Ciao ragazzi... Una domanda: quando faccio funzionare la mia V5 in modalità single chip può accedere a tutti i 64mb??? Oppure resta confinata con i suoi 32???
Bye ;)
Uhm.. praticamente una Voodoo5 5000?.. :D
cmq si.. secondo me dovrebbe accedere a tutti e 64Mb.. puoi provare con qualche benchmark/gioco che richiede espressamente 64Mb :)
ogni chip ha 32MB di ram, se la fai funzionare in signle chip diventa una voodoo4 a tutti gli effetti
a vero! la 5000 è dual chip pure lei! :o
Essì, 32MBxVSA:)
La Voodoo5 5500 è - e rimane una VGA 32MB only;)
Quindi anche funzionando in modalità single chip non può accedere a tutti i 64mb??? In caso affermativo, non cè nessun modo di farlo???
Bye ;)
32 Mb Peppo sono da considerarsi 2 schede a parte in sli basti pensare all'Agp 2x che in realtà è un doppio Agp 1x ;)
Citazione32 Mb Peppo sono da considerarsi 2 schede a parte in sli basti pensare all'Agp 2x che in realtà è un doppio Agp 1x ;)
Uhm... sicuramente potrebbe esserci una qualche maniera x farlo :diablo:
Bye ;)
Non so, non penso :o
CitazioneNon so, non penso :o
Però sarebbe comodo, specialmente x i games che vogliono specificatamente 64mb (che ormai sono tanti)... Se magari ci fosse un modo...
Bye ;)
Specificatamente non ce n'è nessuno... Sono solo parole... Più facile che richiedano il T'n'L HW o gli shaders e allora sono problemi... Comunque non affero il punto! Perchè usare il single chip se vuoi usare tutti i 64 mb?
CitazioneSpecificatamente non ce n'è nessuno... Sono solo parole... Più facile che richiedano il T'n'L HW o gli shaders e allora sono problemi... Comunque non affero il punto! Perchè usare il single chip se vuoi usare tutti i 64 mb?
Perchè pensavo che in modalità single chip potesse usare tutti i 64mb e non solo i 32mb assegnati ad un chip... Oltre ai problemi da te citati anche la mancanza di memoria comincia ad essere un problema no??? Sarebbe già un punto avanti...:o sempre che si possa fare...
Bye ;)
Ragazzi, scusate il piccolo OT, ma ne approfitto. Alla mia 5 si sta staccando un dissipatore, che è fissato con il biadesivo...dove posso trovarlo? I miei fornitori abituali mi hanno guardato come un alieno quando gliel'ho chiesto. Rispondete pure in PVT;), grazie, e scusate ancora
CitazioneCitazioneSpecificatamente non ce n'è nessuno... Sono solo parole... Più facile che richiedano il T'n'L HW o gli shaders e allora sono problemi... Comunque non affero il punto! Perchè usare il single chip se vuoi usare tutti i 64 mb?
Perchè pensavo che in modalità single chip potesse usare tutti i 64mb e non solo i 32mb assegnati ad un chip... Oltre ai problemi da te citati anche la mancanza di memoria comincia ad essere un problema no??? Sarebbe già un punto avanti...:o sempre che si possa fare...
Bye ;)
Non capisco perchè fissarsi con il single chip Peppo!
Davide vai dal ferramenta :D
CitazioneCitazioneCitazioneSpecificatamente non ce n'è nessuno... Sono solo parole... Più facile che richiedano il T'n'L HW o gli shaders e allora sono problemi... Comunque non affero il punto! Perchè usare il single chip se vuoi usare tutti i 64 mb?
Perchè pensavo che in modalità single chip potesse usare tutti i 64mb e non solo i 32mb assegnati ad un chip... Oltre ai problemi da te citati anche la mancanza di memoria comincia ad essere un problema no??? Sarebbe già un punto avanti...:o sempre che si possa fare...
Bye ;)
Non capisco perchè fissarsi con il single chip Peppo!
Davide vai dal ferramenta :D
Hai ragione, mi ero fatto prendere un pò:h cmq un modo x far vedere la scheda come una 64mb deve esserci...
Bye ;)
CitazioneDavide vai dal ferramenta :D
:DGrazie!
Comunque ho sempre avuto una curiositòà anche io su questa scheda: il clock delle gpu è 166 o va moltiplicato per 2?
CitazioneCitazioneDavide vai dal ferramenta :D
:DGrazie!
