Casualmente ho scoperto che i driver del chipset nforce2 e 4 hanno incorporata una simpatica funzione chiamata "speed test"
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/200631211017_nforce.jpg)
chi è in possesso di chipset simili, controlli la reale impostazione della velocità del proprio disco fisso: all'installazione winxp imposta dma5 - ata 100, visto che moltissimi dischi ide supportano il 133, basta impostarlo così o, come ho fatto io, lasciar decidere alla scheda madre.
ora, già che c'ero, ho fatto un test tra un disco IDE 133 80 GB pieno e il mio nuovo, fiammante, Samsung 160 GB Sata 3 Gb/s. Questi i due risultati:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/200631211456_ide133-1.jpg)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/200631211514_sata2-1.jpg)
PS: purtroppo non è possibile testare configurazioni Raid
Sarebbe interessante ripetere il test con un SATA 150 per vedere effettivamente che la differenza tra un 300 sarà pressochè nulla o inesistente...
bè vedo che il serial ATA più che essere più comodo come cavo nn porta altri benefici :D
per entrare nelle funzioni dove devi andare????'
Gestione Periferiche --> Pulsante destro sul disco rigido che ti interessa --> Proprietà. ;)
Cmq è interessante notare come le differenze costruttive dei due dischi di Italia 1 e le loro conseguenti performance potenzali non si riflettano nelle prestazioni reali.
Piccola osservazione: la "burst speed" indica il bit (byte) rate (medio) evidenziato dal disco durante l'elaborazione di una "raffica di dati" (simula ad esempio l'interazione con il file di swap). La sustained speed, invece, indica il valore medio del bit rate nella condizione di spostamento continuo di dati (simula ad esempio il caricamento di grossi file).
Devi andare quì: gestione periferiche-> pulsante destro sul controller (ide o sata) che ti interessa-> proprietà
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006312233917_nforce.jpg)
Citazionebè vedo che il serial ATA più che essere più comodo come cavo nn porta altri benefici :D
Più comodo il sata ??? con un connettore che appena lo pieghi si spezza ??? mah, chi l'ha progettato quel giorno non stava bene, te lo dico io. Come robustezza l'IDE è 1000 volte meglio !!! basta mettere cavi tondi e si eguaglia il vantaggio dei cavi sata, tanto le prestazioni sono quelle
scsi is real power...! :D :D
io ho un disco sata... ho assemblato 2 pc con dischi sata... non ho notato questa fragilità, ma non c'è il benchè minimo paragone di comodità secondo me, ne come cavo, ne com innesto. vince il sata.
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/andreagiommi/2006313054_Immagine.JPG)
Ciao Ciao!
vogliamo mettere....???':cool::cool::cool::duo :duo :duo
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/voodoo2ultra/20063130922_seagate-scsi.jpg)
scsi is real power...!
io invece ho soltanto stretto una fascetta e ho rotto 2 connettori soltanto per aver fatto un pò di forza in verticale !!!! Per carità, il sata è la tecnologia del futuro, ma nell'utilizzo pratico del pc la differenza non c'è
concordo......sia parallel ata o serial...sempre ata e'...!!!!!:nono::nono:(https://www.forumzone.it/images/custom/faccine/101.gif)(https://www.forumzone.it/images/custom/faccine/101.gif)(https://www.forumzone.it/images/custom/faccine/101.gif)