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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: Glide il 29 Aprile 2008, 13:00:58

Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 29 Aprile 2008, 13:00:58
La seguente domanda è rivolta a tutti coloro che hanno installato e testato differenti release del driveri SFFT per le schede grafiche 3dfx Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5.

Mi potreste indicare la release alpha che sul sistema utilizzato (di cui vi chiedo alcune info sulle caratteristiche, in primis la sigla o il nome commerciale del processore, del chip-set della motherboard e del Sistema Operativo) si è maggiormente distinta per ciascuno dei seguenti punti:

1)Compatibilità con i game basati su Direct3D;

2)Compatibilità con i game basati su OpenGL/GLide;

3)Prestazioni con i game basati su Direct3D;

4)Prestazioni con i game basati su OpenGL/GLide.

Inoltre, a chi volesse avviare soltanto ora il testing dele release di SFFT, ricordo che è possibile  accedere al repository ufficiale visitando il seguente indirizzo: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/sfft/

Ringrazio in anticipo tutti coloro che contribuiranno alla evoluzione di questo topic con il proprio feedback.

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 29 Aprile 2008, 19:57:59
Inizio io
Il mio sistema:
Athlon64 3200+; Asus k8v-deluxe; 1GB ddr400; 3Dfx Voodoo5 5500 PCI; SFFT Alpha59

Ecco i risultati dei test:

3DMark01SE funziona perfettamente, il test di default (1024x768x32) fa 2444 punti.

3DMark00 funziona perfettamente ed il test di default (1024x768x16) fa 2111 punti, risultato stranamente basso se confrontato con la versione successiva del benchmark. Impostando la scheda in single chip tramite VControl il punteggio scende a 2095 punti, presumo si manifesti lo SLI-Bug; inoltre le schermate di intermezzo fra un test ed un altro non sono disegnate correttamente (l'immagine viene sfasata orizzontalmente di metà della larghezza dello schermo, praticamente parte a metà schermo, esce dalla parte destra e riappare dalla parte sinistra) in modo simile a quanto avviene in GTA San andreas (sempre in single chip).

Aquamark3 funziona correttamente tranne quando viene renderizzato molto terreno, in quel caso le texture del terreno diventano multicolore intervallate da righe orizzontali nere.
(https://www.3dfxzone.it/public/uploaded/benna/2008411195557_am3_sfftalpha59.jpg)
Inutile dire che le prestazioni sono pessime:circle:.

X2 la minaccia funziona correttamente anche se piuttosto lentamente.

GTA San Andreas funziona correttamente installando la patch 1.01 e impostando l'antialiasing a 2x tramite VControl; le performance sono sufficienti.

Worms armageddon, ut99 (both glide and d3d), quake3, carmageddon2 funzionano perfettamente e con ottime prestazioni.

System shock 2 funziona correttamente e con ottime prestazioni, l'unico difetto grafico lo presenta l'hud che lampeggia (ad altri tester questo difetto non si presenta, forse è dovuto alla mia configurazione).

Falcon 4 allied force funziona correttamente e con buone prestazioni finchè non si mettono le impostazioni grafiche al massimo, in questo caso le prestazioni calano paurosamente e si hanno molti errori grafici a video.

Resident evil 1 non parte e ritorna l'errore: "Failed to initialize the Graphic Hardware Device.(3)".
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 03 Maggio 2008, 17:54:01
OK Stefano, grazie 1000 ;)

Puoi replicare ai seguenti quattro punti (considerando il confronto fra due o più release)?

1)Compatibilità con i game basati su Direct3D;

2)Compatibilità con i game basati su OpenGL/GLide;

3)Prestazioni con i game basati su Direct3D;

4)Prestazioni con i game basati su OpenGL/GLide.

Naturalmente la richiesta è estesa non soltanto allo stakanovista benna ma a tutti i lettori interessati a possibili evoluzioni del driver SFFT sia dal punto di vista delle prestazioni che della stabilità operativa.

Grazie in anticipo a tutti coloro che forniranno il proprio contributo.

