Immagini della cpu in vista rispettivamente frontale e posteriore
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/P42800.jpg)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/P42800-1-m.jpg)
L'aspetto è quello di un comune Pentium 4 dotato di core Northwood: non comune è invece il suo clock che raggiunge l'elevato valore di 2.8 GigaHertz raddoppiando di fatto la frequenza di lavoro dei primi Pentium 4 che partivano da 1.4ghz circa (erano i tempi del socket 423 e del core Willamette).
Se non sotto l'aspetto tecnologico dunque, dove la nuova cpu non presenta novità, la nostra curiosità è legata alle prestazioni delle applicazioni con una simile unità centrale.
Oltre al una cache L2 doppia (512kb contro i 256kb del Willamette), ad un clock doppio rispetto alla versione iniziale (2.8Ghz contro 1.4Ghz) raddoppieranno anche le performance ? :diablo:
Ebbene la risposta è affermativa, qualora si eseguano programmi in grado di inseguire la velocità del processore centrale.
Quake 3 Arena Demo 0004
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/Q3.gif)
Come si vede il numero di frame per secondo misurati nella demo 0004 di Quake 3 mostra una dipendenza minima dalla frequenza della cpu centrale a partire da 2ghz in poi...Insomma il noto titolo della ID fà letteralmente il solletico ai processori attuali per cui non è indicativo nella ricerca delle differenze prestazionali.
RTCW CheckPoint Demo
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/RTCW.gif)
Più recente di Q3, RTCW permette una migliore risoluzione per la stima delle prestazioni delle cpu testate. Si passa dal valore (normalizzato) 1 relativo al P4 a 1.4ghz ad 1.72 misurato con P4 a 2.8ghz. La potenza del nuovo processore con questo titolo è più evidente.
Serious Sam SE Grand Cathedral
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Glide/Serious.gif)
Ma è con Serious Sam SE, il più "cpu dipendente" tra i 3 esaminati, che finalmente il cerchio si chiude ossia assistiamo ad un vero e proprio raddoppio (ed invero qualcosa in più...) delle prestazioni in corrispondenza del passaggio 1.4ghz a 2.8ghz.
Notevole è anche il gap (circa 20%) pagato dalla versione a 2.4Ghz.
Il Pentium 4 a 2.8 debutta sul mercato insieme alla versione a 2.66. I tagli inferiori subiranno delle naturali riduzioni di prezzo con le quali Intel cercherà di incrementare il marketing di questo prodotto.
I grafici visualizzati sono stati tratti da VR-Zone.
Ciao ciao
mio dio