Ragazzi io provo a chiedere anche qui x' sto girando per forum di auto, forum in tedesco (che nn parlo), forum di elaborazioni eccecc.. ma nessuno sa darmi quello che cerco :(
Devo smontare gli sportelli della mia Opel Vectra del 92 per sostituire gli altoparlanti rovinati.. e vorrei uno schema di come si smontano..
L'ho visto fare in opel tempo fa.. "da lontano" e non fanno altro che svitare le viti e alzare, abbassare il blocco.. o spostarlo a destra e sinistra e viene via da solo...
Il problema è che tempo fa un elettrauto mi ha scippato tutti i piolini a cui è attaccato lo sportello :diablo:, che non si sono rotti per fortuna e quindi l'abbiamo rimesso a incastro.. vorrei evitare che il tutto si ripetesse :o
(nn gliela riporto manco morto la macchina :diablo :)
mi sapete aiutare?
Opel Vectra '91.......presente!!
Tempo un paio di giorni e ti dico qualcosa, se nel frattempo non hai trovato niente ;)
Comunque ti capisco, gli elettrauto e i carrozzieri sono un disastro per i dettagli!! :diablo: Ogni volta che porto la macchina e smontano qualcosa ci avanzano sempre i pezzi, sempre qualcosa che manca :diablo:!!!
Spero che almeno le ruote me le lascino!!
Eheh grazie goriath! per ora ho trovato solo siti polacchi e tedeschi :(
xò QUI (http://212.87.231.90/vu/dzialy/porady/glosniki.html) ho trovato qualcosa di interessante.. peccato che le scritte nn si capiscano..
ma che razza di altoparlanti ci devo montare..? tu hai quelli originali? mai cambiato nulla?
EDIT: Non chiedermi come ho fatto ad arrivarci x' nn lo so neanche io :D.. e QUI (http://212.87.231.90/vu/dzialy/porady/tapicerka.html) spiega come "rompere" il pannello.. fa lo stesso errore del mio elettrauto e i piolini (colore bianco pallido/panna) restano attaccati allo sportello..:diablo:
Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 22/02/2007 alle ore 01:28:22
Io ho sicuramente gli altoparlanti originali (saranno pure de carta ma per quello che ci devo fare :D...)
Domani o più probabilmente dopodomani vado in opel a chiedere informazioni ;) (loro sapranno pure come fare senza scassare tutto :D)
Ti ringrazio ancora allora! :D
saranno di carta si.. quelle mie si sono strappate :(
cmq è vero suonano benissimo!! davvero parecchio forte.. e se metti che allo stato attuale si sentono solo 2 su 4 (quelle dietro sono ancora intatte..)
lo stereo è stato fermo per parecchio tempo e chiaramente l'usura ha fatto il resto...
Hai la radio opel originale?
Si davide è uno stereo a cassette originale opel... Tutto l'impianto è originale dell'epoca (É da poco che ci esco un po' di più) xò noto cn piacere che è davvero ben fatto.. pensa te nel 92 4 medio bassi da 165mm e 2 tweeter :eek::D
peccato che quelle davanti siano andate..:o
Il problema è la radio opel...quattroruote nel 1993 dedicò alla radio base(quella con solo un pezzo di frontalino staccabile) un "difetto del mese"...il problema era che non si riusciva ad alzare/abbassare il volume in maniera lineare...
Mio padre ha uuna BMW del 1992, con 4 casse, e ha dei bassi migliori del mio impianto di recupero sulla Punto...i tedeschi sanno come si lavora ;)
VERISSIMO! è davvero difficile ottenere il volume ricercato..:o
Cmq il suono è davvero buono.. e ricordo vagamente che prima era eccezionale :o
pensavo di montare due medio bassi da una 50ina di watt rms della kenwood (monto altoparlanti a 3vie kenwood nella mia panda e mi trovo davvero benissimo.. xò li l'ho stereo è un LG 50wattX4..) xò mi sa che dovrò pure cambiare stereo.. mi hanno detto sul forum di elaborare che gli altoparlanti di serie in questione sono sensibilissimi e quindi suonano bene pure cn 10watt dello stero.. e che quelli nuovi nn suoneranno mai altrettanto bene :eek:
Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 22/02/2007 alle ore 11:14:20
Penso di si, perchè monteresti degli altoparlanti ottimi su una radio che non è il massimo. Potresti provare a cercare qualcosa di usato..