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Max_R il 06 Maggio 2008, 14:42:24
Tempo di ripristinare il sistema e mi metto a testare gli sfft 1.0 con qualche gioco
Athlon Xp 3200+
2x512 MB Corsair CL2 PC2700
KT3 Ultra2
Voodoo 5 5500 Agp
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 06 Maggio 2008, 15:44:16
Oggi ho iniziato a testare i SFFT 1.0.
I 3D Mark 2000 e 2001 sono perfetti.
In particolare il 2001 ora si avvia con impostazione Triple Buffer con ris 1024x768 e 32 bit di colore. Ho comunque il sospetto che questi driver abbiano disabilitato il Triple Buffer, quindi indipendentemente dal settaggio il bench parte sempre in Double Buffer.

UT in Glide va bene come sempre, Quake3 mantiene i suoi bug dovuti alle MesaFX, cioè impossibilità di regolare la luminosità dal gioco e comunque una perdita consistente di frames rispetto l'ICD standard...

Colin McRae Rally 4 parte, ma si chiude e torna a Windows dopo pochi secondi. Peccato, questo gioco con la Kyro2 funziona abbastanza bene, pertanto credo lo si possa far partire anche con una Voodoo5. Sono entrambe Dx6 dopotutto ;)

Al momento altro non ho provato. Appena posso provo rFactor, UT2004 e Unreal2. Ah dimenticavo... Half Life 2:okduo:
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 06 Maggio 2008, 18:19:51
- Max_R:

Perfetto :)

Il tuo contributo sarà preziosissimo. Se ti occorre una mano per il ripristino del sistema, siamo qui "of course". Grazie.

- Mikepedo:

Leggendo il tuo report, ed in attesa degli altri giochi, mi pare di capire che la SFFT 1.0 ti è sembrata una release che risulta essere superiore a tutte le precedenti alpha. Corretto?!?

Un ultima cosa, che sistema hai utilizzato (HW + OS)?

Grazie.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 06 Maggio 2008, 21:02:07
Ho eseguito i soliti test sui nuovi SFFT 1.0
3DMark00 da un punteggio di 2095, leggermente più basso rispetto agli alpha59; in single chip mode gli errori grafici spariscono ma il punteggio cala a 1366, lo stesso punteggio lo si ottiene sia con il triple che con il double buffering confermando i sospetti di mikepedo.
3DMark01SE da un punteggio di 2454, leggermente più alto.
Aquamark3 ha gli stessi errori e le stesse prestazioni.
X2 Demo da un punteggio di 21.2 fps SIA in single chip CHE con entrambi i vsa100 attivi
Il risultato migliore però lo si ha con GTA San Andreas: in single chip mode FUNZIONA (quasi) PERFETTAMENTE!!!; con entrambi i vsa100 attivi invece presenta delle righe colorate sullo schermo.

Secondo me questa release è la migliore fra tutte quelle rilasciate fin'ora!
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 07 Maggio 2008, 19:56:47
Si, per me sono meglio delle precendeti alpha.
Stranamente, ma questo non dipende dai driver, sono stato obbligato a far partire 3d mark 2000 in compatibilità Windows98.
Inoltre questo bench da degli errori con i pending buffer impostati a 6... comunque devo approfondire...

Appena posso (non ho tempo mannaggia!) provo altri games.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 08 Maggio 2008, 22:48:53
- benna e mikepedo: molto bene ragazzi. Grazie.

Avanti con altri report, please! :)

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 09 Maggio 2008, 02:15:08
Ho provato UT2004.
Questo gioco va benissimo, ed essendo abituato con la 6000, me lo aspettavo più lento. Invece va discretamente con la 5500, non male davvero ;)

RFactor non parte, richiede hw dx9. Credevo partisse, ma pensandoci bene serve almeno un hw dx8.

Half Life 2 mi esce quasi all'inizio, ma devo fare altre prove. In ogni caso, ho impostato 1024x768 e lasciato i settaggi come impostati dal gioco. Se la presentazione iniziale è lentissima, appena finita il gioco diventa molto fluido.

Piccolo bug: Quake3 Arena con FSAA2X attivo va in crash nella prima mappa, dove c'è lo specchio per intenderci con la voce "Welcome to Quake3 Arena"...

