Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: Amigamerlin il 30 Dicembre 2001, 08:40:12

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 30 Dicembre 2001, 08:40:12
Ciao Regazzi,

RACCOMANDO CALDAMENTE a tutti di fare il DL della versione Amigamerlin 2.0a e non utilizzare la prima patch opengl in quanto ormai è superata .
La versione  2.0a permette un incremento prestazionale eccezionale in opengl senza nessun crash di sistema (80 fps in quake 3 contro i 68 della prima beta patch in low quality e 58 in hi quality.:D

CORTESEMENTE FATECI AVERE PERFORMANCE E SOPRATUTTO I BUG REPORT PER LA SEZIONE OPENGL.

LA SEZIONE D3D DOVREBBE ESSERE OK.

A proposito ...Riesco ad aprire MAX PAINE in
1024 X 768 X 32 FSSA 2X . Qualcuno di voi ci è riuscito con altri driver ???


Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Shez il 30 Dicembre 2001, 13:07:54
Ho installato i tuoi drivers circa 10 minuti fa...mi sembrano ottimi....anche se non ho sostituito la dll da te menzionata....se vedo che crasho provvederò subito....ma esattamente...ceh differenza c'è a non farlo????
Grazie ancora Amigamerlin
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 30 Dicembre 2001, 16:42:46
Non dovrebbe esserci nessuna differenza tranne una maggiore (anche se minima) veleocità delle Opengl di Win2k (quella che ho usato io e che trovate nel kit.

Se invice avevi già installato le opengl della SGI sostituiscile di nuovo con quelle di Win XP o win2K.

Ciao

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Shez il 30 Dicembre 2001, 19:03:35
Ciao Amigamerlin, un mio amico oggi ha testato a fondo i tuoi drivers..e mi diceva che in direct 3d ci sono problemi.....io per adesso non ne ho notati...col DX diag di xp mi fa i test direct 3d senza problemi...però forse li esegue ad una profnodità di colore di solo 16 bit....ne sai qualkosa??? Lui ha anche fatot un test con l'acquario o qualkosa di simile adesso non ricordo..dicendo che non gli da la modalità "HAL" ......potresti spiegarmi se ci sono problemi conosciuti o cosa??
Tnx come sempre e grazie ancora per il supporto.
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 31 Dicembre 2001, 06:13:28
Al momento non ho avuto alcun problema in con tutti i titoli D3D che ho provato (max paine, unreal torunament, half life, F1 GP3 della microprose).
Cortesemnte fatti spiegare meglio cosa intende.
Comunque digli di attivare l'opzione d3d Force 32 bit Rendering e di riavviare.
Dovrebbe così avere tutte le risoluzioni disponibili.

Fammi sapere

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: CyBeRd/eMoN il 31 Dicembre 2001, 14:40:40
Salve io son qui perche in realà ho bisogno d'aiuto , dunque ho un PIII450 con 256mb  a 133 di ram , ed ho installato i driver Amigamerlin 105 , per aggiornarli cosa devo fare io ho trovato solo la versione 2a beta ?!?
Poi ,premetto che gioco solo ad Alien versus Predator Gold in rete, da quando li ho installati questi driver il gioco è molto piu fluido , ma ho 2 problemi
1) ogni tanto mi crasha il gioco(potebbe dipendere dai driver?)
2) usando la visuale verde del Predator una visuale tutta verde molto accesa , non riesco a muovermi decentemente per come ritardano i movimenti , non dipende certo dalle periferiche di gioco o da mouse , ma da un effetto video che non so spiegare ,insooma è come se io mi muovo col mouse a destra ma arriva in ritardo il movimento .
Help Please.
A dimenticavo tra un paio di settimane monto
AMD ATHLON XP 1600 con MB ECS K7S5
poteri avere problemi con la mia voodoo 3 3000?
Visto che mi trovo il clock fino a quanto lo posso portare?????
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 31 Dicembre 2001, 15:04:26
Gli amigamerlin 2.0a sono solo per WinXP/Win2000.
Gli Amigamerlin 1.05 sono invece per Win9x/ME.

PErtanto se hai effettuato l'aggiornamento stai utilizzando librerie che dovrebbero girare su Win XP.

Disinstalla tutto e reinstalla gli amigamerlin 1.05 se hai win98/ME.

Se invece il SO è corretto (WinXP) disabilita L'HSR se lo hai attivato.
Prova poi a disabilitare /abilitare lo z-culling e il guardband clipping.

