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Schede video => Schede video AMD => Discussione aperta da: flaska929 il 15 Novembre 2006, 19:14:24

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 15 Novembre 2006, 19:14:24
Pensavo fosse un problema della mia 9800 con softmod@PRO invece anche con la nuova X800Pro che ho installato con i catalyst 6.10 si ripropone il difetto, particolarmente noioso giochi come Tombraider che non hanno impostazioni specifiche, mentre con NFS Most Wanted se si imposta il dettaglio ombra al min il problema scompare.
WinXP home SP2 con .NetFramework2.0


Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 15 Novembre 2006, 21:17:31
Provati anche gli Omega? Quali Tomb Raider dici? I giochi li hai già visti altrove con risultati diversi?
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: federico il 15 Novembre 2006, 21:43:50
può centrare qualcosa l'anti alising?


Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 15 Novembre 2006, 21:45:52
No Fede ma se è una tua impressione spiegaci meglio..
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Italia 1 il 16 Novembre 2006, 00:54:22
che problema è che c'hai ? squadrettature anche con filtri a tutto ? io c'ho rinunciato, le cose sono 2: o ce stanno a prende in giro oppure l'AA non funziona. Non noto miglioramenti in nessun gioco nemmeno impostando 2alta qualità" sui driver e tutte le impostazioni al max sui giochi (7950gx2). forse sono i pixel del monitor... boh!!

Cerco giocatori lan
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 16 Novembre 2006, 21:00:47
No Capo credo si riferisca a ombre grossolane AA indipendenti... Flaska fai qualche screen ;)
Mi sa che sono i soliti Catalyst...
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: af624726 il 18 Novembre 2006, 17:38:12
per la cronaca ho visto anche io ombre simili con una 970pro con call of duty 2 e nfs most wanted...

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 18 Novembre 2006, 17:58:04
Che drivers usi Af? :)
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 19 Novembre 2006, 03:20:10
Con Tombraider L'Angelo delle tenebre l'ombra si squadra in maniera un po' random con ogni settaggio di AA imposto con AtiTool, NSF Most Wanted è invece molto più "sensibile" ai settaggi AA e AF, io personalmente ho la resa migliore a 1024x768 con AA scelto dall'app(al max nel gioco) AF 2x con trilineare pieno e alta qualità abilitata, però temo di essere cpu limited, la fluidità generale del gioco dipende dal numero di auto/oggetti/effetti visualizzati contemporaneamente più che dalla risoluzione.

Sto valutando di installare DHzeropoint0.69



Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 19 Novembre 2006, 04:28:41
Qualche screenshot fatto con il gioco a 1280x1024 tutti i dettagli al max, i primi 2 con il driver impostato standard, cioè lascia al gioco settare i filtri, il 3o con AA4x e AF8x, mi sembra che non cambi nulla... in quella con l'ombra "sbagliata"

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/flaska929/TRAOD_bal1.jpg)

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/flaska929/TRAOD_bal2.jpg)

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/flaska929/TRAOD_hi_qual.jpg)

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2006, 10:52:14
Sempre la solita storia...
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17685&FORUM_ID=43&CAT_ID=15&Topic_Title=9800+Pro%3F&Forum_Title=AMD+%26+ATI
Già dai tempi di Jedi Knight 2 dovevo disattivare le ombre perchè c'erano evidenti problemi nella loro gestione...
Con i DNA hai risolto in passato... Riprovare?
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 19 Novembre 2006, 11:08:52
Con la 9800 e i driver DNA avevo notato delle prestazioni parecchio superiori, però l'ombra squadrettata rimaneva :( oggi faccio qualche altra prova.

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2006, 11:13:50
Avevo capito male allora... Non saprei... Sarebbe da sentire che ne pensa qualcuno Geforce-munito... Io al tempo risolsi eliminando le ombre... La quantità di frame al secondo veramente vergognosa per la macchina che avevo si è stabilizzata sui livelli alti che meritava ed il problema ombre (penso che i pochi frame fossero dovuti a quel problema di gestione) si è risolto...
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: af624726 il 19 Novembre 2006, 11:15:59
CitazioneChe drivers usi Af? :)

 
provati tutti dai 6.5 in su... (ufficiali):)

