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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: mikepedo il 15 Dicembre 2007, 22:00:15

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 15 Dicembre 2007, 22:00:15
Ciao a tutti,inizio ricordanto che proprio oggi ricorrono i 7 anni esatti dalla fine di 3dfx.

Come dicevo in un altro post, ho rimesso in funzione la mia Voodoo5 6000 per finire il gioco "Fuga da Monkey Island".
Per far questo ho deciso di istallare Windows 98SE ed utilizzare i driver reference, ovverò gli ultimi ufficiali 3dfx 1.04.01 beta. Questo per utilizzare la scheda video alla "vecchia maniera" come l'aveva concepita 3dfx diciamo ;-)
Successivamente ho cercato di ricordarmi (invano) se avessi mai utilizzato la Voodoo5 6000 con questi driver, e se avessi provato prima d'ora l'HSR con Quake3...

Sta di fatto che non ho saputo resistere e mi sono messo all'opera.
Riassumo brevemente il sistema utilizzato:

AMD Athlon XP-M 2500 Mhz
Epox 8KA5A2+
512 Mb Corsair CAS 2-2-2-5
HD Maxtor 120 Gb ATA133
Ali 550W.
Ecco una foto del sistema in azione:

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/voodoo.jpg)

Dunque, istallato Quake3 Arena ho immediatamente scelto le sue impostazioni:
1024x768x32, tutti i dettagli del gioco al massimo.
Poi ho iniziato a testare i vari livelli di HSR (ce ne sono 4).
Il mio scopo era verificare con mano l'eventuale miglioramente di giocabilità di questa funzione,
immaginando comunque che non avrei ottenuto granchè da questa feature molto acerba.
Di tutti e 4 i livelli, stranamente per il mio sistema il migliore è stato, sia come prestazione che come
giocabilità, il più aggressivo, cioè Aggressive Tiling.
I settaggi intermedi causano più artefatti e non rendono il gioco godibile.
Quindi appurato questo ho iniziato a modificare i settaggi dei driver mantenendo l'HSR su
Aggressive Tiling.
Questo è il miglior compromesso che ho raggiunto:

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/tools1.jpg)

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/tools2.jpg)

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/tools3.jpg)

Ora vi rendo partecipi del risultato ottenuto, e vi posso assicurare che rimarrete a bocca aperta come me!

IMPORTANTE: i seguenti screenshoots gli ho salvati con il tasto F11. In questa maniera non viene catturato il FSAA.

noHSR, 4XFSAA, 29 fps.

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/1_noHSR_FSAA4X.jpg)

HSR_4, 4XFSAA, 83 fps.

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/1_HSR4_FSAA4X.jpg)

noHSR, 4XFSAA, 46 fps.

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/2_noHSR_FSAA4X.jpg)

HSR_4, 4XFSAA, 142 fps.

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/2_HSR4_FSAA4X.jpg)

Miglioramento eccezionale!
Quasi nessun artefatto, giocabilità indubbiamente migliorata perchè la scheda video genera dal triplo al quadruplo di fps in più!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ora la chicca: ho fatto 2 video per rendervi partecipi di tutto questo.
Guardate che differenza di giocabilità ho ottenuto!!!! Gli fps in alto a destra sono li a dimostrarlo!!!!

Video senza HSR:

http://www.youtube.com/watch?v=l5Lfin5nGfo

Video con HSR in Aggressive Tiling:

http://www.youtube.com/watch?v=uaH1_c58rTY

Non chiedetemi che cosa sia accaduto! Praticamente ho un HSR perfettamente giocabile,
saltuariamente c'è qualche artefatto grafico ma non compromette minimamente la giocabilità!
Non ho fatto altri test, ancona ho utilizzato solo questa mappa. Appena posso farò altre prove.
Comunque non ho mai visto una scheda video 3dfx schizzare in questa maniera con queste impostazioni!!!!!





Questo messaggio è stato aggiornato da mikepedo il 16/12/2007  alle ore  02:21:22
Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: peppos83 il 15 Dicembre 2007, 23:33:25
Porca pupazza :eek: ma questa impostazione si può utilizzare solo con Win98???

Ps: gran bel risultato x una scheda con 7 anni sul groppone:o 3dfx 4 ever!

Bye ;)

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 15 Dicembre 2007, 23:40:34
L'HSR  funziona solo con Win98, forse anche sotto Win2K ma non ho mai provato.
Io l'ho provato veramente un sacco di volte, (se fai una ricerca noterai che non è questo il mio primo topic sull'argomento :D) ma mai e poi mai avevo ottenuto simili risultati!!!
Amigamerlin ed altri qui sul forum sono stati spesso e volentieri sfiniti dal sottoscritto sull'argomento, e sarei tentato di riprendere questa attività visti gli evidenti risultati!
La mia sensazione è stata come se il driver dovesse imparare la mappa... Inizialmente non andava così bene, solo successivamente ha iniziato ad ingranare e ad un certo punto i difetti sono spariti quasi del tutto, garantendo fps da PAURA!!!!!
Che dire, 3dfx mi ha stupito ancora una volta! :duo

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: peppos83 il 16 Dicembre 2007, 05:28:37
Beh se questa implementazione potesse funzionare bene anche su 2k/XP con i driver SFFT sarebbe fantastico e sicuramente giochi che vanno a 10fps andrebbero x lo meno a 60fps:eek: bisognerebbe indagare... cmq complimenti mike!

