Salve a tutti!
Ho da poco acquistato (mi arriverà a giorni) una Voodo 3 3000 con interfaccia PCI.
Scorrendo le pagine di questo forum però sono stata assalita da un terribile dubbio: riuscirò a far funzionare un gioco/applicazione che usi le directX con questa scheda?
Il sistema operativo è XP con SP1, per ora ho ancora le direct X 8, avendo appena reinstallato Windows. Eventualmente potrebbe funzionare con le 9?
Sul pc ho già una GeForce 6800 GT, e dalla risposta che è stata data ad un altro utente sembra che non dovrei avere problemi ad affiancarle la Vodoo. Gradirei qualsiasi suggerimento/raccomandazione, tenete conto che non sono un'esperta e non ho mai installato una scheda video in vita mia. :o
Mille grazie in anticipo. :)
Questo messaggio è stato aggiornato da Rowena il 10/11/2006 alle ore 04:05:39
Sei sicura che sia PCI?
La mia "piccola" voodoo 3 3000 è AGP, e non so se esistesse PCI
La Voodoo3 pci esiste, comunque vai tranquilla ho provato pure io ad usare una Voodoo4 e una Geforce 6600 insieme ;). Se vuoi un piccolo consiglio però quando installi i driver della voodoo3 non istallare i 3dfx tools ma usa il V-control e tutto fila liscio... ;)
oK. Ne ho imparata una nuova. Grazie
Niente figurati, chissà quanti altri modelli di Voodoo ci sono che non conosco neppure io...;)
CitazioneSalve a tutti!
Ho da poco acquistato (mi arriverà a giorni) una Voodo 3 3000 con interfaccia PCI.
Scorrendo le pagine di questo forum però sono stata assalita da un terribile dubbio: riuscirò a far funzionare un gioco/applicazione che usi le directX con questa scheda?
Il sistema operativo è XP con SP1, per ora ho ancora le direct X 8, avendo appena reinstallato Windows. Eventualmente potrebbe funzionare con le 9?
Sul pc ho già una GeForce 6800 GT, e dalla risposta che è stata data ad un altro utente sembra che non dovrei avere problemi ad affiancarle la Vodoo. Gradirei qualsiasi suggerimento/raccomandazione, tenete conto che non sono un'esperta e non ho mai installato una scheda video in vita mia. :o
Mille grazie in anticipo. :)
Ciao ;) Le schede potrai farle convivere senza problemi però per i giochi in D3D ti conviene usare la 6800 GT... La Voodoo puoi usarla per alcuni giochi ottimizzati in Glide... Riguardo alle prestazioni non ci sono paragoni: la V3 è una scheda che comincia ad avere i suoi anni e la maggior parte dei giochi andranno lenti, altri semplicemente non andranno... Perchè hai deciso di installare un V3? :)
CitazioneSei sicura che sia PCI?
La mia "piccola" voodoo 3 3000 è AGP, e non so se esistesse PCI
Ti do conferma anche io ;)
X Rowena: per i drivers scarica gli ultimi Amigamerlin da qui http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/winxp.htm e non preoccuparti se c'è scritto Voodoo 4/5 che sono anche per Voodoo 3 ;)
Mille grazie per l'accoglienza e per i suggerimenti. :)
Il motivo per cui mi sono decisa a prendere una Voodoo è uno solo: il gioco Thief 1 e 2 (il 3 è un'altra storia). Non solo sono appassionata, ma dedico la maggior parte del mio tempo a costruire missioni per il gioco, precisamente per Thief 2. Ne ho già rilasciata una e ne sto preparando un'altra.
Purtroppo succede che la maggior parte delle shede ATI non supportano una nebbia decente in Thief, mentre le Nvidia non renderizzano le stelle. Poco male, pensavo, così disgraziatamente ho preso una Nvidia per il nuovo pc, senza sapere che con i nuovi drivers le cose erano peggiorate: cielo a chiazze, zone in ombra e sott'acqua pure, insomma uno schifo. :(
Da più parti sentivo dire che l'unica soluzione poteva essere una Voodoo, così eccomi qua.
Il gioco usa le direct x, ma non dovrebbero esserci problemi, a meno che non ce ne siano con Windows XP. So di un ragazzo the usa una Banshee e dice che va una meraviglia. Incrociamo le dita! :D
Le 3Dfx per Thief sono un toccasana e non avrai problemi legati al D3D ;) Te lo dico perchè anche io adoro la serie (ho il terzo ma non l'ho ancora toccato purtroppo). Purtroppo le compatibilità con Xp sono limitate ma immagino tu sia già dotata dell'apposita patch :D
Io personalmente uso un pc dedicato con Windows 98 e una 3Dfx tu potresti invece creare una doppia partizione Fat32 per poter poi configurare due sistemi operativi in multiboot ;)
P.s. parli di nuovo pc. Hai anche qualcosa di vecchio?