Mi sembrano comunque dei driver molto maturi come stabilità, forse hanno perso qualcosina in prestazione rispetto i cari Amigamerlin 3.x
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 09 Maggio 2008, 02:17:36
Ah giusto, dimenticavo la mia config:

Core2 Duo E4300@2.7 Ghz
2x512Mb Dual Channel
ASRock Conroe 865PE
3dfx Voodoo5 5500 PCI
SFFT 1.0
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 09 Maggio 2008, 14:55:12
Ho testato quake3 e il crash nella prima mappa del single player non mi si presenta.
  Ho eseguito il timedemo e ho ottenuto questi risultati con tutto al massimo e risoluzione 1024x768:
  NOAA 64.7fps
  FSAA2X 29.4fps
  FSAA4X crash :(
  UT99 va a piena velocità sia in glide che in d3d
  Worms Armageddon da alcuni problemi disabilitando il vSync
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 09 Maggio 2008, 16:20:25
Strano il crash a 4X...

Hai eseguito Quake 3 con la libreria OpenGL nativa oppure con MesaFX oppure  WickedGL oppure 3dfxGL?
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 10 Maggio 2008, 14:00:10
Con la libreria nativa.
Con le MesaFx 6.2 ho un punteggio di 72fps senza FSAA e 16,4 fps con FSAA4X con il dettaglio delle texture medio-alto
Il crash si presenta anche con le MesaFx 6.2! sono riuscito ad isolarne la causa: il crash si presenta solo se vengono impostate le texture al massimo, se vengono mantenute al valore di default (medio-alto) il demo finisce senza problemi
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Max_R il 10 Maggio 2008, 19:33:26
Anche io ho eseguito un test con UT2004 e l'ho trovato paurosamente veloce per una V5 a dettagli alti con risoluzione di 1024x768x32. Ho provato poi Unreal 2 trovandolo piuttosto lento (sulla decina di frame per secondo) e buggato da textures lampeggianti, esattamente come riferito in altri thread di test delle release sfft (& amigamerlin). Ora mi appresto a fare ulteriori prove.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 10 Maggio 2008, 19:57:38
Ho installato il Service Pack 3 e non ho notato problemi di compatibilità, solamente un impercettibile rallentamento quantificabile in 15 punti di 3DMark01SE
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Max_R il 10 Maggio 2008, 20:11:41
Dimenticavo di dire che ho installato anche io l'SP3, ho provato Q3A 1.3 ed ho avviato il timedemo a dettaglio max concludendolo a 64,3 frame/s.
Per la prima volta con i drivers non ufficiali sono riuscito a giocare a C&C Renegade: questi drv hanno il mio favore.

Edit:
Provati Drakan e Serious Sam SE con successo. Il primo Serious Sam ha dato problemi quando ho tentato di portare a 1024x768 la risoluzione. Risolto patchando all'ultima versione. Tutti e tre i giochi risultano fluidissimi.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 10 Maggio 2008, 20:18:21
Ho provato TIR, Total Immersion Racing.
E' divertentissimo, tutti i dettagli al massimo, fluidissimo a 1024x768 32 bit.
Io ci gioco a 1024x768 16 bit con FSAA2X: a volte rallenta un pochino, ma credo basti cloccare un pò i VSA-100 per dare quella manciata di fps in più... Per la cronaca il gioco non parte con i driver di Koolsmoky.

X Benna: pur avendo un processore più potente, arrivo si e no a 58 fps su Quake3 Arena a 1024x768 tutto al max...
Per caso hai usato quella famosa stringa che tempo fa diceva di utilizzare Amigamerlin?

P.S. conoscete qualcuno che vende l'adattatore AGP2PCI ad un prezzo ragionevole? Vorrei provare la 6000 con il Core2 Duo!
Tempo fa lo vendeva Pandyno, ma cavolo a 300€!!!
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 11 Maggio 2008, 19:33:06
No, l'ho testato con tutto a default e senza stringhe o configurazioni particolari.
Forse Q3 trae maggior beneficio dalle istruzioni 3DNow.
Qualcuno mi può confermare i crash con l'FSAA 4X?
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 11 Maggio 2008, 20:42:58
Citazione di: benna;153729No, l'ho testato con tutto a default e senza stringhe o configurazioni particolari.
Forse Q3 trae maggior beneficio dalle istruzioni 3DNow.
Qualcuno mi può confermare i crash con l'FSAA 4X?