Io qualcosa di "usato" già l'ho a casa.. ho un Majestic CD/Mp3 4x20 watt.. ma nn lo so.. al max lo provo e vedo come suona (era nella panda prima che mi regalassero l'LG..)
Nella panda andava benissimo sinchè avevo solo due medio alti (sony 30watt rms l'uno) poi ho messo i due 130mm kenwood a tre vie (35watt rms l'uno) e nn pompava più abbastanza (il volume generale nn era salito grankè rispetto a quando avevo 2 altoparlanti, ora era solo diviso su 4 punti)
Io avevo pensato a un Kenwood di fascia "medio bassa" tipo 90-100€ si trovano dei lettori MP3/WMA con entrata frontale che non sono affatto male..
Oppure un'altro LG il mio costava 150€ quando l'ho preso ed è un 50wattX4 con usb/mp3/wma e telecomando :)
Citazione...xò noto cn piacere che è davvero ben fatto.. pensa te nel 92 4 medio bassi da 165mm e 2 tweeter :eek::D
peccato che quelle davanti siano andate..:o
Eh si, una volta la opel era un' altra cosa. Per carità non che oggi sia male, anzi...ma sicuramente la differenza con il passatò c' è;)
P.S. Domani vado a chiedere come smontare gli sportelli
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 23/02/2007 alle ore 00:46:09
Okkey ti ringrazio :o.. la mia opel di fiducia (dove ho preso la macchina) è a circa 60Km di distanza :(.. cercando nei siti pare sia normale scippare con forza staccare tutti gli agganci :o
Boh!..
Sai cos'è, in realtà prima le Opel avevano più un fascino di auto "intramontabili" e allo stesso tempo immagine di solidità superiore alla media, oggi a guardare un'Astra o una Golf V o Focus sembrano tutte costruite alla stessa maniera..
Invece mi piace parecchio la nuova Vectra.. solo che la linea non è molto personale, ma gli interni mi piacciono..
Ah, altro appunto sugli interni della nostra vectra è che sono fatti davvero bene.. come linea reggono l'età benissimo.. e poi anche i materiali sono sicuramente nella media alta/altissima di quel periodo. (La mia è la GL che sarebbe il modello base e aveva già le plastiche morbide sul cruscotto e portiere e sedili in velluto).
:)
La mia è la CD:D
Allestimento massimo ;)
e cilindrata 2000 da 115cv? o mi sbaglio?
Splendida auto davvero ;).. io ho la 1,4 16v che soffre un po' le salite ma in compenso è decisamente superiore a molte attuali euro4 1,6/1,8... (anche per il peso di poco più di 1000Kg invece degli attuali standard 1200 o più..)
e cmq le prestazioni sono più che accettabili.. è ancora facile raggiungere i 180-190 sale ancora ma con un po' più di difficoltà..
dimenticavo che è tenuta allo stato dell'arte.. ed è stata usata pochissimo in passato (non so se è stato un bene dato che ora mi ritrovo con un auto con appena 24000Km)
PS: non ho scritto male.. sono proprio 24 mila.. in 15 anni :eek:
comunque nella tua auto i pannelli vanno a incastro, in genere devi tirarli usando un cacciavite a taglio facendo pressione su un piolino alla volta, e anche se ne dovessi rompere qualcuno essendo molto vecchi, con un euro potresti rimontare almeno due opel vectra.