Ah, mi fa molto piacere d'aver trovato un appassionato! :)
Il pc è nuovo per modo di dire, ormai ha quasi 2 anni. Il vecchio l'ho dato via, era un P3 600Mhz con una Ati 7000, ma ormai era insufficiente. Anche se il gioco è vecchio, le nuove missioni che vengono fatte, e se ne hai giocata qualcuna lo saprai, sono sempre più esigenti in fatto di requisiti di sistema.
Ho ancora un vecchio Pentium 2, praticamente inutilizzato, ma me lo tengo stretto, in caso mi venisse voglia di rigiocare a Duke Nukem o a Blood. :D
Credo che tu abbia ragione riguardo al multiboot, ma purtroppo sono troppo inesperta per poter affrontare l'operazione. :o
Siccome nel frattempo mi si sta guastando anche il disco rigido, :( che tra l'altro è un SATA che credo sia incompatibile con Windows 98, magari approfitterò per cambiarlo con un EIDE e far fare tutto ai tecnici.
;)
Il Pentium 2 andrà benissimo! Io giocavo ai primi episodi su di un Pentium mmx 166 mhz con Voodoo ;) Inoltre puoi installare la Voodoo 3 come primaria!
Ho capito, non hai mai giocato una fan mission recente.;) Col vecchio pc in quella che sto facendo adesso, per esempio, riuscirei a malapena a camminare.
Oramai si è arrivati a toccare tutti i limiti del motore del gioco. Alle volte i livelli sono enormi, ci sono nuovi oggetti, suoni, textures, effetti speciali, nuovi scripts e così via. :)
Inoltre un computer più potente è necessario specialmente nell'editor. Per darti un'idea: il vecchio pc, (600 Mhz) impiegava 45 minuti per elaborare l'illuminazione del livello, questo nuovo ne impiega 15.
Spero solo che nel gioco la memoria video sia meno importante della ram e della cpu, altrimenti avrei fatto una spesa inutile.
Questo messaggio è stato aggiornato da rowena il 17/11/2006 alle ore 04:16:28
Mi informerò su queste nuove missioni ;)
Finalmente mi è arrivata la scheda, ma purtroppo.......non funziona! :(
Forse ho sbagliato qualcosa? Ecco quello che ho fatto:
Dal bios ho cambiato il settaggio: Init. Graphic adapter priority da AGP/PCI a PCI/AGP.
Ho inserito la scheda in uno slot libero. All'accensione è apparsa la scritta 3dfx....ecc. quindi si è visto il logo di windows e poi più niente, lo schermo rimane completamente nero.
Ho pensato che dipendesse dai drivers, perciò ho provveduto ad installarli seguendo le istruzioni sul sito, ma non è servito, la situazione rimane la stessa. Ho provato anche a cambiare monitor, niente da fare.
Eppure in gestione periferiche la scheda pare installata e "funziona correttamente".
D'altra parte se fosse danneggiata o non funzionante non si dovrebbe vedere assolutamente niente, neanche durante il boot e neanche il logo di Windows, o sbaglio?
Che sia una scheda AGP invece di PCI? Come posso accertarmene?
Sono disperata, che posso fare?
Nulla toglie che possa essere danneggiata... Prova ad usarla sul pc più vecchio... Riguardo al dubbio agp/pci ti assicuro che se l'hai montata in uno slot pci agp non è tanto più che funziona...
Toglimi un dubbio... Quando entri in windows con l'opzione pci first (pci/agp) e lo schermo diventa nero che succede se attacchi il monitor alla scheda agp?
Beh, non ho provato a monitor e pc acceso, ho spento tutto e poi l'ho connesso all'altra scheda, senza cambiare nulla nel bios.
All'inizio è tutto nero, non si vedono nè le scritte del boot nè il logo di Windows, ma riavviando va tutto a posto, tranne uno strano rettangolo azzurro-verde che si intravede prima del caricamento di XP. In questo momento è ancora settato in questa maniera.
Ma....se è danneggiata com'è che si vede il logo sia della scheda madre che di XP? E poi, non si dovrebbe vedere comunque qualcosa, magari male, ma qualcosa?
Grazie per la risposta. :)
Ti consiglio di provare a vedere da pc acceso che succede impostando pci/agp (pci first) una volta che lo schermo è diventato nero spostando il cavo vga dalla Voodoo 3 alla Geforce... Per assicurarti che la Voodoo 3 funzioni provala altrove oppure togli del tutto la Geforce... Riguardo al triangolo azzurro verde non ti saprei dire però anche le Matrox serie G spesso appena prima di entrare in windows Xp danno effetti simili... Non è detto poi che se rotta si debba comunque vedere qualcosa oppure nulla...
Aggiornamento: ho montato la scheda sull'altro pc e pare che funzioni, ha caricato Windows 98. Però ovviamente ci volevano i drivers, che ho scaricato ed installato. (Amigamerlin 2.9 for V3)
A questo punto però mi dice: "Impossibile trovare risorse di intervallo di input/output libere per utilizzare. Occorre disabilitare una periferica che sta utilizzando le risorse richieste."
Andando avanti mi dice che le periferiche in conflitto sono il coprocessore matematico e il controller di interrupt programmabile....
