parte qualche piccola eccezione (id soft e chi utilizzava i loro motori) il mercato si era buttato su quello standard.. Non c'è da stupirsi..
Comunque stò continuando i test e a parte una piccola soluzione che però non spiega nulla non ho ancora scoperto niente..
Da me quake2 si vede sfocatissimo e non particolarmente fluido... ._.
Che configurazione? Quella della firma? E in che condizioni?
Se il difetto non dipende da problematiche dell'hardware Voodoo5 nè dal software (lo si evince dai tuoi messaggi) io non mi preoccuparei più di tanto.
Cmq, hai provato attivando un solo VSA-100?
CitazioneSe il difetto non dipende da problematiche dell'hardware Voodoo5 nè dal software (lo si evince dai tuoi messaggi) io non mi preoccuparei più di tanto.
Cmq, hai provato attivando un solo VSA-100?
vabeh ok,cmq non capisco cosa mintendi con single chip...se si setta single chip per la voodoo5 funge un solo vsa ma non si può attivare l'AA perkè "single chip only" è proprio un valore nelle impostazione t-buffer del vsa.Cmq si potrebbe provare su una voodoo4 con AA2x,ma il test deve farlo un altro perkè la mia v4 è rotta...:(.Qualcuno mi dice se sotto 2k/xp succede la stessa cosa?ciao
Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 08/02/2006 alle ore 19:20:31