Forumzone Community

Componenti hardware di base => Discussioni generiche => Discussione aperta da: Italia 1 il 15 Marzo 2006, 23:38:38

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Italia 1 il 15 Marzo 2006, 23:38:38
Vostre nullità, miei inferiori, (mmò me menate...) spesso mi viene chiesto da gente che non ci capisce 'na mazza che computer comperare, come posso far capire ad una persona interessata a giocare bene e comprimere divx che pc comperarsi ? Mi viene chiesto spesso anche come si misurano le prestazioni di un pc o di una scheda video, che dischi e unità ottiche montare... come posso semplificare al massimo a qualcuno senza dire "fà come cxxxo te pare" ?? Come faccio a fargli capire a qualcuno che non sa nemmeno cos'è un case o un processore, la differenza tra un Sempron e un Athlon o un Celeron o un P4 o una scheda tv ? Dalla memoria cache ? Perchè la schede madri non sono tutte uguali ? Perchè esistiamo ? Dove andiamo ? Da dove veniamo ? Dio esiste ? Perchè non mi metto a dormire invece di scrivere cavolate ?

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 15 Marzo 2006, 23:56:35
Guarda... Solitamente a meno che non siano degli ignoranti montati mi si affidano totalmente (siamo messi bene :D) quindi io tralascerei tutti i dettagli riguardanti il bus la cache il socket etc etc che tanto a loro in realtà non glie ne può fregare di meno perchè se sapessero non ti chiederebbero quindi non sei tenuto a dare chissà che risposte... Vai diretto al punto con semplicità magari aiutandoti con delle domande (utilizzo/budget)... I problemi più grossi li ho riscontrati con le scelte delle vga... Qualsiasi ostilità si placa dicendo che IL componente lo hai scelto perchè è potente di qualità ed è perfettamente compatibile con il altri ;)

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: goriath il 16 Marzo 2006, 00:19:30
Guarda sarò stupido (e quindi inferiore a te sicuramente :)) ma non ho molto capito cosa stai chiedendo....Stai domandando come spiegare tutte queste robine nel modo più semplice e pratico a qualcuno che non ne capisce...oppure stai domandando un modo, un "easy way", facile ed indolore per affrontare equalcuno che ti assilla con queste richieste, per fare in modo che smetta (di rompere)?

Tutti e due?.....

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Superbox il 16 Marzo 2006, 13:49:55
Devi solo capire quel che vuole (o che gli serve).

Fagli 3 o 4 domande chiave sul budget e sull'utilizzo tipico (gaming, video editing, internet, office o quel che l'è) e poi proponigli una soluzione, magari con un paio di piccole varianti tra cui scegliere (monitor 17 o 19, piuttosto che hd da 120 o 250). Al massimo gli spieghi in modo sbrigativo perchè hai scelto una cosa invece dell'altra (tipo "ti ho messo 1 giga di ram perchè 512 ormai sono pochi, e 2 giga sono troppi per l'utilizzo che ne devi fare" ;).

Dargli troppe alternative, o stare a disquisire tra quale componente è meglio o peggio, il più delle volte serve solo a confonderlo ancor di più e a farti passare per incompetente (sembra un paradosso, ma nello spiegargli quanto tutto sia relativo rischi di fare la figura di quello che non sa cosa consigliare perchè non se ne intende).

La cosa importante è tenere conto che il tuo punto di vista su ciò che è migliore per te sarà sempre sostanzialmente diverso dal quel che è meglio per lui. Se avesse già le tue esigenze, non ti chiederebbe un parere...
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: andreagiommi il 16 Marzo 2006, 17:13:23
Uno che non capisce niente di pc.... assembragli un celeron ed è lo fai contento......

un mio amico che voleva il pc più tosto del momento e gli hanno rifilato un p d 820... peccato che lui non sapesse cosa fossero le ddr2 400 (avete letto bene... 400!) e la scheda madre non supporta manco le 667.... fino a che non glielo facevo notare, viveva felice. ora si sente una *****  e il pc fa schifo, mentre prima era superbo.

Morale? se non sanno che comperano è perchè non gli serve, restino nella loro ignoranza.

p.s.
Oggi mi gira male.... si vede!?:diablo:

Ciao Ciao!
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: The Chosen One il 16 Marzo 2006, 18:03:43
La gente non vuole spiegazioni... vuole solo dire "Io ho comperato X ed ho speso solamente Y", pensando che X sia un pezzo eccezionale e Y sia un prezzo eccezionale. Ma se sono ignoranti, pezzo e prezzo eccezionale non lo relazionano ad altri pezzi/prezzi. Quindi in sostanza gli basta potersi riempire la bocca con la frase sopra.