Fammi sapere.

Ciao



Scritto Da - amigamerlin on 31 Dicembre 2001  15:05:28
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: CyBeRd/eMoN il 01 Gennaio 2002, 12:16:00
Grazie AmigaMerlin , allora ho capito , ho Win98 :-)
non è per me la PATCH solo che non riesco a risolvere quei problemi da me descritti , premetto che esisteva il problem adella visuale anche con i Driver originali , forse dovrei settare meglio qualcos' altro, vorrei parlare con te su icq magari ti leggo voce per voce e mi dici cosa non devo toccare e cosa potrei provare a modificare di volta in volta ; io su icq sto sempre la sera alle 22
e il pome alle 14 , UIN61125193
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: CyBeRd/eMoN il 01 Gennaio 2002, 12:42:14
Ho trovato in rete questa spiegazione AmigaM.
 mi spieghi qualcosa ?
http://www.pcover.it/Articoli/hsr/index.shtml
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: CyBeRd/eMoN il 02 Gennaio 2002, 10:18:06
:(( nessuno mi risponde ?:(
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 02 Gennaio 2002, 12:11:13
Ciao, mi occuperò di dare dettagliate info sui vari settings della scheda video non appena avrò un attimo di tempo libero.

Sappi solo che l'HSR è esattamente L'hidden surface removal che serve a rimuovere le superfici che stanno ditero gli oggetti per risparmiaare la memoria in termini di banda passante. In poche parole vengono "tagliate" parti di oggetti che non possono essere renderati in quanto nascosti da altri oggetti in primo piano.
Spero di esserti stato di aiuto.


Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: CyBeRd/eMoN il 02 Gennaio 2002, 14:00:34
allora mi sa che ora sto nella cacca fino al collo , ti dico cosa ho combinato ,ho visto la guida ai settaggi che hai messo nel sito e avevo notato delle differenze coi miei tools cosi ho rimosso i tools e la scehda video per poi reimpostare tutto; non mi faceva mettere piu altri tools se non quelli originali, ora sono riuscito a modificare i tools originali installando i tools versione
2.6.2.166 che dovrebbero provenire dai driver x3dfx_V5_Win9X_1.08.04,
fatto cio ho provato a installare gli Amigamerlin105 ,allora se vado su sistema e controllo la scheda video al posto di voodoo 3 scrive proprio Amigamerlin 1.05 for Voodoo 3/4/5 quindi il driver dovrebbe essere giusto , il problema sta nei tools non esiste piu overclock ecco tutto cio che esce riguardo le proprietà avanzate della mia scehda video:
3dfx Advaced Features 3dfx Color 3dfx Info 3dfx TV a parte poi naturalmente ,generale,scheda,schermo,prestazioni e gestione colore ,quindi overclock non c'è piu ne tanto meno cio che ho letto nella guida dei settaggi che sta sul sito ho letto una sessione a parte 3dfx AntiAliasing!!
questa non mi è mai uscita .Sarà solo per la voodoo 5 5500?
Poi in 3dfx Advanced Features ecco cosa mi esce :
Global setting
  Highest Quality Video
  AGP Command FIFO
  VIA Chipset
  Refresh Optimization
  3D Stereo Glasses
  Edge Anti-Aliasing
DIRECT 3D
  Speed Setting
  3D Filter Quality
  Alpha-Blending
  Geometry Assist
  Level Of Detail Bias
  Maximum Buffered Frames
  MIP Map Dithering
  Sub-Pixel Optimization
  Direct 3D HSR
  Z-buffer Optimization
  Guardband Clipping
  Edge Anti-Aliasing
  Environment Anti-Aliasing
  Force 32-bit Rendering for Direct 3D
OpenGL/Glide
  Speed Setting
  3D Filter Quality
  Alpha-Blending
  Depth Precision (16 Bit)
  Glide Splash Screen
  Legacy Texture Compression
  Level Of Detail Bias
  Maximum Buffered Frames
  Mip Map Dithering
  Triple Buffering
  Guardband Clipping
  Glide Guardband Clipping
  Hidden Surface Removal
  Z-culling
  Z-Cull Near
  Z-Cull Far

Ora vi chiedo scusa per tutto quello che ho scritto ma cercate di capirmi, non sono un esperto e voi siete il mio unico punto di riferimento per la voodoo , vi prego quindi di controllare se va tutto bene e cosa posso fare per far riapparire la schermata overclock e Antialiasing che a me non compaiono.
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 02 Gennaio 2002, 14:26:46
Ciao,
purtroppo mi sa tanto che hai ragione (sei nella cacca).