Comunque ho sempre avuto una curiositòà anche io su questa scheda: il clock delle gpu è 166 o va moltiplicato per 2?
166:)
Bye ;)
Sono SDR e non DDR (double data ram) le memorie quindi la frequenza effettiva è di 166 MHz... Peppo come dicevo prima sono due schede separate... Se ne disattivi una non puoi accedere alle sue risorse...
CitazioneSono SDR e non DDR (double data ram) le memorie quindi la frequenza effettiva è di 166 MHz... Peppo come dicevo prima sono due schede separate... Se ne disattivi una non puoi accedere alle sue risorse...
Hai ragione, purtroppo :(
Bye ;)
Ma perchè dispiacersi? La scheda ha 64 MB alla fine... Disattivando un VSA100 oltre a disattivare di conseguenza 32 MB dimezzi anche le prestazioni... Perchè farlo? Mica si tratta della Fury Maxx con la quale per farla funzionare sotto Xp non si hanno alternative :D :cool: :duo
CitazioneMa perchè dispiacersi? La scheda ha 64 MB alla fine... Disattivando un VSA100 oltre a disattivare di conseguenza 32 MB dimezzi anche le prestazioni... Perchè farlo? Mica si tratta della Fury Maxx con la quale per farla funzionare sotto Xp non si hanno alternative :D :cool: :duo
Lo sò, ma sarebbe stato bello poter usare i 64mb interamente e non solo 32...
Bye ;)
Uhm evidentemente non capisco :o
CitazioneUhm evidentemente non capisco :o
Semplicemente la scheda è da sempre vista come una 32mb... E io volevo che fosse riconosciuta come una da 64:sag:
Bye ;)
I driver di wondows a me la fanno riconoscere come una da 32. Gli amigamerlin la fanno riconoscere come da 32
CitazioneI driver di wondows a me la fanno riconoscere come una da 32. Gli amigamerlin la fanno riconoscere come da 32
Infatti, io volevo che me la vedesse come una da 64:sag:
Bye ;)
Tutto qui? :o
Che sballati che siete :duo
CitazioneTutto qui? :o
Che sballati che siete :duo
Eh he, mi accontento di poco :D
Bye ;)
bè ma avere 64mb di ram vale il gioco di spegnere 1 dei due processori? nn son molto convinto...
cmq secondo me il pcb è costruito in modo tale che l'accesso alle ram è suddiviso in 2 e quindi nn potrebbe fisicamente essere possibile "spostare" alcunchè
Modificando il bios penso sia possibile fare apparire un 64 al posto del 32 senza però che cambi nulla sulla pratica...
CitazioneModificando il bios penso sia possibile fare apparire un 64 al posto del 32 senza però che cambi nulla sulla pratica...
ok, ma se i 32mb sono dedicati ad ogni gpu, come fai a reinderizzare i dati sulla ram dell'altra gpu e ad usarli? secondo me c'è una limitazione fisica
CitazioneCitazioneModificando il bios penso sia possibile fare apparire un 64 al posto del 32 senza però che cambi nulla sulla pratica...
ok, ma se i 32mb sono dedicati ad ogni gpu, come fai a reinderizzare i dati sulla ram dell'altra gpu e ad usarli? secondo me c'è una limitazione fisica
Purtroppo lo penso anche io...
Bye ;)
E' quello che ho detto finora... Ho utilizzato non a caso determinate parole nel mio post precedente... Se si disattiva un VSA100 si lavora con 32 MB e non ci sono santi se però si vuol visualizzare i 64 MB indipendentemente dall'uso del singolo chip o dello SLI tra i due si deve agire da bios immagino... Disattivare un VSA100 non ha senso il fatto è che come dice Peppo effettivamente anche con lo SLI Win riconosce un chip e 32 MB anche se poi nei games è tutto come dovrebbe essere :)
CitazioneE' quello che ho detto finora... Ho utilizzato non a caso determinate parole nel mio post precedente... Se si disattiva un VSA100 si lavora con 32 MB e non ci sono santi se però si vuol visualizzare i 64 MB indipendentemente dall'uso del singolo chip o dello SLI tra i due si deve agire da bios immagino... Disattivare un VSA100 non ha senso il fatto è che come dice Peppo effettivamente anche con lo SLI Win riconosce un chip e 32 MB anche se poi nei games è tutto come dovrebbe essere :)
Quoto, ma prendi x esempio nfs carbon (al di la del fatto che nn parta) quando fa il testing della configurazione dice scheda grafica 32mb:diablo: quindi alla fine è sempre e solo una 32mb only, anche con i 2 chip attivati... Io vorrei che i games la vedessero come una REALE 64mb:sag:
Bye ;)
Non è possibile dato che non è il game ma una semplice utility a testare... Ingame come sai vengono usati 64 MB... Il problema come tu stesso dici è la mancanza di supporto degli SM ;) Il problema è irrisolvibile ma aggirabile almeno in Win... Bisognerebbe che il gioco (e l'utility) prevedessero e riconoscessero la Voodoo 5 per quella che è...