Bye ;)

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: benna il 16 Dicembre 2007, 13:00:19
Grandioso!
i driver Amigamerlin e SFFT supportano l'HSR?
Tempo fa avevo provato l'HSR sulla mia v3 ma ho sempre avuto errori grafici, ora devo provare sulla mia v5! :duo

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: maverick85 il 16 Dicembre 2007, 17:26:05
Questi post mi piacciono sempre un bel po'! :D :duo
Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: peppos83 il 16 Dicembre 2007, 19:02:07
Amigaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dacci un segno della tua presenza lol :D

Ma quindi si può usare anche sulle avenger??? Ottimissimo!!!

Spero che qualcuno implementi qualcosa del genere nei nuovi driver, sarebbe stupendo... Asd HL2 a 60fps fissi :h

Bye ;)

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: peppos83 il 17 Dicembre 2007, 09:22:47
Mike mi sono permesso di postare questi risultati sulla mia discussione su HW:) spero non sia un problema...

Bye ;)

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: walter sampei il 17 Dicembre 2007, 15:06:50
un momento di adorazione!!! :duo

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 17 Dicembre 2007, 16:05:23
Forse qualcuno non si rende conto, pertanto gli do una rinfrescata alle idee:
in pochi abbiamo la Voodoo5 6000, pertanto mi rivolgo a chi ha la 5500.
Settate Quake3 Arena a 1024x768 32bit max detail e lanciate il timedemo. Ottenete poco più di 70 fps...
Io grazie all'HSR gioco al doppio di fps con il FSAA4X attivo... MAGIA 3dfx ragazzi! :duo

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: peppos83 il 17 Dicembre 2007, 16:10:02
Che dire, magia Voodoo :duo

Bye ;)

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 17 Dicembre 2007, 21:15:34
Ridimensiono un pochetto gli entusiasmi, ma poco non tanto :D
Praticamente oggi ho provato altre mappe, e ovviamente non ottengo sempre ottimi risultati come nel video che ho postato. In quest'ultimo la mappa ha un  solo bot ed è abbastanza semplice, comunque in tutte le altre mappe con un solo bot, anche se più complesse, ottengo ottimi risultati di giocabilità.
Ho notato che gli artefatti aumentano all'aumentare dei bots, degli effetti di luce e fumo e dei decori bidimensionali sui muri.

Tutte queste cose solitamente sovraccaricano di lavoro la cpu, pertanto ho come la netta sensazione che l'hsr migliora di pari passo all'aumentare della potenza del processore...
Sarebbe da provare in futuro l'Athlon a 3Ghz con un raffreddamento a liquido e cella di Peltier, oppure contattare il mitico Hank Semenec e farmi dare qualche dritta per istallare la 6000 nel sistema AGP con Core2 Duo...
Mi farebbe molto comodo Amigamerlin per questo! Magari legge questo post e mi da una mano!

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 17 Dicembre 2007, 21:21:35
Ah, per finire, mi manca da provare il FSAA2X. Al ,momento il FSAA4X è il miglior compromesso. Con FSAA8X è ingiocabile, senza FSAA è iper fluido ma appaiono artefatti sui muri che provocano delle trasparenze...

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: benna il 17 Dicembre 2007, 21:43:28
Ho fatto dei rapidi test con q3A e la mia voodoo5 pci Negli ultimi amigamerlin sembra che l'HSR sia stato disabilitato, infatti selezionando i vari livelli di HSr non ottengo nessuna modifica nè di frame rate nè di artefatti... dovrò installare win98 :duo

Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 17 Dicembre 2007, 22:12:34
Se hai WinXP non funziona, non ha mai funzionato.
Fai così:
- istalla Win98se
- istalla i driver 3dfx 1.04.01 beta
- setta i driver come ho fatto io
- entra nel file di configurazione di Quake3 e imposta la voce maxFPS a 0. In tal modo togli il limite di fps massimo raggiungibile.
- accertati che il v-sync, sia sui driver che sul gioco Quake4 sia disattivato.

Fammi sapere!
P.S. faccio un altro video di un'altra mappa e lo posto!


Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 18 Dicembre 2007, 01:59:18
Ecco un nuovo video. Si tratta della Demo 2 del gioco.
In questo caso c'è molto più movimento :D
HSR rigorosamente attivo, praticamente le stesse impostazioni usate sopra...

http://www.youtube.com/watch?v=Pi58KMzogsA




Questo messaggio è stato aggiornato da mikepedo il 18/12/2007  alle ore  02:00:14
Titolo: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: peppos83 il 18 Dicembre 2007, 09:30:01
Maledizione, ma xkè non aggiornano + i driver x Win98:diablo:

Bye ;)

Titolo: Re: Quake3, HSR, Voodoo5 6000.... IMPRESSIVE!
Inserito da: mikepedo il 27 Dicembre 2024, 11:12:51
Dopo 17 anni dall'ultimo post...
Avrò a breve la possibilità di testare la Voodoo5 6000 agp versione russa su sistema Conroe, quindi cpu molto più potente dell'Athlon.
Vediamo un po'! Aggiornerò il post!