Ma io non ho nessuna voglia di stare a smanettare per far funzionare la Vodoo sul vecchio pc, dove non mi serve. D'altra parte questo prova che la scheda funziona.......o no?
A questo punto mi ritrovo con 2 pc aperti e non so assolutamente che cosa fare.....
E se provassi a cambiare slot ? sul computer nuovo, naturalmente.
Prova sa cambiare slot si (nell'uno e nell'altro caso) e poi dimmi che chipset ha il pc vecchio... Fai la prova che ho detto prima...
Altro aggiornamento......
Ho provato a cambiare slot nel pc vecchio, ma mi dava sempre un conflitto con una qualche periferica. Allora ho disinstallato fisicamente la Matrox dal pc e.....miracolosamente la Vodoo si è messa a funzionare da sola con i drivers che avevo precedentemente installato. Ho fatto un giro di prova con Thief 2 e pare che funzioni molto bene sia con la nebbia che con nuvole e stelle. (compatibilmente con un orribile monitor a 15 pollici collegato al pc). Almeno ho avuto la conferma che la scheda funziona!
Ho quindi reinserito la scheda nel pc nuovo, però in un altro slot: niente da fare!
Mi è venuto in mente di riavviare in modalità provvisoria e .....funziona! Ho reinstallato i drivers, ma purtroppo una volta avviato XP mi dà un'altra volta lo schermo nero.
Allora, come mi hai suggerito, ho scollegato il monitor dalla Vodoo e l'ho collegato alla GeForce, senza spegnere niente. E' apparso il puntatore, la clessidra, (sempre su schermo nero) dopodichè il pc si è riavviato da solo ed ha caricato Windows.
Non so se sia importante, ma finchè nel bios è settato su PCI/AGP durante il boot non si vede niente, neanche il logo di Windows, quando è collegata la GeForce.
Ho voluto provare un'altra volta, senza risultati, ma questa volta quando ho staccato il monitor per collegarlo alla GeForce il pc non si è riavviato, e mi sono ritrovata al desktop di Windows. Davvero non ci capisco più niente......
In pratica, la situazione è questa: la Vodoo si installa normalmente, non risulta nessun conflitto, ma funziona solo in modalità provvisoria.
Non sarà che va in conflitto con le Direct X? Tra l'altro ho di recente installato le 9c per giocare a Doom3.
La scheda madre del pc vecchio è una Lucky Star 6ABX2V con chipset
Intel 440 BX, ma a questo punto non ha più nessuna importanza.
:)
Windows usa comunque la Geforce come primaria... Lo immaginavo... Il resto che accusi è dovuto ad una probabile incompatibilità... Ci penserò su...
Edit: facciamo così... Imposta agp/pci e tieni connesso il monitor alla Geforce... Connetti il monitor vecchio alla Voodoo e quando richiesto installa i soliti drivers... Avvia Thief e verifica sotto le impostazioni video che si possa cambiare renderig affidandolo alla Voodoo...
Questo messaggio è stato aggiornato da max_r il 30/11/2006 alle ore 18:14:39
Ultimo aggiornamento.....
Non ho seguito il tuo suggerimento, perchè Thief usa soltanto il driver video primario, però grazie al tuo commento ho capito qual'era il problema.
Così sono andata in modalità provvisoria, con la Vodoo collegata al monitor, e da Gestione Periferiche/Proprietà ho fatto "Non utilizzare questa periferica (Disattiva)" sulla GeForce, ho riavviato e finalmente la Vodoo FUNZIONA!
Forse potrei creare un nuovo profilo hardware che disattivi la GeForce quando voglio usare Thief, se capisco come si fa.....ma l'importante è che funzioni, non puoi credere come sono contenta. Mille grazie per l'assistenza e i suggerimenti.
Un'ultima cosa: ho scaricato anche il V-control, ma non l'ho ancora installato, nè ho capito a che cosa serve. Tu cosa mi consigli, potrebbe essermi utile?
Grazie ancora. :)
Complimenti per la soluzione ;)
Vedo poi che conosci davvero bene Thief!
V-control è un tool di configurazione puoi anche non installarlo però una prova non guasta...
Credevo che permettesse la scelta tra i due controller video primari (mai provato una configurazione con doppia vga) oltre a quella tra primario e secondario (acceleratore) comunque... Hai provato e appare solo una voce?
Questo messaggio è stato aggiornato da max_r il 01/12/2006 alle ore 09:36:57
Non credo che Thief permetta la scelta, almeno così si è sempre detto nei forum dedicati. Adesso che finalmente ho imbroccato la strada giusta non ho certo voglia di fare altre prove. ;) Proverò il V-control, ma a me va già benissimo così.
Grazie di nuovo, e.....se ti venisse voglia di provare a giocare qualche fan mission, questo è il link alla mia: (spudorata autopromozione) :D
http://www.thiefmissions.com/info.cgi?m=RowenaV2
Proverò senz'altro con piacere appena finisco di progettare e di ordinare il mio laboratorio ed i miei sistemi che al momento sono tutti li ad aspettarmi...
Ti ringrazio di cuore e ti auguro la migliore 3Dfx esperienza!