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2006, 11:22:20
Ok ora è da vedere come si comportano le Geforce... Questo sarà il metro di paragone per capire se i motori dei giochi sono programmati talmente male da non riuscire a gestire le ombre (e da caricarsi oltremodo dei calcoli relativi) sia con le Radeon che con le Geforce oppure se la cosa riguarda proprio le Radeon ed i Catalyst (che peraltro sono la base su cui si fondano anche gli altri drivers non ufficiali)...
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Italia 1 il 19 Novembre 2006, 12:17:31
Geforce-munito ??? eccomi. anche Quadro-munito :)
Volete uno scatafascio di screen dove i difetti NON se ne vanno via ? Aspettate che mi attivano l'adsl. Ho messo la risposta prima perchè a me, dai giochi vecchiotti agli ultimi (stanotte Battlafield 2  espansione Special force) impostando a TUTTO la qualità grafica (1280x1024, AA4x per Battlefield dal gioco, alta qualità sui driver) le scalettature rimangono. Se esiste un modo per eliminarle fatemi sapere (no 5' piano)

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2006, 12:22:28
Ma scalettature a parte analizzando la gestione delle ombre e basta che ne pensi?
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: af624726 il 19 Novembre 2006, 14:22:57
CitazioneMa scalettature a parte analizzando la gestione delle ombre e basta che ne pensi?

 
se intendi come vengono gestite da nvidia e da ati, secondo me ati ha sempre un pò troppi problemi... nn che nvidia nn ne abbia (a me COD2 faceva ombre quadrate attorno agli omini) però capita meno frequentemente ;)

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2006, 14:44:37
Mmmmh... Gioco o drivers programmati male?
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 19 Novembre 2006, 19:43:24
Provati DNA 4.5.6.1(32bit) i difetti nelle ombre sono leggermente attenuati, ma le performance diminuiscono parecchio, NFS MW scatta notevolmente, ora li disinstallo, ripulisco tutto con drivercleaner e provo i catalyst ufficiali 6.11 che sono appena usciti...

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: af624726 il 19 Novembre 2006, 20:02:01
CitazioneMmmmh... Gioco o drivers programmati male?

 
ti dirò con la 9000 le ombre bisognava spegnerle per forza, perchè tolto il disumano consumo di risorse che prendevano, erano sempre e perennemente sbagliate... ma roba che ti apparivano le ombre sui soffitti della gente che era nel piano di sopra e cose del genere... uno strazio...:(

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 19 Novembre 2006, 21:31:06
Chissà quante volte me lo sono sentito dire... "ma hai installato l'ultima release dei driver?" He he stavolta funziona, non è che le ombre siano prive di errori, però con i catalyst 6.11 sono molto più "credibili", in generale direi che l'AA è più efficace(vedi ringhiere e altri oggetti lineari) non ho perdita di prestazioni su NFS MW e Doom3 da una breve prova sembra girare addirittura meglio.
Il mio test è piuttosto limitato cmq ve li consiglio ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da flaska929 il 19/11/2006  alle ore  21:34:30
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Davide il 19 Novembre 2006, 21:39:40
Aspetto gli omega basati sui 6.11

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2006, 23:57:56
CitazioneMmmmh... Gioco o drivers programmati male?

 
Entrambe le cose... 3Dfx ci aveva abituato troppo bene questo è il problema... :cool:
Devo dire che comunque non ho avuto problemi di drivers ultimamente perciò non posso lamentarmi... Certo è vero che sono uno che non si fa tanti problemi se vade che deve eliminare le ombre in favore della giocabilità...
Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: flaska929 il 20 Novembre 2006, 14:07:32
Citazione3Dfx ci aveva abituato troppo bene questo è il problema...

QUOTONE!

Quei bravi ragazzi avevano la saggia abitudine di non strafare, se non riesci a proiettare un'ombra su una superficie composita non la implementi negli effetti e basta, ci fai più bella figura!

A questo punto credo che le ombre "imbizzarrite" resteranno tali in molti giochi, dato che non è solo un problema di drivers.

Titolo: Ombre squadrettate
Inserito da: Max_R il 20 Novembre 2006, 17:39:39
Mi sa che sarà così... Il problema per me è dovuto anche ai troppi standard... I programmatori avrebbero meno lavoro di testing da fare e potrebbero cercare di puntare sulla qualità se le cose non fossero come sono...