Salve a tutti.
Ho acquistato da circa 6 mesi questa scheda video,
e fin da subito ho avuto un problema, appena accendo il pc compaiono un sacco di righe verticali multicolori per tutto lo schermo fino all' avvio di windows, questo problema però lo fa solo a freddo, perchè se vado a riavviare o lo riaccendo dopo qualche ora non lo fa.
E' normale? Grazie.
penso proprio di no...
E' che sarà?
...Ah un altra cosa che ho notato da poco, quando spengo il pc il mouse rimane acceso.
Forse sta x andare all'altro mondo :(
Bye ;)
quoto peppos.. e ti consiglierei di fartela assolutamente cambiare ;)
E' nuovo!
L' ho comprata su Ebay, e quel balordo non mi ha lasciato neanche mazza fattura.
e allora vai avanti così e spera nn si rompa...
Per caso puo' essere dovuto al test sul refresch del monitor?
CitazionePer caso puo' essere dovuto al test sul refresch del monitor?
Non credo proprio :) provala su un altro pc e vedi se da gli stessi problemi:o
Bye ;)
Il mouse non è un problema bensì è una conseguenza al fatto che la scheda madre rimane ancora sotto tensione... La scheda video non è detto che sia danneggiata se dopo un po' comincia a funzionare quindi provala altrove e prova a cambiare drivers video e di sistema... Dopodichè prova un alimentatore alternativo ;)
La scheda video va benissimo solo questo problema alla accensione a freddo fino alla comparsa del desktop.
Ho installato diversi driver da quello in dotazione con la scheda, a l'ultimo uscito, ma niente. Puo' essere la scheda madre?
Che scheda madre hai e che drivers monti?
Credo sia l'alimentatore :diablo:
Mi sembra strano che a caldo e sotto windows non dia alcun genere di problema però...ma anche da bios da questo problema?
Non necessariamente... Proprio questo strano comportamento mi fa pensare a qualche componente dell'alimentatore... Nel 2D di Win è ok dici e nel 3D? Se funziona non mi preoccuperei più di tanto...
svanite le righe funziona tutto perfettamente, sia in windows che con i giochi o nel bios.
Ripeto, il problema lo fa solo alla prima accensione a freddo in fase di caricamento windows fino alla comparsa del desktop, dopo funziona tutto perfettamente.
Prova allora a cambiare alimentatore (fattene prestare uno) per ora e fai sapere ;)
ho montato la scheda video su un altro pc è non ho riscontrato il problema.
Fai la prova dell'ali!
Non credo comunque che la scheda stia per andare all'altro mondo, potrebbe essere di tutto ma se non funzionasse a dovere i problemi sarebbero diversi.
La prova dell'ali è da fare; così come la prova di altre schede video nel tuo slot. I condensatori elettrolitici sono tutti ok? Controlla che non ce ne sia qualcuno gonfio che non permetta il giusto passaggio di corrente.
CitazioneNon credo comunque che la scheda stia per andare all'altro mondo, potrebbe essere di tutto ma se non funzionasse a dovere i problemi sarebbero diversi.
La prova dell'ali è da fare; così come la prova di altre schede video nel tuo slot. I condensatori elettrolitici sono tutti ok? Controlla che non ce ne sia qualcuno gonfio che non permetta il giusto passaggio di corrente.
Finchè sono rigonfi ok basta che non siano esplosi rilasciando all'esterno il liquido che forma la tipica incrostazione salina ;)
Anche se sono rigonfi danno segno di cedimento del sistema Max:) L'ho provato per esperienza io stessa.
Finchè il liquido non esce il funzionamento dovrebbe essere garantito anche se il fatto stesso è indice di cedimento ;)
Appunto e io che ho detto:gray:
Sembrava quasi che tu stessi contraddicendo ciò che dicevo anche per il fatto che hai fatto il mio nome: si vede che mi sono sbagliato.
Qui il sistema stà sballando però :D
Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 28/03/2007 alle ore 22:23:11
A titolo informativo ecco alcuni dei sintomi dei "bad caps" ovvero dei condensatori che non sono buoni e "stanno per" morire, addirittura nel raro caso in cui non presentino segni fisici di rottura:
Here are some functionality symptoms and issues your system might display if your capacitors are failing. Please note that these symptoms can occur even if your capacitors are not showing the physical signs demonstrated above. This is a rare occurrence, but it does happen. Most of the time, there will be physical signs of failure.
System Faults:
Motherboard fails to POST.
Memory Test Fails.
System randomly and/or constantly reboots itself.
Fails to fully boot (or even install) Operating System.
System randomly and frequently freezes.Random & frequent 'Blue Screens of Death'
BSoD or hard freeze under heavy drive activity (Either RAID, SCSI, or standard ATA)
CPU temps abnormally higher than usual under typical or less load.