L'unica cosa che posso dirti e di rimuovere completamente i driver, tools in primis (anche dal registro di configurazione, con regedit per intenderci) cancellare tutto ciò che trovi con 3df* e glid* dal sistema.

Poi reinstalla gli amigamerlin 1.05 (i tools di installazione prendili dalla versione 3dfx ufficiale 1.04.01 - una volta scompressi cancella la cartellina win9x e rimpiazzala con quella degli amigamerlin 1.05).

L'antialiasing non lo puoi vedere in quanto hai la 3000. L'overclock invece lo attivi con l'utility originale 3dfx che trovi nella sezione download di www.3dfxzone.it.

Se dopo aver rimosso tutto e reinstallato hai ancora dei problemi o dubbi ...... FORMATTA TUTTO !!!



Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: CyBeRd/eMoN il 02 Gennaio 2002, 16:01:54
Penso di aver installato nel modo corretto i tuoi driver ora , infatti ora quando accedo alle opzioni avanzate mi dice in alto Amigamerlin ......
Overclock è andato benissimo uscito anche quello ora va tutto bene , manca solo di capire come devo settare per benino tutto :)
Ultima cosa devo selezionare
Vsync in overclock???
ce ne sono 2 che si possono spuntare
 Don't sync buffer swaps to monitor refresh rate for Glide
e Don't sync buffer swaps to monitor refresh rate for Direct3D
??????????????????????????????
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: FuzZ il 03 Gennaio 2002, 12:28:47
Ciao Amigamerlin! Ho testato i tuoi drivers 2.0a x WinXP e mi sembrano discreti sia sul livello prestazionale sia sulla compatibilità. L'unico bug che ho trovato è ke nn riesco a giocare a 32bit in nessun titolo D3D!
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 03 Gennaio 2002, 13:20:19
Attiva la future "force 32 Bit rendering" dalla sezione D3D dei tools e riavvia.
Avrai di nuovo tutte le risoluzioni a 32 Bit.

Ciao

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: ciack6 il 03 Gennaio 2002, 16:54:41
Amiga merlin sto cercando di settare i tui driver 1.5 con le istruzioni da te consigliate.
Ma è normale avendo Una Voodoo3 anziche una 5 coma da te indicato che i valori da settare indicati siano di meno?
Oppure dipende da che release di tool viene adoperato?
Inoltre quali consiglieresti di adoperare gli 1.04 o gli 1.07 di 3dfx.

Graxie in anticipo :D :D
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 04 Gennaio 2002, 10:08:53
e' NORMALISSIMO in quanto i miei best settings riguardano la voodoo5 che naturalmente contiene peculiartità sconoscite alla voodoo3 .;)

Ciao

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: amicofritz il 04 Gennaio 2002, 22:39:55
Ciao amigamerlin,avevo scaricato la versione 2.0 e poi la 2.0a beta che aggiornava i driver.E' la stessa cosa se ho aggiornato i driver con la 2.0a beta e non ho scaricato la 2.0a?Vorrei anche sapere una configurazione dei tools(ho una voodoo 4)ideale.


Grazie
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: amicofritz il 04 Gennaio 2002, 22:41:23
Ciao amigamerlin,avevo scaricato la versione 2.0 e poi la 2.0a beta che aggiornava i driver.E' la stessa cosa se ho aggiornato i driver con la 2.0a beta e non ho scaricato la 2.0a?Vorrei anche sapere una configurazione dei tools(ho una voodoo 4)ideale.


Grazie
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 05 Gennaio 2002, 14:52:40
ciao Amigamerlin, sto testando alla grande i tuoi drivers, confrontandoli con gli altri "eccellenti" come i Predator X3Dfx e i Cairey's....
Per ora tutto bene come solidità, e come prestazioni addirittura meglio...:D
Non ho sostituita la DLL di win 2K, e volevo chiederti una cosa:
Avendo io due partizioni con due sistemi operativi, XP e ME, se avvio ME e sostituisco la DLL di win2K in XP tramite Esplora Risorse la cosa funziona?
In quanto puoi quantificare l'aumento di prestazioni sostituendo la dll?

