http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8738
:D :)
boh.. se io domando al negoziante del mio paese mi dice che vende ancora X300... :rolleyes:
Lo sappiamo tutti oramai che c'è un Trust tra i produttori di chip grafici e non...soluzioni simili per prestazioni difatti costano uguale, per la stragrande maggioranza di produttori...che ci guadagnino poco è improbabile, in quanto ATI avrà venduto molte più 9200 rispetto alle 9800 xt...
Visto che il margine di guadagno per pezzo venduto non è di per se indice di guadagno, bisogna vedere quante schede video entry level siano state vendute...
In soldoni, se un negoziante compra un articolo a 1€, può venderlo a 1,5 come a 2.
Però vendendolo a 1,5 ne venderà sicuramente di più, riuscendo a spuntare con i fornitori sconti migliori sulle prossime forniture. Quindi andrebbe a pagare meno la fornitura vendendo i prodotti allo stesso prezzo.
Per le schede video è uguale: se Nvidia producesse solo 8800 non riuscirebbe a farle pagare il prezzo che costano, in quanto pagherebbe(in proporzione)mooolto di più le materie prime, e i macchinari per lacvorarle. I costi di ricerca andrebbero suddivisi su un numero relativamente basso di schede, che costerebbero moltissimo.
Quindi le schede entry level servono a calmierarei prezzi delle high level :D E che le schede entry level costituiscano solo il 5% del business mi fa solo sorridere. Senza quelle schede non ci sarebbe business :D
il bello è andare sulle statistiche di steam e vedere che la scheda più usata sui loro giochi è la 6600 :D
http://www.steampowered.com/status/survey.html
:)
La 6600 che tipo di scheda è(sono un ultra profano di Nvidia :D)?
Piccolo ot: af, la tua firma mi dice qualcosa...cosa significa?
CitazioneLa 6600 che tipo di scheda è(sono un ultra profano di Nvidia :D)?
Piccolo ot: af, la tua firma mi dice qualcosa...cosa significa?
in che senso che tipo di scheda è? intendi che fascia? era la fascia media/bassa di quando era uscita la serie 6
le più piccole erano le 6200 turbocache e le 6200, poi c'erano le 6600 LE, le 6600 e le 6600gt, poi le varie 6800;)
ot: la firma è un pezzo di coming up dei cure (bloodflowers japanese version)
Ma avete fatto caso che una 8800gtx costa quanto una 15ina di x550?.. è normale che occupano più o meno la stessa fascia di vendite (4% per le prime e 3% per la fascia bassa).. penso che il grafico parli in termini monetari non in termini di numero di schede vendute.
Quindi ipotizzando che entrambe occupassero i 4%, ad esempio, si sono vendute 15volte in più schede entry rispetto alle schede di fascia alta.. il discorso secondo me fila.. :)
Per le schede di fascia bassa si fanno pochi guadagni, ma se ne vendono un'infinità. I costi fissi aziendali vengono ripartiti in un numero moooolto alto di pezzi, e di conseguenza i prezzi restano relativamente bassi...invece il grnadissimo guadagno si ha con le schede di fascia alta. Produrre una 6600 o una 8800 non ha costi molto differenti. Anche se fosse il doppio o il triplo, ciò non giustifica i 600 eurozzi richiesti per una 8800
I 600 euro sn sicuramente tantissimi ma c'è da mettere che i costi di ricerca sono molto più elevati rispetto a un prodotto di fascia inferiore..
Va detto che ogni volta che passa una generazione, le tecnologie sviluppate per le schede top arrivano anche sulle schede di fascia bassa. In pratica gli shader 3.0 saranno sulle schede di fascia bassa(quelle da ipermercato per intenderci).
I costi di sviluppo di queste tecnologie non pesano più solo sulle schede di alto livello, ma nel tempo vanno su tutta la produzione
Si ma, secondo me, il tempo che passa dall'high level alle schede di fascia bassa i costi di ricerca sono belli che pagati per quello costano meno.. secondo me l'ideale è puntare sulle fascie alte dei periodi passati :)
Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 09/01/2007 alle ore 21:50:45
Ogni volta che esce una generazione successiva, sul mercato arrivano le schede precedenti, e li si fa incetta senza problemi ;)
Comunque, le aziende che producono chip grafici hanno dei margini enormi, anche sulle schede di fascia bassa, solo che se lo dicessero dovrebbero abbassare tutti i prezzi di tutte le schede video. Nel 1999 comprai un pc assemblato con all'interno una voodoo 3. La sola scheda costò 335000 lire..
CitazioneI 600 euro sn sicuramente tantissimi ma c'è da mettere che i costi di ricerca sono molto più elevati rispetto a un prodotto di fascia inferiore..
Non so di certo come funzioni, ma credo che lo sviluppo dei prodotti in sè sia separato dalla ricerca tecnologica. I progetti di ricerca e sviluppo dovrebbero mirare a certi obbiettivi tecnologici; la produzione di determinati prodotti, con certe caratteristiche piuttosto che altre, è una questione di marketing penso.
Nel caso delle tecnologie legate alla produzione delle schede video, la ricerca potrebbe avanzare, ad esempio per generazione di VGA. Tutti i derivati sono scelte di mercato. Non sono sicuro di essermi spiegato, spero di si (sono stanco..)