Inoltre conosco persone che hanno configurazioni da paura, ma che montano tanti di quei programmi spazzatura e saturano tanto velocemente l'HD che il mio vecchio P2 350Hz con 256Mb lavorava meglio dei rispettivi P4... Il computer è solo il substrato del nostro divertimento/passione.

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: benna il 16 Marzo 2006, 18:07:04
ha ragione Superbox! mostrati sicuro, ti fai dare le cifra e gli fai su un pc con i componenti che trovi al negozio più vicino, poi ti presenti e gli dici: ti ho assemblato IL MIGLIOR PC di questa fascia di prezzo, tanto se non ci capisce niente di computer non si preoccuperà mai di verificare :D

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: voodoo2ultra il 16 Marzo 2006, 18:32:37
sembra strano..ma se vi fidate da venditore e tecnico quale sono..sono proprio le persone piu' inesperte..le piu' esigenti...perche?
perche' il computer deve durare parecchio..perche' deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi sul mercato perche' deve essere affidabile e quindi non dare problemi ..tutto questo perche?

un computer che dura si gnifica meno spesa nel tempo per i componenti(smanettoni esclusi)
un computer compatibile nel software significa un campo a 360° o quasi di utilizzo.
un computer con prodotti buoni e per un uso normale quindi evitando l' overclock etc...= vedere meno spesso un tecnico hardware=spendere meno
in totale aggiungo una formula che di solito funziona il rapporto qualita' prezzo prestazioni...
tolti questi punti per una indagine di mercato circa 7/10 clienti sono soddisfatti e torneranno ad acquistare presso colui che gli ha fornito questi strumenti.

;);)

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Italia 1 il 16 Marzo 2006, 18:59:52
Voodoo2ultra sembra avermi capito bene: spesso mi capita gente che chiede continuamente "che pc mi posso fare per fare questo, questo e questo, ma non voglio spendere più di x (normalmente x= il prezzo di un solo componente)" o mi chiede di sapere differenze sul perchè un pezzo è meglio di un'altro. Anche a me è capitato uno con un nuovo pc, tutto gasato, aveva un P4 2800 (scacchì, tco lo conosce), finchè casualmente non mi ha chiesto perchè il suo pc era lento e non si connetteva più ad internet. semplice; aveva la seguente configurazione: P4 533, 256MB ddr 266, norton beccavirus e 9200se. quando veniva a giocare gli prestavo io 1 giga di ram e una TI4600, solo che ora non li ho più :)

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: voodoo2ultra il 16 Marzo 2006, 19:22:01
peccando di presunzione io con questo tipo di approccio non ho mai sbagliato una vendita.......poi ovviamente e' chiaro che l' eccezione conferma la regola e poi c'e' un fatto non di poco conto..siamo in un forum dove un vero e proprio approccio..non lo abbiamo e poi dimentichiamo l' impatto visivo..che e' il 70% di una buona vendita...cmq se avro' occasione saro' piu' chiaro in pratica...! :):)

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: andreagiommi il 16 Marzo 2006, 19:34:12
Giordano... la discriminante è il prezzo. con quel prezzo, e quello che trovi da assemblare, esce fuori il pc adatto a lui. Sarà mica importante se amd o intel? ati o nvidia? maxtor o hitachi (una volta assemblato e configurato...)?

Addirittura, permettimi una provocazione... un 3000+ single core o un D 820...... uno a casa..... vede la differenza?

512gb o 1gb allora si, li fanno la differenza... ma ddr2 800 o ddr667? l'utente se ne accorge?

Io quando assemblo un pc, parto dal prezzo. monto AMD e basta... ci metto il procio e la ram che ci escono e consegno il tutto.

Se invece uno mi fa richieste specifiche (codifica video a 1080i... che manco sapeva si poteva fare!) allora parto dalle caratteristiche (raid0 + disco supplementare, dual core o EE... 2gb di ram....1900 ecc ecc ecc) ma questo è l'eccezione che sa esattamente cosa fare con il pc.

Ciao Ciao!
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 16 Marzo 2006, 19:42:45
CitazioneQualsiasi ostilità si placa dicendo che IL componente lo hai scelto perchè è potente di qualità ed è perfettamente compatibile con il altri ;)



Io però ho riassunto bene le idee di Ultra :D

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: goriath il 16 Marzo 2006, 19:49:12
Bene, allora non ci avevo capito un mazza....questa è la......regola che conferma la......regola??? :)

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 16 Marzo 2006, 19:50:53
:eek:?