Non ci avevo pensavo, è fattibile ;)
Crash a 4X? Provo!
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Max_R il 14 Maggio 2008, 14:55:02
Citazione di: benna;153663Ho testato quake3 e il crash nella prima mappa del single player non mi si presenta.
  Ho eseguito il timedemo e ho ottenuto questi risultati con tutto al massimo e risoluzione 1024x768:
  NOAA 64.7fps
  FSAA2X 29.4fps
  FSAA4X crash :(
  UT99 va a piena velocità sia in glide che in d3d
  Worms Armageddon da alcuni problemi disabilitando il vSync
Neanche io sono affetto da crash ad AA2x nel primo livello. Che versione di Q3A hai utilizzato e che mappa per il timedemo? Ho la 1.30 e posso scegliere solo un demo (nella 1.32 i demo sono due) e questo mi freeza il pc se lo eseguo con AA4x.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 14 Maggio 2008, 20:14:03
Io uso la 1.11

Comunque anche con il gioco TIR, in Direct3D, a volte ho dei blocchi con FSAA 2X attivato. Senza FSAA nessun problema.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 15 Maggio 2008, 17:43:03
Io ho la versione 1.32 ma un solo demo:que:
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 19 Maggio 2008, 12:14:47
Citazione di: Max_R;153711Dimenticavo di dire che ho installato anche io l'SP3, ho provato Q3A 1.3 ed ho avviato il timedemo a dettaglio max concludendolo a 64,3 frame/s.
Per la prima volta con i drivers non ufficiali sono riuscito a giocare a C&C Renegade: questi drv hanno il mio favore.
Edit:
Provati Drakan e Serious Sam SE con successo. Il primo Serious Sam ha dato problemi quando ho tentato di portare a 1024x768 la risoluzione. Risolto patchando all'ultima versione. Tutti e tre i giochi risultano fluidissimi.

Insomma Tom, mi pare di capire che concordi con benna e mikepedo sul fatto che la release SFFT 1.0 è nettamente preferibile a tutte le precedenti. Giusto?

Citazione di: benna;Ho installato il Service Pack 3 e non ho notato problemi di compatibilità, solamente un impercettibile rallentamento quantificabile in 15 punti di 3DMark01SE

La differenza che hai notato equivale a dire che, almeno con il tuo sistema, non vi è differenza prestazionale in 3DMark01SE nel passaggio da SP2 a SP3 (15 punti sono imputabili anche alla "imprecisione" del sistema di misura).

Grazie a tutti per il contributo importante ;)

Buon proseguimento (magari sarebbe interessante individuare il game più recente tra quelli supportati "bene" ;).

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Max_R il 20 Maggio 2008, 20:16:56
Per quanto mi riguarda assolutamente si. Intendo continuare i test con altri giochi.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 21 Maggio 2008, 10:03:06
Grazie per il tuo ack e per la solita disponibilità :). Buon testing.

Di certo, nell'ottica di rinnovare la serie di driver Amigamerlin, credo stia diventando abbastanza chiaro da quale SFFT core partire.

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: sanford il 26 Maggio 2008, 23:58:21
vorrei dare il mio contributo in modo indiretto, nel senso che non avendo nessun muletto con Voodoo (prima o poi mi deciderò) vi segnalo l'uscita dell'ultimo XP in versione ultraslim e con SP3 già integrato, ideale per spremere al massimo le nostre amate 3DFX...scaricatelo, merita davvero...:okduo:


Windows Faster XP v1 (Ultra Slim) (http://uwp.italiannetwork.net/forum/index.php/topic,11.0.html)
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 28 Maggio 2008, 18:49:51
Citazione di: sanford;154239vorrei dare il mio contributo in modo indiretto, nel senso che non avendo nessun muletto con Voodoo (prima o poi mi deciderò)

Imho meglio prima che poi, cmq grazie 1000 per la segnalazione :).


Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 04 Giugno 2008, 15:11:10
Qualcuno ha testato la nuova release SFFT 1.1?

Download Link: http://www.3dfxzone.it/dir/news/3dfx/sfft_1.1_voodoo3_4_5/

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 04 Giugno 2008, 19:51:05
Si Giacomo, la sto provando... con la 6000:okduo: e per l'occasione ho partizionato l'hd, istallando sia Win98 sia XP!