Sisi ti sei spiegato perfettamente.. in pratica produrre un nuovo chip costa un tot.. solo che lo fanno pagare di più nella fascia alta e meno nella fascia media e inferiore appunto per canalizzare l'utenza.. uhm resta il fatto che le schede video di ora ma diciamo da un bel po' di anni in qua costano troppo per i miei gusti :rolleyes:
Già.....ed un' altra cosa che non sopporto è che ce ne sono troppe che non si capisce nulla. Ogni produttore poi ne introduce di sue, con specifiche varianti in continuazione. Ho pensato più volte che tutto questo caos funge da catalizzatore di attenzione verso le schede di fascia alta. L' utente insomma, invece di struggersi a selezionare una scheda equilibrata dalle elevate prestazioni, in rapporto alla qualità ed al costo, taglia corto e punta su una scheda ancora superiore, spendendo di più per essere sicuro di aver investito i suoi soldi almeno in un prodotto che "matematicamente" assicurerà una certa soddisfazione e longevità.
c'è da aggiungere che spesso le schede entry level vengono utilizzate come cavie (tipo per i processi produttivi) per le versioni successive di schede high end;)
avevo aperto il post sotto un ottica differente, che però vedo nn è stata colta :o: quello che mi premeva sottolineare nn era tanto i costi utente/produttore bensì l'utilizzo effettivo che poi si ha di queste schede...
il fatto che la vecchia 6600 (in realtà è da tanto in prima posizione) sia la scheda maggiormente usata (soprattutto se si guarda il profilo delle schede nvidia... come lo è la 9600 per ati) è sintomatico di quanto in realtà il giocatore sia disposto a spendere nella pratica per giocare...
ricordo (nn senza amarezza) che all'uscita delle 9500 e 9700 ati fece un bel botto proprio sulla classe 9500 perchè forniva prestazioni eccezionali ma ad un prezzo accessibile, i giochi che uscivano giravano ottimamente su quel tipo di scheda... la 9700 permetteva l'uso di filtri in modo aggressivo ovvio ma ad un prezzo moolto più elevato ;)
se invece si fa il raffronto ora, si vede che la tipologia di schede vendute è sempre la stessa, ossia la medio/medioalta però chi produce i giochi pare nn interessare... sono pochi i giochi che si curano delle schede che in realtà poi sono più "presenti" nei nostri case... sintomatico il caso dell'ultimo splinter cell che taglia fuori schede di una generazione fa nonostante siano highend (le x8oo):eek:
porto un altro esempio: con cesar 4 è possibile attivare gli effetti solo su 7800 e oltre (scritto sul readme)... ma vi siete visti che grafica ha? un dispendio del genere di soldi/potenza ha senso per un gioco d quel tipo? secondo me sono usciti di senno ;)
vi spiegate perchè quelli di valve con hl2 episode1 facciano andare l'antialiasing con l'hdr parziale (che a vista rispetto a quello completo all'utente nn cambia nulla) su una 6600 con tutto al max (e in tutti i profili del file di configurazione degli shader mai abilita lo shader model 3 su nessuna scheda)... mi chiedo allora perchè si debba usare lo shader model3 per fare lo stesso effetto? solo per fare comprare nuovo hw? io sugli utenti normali nn è che poi veda tutta sta smania di cambiare schede video o cosa... è più facile che la gente vede che va male e dice pazienza e nn ci gioca...
eheh scusate se son stato prolisso ma ho cercato di spiegare bene il mio punto di vista :)
Citazionec'è da aggiungere che spesso le schede entry level vengono utilizzate come cavie (tipo per i processi produttivi) per le versioni successive di schede high end;)
avevo aperto il post sotto un ottica differente, che però vedo nn è stata colta :o: quello che mi premeva sottolineare nn era tanto i costi utente/produttore bensì l'utilizzo effettivo che poi si ha di queste schede...
il fatto che la vecchia 6600 (in realtà è da tanto in prima posizione) sia la scheda maggiormente usata (soprattutto se si guarda il profilo delle schede nvidia... come lo è la 9600 per ati) è sintomatico di quanto in realtà il giocatore sia disposto a spendere nella pratica per giocare...
ricordo (nn senza amarezza) che all'uscita delle 9500 e 9700 ati fece un bel botto proprio sulla classe 9500 perchè forniva prestazioni eccezionali ma ad un prezzo accessibile, i giochi che uscivano giravano ottimamente su quel tipo di scheda... la 9700 permetteva l'uso di filtri in modo aggressivo ovvio ma ad un prezzo moolto più elevato ;)
se invece si fa il raffronto ora, si vede che la tipologia di schede vendute è sempre la stessa, ossia la medio/medioalta però chi produce i giochi pare nn interessare... sono pochi i giochi che si curano delle schede che in realtà poi sono più "presenti" nei nostri case... sintomatico il caso dell'ultimo splinter cell che taglia fuori schede di una generazione fa nonostante siano highend (le x8oo):eek:
porto un altro esempio: con cesar 4 è possibile attivare gli effetti solo su 7800 e oltre (scritto sul readme)... ma vi siete visti che grafica ha? un dispendio del genere di soldi/potenza ha senso per un gioco d quel tipo? secondo me sono usciti di senno ;)
vi spiegate perchè quelli di valve con hl2 episode1 facciano andare l'antialiasing con l'hdr parziale (che a vista rispetto a quello completo all'utente nn cambia nulla) su una 6600 con tutto al max (e in tutti i profili del file di configurazione degli shader mai abilita lo shader model 3 su nessuna scheda)... mi chiedo allora perchè si debba usare lo shader model3 per fare lo stesso effetto? solo per fare comprare nuovo hw? io sugli utenti normali nn è che poi veda tutta sta smania di cambiare schede video o cosa... è più facile che la gente vede che va male e dice pazienza e nn ci gioca...
eheh scusate se son stato prolisso ma ho cercato di spiegare bene il mio punto di vista :)
Quoto e condivido in pieno.. ;)
unica cosa.. quando l'utente vede che il primo gioco non gira, il secondo va male e il terzo manca di effetti la scheda video se la cambia..:)