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: voodoo2ultra il 16 Marzo 2006, 20:04:37
nella vendita'per paradosso..come in amore non ci sono regole se non indicazioni da seguire..poi dipende dalla persona che hai davanti es:


entra un cliente:

cliente: salve, (si guarda in torno),:eek:,vorrei acquistare un computer..(preciso che questo tipo di cliente e' un puro neofita):o,
vorrei farci un p'o' di tutto sa'..navigare in internet, un office, e anche se possibile qualche gioco...pero' deve essere affidabile e come budget massimo con il monitor ho 1000€ cosa mi propone?


come mi rispondereste a una domanda ovvia come questa???considerate che di clienti cosi' me ne entrano circa 20 in un giorno...! :D :D

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 16 Marzo 2006, 20:12:25
Gli assemblo un pc decente che sia aggiornabile e molto ben equilibrato anche a livello di compatibilità... Più o meno quello che faccio con tutti...

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: voodoo2ultra il 16 Marzo 2006, 20:16:20
considera pero' che questo come gli nomini AMD ti guarda piu' o meno cosi..:!:nono:(https://www.forumzone.it/images/custom/faccine/54.gif):85]...cose'? e gia' pensa che lo vuoi fregare...non e' semplice...in piu' c'e' il fattore.."H"..ovvero..non entrare mai nei particolari...

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 16 Marzo 2006, 20:21:36
Già affrontato il discorso H tra le prime battute del post :) comunque spiego sempre che per mio modesto parere se una volta Intel aveva ragione di essere considerato al pari di Amd o meglio ora non è più così... Di me si fidano...

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: voodoo2ultra il 16 Marzo 2006, 20:24:28
hai ragione non a caso ho fatto la domanda sopra citata e' che nel mio caso che ho a che fare con un 100aio di cristiani al giono non e' sempre cosi'....! :(:(

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: goriath il 16 Marzo 2006, 22:22:37
Bè, se mi si presentasse uno che mi storce il naso alla parola AMD lo farei sedere di fronte ad un pc con un 3500+/3700+ e gli farei fare tutte le prove del caso


Venghino siori venghino.....provar-re per creder-re :D

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Italia 1 il 16 Marzo 2006, 23:47:38
Però gli devi mettere un pentium a fianco o fargli vedere dei benchmark. preciso una cosa: a me non lo chiedono per montarglielo, ma solo per sapere. io a persone che non conosco o conosco poco non monto niente, li mando nel negozio mio di fiducia o ci andiamo insieme

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 17 Marzo 2006, 00:06:27
Ok l'importante è che non mostri il fianco... Tu sei molto preparato in materia devi solo dimostrarlo senza complicare troppo il discorso perchè non verresti seguito e mi raccomando di non dubitare mai per un secondo delle tue capacita e di quello che dici sennò non vieni preso seriamente ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 17/03/2006  alle ore  00:07:21
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: voodoo2ultra il 17 Marzo 2006, 01:21:12
per concludere...tu come me e molti ragazzi esperti del forum guardiamo e viviamo per un punto in piu' al 3dmarck ma al 90% della gente non gli frega nulla tanto con una pagina di word non vedi i frame...oppure navigando in internet o giocandoa un qualsiasi gioco "decente" al massimo tieni a 800x600

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 17 Marzo 2006, 10:21:17
Citazioneper concludere...tu come me e molti ragazzi esperti del forum guardiamo e viviamo per un punto in piu' al 3dmarck ma al 90% della gente non gli frega nulla tanto con una pagina di word non vedi i frame...oppure navigando in internet o giocandoa un qualsiasi gioco "decente" al massimo tieni a 800x600


Si beh... C'è chi conosco che addirittura non è in grado di cambiare le impostazioni grafiche e le lascia così come sono... Uno di questi aveva una Tnt e si è giocato half-life in software :D

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Superbox il 17 Marzo 2006, 13:00:17
Ho fatto il sondaggio Valve giusto ieri sera.
Periodicamente, infatti, attraverso Steam viene chiesto se si desidera inviare le informazioni riguardanti il proprio hw e la propria config di gioco (per HL2, CSS e DOD)... e una volta ultimato è possibile guardare i risultati (che se vi interessano li trovate QUI (http://www.steampowered.com/status/survey.html)).

Tutto questo per dirvi cosa ho scoperto: il 59% dei videogiocatori tiene il refresh del monitor a 60 Hz! :merlin:
Voi direte: per forza... usano gli lcd!
Balle!!!!!
Solo il 9% ha un LCD!

E stiamo parlando di gente che gioca online!
Non di perfetti ignoranti in materia che usano solo word e internet!

Tanto per dirvi che è tempo sprecato star lì a spiegare o a dimostrare cosa sia meglio e cosa sia peggio.
Se chi ve lo chiede si fida di voi, bene. Altrimenti... vuole Intel? Dategli Intel. I soldi sono suoi. E' lui che deve essere contento.
Se lo forzate a prendere controvoglia AMD, poi la prima volta che non gli va internet è colpa vostra perchè gli avete fatto comprare un processore che dà problemi... :D

(non scherzo. succede veramente)
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: andreagiommi il 17 Marzo 2006, 13:29:44
CitazioneHo fatto il sondaggio Valve giusto ieri sera.
Periodicamente, infatti, attraverso Steam viene chiesto se si desidera inviare le informazioni riguardanti il proprio hw e la propria config di gioco (per HL2, CSS e DOD)... e una volta ultimato è possibile guardare i risultati (che se vi interessano li trovate QUI (http://www.steampowered.com/status/survey.html)).