CitazioneCitazioneE' quello che ho detto finora... Ho utilizzato non a caso determinate parole nel mio post precedente... Se si disattiva un VSA100 si lavora con 32 MB e non ci sono santi se però si vuol visualizzare i 64 MB indipendentemente dall'uso del singolo chip o dello SLI tra i due si deve agire da bios immagino... Disattivare un VSA100 non ha senso il fatto è che come dice Peppo effettivamente anche con lo SLI Win riconosce un chip e 32 MB anche se poi nei games è tutto come dovrebbe essere :)
Quoto, ma prendi x esempio nfs carbon (al di la del fatto che nn parta) quando fa il testing della configurazione dice scheda grafica 32mb:diablo: quindi alla fine è sempre e solo una 32mb only, anche con i 2 chip attivati... Io vorrei che i games la vedessero come una REALE 64mb:sag:
Bye ;)
eheh ma nn è una reale 64mb per costruzione :)
CitazioneNon è possibile dato che non è il game ma una semplice utility a testare... Ingame come sai vengono usati 64 MB... Il problema come tu stesso dici è la mancanza di supporto degli SM ;) Il problema è irrisolvibile ma aggirabile almeno in Win... Bisognerebbe che il gioco (e l'utility) prevedessero e riconoscessero la Voodoo 5 per quella che è...
Non è del tutto vero, in quanto i 64mb sono divisi tra i 2 chip che renderizzano la stessa immagine... e alla fine e come avere 32mb:eek: se si potesse fare che i 2 chip utilizzino i 64mb in modalità UMA sarebbe una reale 64mb:sag:
Bye ;)
Esattamente :)
CitazioneEsattamente :)
Ma credo che non si possa fare giusto???
Bye ;)
CitazioneCitazioneNon è possibile dato che non è il game ma una semplice utility a testare... Ingame come sai vengono usati 64 MB... Il problema come tu stesso dici è la mancanza di supporto degli SM ;) Il problema è irrisolvibile ma aggirabile almeno in Win... Bisognerebbe che il gioco (e l'utility) prevedessero e riconoscessero la Voodoo 5 per quella che è...
Non è del tutto vero, in quanto i 64mb sono divisi tra i 2 chip che renderizzano la stessa immagine... e alla fine e come avere 32mb:eek: se si potesse fare che i 2 chip utilizzino i 64mb in modalità UMA sarebbe una reale 64mb:sag:
Bye ;)
ma nn è 64mb reale... sono in serie le due gpu... due pile in serie hanno medesima capacità ma il doppio del voltaggio, in parallelo han lo stesso voltaggio ma capacità doppia... il pcb della v5 è (per quanto ne so io) è strutturato per essere a cascata e quindi in serie e nn puoi avere accesso al sottosistema successivo partendo dal primo...
CitazioneCitazioneCitazioneNon è possibile dato che non è il game ma una semplice utility a testare... Ingame come sai vengono usati 64 MB... Il problema come tu stesso dici è la mancanza di supporto degli SM ;) Il problema è irrisolvibile ma aggirabile almeno in Win... Bisognerebbe che il gioco (e l'utility) prevedessero e riconoscessero la Voodoo 5 per quella che è...
Non è del tutto vero, in quanto i 64mb sono divisi tra i 2 chip che renderizzano la stessa immagine... e alla fine e come avere 32mb:eek: se si potesse fare che i 2 chip utilizzino i 64mb in modalità UMA sarebbe una reale 64mb:sag:
Bye ;)
ma nn è 64mb reale... sono in serie le due gpu... due pile in serie hanno medesima capacità ma il doppio del voltaggio, in parallelo han lo stesso voltaggio ma capacità doppia... il pcb della v5 è (per quanto ne so io) è strutturato per essere a cascata e quindi in serie e nn puoi avere accesso al sottosistema successivo partendo dal primo...