*CPU VCORE & other system voltages are erratic or far out of tolerances.
Resetting the system after a freeze and the system will not repost.
(You have to completely power down then power back up.)
*CPU VCORE & System voltage issues can also be associated with a faulty power supply. Before you decide your caps are bad, ALWAYS try a known good and high quality power supply.
Solo per dire che aimè se sono gonfi, o anche molto storti non è affatto ok, la loro funzione viene meno..
Ecco il link di riferimento: http://www.badcaps.net/
In realtà Max mi riferivo al fatto che tu stessi dicendo: anche se il fatto stesso è indice di cedimento
Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 29/03/2007 alle ore 00:13:42
Conosco bene il problema (anzi se ben ricordo te l'ho reso noto proprio io) e non a caso parlavo di componenti malfunzionanti (difatti i microcondensatori esplosi sono la prima causa di malfunzionamento dell'ali). L'unico appunto che posso fare è che (avendo fatto tutti i dovuti test) nonostante ci si debba comunque allarmare al primo rigonfiamento i problemi iniziano quando l'elemento esplode e riversa il liquido ;)
CitazioneConosco bene il problema (anzi se ben ricordo te l'ho reso noto proprio io)
Vabbè poi mi spieghi sta cosa:gray:in pvt altrimenti usciamo ancora di + dal thread ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 29/03/2007 alle ore 10:01:02
CitazioneCitazioneConosco bene il problema (anzi se ben ricordo te l'ho reso noto proprio io)
Vabbè poi mi spieghi sta cosa:gray:in pvt altrimenti usciamo ancora di + dal thread ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 29/03/2007 alle ore 10:01:02
Sempre a litigare voi 2:h??? Sembrate quasi fidanzatini :D
Bye ;)
Cara Ninfeetta ancora una volta mi trovo a ripeterti che le regole del forum le conosco e bene quindi non serve che mi vengano riproposte. Per quanto riguarda l'OT mi sa tanto che finchè si fanno supposizioni su ciò che potrebbe essere non ci possono essere problemi cosiccome il contorno: se voglio tornare all'ipotesi dell'ali (per vedere i condensatori bisogna aprire) pur non escludendo la mobo (in questo caso i condensatori sono ben visibili) quello che finora ho detto è lecito. Per quanto riguarda ciò che mi hai citato non ero certo io quello disperato per la motherboard del fratello anzi direi che sono quello che ti ha indicato il possibile problema evidenziando lo stato dei condensatori elettrolitici.
Stiamo parlando di un secolo fa, non consideri che durante un lasso di tempo così grande una persona si possa essere resa conto di un altro miliardo di cose e di conseguenza imparato oltre la cavolata del condensatore gonfio??? addirittura dove siamo andati a finire!!! Vabbè c'hai ragione nn ho più voglia di rispondere :rolleyes:
p.s.
Disperata per una scheda madre non credo, sono altre le cose che mi fanno disperare...
@Peppo: vabbè :D
edit: Visto che hai mezionato la scheda madre, ti dico che ha dato problemi dal suo primo giorno di vita per colpa dei condensatori scadenti con continue schermate blu, tanto che ho cambiato la ram più volte perchè mi falliva inesorabilmente i memtest.
Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 29/03/2007 alle ore 11:56:43
Hai provato a mettere un'altra scheda video? Ti da cmq questo problema?
ragazzi scusate se mi intrometto nelaa discussione ma sapete cosa sono i capacitatori elettrolitici?..qui si parla con disinvoltura su cose che richiedono profonde conoscenze tecniche..sapete cos'e' un disturbo di condensazione?...innanzi tutto..il condensatore anche se scadente ha delle specifiche..quanti mf(micro farad e')?seconda cosa siete prorpio sicuri che il danno sia da attribuire a una scarsa efficenza o eventuale malfunzionamento dei condensatori?
potrebbe essere anche ilk fatto che avendo un condensatore in corto non regga il carico in mf che gli viene dato..prima di dare delle soluzioni lette su un libro sfogliato 5 minuti vi pregherei di contattare persone che nel campo ci lavorano da anni e anni e tutt'ora su alcune cose devono trovare risposta..
con questo invito anche se non moderatore di smettere di farsi la guerra a chi ne sa di piu'..perche' nessuno di noi e' in grado di sapere tutto ne' tantomeno in pratica saper operare in problemi elettronici.
scusate l' intervento bluon proseguimento :);)
Ragazzi ho provato una ATI x850xt ed è andato tutto bene, il mio alimentatore è da 450w dovrebbe essere sufficiente o no? altri piu' potenti non ne ho.
