Quando avvio il PC si sente un rumore strano che dura + o - fino a che windows diventa operativo. Ho pensato che fossero le ventole.
Quelle della voodoo5 sono pulite, quella del pentium 3 abbastanza pulita, e poi è troppo piccola x fare tanto casino.
Quella dell' alimentatore è l'unica alternativa, ma come si fa a pulirla?
devi aprire l'alimentatore, ciò invalida la garanzia, sempre se ancora valida..
è piuttosto semplice mediamente ci sono 2 viti..
Citazionedevi aprire l'alimentatore, ciò invalida la garanzia, sempre se ancora valida..
è piuttosto semplice mediamente ci sono 2 viti..
Ma posso fare dei danni aprendolo???
E' normale secondo me: ormai tutte le ventole negli alimentatori variano il regime di rotazione in base alla temperatura. Durante il caricamento dell'OS essa è in una fase transitoria da cui l'eccesso di rumore. A regime (OS loaded) il nmero di giri è dimensionato in modo tale da non creare fastidiosi ronzii.
L'inconveniente lo risolveresti solo pigliando un altro alimentatore dotato di una ventola di maggiore qualità che mascheri meglio le variazioni di velocità ;)
Allora è meglio che nn lo apro :D
Un altro rumore che si sente forte, è quando parte il lettore DVD/masterizzatore, xchè trasmettono le vibrazioni a tutto il case. Se metto della gommapiuma tra il lettore e il metallo del case diventa + silenzioso?
un po le cose migliorano aggiungendo gommini e stringendo per bene le viti allentate, ma nn aspettarti miracoli, il mio lettore creative 52x a pieni giri fa tremare anche la casa! mentre il mio mast. LG rimane silenzioso.. dipende dal modello!
per l'alimentatore nn puoi fare danni, ed è consigliato pulirlo ogni 2 anni. la polvere oltre al rumore + far danni.
Ovviamente togli tensione!!!!
se la ventola fosse logorata, e rumoroso nn è certo difficile sostituirla, risparmiando un bel po di soldini! nn credo sia un problema insormontabile tagliare 2 fili (uno rosso e uno nero) e attaccarci quelli di una ventola nuova! sugli alimentatori poi ci sono sempre ventole sleeve a basso costo e a basse prestazioni! metti una con i cuscinetti, farà più aria e sarà + silenziosa!
ps. pulendo l'alimentatore ripristini anche il flusso d'aria in uscita.. (ho letto il posto "caldo!":D
Ma posso, invece di aprire l'alimentatore, soffiarci con un compressore?
Si, ed è più saggio che aprirlo : dato che non l' hai mai fatto prima accontentati di dargli una soffiatina col compressore.
Se quel rumore che senti viene dalla ventola dell' alimentatore la pulizia risulta inutile, dato che probabilmente sono i cuscinetti della ventola stessa ad essersi usurati e quindi va sostituita.Il rumore diminuisce notevolmente dopo qualche minuto di funzionamento perchè i cuscinetti si riscaldano e tornano in tolleranza, ma prima o poi ti lascerà a piedi.
Attenzione comunque, perchè i condensatori contenuti nell' alimentatore conservano una certa tensione anche dopo alcune ore che hai tolto la corrente !! Quindi per cambiare la ventola tienilo scollegato per un pò di tempo prima di aprirlo !!
Se hai dubbi rivolgiti a un laboratorio specializzato o acquistane uno nuovo.
Byez;)
i consigli di Bottle sono validi come al solito, ma mi sembra stiate esagerando un po con la prudenza...
aprire un alimentatore nn è certo come aprire una bomba atomica! anche nelle tv, radio ecc ecc ci sono condensatori e via discorrendo.. qui si tratta di togliere il guscio, svitando due viti e con un bel pennello togliere una tonnellata di polvere! basta usare buon senso e un po' di accortezza. Basta essere maggiorenni e vacinati! :D ;)
A cambiare una ventola, nn ci vuole molto se si è pratici di stagno e saldatore.. epoi può essere un buon motivo per avvicinarsi al mondo del fai da te!
e se alla peggio ti casca il saldatore rovente e spacchi il circuito, cosa cambia? pace all'animaccia sua, l'alternativa nn era quella di sostituirlo?:D ;)