ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
non sono un esperto di pc e quindi non riesco a risolvere questo problema. ho un pc abbastanza nuovo,preso da poco,3 mhz e 1gb di ram,con una scheda video RADEON 9600 PRO DA 256 MB.
ECCO IL PROBLEMA E' QUESTO: non riesco piu a giocare a giochi nuovi che cmq richiedono una grafica abbastanza buona,praticamente,dopo alcuni secondi dall'avvio del gioco,il mio pc si spegne e si riavvia.ma come caspita e'?
e succede con molti giochi tipo sniper elite,evolution gt,flight simuletor 2004 e quest'ultimo da ricordare che quando avevo il pc vecchio mi funzionava tranquillamente.
ragazzi che posso fare?cosa sara'?
alcuni mi hanno detto che magari puo essere dal fatto che ho sempre l'hardisck pieno,ma ho provato a svuotarlo,ma non e' cambiato niente. AIUTATEMI O VOGLIA DI GIOCARE
Se il pc fa cos', di solito è per problemi di surriscaldamento...riesci a farci sapere le temperature sotto sforzo?
non penso che sia per problemi di surriscaldamento perche avvolte capita subito appena accendo il pc,che cmq ha una temperatura molto bassa credo.
cmq ti direi anche la temperatura sottosforzo se saprei come si fa!
potrebbe trattarsi allora dell'alimentatore
prova a darci i dati tipo la marca e il wattaggio ;)
Servono dei dati specifici. Da Hw setup scarica il programma CPU-Z(lo trovi nella sezione dedicata ai processori). Lo fai caricare e ci posti cortesemente le schermate relative al tipo di processore, alla memoria e alla scheda medre.
Per quanto riguarda le temperature dovresti cercare "Everest". Quando lo hai intallato nella schermata computer trovi l'opzione sensore. Li c'è tutto quello che occorre.
no ragazzi,un attimo,con me dovete avere un po di pazienza e parlare un po piu semplice perche come gia detto prima non sono molto pratico.
allora per quanto riguarda af624726 non so dirti che marca e l'allimentatore e da quanti w e'?se mi dici come si fa te lo diro' immediatamente!
per quanto rigurda davide,dove lo trovo sto everest e che ci faccio
per l'alimentatore basta che apri la paratia del case a sx (guardandolo di fronte) e guardare sulla scatolotta in alto e in fondo i dati che ci son scritti sopra
ok controllo subito ma prima vorrei farvi sapere che ho scaricato cpu-z e ci sono un mucchio di dati che sto per allegarvi subito
questi sono i dati(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=fabryleon85&file=2006915151341_cpu.zip)
davide ho scaricato anche everest!quali sono i dati che ti servono?
ecco fatto (https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=fabryleon85&file=2006915152219_everest%201.zip)
dietro la cassa ce scritto ac 230v per quanto riguarda l'alimentatore
le temperature sembrano in ordine...hai mai avuto problemi con il pc prima d'ora? Hai fatto qualche modifica di recente? I driver della scheda video e della scheda madre sono aggiornati? Il pc fa dei rumori strani prima di riavviarsi?
non ho mai avuto problemi apparte questo,non ho fatto nessuna modifica al pc,considera che l'ho comprato a marzo.l'unica cosa che non ho fatto forse sono gli aggiornamenti.
ho smontato la cassa per leggere meglio i dati dell'allimentazione. ce scritto:
AC-I/P: 115/230v,10/6A,60/50 HZ
DC-O/P: (+3.3V,28A)(+5V,30A)(+12V,20A)(-12V,0.8A)(+5VSB,2A)
Ti chiedo se il computer è di marca o se è assemblato...e se si spegne solo quando stai giocando...
e' di marca,tutto nuovo.si cmq si spegne solo nei giochi ad alta qualita'.
proprio adesso ho scaricato e istallato un aggiornamento della scheda video dal sito ATI,ma il problema ce ancora.:(:(:(
ciao io ho lo stesso problema con una 9800 prova a settare la scheda video in agp 4x anziche 8x disistalla fast write e facci sapere ;)
può essere l'alimentatore che non riesce ad erogare tutta la corrente necessaria quando la scheda video lavora alle max possibilità. unita al processore (il "prescott" assorbe molto e scalda parecchio) può mandare in crisi l'alimentor. prova a metterne uno con almeno 50-100 watt più di quello che hai, dovresti risolvere così. a giudicare dai dati però, dovresti avere un 450-500 massimi totali già
Citazioneciao io ho lo stesso problema con una 9800 prova a settare la scheda video in agp 4x anziche 8x disistalla fast write e facci sapere ;)
ATI72
Disattivare il fast write dal bios potrebbe essere una soluzioni in effetti...
Come consigliato disattiva fastwrite e abbassa l'agp a 4x o meno poi prova ad aggiornare i drivers del chipset (se ce la indichi ti aiutiamo)... Potrebbe essere l'alimentatore: prova ad eliminare tutte le periferiche non necessarie o a farti prestare un altro modello...
Senza arroganza ho notato che nessuno ha menzionato la RAM, spesso accade che con giochi un pò pesanti se la
RAM è scadente il pc crasha, e si spegne.
Comunque ti consiglio di valutare la cosa con attenzione, perchè se io mi sto sbagliando e in realtà il problema è dovuto alla temperatura, potrebbe darsi che la ventola non è impiantata sul procio correttamente, (questo potrebbe spiegare il fatto che si spegne subito, anche perchè a quanto ho capito monti un prescott che come qualcuno ti ha già detto si surriscalda molto e velocemente.
I computer sono come i neonati, stanno male ma non possono parlare per dirti che cosa hanno, ed è la madre che deve essere in grado di capirlo.
In effetti anche la ram causa a volte questi problemi, dovresti fare dei tentativi e andare per esclusione
;)
Hai dual channel attivo? I parametri ram delle latenze sono standard?
Ci dai i dettagli del sistema?