Ciao ragazzi, volevo segnalare ciò che mi è capitato nella sezione relativa a internet.
In pratica apro una discussione e poi vado indietro con il pulsante del browser, se premo di nuovo il tasto invia la discussione viene duplicata, come è capitato a me pochi minuti fa.
E' normale ;) p.s. il browser dovrebbe pure avvisarti
Max scusa se ti contraddico, ma secondo me non è normale, in genere in un'applicazione web, si crea un'id univoco per ogni operazione effettuata da ogni utente. Se l'operazione viene non ripetuta ma duplicata, si dovrebbe flaggare un warning per avvisare il browser o qualcosa del genere, o talvolta si chiude la sessione.
Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 01/11/2006 alle ore 13:56:19
Difatti l'id è diverso... Dovresti poterlo constatare guardando l'orario dei due post...
Si avevo già notato, se viene effettueato un check sul Timestamp in sessione non va mica tanto bene, in genere in una sessione l'unica cosa che è sempre variabile è il timestamp corrente.
Va bè in ogni caso è una sciocchezza.
Mah... Per me è normale... Comunque sicuramente succede anche al di fuori del forum...
Guarda Max, spero che stiamo parlando dello stesso problema....
se tu inserisci una discussione, appare la schermata temporanea "Inserimento effettuato con successo" o una cosa del genere, un volta finito il caricamento, se premi il pulsante indietro del browser, riappare la schermata di edit del topic, se premi invia inserisci un altro topic identico al precedente.
Marcoff abbiamo capito!!!
Ma non sono pagine cifrate o che scadono!!!
Ti posso garantire che é cosi anche in altri forum!
Ciao Ninfea, ho notato i tuoi toni un pò nervosetti.
Quando ho un problema lo risolvo, non mi limito a controllare se anche gli altri lo hanno.
Questo è il classico modo di fare di MS, che io come tu ben sai non condivido per niente.
Pensavo che questa sezione servisse per riuscire in un certo modo a migliorare il forum, risolvendo i problemi non giustificandoli dicendo che funziona cosi in altri posti.
A me degli altri forum sinceramente non interessa, ho notato il problema, l'ho esposto, per me il problema rimane, e l'ho fatto notare, non c'è niente da arrabbiarsi. :D :D :D.
Molto rammaricato approfitto per far notare un altro problema, in questo forum a parte alcune persone, persiste una visione un pò troppo elitaria della community.
:);)
edit: a me mi è sbagliato, ho corretto OPS!!! ;).
Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 01/11/2006 alle ore 18:53:30
Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 01/11/2006 alle ore 18:54:14
ma io non sono nervosetta... stavo solo cercando di dire che il tuo problema é stato capito, Max_R capisce benissimo, fidati!!!!!
Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 01/11/2006 alle ore 19:40:39
Marcoff sei pregato di evitare atteggiamenti provocatori...
Spiegati meglio per quanto riguarda l'altro problema, anche via pvt se vuoi ;)
suvvia il problema è relativo... l'errore nn sta nel forum, sta nel fatto di tornare indietro con il browser... se lo fai evita di spigiare per reinserire il messaggio, nel caso ti capiti cancelli il doppio post ;)
So benissimo di non essere un santo, se avessi postato nella sezione sbagliata o avessi scritto qualcosa di sbagliato mancando di rispetto il forum, va bene allora avrei capito l'attacco, ma ho scritto di un problema che per me è un problema.
Scusatemi vorrà dire che da oggi quando riscontro un problema sul forum scrivo in pvt a Max, Davide, af624726 o Glide evitando di postare.
E' vero però che non è un problema del forum... La funzione che ha attirato la tua attenzione credo che sia quella che permette in caso di perdita di segnale di mantenere attive le azioni compiute precedentemente... Ed esempio: scrivo un messaggio e sul più bello cade la linea... Ecco che appena ritorna la linea il messaggio verrà spedito ugualmente in automatico...
Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 01/11/2006 alle ore 21:39:12
Cmq Max rimane il fatto che ogni operazione eseguita sul forum dovrebbe essere identificata da un id univoco che in termini un pò più tecnici dovrebbe essere incolonnato in una tb come chiave primaria, in tal caso non si avrebbe più il problema dei topic doppi, oppure basterebbe cancellare la sessione appena inserito il topic, in tal caso come ho avuto già modo di constatare in fase di inserimento si scatena un errore bloccante che dice che non si può inserire un messaggio vuoto.
CitazioneCmq Max rimane il fatto che ogni operazione eseguita sul forum dovrebbe essere identificata da un id univoco che in termini un pò più tecnici dovrebbe essere incolonnato in una tb come chiave primaria, in tal caso non si avrebbe più il problema dei topic doppi, oppure basterebbe cancellare la sessione appena inserito il topic, in tal caso come ho avuto già modo di constatare in fase di inserimento si scatena un errore bloccante che dice che non si può inserire un messaggio vuoto.
