Le leggendarie librerie Glide
Scritto Da - Fr4nk il 21 Agosto 2002alle ore 15:57:00
Piuttosto che buttar via un topic parliamo di qualcosa...che ne sò...... ecco discutiamo un pò delle leggendarie librerie Glide, da cui sono derivate le directx di microsoft!
inizio col chiedere: quali sono gli ultimi titoli che sfruttano esse?? Io conosco Gp500 e fifa 200x ;) e ditemi gli altri...
hitman
Credo che il più recente sia Operation Flashpoint, ma come spesso succedeva negli ultimi tempi, non era assolutamente certo che girassero meglio che in D3D o OGL, almeno secondo la mia esperienza (anche Hitman).....ora non mi vengono in mente altri esempi, appena ricordo li posto.....;)
Mi è venuto in mente codename eagle!
Eccone uno relativamente recente:
INSANE (bello, in multiplayer devastante!), anche questo c'era da discutere se andasse meglio in Glide che in D3D......
dovevo fare una cosa ma ci ho ripensato...
ora vi rinomino il thread in " le leggendarie librerie Glide "
CitazioneEccone uno relativamente recente:
INSANE (bello, in multiplayer devastante!), anche questo c'era da discutere se andasse meglio in Glide che in D3D......
In G.O.D. we trust
Sicuramente con le voodoo un gioco in Glide è sempre meglio!
Driver in glide era fantastico. Driver 2 mi ha deluso.
Rune, che però lo è xchè usa l'engine di unreal
[/quote]
Sicuramente con le voodoo un gioco in Glide è sempre meglio!
[/quote]
Non ne sarei tanto sicuro, anche nel readme di Insane c'è scritto che gira meglio in D3D con le voodoo.
Poi perchè abbiano messo la modalità glide se è come dicono loro non lo so, ma tant'è.
Hitman non riesco a vedere la differenza di velocità, mi gira + o - uguale, forse solo in OGL gira un po' meno bene, oltre ad avere la tendenza a crashare.
Magari approfondiamo questo aspetto, anche se le glide sono defunte è interessante.
A me hitman funzionava meglio in glide che direct 3d e opengl
CitazioneNon ne sarei tanto sicuro, anche nel readme di Insane c'è scritto che gira meglio in D3D con le voodoo.
Poi perchè abbiano messo la modalità glide se è come dicono loro non lo so, ma tant'è.
Hitman non riesco a vedere la differenza di velocità, mi gira + o - uguale, forse solo in OGL gira un po' meno bene, oltre ad avere la tendenza a crashare.
Magari approfondiamo questo aspetto, anche se le glide sono defunte è interessante.
In G.O.D. we trust
Se consigliano che è meglio in d3d quel gioco è xkè probabilmente non hanno ottimizzato il codice in Glide, cmq ti assicuro che tutte le voodoo se girano in glide fanno sempre quelke fps in + rispetto al D3D!
Mi ricordo i primi test del gioco gp500, si confrontava la GTS con la V5. In direct3d la GTS batteva la Voodoo5(anche se di poco), invece utilizzando le glide la voodoo5 faceva all'incirca 70 fps contro i molto meno FPS realizzati dalla GTS in D3D!
Se ritrovo il test sulla rivista lo posto ;)
GP500 è uno dei titoli a cui ho giocato di più.....non mi è mai funzionato in d3d, con nessun driver, ogni tanto ci provavo ma mi rimaneva sempre lo schermo a metà.
Altro titolo Glide recente: Airfix dogfighter.
E' un gioco che deve ancora uscire: Divine divinity!! ho letto che usa sia direct 3d che glide!!! Appena lo ho letto mi sono commosso!!
CitazioneE' un gioco che deve ancora uscire: Divine divinity!! ho letto che usa sia direct 3d che glide!!! Appena lo ho letto mi sono commosso!!
Meno male che qualcuno pensa ancora alle nostre Voodoo!
Che scordoni:
half life blu shift
return to castle wolfenstein
serious sam 1 e 2
alien vs predator 1 e 2
etc etc
La voodoo5 non usa altro che un misto tra glide 3x e wicked gl per quasi tutti i giochi in opengl il che significa per il 90% degli fps :)E da non dimenticare l'epsxe che con le glide ha la migliore resa prestazionale di tutti gli altri(ovviamente per fare lo stesso ci è voluta almeno la geffo3):)
Non sono assolutamente un tecnico, ma non riesco a capire che ci azzecchino le glide in quei giochi? Posso capire che le V5 per far girare l'ogl sfrutti anche le glide, ma dire che questi giochi girino come quelli in glide ce ne vuole, non mi pare che la V5 in ogl sia mai stata una scheggia (come lo è invece il glide)
CitazioneChe scordoni:
half life blu shift
return to castle wolfenstein
serious sam 1 e 2
alien vs predator 1 e 2
etc etc
La voodoo5 non usa altro che un misto tra glide 3x e wicked gl per quasi tutti i giochi in opengl il che significa per il 90% degli fps :)E da non dimenticare l'epsxe che con le glide ha la migliore resa prestazionale di tutti gli altri(ovviamente per fare lo stesso ci è voluta almeno la geffo3):)
L'openGl ICD e Il wickedGl usano Glide3X, invece il MiniGl di 3DFX usa il glide 2X.
Però alcune differenze tra glide ed OpenGl le noto sempre!