Primo punto: il FSAA in WindowsXP lo trovo migliorato rispetto Windows98 in Direct3D.
Noto una grande differenza nel gioco TIR (Total Immersion Racing). Ci sto giocando con FSAA 4X.

La stabilità dei driver è molto buona, ma credo di avere un problema con l'alimentatore: tenendo la cpu a 2500 mhz le immagini dei giochi appaiono mosse, ed ogni tanto il pc si blocca. Abbassando a 2000 tutto è ok.
Ho paura che l'alimentatore fa fatica a sfamare la 6000, la quale soffre non poco:que: Dovrò comprarne uno nuovo e più potente, perchè mi rode lasciare mezzo giga di cpu;)

Ho istallato un nuovo gioco: Painkiller. Che dire, è stupendo: dettagli medi e FSAA2X, giocabilità molto buona.

PS. a chiunque dubita dell'ottimo lavoro che sta facendo SFFT (e tutti quelli che come lui hanno sviluppato driver in questi anni), consiglio di fare come me: istallate Win98 e XP e poi giocate allo stesso gioco nei due sistemi operativi: il Direct3D ha fatto un passo avanti sbalorditivo, non tanto in prestazione pura ma nella qualità dell'immagine! In windows98 non è raro vedere qualche texture lampeggiante o che cambia colore, oppure qualche dettaglio geometrico sparire completamente...
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 04 Giugno 2008, 19:54:14
Se riesco posto anche qualche screen con questi nuovi driver 1.1
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 04 Giugno 2008, 20:05:00
OT

Visto che ci sono, non riesco a lanciare Painkiller con la patch T&L che trovo in questo sito. Devo usare per forza 3DAnalyzer... Come mai?:que:
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: benna il 04 Giugno 2008, 23:02:07
Capitava anche a me, non so spiegarti il motivo.
Dai primi test con la versione 1.1 sembra non esserci alcuna differenza, a parte un sospetto calo di fps con UT99 in D3D che devo verificare.
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 05 Giugno 2008, 00:39:23
Oltre a Painkiller mi sono detto: perchè non provare Painkiller Overdose Demo?
Quest'ultimo è stupendo! Sfortunatamente si tratta di un gioco moderno, e la 6000 soffre tantissimo. Con fraps ho misurato un frame rate variabile tra i 12 e 35 fps, in media sto a 20 credo, a 1024x768 e dettagli medi.
Credo che questi 1.1 siano più stabili, non ho alcun crash!
Mi piacerebbe salvare qualche screenshot, ma ne Fraps ne il tasto stamp funzionano con Painkiller Overdose... mi sapete consigliare qualcos'altro? La qualità grafica merita veramente di essere vista!:okduo:
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 05 Giugno 2008, 21:20:17
Oggi sono riuscito a risolvere il problema dell'immagine: ho cambiato l'alimentatore con uno più potente nel canale 12v, limitando di poco il problema.
Poi ho scoperto che il tutto era dovuto al posizionamento dell'alimentatore stesso! Cambiata la posizione, tutto è tornato perfetto.

Tornando IT, ora sto usando questi driver SFFT 1.1 con 4 giochi: UT2004, Painkiller, Painkiller Overdose Demo e Total Immersion Racing. Appena posso istallo altri giochi.

Stabilità ottima e qualita delle immagini eccellente.

Il mio consiglio è cercare di aumentare la velocità, perchè è vero che ho buone prestazioni, ma ho anche una Voodoo5 6000 cloccata a 183 Mhz...

Mi domando: visto che ogni VSA-100 ha soli 32 Mb di ram, è forse possibile pogrammare i driver in modo che forzino il rendering a 16 bit, o almeno tutte le textures ed il frame buffer siano a 16 bit? Infatti in Painkiller, anche se raramente, alcune texture appaiono corrotte, credo proprio per un problema di spazio...
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 06 Giugno 2008, 12:53:58
Citazione di: mikepedo;154535OT
Visto che ci sono, non riesco a lanciare Painkiller con la patch T&L che trovo in questo sito. Devo usare per forza 3DAnalyzer... Come mai?:que:

Che la patch funzioni bene soltanto con la versione demo e/o la versione non aggiornata con update ufficiali (la 1.0 per capirci)? Credo sia necessario sentire Amigamerlin, dal momento che ha lavorato lui stesso sulle patch del T&L. In alternativa si potrebbe pianificare un aggiornamento delle stesse, se il problema è diffuso.
 