Purtroppo nel caso degli alimentatori i freddi numeri contano poco... Di che marca è? Anche gli ali di marca hanno una durata comunque ;)
Chiedo scusa per la confusione ;)
Grazie per il tuo intervento V2U! :)
Il mio primo intervento era mirato esclusivamente a controllare i condensatori nel caso fossero danneggiati.
di nulla , io intervengo di rado perche' se non sono problemi grossi..cis ono altre persone che li seguono pero' mi da fastidio che si litighi in una grande famiglia come questa..tra persone che dovrebbero tenere in ordine :)
cmq tutto ok il mio intervento era mirato a risolvere il problema...
Ecco il problema.. (https://www.forumzone.it/public/uploaded/alexander981/2007330153211_1.jpg)
:eek:
Cosa hai provato di ciò che ti abbiamo suggerito?
Escluderei anche l'incompatibilità...
ho provato solo a scambiare le schede video con un altro pc
Prova un'altra scheda nel tuo slot, e la prova di un altro alimentatore come diceva Max!
L'altra scheda l'ha provata con esito positivo ma la prova non dice molto essendo le schede video molto diverse (la X800 XT ha alimentazione esterna la sua non so)... Ci vogliono altre prove ;)
per fare la prova dell' alimentatore dovrei compralo, perchè non dispongo di ali più potenti.
Non usarne uno di più potente allora... Provane semplicemente un altro... La marca purtroppo conta molto e la potenza non è sempre quantificabile con il valore dichiarato dalle case produttrici...
Questo messaggio è stato aggiornato da max_r il 30/03/2007 alle ore 16:52:19
la marca credo che sia Perdoon, era insieme al case.
queste sono le altre caratteristiche del pc:
Scheda madre WinFast NF4UK8AA 939
CPU ATHLON64 3500+
RAM 2x512 V-DATA in dual-channel
Sperando che non mi debba trovare a moderare i moderatori, faccio qualche domanda:
Dici che il problema si presenta solo all' accensione, fino alla comparsa del desk, mentre se poi riavvi, non si manifesta...
Provato ad accendere, aspettare un' oretta, spegnere e riaccendere immediatamente dopo? Che mi sai dire?
Benchè l' alimentatore sia effettivamente scarso, io non lo accuserei. Condensatori rigonfi o malfunzionanti non possono ritenersi responsabili di una cosa come questa, a maggior ragione quando il problema si manifesta constantemente allo stesso modo per poi sparire (non avrebbe senso). Il problema da te descritto solitamente è tale quando viene meno l' architettura interna di core e/o memorie, SOLITAMENTE. Tuttavia, se ho ben capito, il problema su altro PC non si manifesta
Fammi sapere per la domanda di sopra
Il mio consiglio è quello di procedere comunque alla sostituzione della scheda video
il problema non si manifesta dopo alcune ore, mi capita solo quando lo accendo a freddo, tipo la prima accensione della giornata.
RAGAZZI HO TROVATO QUESTO DOPO VARIE RICERCHE.
A ME NON STA COLLEGATO DITE CHE è QUESTO L'INTOPPO?
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/alexander981/2007331175457_Senza%20titolo-2.jpg)
Vuoi dire che non hai attaccato l'alimentazione aggiuntiva?? :eek:
Certo che la devi collegare... se c'è un motivo ci sarà.. :o
è curioso che cmq poi funzioni lo stesso, evidentemente l'hanno aggiunta proprio per evitare il problema da te riscontrato..
CitazioneVuoi dire che non hai attaccato l'alimentazione aggiuntiva?? :eek:
Certo che la devi collegare... se c'è un motivo ci sarà.. :o
è curioso che cmq poi funzioni lo stesso, evidentemente l'hanno aggiunta proprio per evitare il problema da te riscontrato..
Calma.... Non giungiamo a conclusioni.
Mi sono fatto un giro. Non si capisce esattamente a cosa serva quel molex. Un po qua e un po la trovo gente che dice che tale molex servirebbe "ad alimentare ulteriormente le schede PCI qualora ce ne fosse bisogno". Il problema è che non si capisce quando effettivamente sarebbe necessario...
Sfogliando il manuale, peggio ancora. Tale molex serve per le funzioni di tipo PEX! A parte "polietilene reticolato", il termine PEX non mi fa venire in mente altro, ed altro non trovo. Visto che poi lo stesso manuale riporta anche PXE (!), cercando, nel campo informatico trovo riscontro con Preboot Execution Environment, che poco mi sembra avere a che fare...
Secondo me, non è affatto detto che debba essere collegato, visto che non è qualcosa che si trova su tutte le schede madri (non riesco a capire neanche in che standard ATX rientra).
