ciao, ho una mobo gigabyte GA-M57SLI, ho installato 4 dischi sata di cui ne uso uno per win ,2 per magazzino e l'ultimo per linux, siccome non voglio problemi di bootloader quando installlo una distro linux preferisco staccare fisicamente gli hd e poi installo, successivamente all'avvio scelgo quale hd deve bootare, ora mi chiedo, da bios non si possono disabilitare completamente gli hd cosi' che non debba aprire ogni volta il case ? su altre mobo ho provato in tutti i modi ma durante l'installazione mi vedeva sempre gli hd...c'è qualcosa che mi sfugge ?
Puoi disabilitarne il riconoscimento dal bios, dove c'è l'elenco di Primary Master, Primary Slave, Secondary Master...eccecc.. con scritto "Auto" accanto ad ognuno puoi mettere "Disable" su quello che non ti serve al momento.
:)
con questa scheda non ho provato ma su altre si e me lo riconosceva lo stesso durante l'installazione, non capisco perchè, non dovrebbe vederlo...tu hai mai provato ?
Sinceramente non son in fase di installazione, ora come ora non ricordo, ma di certo nelle prove che mi è capitato di fare se un disco non viene visto dal bios (e quindi messo in disable) allora non viene visto proprio.
su che schede ti è capitato che questo non funzionasse?? :eek:
ho provato ora ora su questa in firma, ho messo none da bios ma xp lo vede lo stesso, magari non si ci puo' accedere, il mio era vuoto e non potevo provare pero'i sistemi operativi lo vedono percio' mi creano disturbi nell'installazione, mi sa' che non c'è nulla da fare...devo staccarli fisicamente :(
Uhm... domani provo anche io qualcosa, mi hai fatto venire la curiosità ormai!
Strano....:eek: disabilitando da bios non dovrebbero essere visti da sistema...:que:
disabilitarli da bios serve solo per avere un boot piu' veloce, l'ho letto sul manuale della mobo.