http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-chip-di-decodifica-video-dedicato-per-r600_20507.html
interessante come soluzione
;)
Grazie per la segnalazione.
In linea generale, il principio di centralizzazione delle funzionalità è sempre valido, come testimonia l'adozione di una soluzione gpu-centrica da parte di AMD; nello stesso tempo, con i processori attuali, o meglio con quelli a cui i chip grafici R6xx saranno abbinati, dubito ci siano evidentissimi vantaggi prestazionali. A meno revisioni di High Definition talmente profonde da mettere in crisi anche i processore multi-core.
aggiungo solo 2 cose:
1) ultimamente si cercava di far passare le gpu come se fossero quasi delle general purpose processing unit... è chiaro che così nn è, a maggior ragione visto che debbono dotarsi di unità "esterne" già solo per farsi carico della decodifica di filmati ;)
2) questa ricerca di funzioni "inutili" (sono pienamente d'accordo con glide che con cpu attuali nn vedo dove stia il problema nel far girare filmati h264 o di pari tecnologia... con il mio misero 2500+ vedo tranquillamente i 720p con vlc al 60% di occupazione cpu... e nn ho sse2 / sse3 / dual channel etc etc) rientra nel proposito di nascondere ciò che è: le schede video (ad oggi in ogni caso) servono a poco oltre il far vedere il desktop... ossia i videogiochi ;):)
anche il fatto che aero di win Vista debba avere una scheda video shader model 2 minimo rientra in questa ottica ;)