Questo lo so... Io intendevo che se fosse possibile far andare la scheda in modalità 64mb UMA i 2 chip potessero attingere interamente a tutta la ram e non solo ai 32mb riservati ad ogni chip; in quel caso sarebbe una reale 64mb:sag:
Bye ;)
ma sai che invece mi sa che ho detto una cialtronata?
la prima versione che ho trovato è tipo ciò che dicevo io:
"Because the two chips are working together in SLI mode, the 64MB of memory is split evenly between the two, and since they are essentially independent of one another, the textures in any scene must be duplicated in each set of 32MB of SDRAM. This means that if you have a scene with 10MB of textures, it occupies a total of 20MB of memory out of the 64MB on board since each chip requires those 10MB of textures to be available to it locally. Frame buffer memory is not duplicated between both banks, however, so the Voodoo5 effectively has more than 32MB of memory to work with but less than 64MB. The exact amount varies the resolution and color depth in use."
la seconda versione è : "Is the memory on the Voodoo5 boards unified or segmented? For example, on the Voodoo5 5500 AGP with two VSA-100 chips with 32MB of memory per chip, is the video memory 64MB or is it really just 32MB?
The video memory is unified, only texture data has to be repeated for each VSA-100 chip."
se i 64mb sono in comune in realtà, ogni gpu in sostanza alloca 32mb da sè
"Each chip has its own 128-bit pathway to its 32MB of SDRAM"
nn so però se sia una limitazione hw o sw... se fosse sw si potrebbe fare coi driver...sempre che la seconda ipotesi sia quella reale... dalle immagini che ho della scheda mi sembra di no cmq...
Non so... Ricordo i 32 MB per chip e non i 64 condivisi... In tal caso ripeto disattivando un VSA100 si disattivano 32 MB e non le si può far fruttare... Win parla abbastanza chiaro: un VSA100 = 32 MB... Per me rimane una "limitazione" hardware per la quale le Voodoo 5 sono costituite da 2 VSA100 con 32 mb di ram SDR ciascuno in SLI...
CitazioneNon so... Ricordo i 32 MB per chip e non i 64 condivisi... In tal caso ripeto disattivando un VSA100 si disattivano 32 MB e non le si può far fruttare... Win parla abbastanza chiaro: un VSA100 = 32 MB... Per me rimane una "limitazione" hardware per la quale le Voodoo 5 sono costituite da 2 VSA100 con 32 mb di ram SDR ciascuno in SLI...
io infatti ricordo questa versione...
Anche perchè le schede in SLI sviluppate finora sono così... La differenza appunto la fanno i drivers e soprattutto il supporto delle applicazioni stesse...
Le indicazioni trovate da Af sono entrambe corrette e leggendo attentamente dichiarano la stessa cosa. Senza ripetere quello che è già stato scritto, aggiungo che un utilizzo DIRETTO degli altri 32MB è impossibile. Gli 8 banchi presenti sul PCB non sono collegati elettricamente ad entrambi i VSA, ma appunto ad ogni VSA son o collegati solo 4 banchi. Sarebbe ipotizzabile di sfruttare il secondo VSA per fare da "bridge", ma ciò richiederebbe una mod del bios e dei driver che non oso immaginare, senza contare che non so quali altri problemi introdurrebbe la cosa, dal punto di vista di latenze. Credo che segherebbe le gambe e braccia alla Voodoo5.
Una cosa non è proprio chiara a me però. Perchè "...the Voodoo5 effectively has more than 32MB of memory to work with but less than 64MB. The exact amount varies the resolution and color depth in use."?
Secondo me, il fatto che per le text i dati vengono duplicati, limita la memoria unicamente a 32MB. Non capisco perchè il quantitativo di memoria effettivamente impiegabile è un valore che dovrebbe aggirarsi tra 0 e 64MB esclusi....
da quello che ho letto la memoria sarebbe vista come unica dai due vsa tranne che per le texture... indi per cui un gioco che nn usi 32 mega di texture avrebbe quella libera più la libera dell'altro sottraendo ovviamente il z-buffer... a me sembra una roba un pò contorta cmq:eek:
Parecchio contorta ma non è la prima volta che la sento la cosa... Devo fare mente locale...
Citazioneda quello che ho letto la memoria sarebbe vista come unica dai due vsa tranne che per le texture... indi per cui un gioco che nn usi 32 mega di texture avrebbe quella libera più la libera dell'altro sottraendo ovviamente il z-buffer... a me sembra una roba un pò contorta cmq:eek:
Molto contorta, ma forse qualcosa si può effettivamente fare :h
Bye ;)