salve sono nuovo in questo forum avrei urgentemente bisogno di aiuto, ho partizionato il disco rigido del mio portatile con preinstallato Vista per poter installare XP sulla partizione ma il S.O. in fase di installazione non vede il disco rigido. Sapreste suggerirmi come risolvere questo problema? Grazie mille
per caso ti mancano i driver del chipset ??? praticamente funziona così: se installi un qualunque sistema operativo ma lo stesso non ti riconosce le periferiche usate per i dischi (ide o sata che siano), non ti vedrà nessun disco. dovresti riuscire magari a scaricare i driver necessari e metterli in un floppy. a quel punto, all'avvio dell'installazione, premi F6 quando suggerito (premere F6 per l0'installazione di periferiche scsi mi sembra scriva). dopo qualche minuto ti chiederà dei driver da floppy. se sai la scheda madre dicci che modello/chipset è
Che tipo di partizione hai creato?
che programma hai utilizzato per crearla?
potresti eliminare la seconda partizione, lasciare spazio non partizionato in modo tale che sia l'installazione di xp ad occuparsene.
Cmq sia è molto probabile che una volta installato windows xp tu non riesca più ad accedere a windows vista, al contrario invece dovresti poter installare windows vista dopo xp e utilizzarli entrambi tranquillamente.
non credo, xp riesce tranquillamente a gestire multi boot.. mi chiedo solo come abbia creato una partizione senza perdere quella con Vista
Partition magic o altri permettono di farlo, utilizzando lo spazio libero..
Dicevo che poteva avere problemi perchè se installo xp in una macchina con linux questo non è più accessibile..
stesso problema l'ho avuto installando versioni più vecchie di windows insieme a versioni più nuove..
Spero anche io che ha abbiano finalmente risolto questo problema... :o
anche a me è successo, ma se provi windows 2000 su un disco con installato winxp, riesci a fare dual boot.. Non se provi col 98 però :)
Probabile che il pc fosse già partizionato dal momento dell'acquisto, in ogni caso certamente dopo aver installato XP potrai scegliere quale OS usare.
Forse ha problemi di natura Sata? Disattivare l'eventuale gestione raid per dare la precedenza diretta all'unico disco?
grazie a tutti per l'interessamento, la scheda madre è una wistron 30B3 mentre il disco rigido è un Hitachi HTS541616J9SA00 di cui non riesco a trovare i driver sul sita della casa madre.
chipset intel 945......