Sto facendo un sacco di benchmark, poi posterò tutti i risultati ottenuti...intanto complimentoni Amigamerlin per gli ottimi driver che hai fatto!!!
ciao! :)
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: didomarco il 05 Gennaio 2002, 21:02:46
io sto avendo problemi in D3D e precisamente con Max Payne! Spesso si blocca e prima di resettarsi mi appare un messaggio dicendomi che il file 3dfxvs sta compiendo un ciclo infinito o una cosa simile! Volevo kiederti,Amigamerlin,come poter risolvere il problema dato ke ho installato i driver (2.0a) con sistema operativo "fresco" !grazie e ciao!
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 05 Gennaio 2002, 22:54:19
Per amicofritz
Si se hai seguito attentamente le istruzioni di installazione.
L'importante è che dopo aver copiato i file nella directory driver2k hai rimosso e reinstallato i driver.


PEr didomarco
Io ho giocato a Max Paine e non ho avuto NESSUN TIPO DI PROBLEMA sia in Fastest che in 2x FSSA .

PER TUTTI. PRESTO PREPARERò UNA GUIDA CON I BEST SETTINGS PER GLI AMIGAMERLIN 2.0A

COMUNQUE VADA QUESTI DRIVER SONO STATI UN SUCCESSONE. PENSATE CHE IN CIRCA 7 GIORNI LA VERSIONE 2.0A è STATA SCARICATA QUASI 8.000 VOLTE !!!! (FONTE VOODOOFILES) CON UNA VOTAZIONE DI 4.65 SU 5 !!!! .

CIAO A TUTTI E
F I E R O   D I  E S S E R E  I T A L I A N O.

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 05 Gennaio 2002, 23:01:29
Per Albys
si puoi fare le sostituzioni da ME a condizione che tu riesca a vedere anche la directory DLLcache. In questa directory devi devi ed in system 32 va copiato il file opengl32.dll.
Non so l'incremento prestazionale prechè ho fatto tutte le prove direttamente con le opngl di Win2k.

Confermo che RTCW si apre correttamente solo a 800x600 e non a 1024x768 .Indagherò sul problema.

Ciao


Per didomarco.
Per il problema con MAx paine: Sostituisci manualmente il file in  questione con quello degli amigamerlin 2.0a Sospetto che tu non stia utilizzando quello del mio set di driver.
Ricorda che XP fa una copia delle librerie più importanti in una directory che si chiama Dllcache e in quella directory c'è anche il file 3dfxvs. Assicurati che tu abbia installato correttamente i driver (riesci a vedere tutti i tools ?) Ciao.


Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: didomarco il 05 Gennaio 2002, 23:54:35
riesco a vedere tutti i tools!l'installazione l'ho fatta come scritto,ignorando gli errori e facendola partire di nuovo spuntando l'opzione ripara!se vado a sostituire il file 3dfxvs la data l'ora e la dimensione sono identiche:cio lascia presupporre ke il file sia lo stesso e ke quindi è quello del tuo kit! cmq nn ti ho detto ke al primo avvio parte e poi in caso dovessi morire (nel gioco ovviamente :) ) e ricarico la partita salvata , il sistema si blocca :( ! la mia skeda è una voodoo 3 3000,vedi se puoi darmi una mano!
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 06 Gennaio 2002, 00:57:09
Beh, Amigamerlin, i tuoi driver stanno avendo un successone perchè sono veramente eccellenti!
E se te lo dico io che sono un pignolino dei benchmark...;);)
Beh, è davvero una soddisfazione che i migliori driver al mondo perV5-WinXP siano italiani, no?
:cool::cool:
Una curiosità:
Ho visto che hai spaccato in due il settaggio di core e memorie della scheda video, nei tools... Come hai fatto, visto che sei l'unico in giro che ha messo questa feature nei tools?
E oltretutto senza chiedere un riavvio di sistema?
ciao ciao
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 06 Gennaio 2002, 01:00:50
Amigamerlin, puoi ripetermi il suggerimentop di cui sopra per la sostituzione della dll?
Hai tagliato a età la frase, e non ho capito fino in fondo cosa volevi dire....
Grazie!
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 06 Gennaio 2002, 10:01:02
Per Albys scusa per il taglio
Si puoi fare le sostituzioni da ME a condizione che tu riesca a vedere anche la directory DLLcache. In questa directory ed in system 32 va copiato il file opengl32.dll.
Non so l'incremento prestazionale prechè ho fatto tutte le prove direttamente con le opngl di Win2k.

