ciao, ho installato delle ram in kit 2gb patriot ddr2 800 epp che sono certificare 4-4-4-12 a 2.2 volt grazie all'epp su una gigabyte GA57M-SLI (che supporta l'epp) ...ho provato ad overvoltare da bios oppure con l'utility gigabyte le ram da 1.8 (default) a 2.2 ma le latenze restano sempre 5-5-5-16 come default e i volt 1.8 ...qualsiasi programma usi le vede sempre cosi', come posso fare per ottenere 4-4-4-12 ???
Perchè non hai variato i timing delle RAM tramite bios, prima di cambiare la tensione? Il tuo overvolt serve per stabilizzare le DIMM che funziono più velocemente, ma se non cambi prima i timing...
perchè da bios non posso cambiare i timing !!! solo overvoltare, ora ho parzialmente risolto con nTune che mi fa' settare a dovere le ram e funzionano bene, purtroppo comincio a pensare che la mobo non riconosce l'EPP perchè dovrebbe settarsi automaticamente.
strano..
prova un aggiornamento bios...si sa mai ;)
ciao
Sicuro ke nn te le fa cambiare?stranissimo...sono quasi sicuro ke sia impossibile...
Ci deve essere una voce timing by spd settata su auto...metti un po su manual..:D
ho quasi risolto, grazie ad un amico che ha una gigabyte sono venuto a conoscenza che premendo da bios CTRL + F1 appaiono i settaggi ram e ht, il bello che sul manuale della mobo non è assolutamente citato nulla di sta' cosa, ora l'ultimo problema sta nel come settare le ram visto che su auto sono 5-5-5-16 a 1.8 e vanno a 4-4-4-12 a 2.2volt pero' nel bios ho piu di 10 voci timing, su quali devo agire ?
Dovrebbero essere le prime 4...