Io credo che qualsiasi scelta che abbia fatto Glide l'abbia fatta con una precisa ragione...:o
bè i motori dei forum che ho visto io in circolazione funzionano tutti come questo... quindi nn ci trovo nessuno scandalo
quello che dice marcoff è in linea di massima corretto ma è un pò diverso dal fatto dell'errore sui campi vuoti... lì controlli se il campo è vuoto ed è un calcolo su un post... nn certo valutando variabili di sessione, per altro sconsigliate in usi massicci perchè saturano il server...
sul fatto di id per ogni post si potrebbe fare, ma bisognerebbe calcolare quanto valga in termini di spesa e tempo una funzione del genere...
@marcoff: il mio comunque nn era 1 attacco bensì una valutazione del tuo problema... al limite l'ho sottovalutato rispetto alla tua visione, ma di attacchi nn ne ho proprio fatti ;)
CitazioneSo benissimo di non essere un santo, se avessi postato nella sezione sbagliata o avessi scritto qualcosa di sbagliato mancando di rispetto il forum, va bene allora avrei capito l'attacco, ma ho scritto di un problema che per me è un problema.
Scusatemi vorrà dire che da oggi quando riscontro un problema sul forum scrivo in pvt a Max, Davide, af624726 o Glide evitando di postare.
Ti ringrazio per la stima, però sicuramente altri utenti del forum potrebero esserti più utili di me che navigo su forumzone come passatempo...
Per af624726:
la mia dissertazione non era per niente rivolta al tuo intervento, anzi se proprio lo vuoi sapere ti ritengo una persona molto valida all'interno del forum, ed ho molta stima di te, anche se non abbiamo mai avuto modo di prendere parte ad una discussione insieme io navigo molto sul forum, quindi ho avuto modo di farmi delle idee.
Per davide:
le persone si apprezzano con poco ;).
hai fatto un test? il tuo topic è presente due volte ;).
Per Ninfea:
infatti ho parlato con Glide e mi ha detto che è un problema che andrebbe evitato, ma per risolverlo ci vuole tempo.;)
Per Max:
sei un grande ;).
Mi sa che sbagli persona :D
Corretto ora...non mi ero accorto di averlo scritto due volte...
Intervengo nel topic con un pò di ritardo, del quale spero di essere scusato. In riferimento al messaggio con cui marcoff ha aperto la discussione, mi preme sottolineare che l'inserimento multiplo del topic, in seguito ai successivi input dell utente, non è una anomalia del forum, che invero si comporta "come deve".
Premettendo che di tematiche come questa, molto molto interessanti ma non proprio aderenti a quelle che ci si aspetta nella sezione dei feedback, sarebbe meglio scrivere nella sezione dedicata alla programmazione...vi dico che il browser di marcoff e il nostro server si parlano scambiandosi messaggi di richiesta (by marcoff) e di risposta (by Forumzone) aderenti al protocollo HTTP. Il protocollo HTTP, di cui si sono susseguite diverse revisioni dalla nascita dell'applicazione che noi tutti conosciamo con il termine di "Web" o "WWW" fino ad oggi, continua a conservare la caratteristica di essere "state less". Questo vuol dire che l'attore che recita la parte del server (Forumzone) risponde alle richieste dell'attore che recita la parte del client (il browser di marcoff) in maniera indipendente dalle precedenti coppie di richiesta e risposta, ovvero ignorando tutto ciò che è accaduto in precedenza proprio perchè HTTP "non ha stato".
Ci sono essenzialmente due tecniche con cui si elude (parzialmente) la caratteristica di "state less" che è propria di HTTP ovvero il sistema delle sessioni e la gestione dei cookie. Forumzone, al pari di tutte le altre Web Application con cui sono implementati non solo i forum, ne fa ampio uso: tuttavia la sessione e i cookie non sono sufficienti per conferire al server la capacità di distingure tra due richieste identiche dal punto di vista di un'essere umano. E dunque, se il browser di marcoff richiede due volte l'inserimento dello stesso topic, il forum fornirà sempre la stessa risposta.
Con un pò di imbarazzo per il palese OT, vi saluto.
Caro Glide i tuoi per me non saranno mai OT, rimani comunque mitico in quanto in una realtà che conosciamo entrambi riesci a portare avanti una community come questa,
e credimi "come questa" ce ne sono ben poche.
PS: ho letto attentamente il tuo topic e apro un topic nella sezione dedicata alla programmazione.
CitazioneCaro Glide i tuoi per me non saranno mai OT, rimani comunque mitico in quanto in una realtà che conosciamo entrambi riesci a portare avanti una community come questa,
e credimi "come questa" ce ne sono ben poche.
Mandami una mail con le tue coordinate bancarie in modo da poter replicare nel modo più opportuno possibile al tuo messaggio ;)
Per il topic sulle connessioni HTTP che hai aperto in "Programmazione", ne parliamo lì.
mmhhhhmmmmm........ miticoooooo....:D :D :D