Tutto questo per dirvi cosa ho scoperto: il 59% dei videogiocatori tiene il refresh del monitor a 60 Hz! :merlin:
Voi direte: per forza... usano gli lcd!
Balle!!!!!
Solo il 9% ha un LCD!

E stiamo parlando di gente che gioca online!
Non di perfetti ignoranti in materia che usano solo word e internet!

Tanto per dirvi che è tempo sprecato star lì a spiegare o a dimostrare cosa sia meglio e cosa sia peggio.
Se chi ve lo chiede si fida di voi, bene. Altrimenti... vuole Intel? Dategli Intel. I soldi sono suoi. E' lui che deve essere contento.
Se lo forzate a prendere controvoglia AMD, poi la prima volta che non gli va internet è colpa vostra perchè gli avete fatto comprare un processore che dà problemi... :D

(non scherzo. succede veramente)


oooohhhhh.... Bravo Box..... quello che penso io.

http://www.steampowered.com/status/survey.html

Ciao Ciao!
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: The Chosen One il 17 Marzo 2006, 15:12:06
Concordo anche io con Superbox... quando ho regalato a settembre il pc a mio cugino (per la sua cresima), gli abbiamo messo una X700 pro, con 1 gb di ram e processore amd 3000+ . Penso che dopo una settimana era ancora convinto che sul processore fossi andato a risparmi... (Italia1 se lo ricorderà...).

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 17 Marzo 2006, 15:24:27
Ma si spesso alla gente, passatemi il termine, "comune" interessano solo i numeri...

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Italia 1 il 17 Marzo 2006, 19:27:57
CitazioneConcordo anche io con Superbox... quando ho regalato a settembre il pc a mio cugino (per la sua cresima), gli abbiamo messo una X700 pro, con 1 gb di ram e processore amd 3000+ . Penso che dopo una settimana era ancora convinto che sul processore fossi andato a risparmi... (Italia1 se lo ricorderà...).

Andre.


No, ricordo che è un 3200+ Athlon64 :) e che prima che avessi il 4800x2 e la 6800 ultra era il più potente tra quelli delle lan.

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Italia 1 il 17 Marzo 2006, 19:32:47
Post Scriptum: Capita pure che io faccio costruire un pc su mie specifiche (per Bobby TCO) poi qualcuno (1221) dice al suddetto che con determinati altri pezzi andava meglio. eppoi mi incaz....volo.

Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: Max_R il 17 Marzo 2006, 20:33:17
I pareri discordi li trovi ovuque... Il mio consiglio è quello di non perdere tempo stando a capire chi ha ragione perchè spesso la verità sta nel mezzo :sag:
Ribadisco che a mio parere è importante che, una volta presa una decisione, tu non ti faccia venire dubbi perchè altrimenti non dimostri serietà...



Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 17/03/2006  alle ore  20:33:33
Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: pOlPo il 18 Marzo 2006, 00:39:34
Direi che è stato già detto tutto quanto ;)

1) Cosa ci devi fare col pc?
2) Quanto vuoi spendere?

Il consiglio più prezioso che è stato dato, a parer mio è che se A è meglio di B (non capita solo per amd e intel) ma il cliente vuole per forza B perchè secondo le sue teorie è migliore, DATEGLIELO. E declinate ogni responsabilità :cool:.

Altrimenti succede esattamente come è stato detto, al primo problema penserà che gli avete rifilato un bidone e non tornerà (se non per rompere le palle).
Viceversa, penserà "caspita aveva ragione... la prossima volta faccio fare a lui!!"


Titolo: Cercasi saggio supremo
Inserito da: goriath il 18 Marzo 2006, 01:07:38
CitazioneDirei che è stato già detto tutto quanto ;)

1) Cosa ci devi fare col pc?
2) Quanto vuoi spendere?

Il consiglio più prezioso che è stato dato, a parer mio è che se A è meglio di B (non capita solo per amd e intel) ma il cliente vuole per forza B perchè secondo le sue teorie è migliore, DATEGLIELO. E declinate ogni responsabilità :cool:.

Altrimenti succede esattamente come è stato detto, al primo problema penserà che gli avete rifilato un bidone e non tornerà (se non per rompere le palle).
Viceversa, penserà "caspita aveva ragione... la prossima volta faccio fare a lui!!"

Si se è un utente normale....

Al contrario, l' "utonto" non pensa....l' utonto agisce, e basta :D