Comunque potresti provare a collegarlo e vedere che accade. Se però la situazione non migliora ti consiglio di ripristinare
EDIT: La tua scheda non è una tale bestia da richiedere chissà quale potenza, però è dotata di molta RAM! La RAM aumenta sensibilmente il consumo globalle della VGA, quindi effettivamente la logica mi porta a pensare che tale link potrebbe aiutare, visto poi come avevo anticipato, il problema descritto sembra proprio rientrare in una disfunzione del core o delle RAM... Il fatto che poi a caldo non si manifesti, potrebbe trovare spiegazione che dopo un po l' elettronica lavora a regime, risultando più efficiente....Prego che tu risolva!
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 31/03/2007 alle ore 18:58:53
Connetti l'ausiliario... Dovrebbe serve ad "aiutare" la scheda madre qualora l'alimentatore non riuscisse a fornire i voltaggi necessari...
l'ho collegato, ma niente da fare in problema è rimasto.
Hai la possibilità di provare uno schermo diverso?
si, ho già provato.
Mi è successa una cosa strana...ho cambiato case, ho collegato la mia 9800, accendo, e mi trovo lo stesso identico effetto. Ho appurato dopo qualche prova che il problema deriva dal fatto che fissando la scheda al case, usando delle normalissime viti, la scheda si muove leggermente sull'alloggiamento agp. Ora ho smontato la scheda, l'ho reinserita nello slot senza però fissarla al case, e tutto si è risolto :h ;)
La cosa è successa anche a me con una Geffo2 mx di un amico, che già insospettiva durante l' installazione all' interno del case, in quanto vista la conformazione, il connettore VGA "urtava" meccanicamente contro il case stesso e non riusciva ad alloggiarsi nella feritoia PCI. Bisognava forzare. All' accensione, righe oblique per tutto il monitor, schermata bios corrotta ecc...
Lui dice che però dopo un po scompare...
CitazioneSalve a tutti.
Ho acquistato da circa 6 mesi questa scheda video,
e fin da subito ho avuto un problema, appena accendo il pc compaiono un sacco di righe verticali multicolori per tutto lo schermo fino all' avvio di windows, questo problema però lo fa solo a freddo, perchè se vado a riavviare o lo riaccendo dopo qualche ora non lo fa.
E' normale? Grazie.
Me lo ricordavo...perà magari una prova si può fare comunque ;)
Non è salutare comunque non fissare la scheda al case quindi ti suggerisco di cercare un'alternativa se non una soluzione ;)
Bè se non ha avuto particolari difficoltà ad installare meccanicamente la scheda nel case, penso che potrebbe anche non preoccuparsene...
Io personalmente ho notato la cosa sul mio vecchio case, scrauso da 30 euro...
Anche il mio è un case scrauso, che nativamente dovrebbe ospitare schede pci-ex. Proverò a fissarla con una fascetta anzichè usare la vite ;)
CitazioneAnche il mio è un case scrauso, che nativamente dovrebbe ospitare schede pci-ex. Proverò a fissarla con una fascetta anzichè usare la vite ;)
Dai un' occhiata anche alla posizione della mobo fissata alla back-plate del case. Se ti da un po di "gioco" potresti allentarla e fissarla spostata di qualche millimetro; forse potrebbe facilitarti le cose...
Trovata interessante, o sommo goriath:kan:
CitazioneBè se non ha avuto particolari difficoltà ad installare meccanicamente la scheda nel case, penso che potrebbe anche non preoccuparsene...
Io personalmente ho notato la cosa sul mio vecchio case, scrauso da 30 euro...
____________________________________________________________________________
You can be sure that Murphy will get you if you know about a memory error and ignore it...
Conosco una persona che non fissando la scheda ha bruciato sia slot che pettine...
CitazioneCitazioneBè se non ha avuto particolari difficoltà ad installare meccanicamente la scheda nel case, penso che potrebbe anche non preoccuparsene...
Io personalmente ho notato la cosa sul mio vecchio case, scrauso da 30 euro...
Conosco una persona che non fissando la scheda ha bruciato sia slot che pettine...
No forse mi sono spiegato male. Mi ero rivolto all' autore del topic, per quanto riguarda l' eventualità che un' assemblaggio forzato, con sollecitazioni meccaniche non tollerabili possa provocare problemi nel funzionamento. Ebbene, se non ha avuto difficoltà di questo tipo nel montaggio della scheda, può anche non preoccuparsene, ossia scartare tale eventualità dalla lista delle possibili cause ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 27/04/2007 alle ore 20:55:43
Chiaro ;)
quindi dite che potrebbe essere qualche problema di montaggio?
Citazionequindi dite che potrebbe essere qualche problema di montaggio?
Dipende, hai riscontrato difficoltà nel montaggio? Ti è sembrato che la scheda facesse fatica a piazzarsi nel case? Come dicevo sopra, se non hai notato nulla di strano, questa ipotesi potresti anche scartarla ;)
no no è entrata liscia liscia..."senza lubrificare" :D