Spero di averti aiutato, ciao Mav.:D :D
2000 benzina 116CV
361000KM in 17 anni ('90)
Tenuta come nessuno saprebbe fare
Oggi non ho avuto tempo, prometto che domani vado a chiedere :(
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 23/02/2007 alle ore 21:59:27
Okkey ti ringrazio non fa nulla ;)
x marcoff: Posso assicurarti che il giusto modo di smontarli non è a incastro dato che li ho visti smontare in opel, e i piolini dovrebbero restare sulla lamiera ;)
e poi.. spesso è più il valore affettivo che si da a un qualcosa piuttosto di quello effettivo, ma questo è probabilmente un concetto troppo astratto da spiegare ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 23/02/2007 alle ore 22:13:18
Per quanto riguarda il valore affettivo anche io una volta mi sono affezionato a una vite ;).
Poi i piolini dell'opel vectra data anche la forma che hanno non penso possano rimanere nella lamiera ;).
Mav sper stamo parlando degli stessi piolini :D :D :D
Premetto che se trovo uno schema ben fatto lo posto
Ora cerco di spiegare brevemente quel poco che so :o.. se si alza o abbassa il pannello si possono fare scorrere i ganci sui piolini che quindi restano attaccati alla lamiera, per disincastrare alcuni ganci lo sportello va alzato, per altri va spostato a sinistra o a destra.. il problema è capire il giusto ordine :)
Cmq credo di aver risolto.. la settimana prox devo andare in opel per farmi cambiare una cosa.. e quindi chiederò loro anche come sostituire gli altoparlanti in questione.
vi faccio sapere come va a finire ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 26/02/2007 alle ore 00:32:23
Oggi, finalmente, sono potuto andare in Opel (non ci speravi più scommetto :D :o)
Mi scuso per il ritardo. Allora userò una delle immagini del sito che hai postato, che effettivamente, non sembrerebbe mostrare come rompere il pannello, piuttosto il contrario, svelandone i segreti:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/tapicerka2.jpg)
Il cerchio rosso mostra la prima mossa da fare. Devi smontare la mascherina intorno la leva dello sportello, andrà via con un cacciavite a taglio. Fai leva ai bordi, è ad incastro. Tolta la mascherina troverai le viti da rimuovere, ovvero i puntini gialli per gli elementi nascosti. Poi procedi con il rimuovere le altre viti a vista (puntini azzurri). Ora viene il bello. Nel vano porta oggetti dello sportello, il puntino verde sengna la posizione di un bottoncino; premilo e tira il pannello via. Comunque, Pasquale :D, mi ha spiegato che nonostante tutti gli accorgimenti, è facile che qualche piolino si rompa comunque. Cerca di fare con calma e pazienza ;)
Spero di essere stato utile...
P.S. Spiegandogli che un amico aveva questo problema per poter sostituire le casse, mi ha detto che dovrai usare degli adattatori per le casse nuove....non mi è chiara questa cosa...
Okkey grazie :D
la cosa degli adattori è chiara a me... gli altoparlanti sono da 165mm ma purtroppo i fori nello sportello sono 9cm x 12cm.. troppo piccoli per qualsiasi altoparlante moderno.. e quindi vanno applicati dei "distanziatori" o adattatori ai nuovi altoparlanti.
esattamente come si vedono qui.. l'altoparlante è rialzato
rilinko lo stesso link
http://212.87.231.90/vu/dzialy/porady/glosniki.html
Ancora grazie allora!
;)
Ah ecco, quel tizio ha affrontato la tua stessa problematica nello stesso identico modo, peccato che parlava una lingua diversa...
C'è del profondo in quello che hai detto :cool:;)
Devo essere tonto, perchè neanche questa cosa del profondo mi è chiara:darkeye:
Niente.. voleva essere una battuta sulle stesse problematiche pur parlando lingue diverse eccecc.. fa niente era una cretinata :o ;)
Ah ho capito. Bè cretinate niente affatto! Pensa, in questo momento, nel mondo, da qualche parte in cina, c' è uno con una Opel del '92 che non sa come cacchio rimuovere il pannello dagli sportelli e non capisce un' H di italiano!!
Sono cose che fanno pensare :D
Appunto dico! :D