Citazione di: benna;154541Capitava anche a me, non so spiegarti il motivo.
Dai primi test con la versione 1.1 sembra non esserci alcuna differenza, a parte un sospetto calo di fps con UT99 in D3D che devo verificare.

Confermo la sensazione relativa alla maggiore stabilità (ottima cosa). Per il calo di frame con UT99 in Direct3D, ti dico che innanzitutto la cosa non mi cambia moltissimo la vita (quel game su hardware 3dfx DEVE essere eseguito in modalità GLide, imho). Cmq si dovrebbe testare su altri sistemi e/o variando i game prima di "certificare" il problema.


Citazione di: mikepedo;154585Oggi sono riuscito a risolvere il problema dell'immagine: ho cambiato l'alimentatore con uno più potente nel canale 12v, limitando di poco il problema.
Poi ho scoperto che il tutto era dovuto al posizionamento dell'alimentatore stesso! Cambiata la posizione, tutto è tornato perfetto.

Alimentando "meglio" i componenti elettronici cambi il loro punto di lavoro, avvicinandoli a quello previsto dai progettisti. Cambiando la posizione del PSU, invece, vari le condizioni che definiscono la temperatura dei componenti, il cui punto di lavoro dipende, oltre che dalla tensione di alimentazione, dalla temperatura. :)

Citazione di: mikepedo;154585Tornando IT, ora sto usando questi driver SFFT 1.1 con 4 giochi: UT2004, Painkiller, Painkiller Overdose Demo e Total Immersion Racing. Appena posso istallo altri giochi.

Stabilità ottima e qualita delle immagini eccellente.

;)

Citazione di: mikepedo;154585Il mio consiglio è cercare di aumentare la velocità, perchè è vero che ho buone prestazioni, ma ho anche una Voodoo5 6000 cloccata a 183 Mhz...

E mi raccomando, resisti alle tentazioni dell'overclock, siamo ormai in estate...

Citazione di: mikepedo;154585Mi domando: visto che ogni VSA-100 ha soli 32 Mb di ram, è forse possibile pogrammare i driver in modo che forzino il rendering a 16 bit, o almeno tutte le textures ed il frame buffer siano a 16 bit? Infatti in Painkiller, anche se raramente, alcune texture appaiono corrotte, credo proprio per un problema di spazio...

Si, in linea teorica sarebbe possibile agire via driver update ma sarebbe troppo penalizzante imporre una simile configurazione predeterminata (qualcosina puoi ottenerla fin da subito mediante il setup del pannello di controllo offerto da 3dfx Tools oppure mediante un tweaker come V.Control oppure mediante eventuali setting offerti dagli stessi giochi).

Ciao ciao
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: mikepedo il 06 Giugno 2008, 13:11:12
Ciao Giacomo! Riguardo la patch T&L non è assolutamente un problema, perchè con 3D Analyze va tutto a meraviglia!

L'overclock è dovuto soltanto a una cosa: i VSA-100 sono cloccati a 166Mhz per via delle ram a 6 ns.
Di per se reggono tranquillamente i 183Mhz senza alcun problema, e se consideri il mio attuale raffreddamento...:okduo:

Riguardo l'ultimo discorso, alcuni giochi non permettono l'impostazione della profondità di colore a 16 bit, ecco perchè mi premeva includere nei driver qualcosa che forzasse in ogni situazione il loro utilizzo!

Per finire, come cavolo catturate gli screenshots con ste schede 3dfx in WinXP?:que:
Titolo: SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni
Inserito da: Glide il 06 Giugno 2008, 13:20:37
Tutto OK su tutto (tranne per il fatto che il dover ricorrere a 3D-Analyze è una passeggiata per te ma non per altri 3dfx owner che magari si trovano a loro agio con più comode patch già pronte).

Per il discorso degli screenshot, il tool che stai cercando si chiama HyperSnap-DX. Lo trovi qui http://www.3dfxzone.it/dir/tools/video/vari/.

Buon divertimento ;)