eccovi una recensione sul nuovo lavoro dei RED HOT;
RED HOT CHILI PEPPERS - By The Way (Warner)
Dopo gli oltre 9 milioni di copie vendute in tutto il mondo con "Californication", l'attesa per il nuovo lavoro dei Red Hot Chili Peppers è finalmente finita. E' uscito "By the way": un album che contiene 16 pezzi in cui la melodia è protagonista, con ottimi passaggi rock intrecciati al funky, esaltanti impennate di basso e batteria, accompagnate e arricchite da cori, assoli, pregevoli orchestrazioni, che fanno di "By the way" un lavoro che tiene testa al precedente, intenso e senza nessun calo di attenzione (sempre alta).
Brano dopo brano affiora la cura che il gruppo ha prestato per gli arrangiamenti e per la ricerca delle armonizzazioni vocali. Un cd che convince sin dal primo ascolto, senza novità epocali rispetto al percorso già intrapreso dai Red Hot, in cui si percepisce, però, la matura personalità del gruppo, senza mai ripetersi e senza mai annoiare.
Nei testi scopriamo la tristezza per l'amore perduto, ma anche la vita di tutti i giorni di una metropoli come Los Angeles, immersa nei suoi opposti, nelle sue luci ed ombre: le nefandezze delle zone povere, gli eccessi delle zone ricche.
Il rientro di John Frusciante, già segnato dall'esaltante "Californication", è stato evento importante per riamalgamare il gruppo: la sua chitarra è tornata a dar corpo e anima ai RHCP. Ovviamente anche tutti gli altri componenti sono in tiro: Flea ed il suo basso, Chad Smith alla batteria, la voce e la grinta di Anthony Kiedis. Degni eredi della musica della West Coast, la riportano agli onori nel panorama musicale mondiale.
Tra i pezzi migliori: "By the way", il primo singolo che acchiappa al primo ascolto, ma anche il trittico "Dosed", "Don't Forget Me" (che esalta la chitarra di Frusciante), "The Zephir Song". Eppoi "Can't Stop", oltre a "Midnight", la dolcissima "Tear" o la vivacissima "Minor Thing" in puro stile RHCP. E qui ci fermiamo, anche se l'intero album merita menzione. Insomma, tanti i brani che sentiremo per radio: un album che strizza l'occhio alla vetta delle classifiche internazionali, col marchio e la garanzia che ne assicureranno un altro grande successo.
Ce l'ho originale, e tra tutte le canzoni quella che mi piace di più è Zephir Song.
Lo consiglio agli amanti del Rock, ma anche a chi piace la buona musica.
Ecco una kosa intelligente detta da Fr4nk..i red hot sn grandi!!ank'essendo metallaro mi piacciono molto..:D
Enjoy!
E' un onore, detto da te
I Red Hot sono un bel gruppo, xò c'è da dire che a mantenere il casino è Flea, ke è sikuramente uno tra i più bravi bassisti ke ci sono "ora" al mondo...dico "ora" perchè penso che nela classifica di tutti i tempi nn sia proprio nelle prime posizioni, ma cmq è un grande!!! :D