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 06 Gennaio 2002, 10:10:12
Per didomarco,
confermo NESSUN CRASH ANCHE QUANDO RICARICO LA PARTITA !!! Cerchiamo il problema altrove.....
Setta tutto a con bilinera filter e 16 Bit togli il triple buffre dalle opzioni di Max Paine.

Fammi sapere



Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Devilman il 06 Gennaio 2002, 12:19:26
caro amiga... ho provato i driver per win98-me (1.05) se non ricordo male e sono molto veloci, l'unico problema l'ho riscontrato con 3dmax2000 quando fa i test per i filtri delle texture, le immagini sono corrotte ( ma la baracca non si pianta!)
ho anche un altro problema se abilito l'assistenza geometrica (T&L hardware simulato...) non riesco ad effettuare i test di 3dmax2001 (mi butta fuori!) così come alcuni giochi nuovi (tipo motoracer3) mi si chiodano...

aspetto lumi!! thx
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: didomarco il 06 Gennaio 2002, 14:13:37
purtroppo , amigamerlin , è gia settato su bilinear filter 16bit doppio buffer! i tools non li ho modificati !
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 06 Gennaio 2002, 17:28:15
per didomarco.
Gioca con le opzioni di Max Paine e non con i tools. Prova variare i settaggi da li.


Per devilman.
Prova ad installare le Direct X 8.1. Non so cosa posso suggerirti.


Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 07 Gennaio 2002, 21:57:08
AmigaMerlin, ho trovato un problema riguardante i tuoi (splendidi) driver.
Essi sono gli unici in grado di far girare Colin2 ad una velocità e fluidità supersonica, ma purtroppo durante il gioco escono dei crash micidiali che portano al desktop o addirittura al blocco del sistema, con Win XP che borbotta in modo inverecondo lamentandosi del fatto che il driver della V5 (in particolare la 3dfxvs.dll) non sono supportati dal sistema e ciò fa si che XP si auto protegga e prepari l'invio del messaggio di crash a Microsoft.
Ho provato di tutto, ma alla terza tappa della grecia il gioco crasha immancabilmente al desktop, mentre con altri driver( Cairey's) non lo fa.
Peccato, perchè i tuoi drivers sono i più veloci e colin2 è splendido con essi.
Si può fare qualcosa?
Il Mio XP mal gradisce la tua versione di driver, ora....

ciao!
Se vuoi qualche precisazione, ecco il mex che mi esce dopo il crash:
sxAppName: Drivers.Display
szAppVes: 121A0009010002121A
szModName: 3dfxvs.dll
szModVer: 5.0.2195.232
Offset: FA9206EA
:cool:
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 08 Gennaio 2002, 13:31:18
Ciao Albys e grazie per i complimenti.
Andiamo al problema colin .....
Disabilita / abilita il triple buffer in D3D;
Prova a disabilitare momentaneamente il Force 32 bit rendering (riavvia dopo il cambio);
 
Disabilita Abilita il Mip Map rendering e l'auto mipMap (ti consiglio di lasciare solo Automip map abilitato e disabilitare l'altro mip-map).

Se la sezione D3D funziona con un altro set dovrebbe funzionare per forza anche con Gli amigamerlin 2.0a; la sezione D3D di TUTTI i driver che trovi in giro - Compreso i Carey -sono UGUALi così come la sezione OPENGL - (tutti Omega 1.03b - Ringrazio Pubblicamente Omegadrive per il suo core).

Le variazioni più pesanti e sostanziali invece possono essere nei registri (e questi dipendono dalla sensibilità personale - Carey, Predator - Amigamerlin Etc.)Da questi fattori dipende la velocità, la stabilità, le performance i crash etc. Quindi gioca con i settaggi e facci sapere.

Comunque con colin 2 ho avuto problemi anche con gli amigamerlin 1.05.

Ciao

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Sergio il 08 Gennaio 2002, 13:34:20
Ciao Amigamerlin!
Ho un AMD k6-2 550Mhz, voodoo 3 300 AGP, 384 Mb ram.
Ti chiedo cortesemente di esaminare la procedura di installazione dei driver Amigamerlin 2.0a da me effettuata.
1)   Ho scaricato il file .zip Amigamerlin 20a xp (7,54 Mb) dal sito.
2)   Ho estratto il contenuto del .zip in una cartella.
3)   Ho disinstallato i 3dfx tools e i driver xp1 beta precedenti.
4)   Ho riavviato e istallato il contenuto della cartella premendo l'icona Setup.
5)   Ho ignorato gli errori, ho riavviato e installato di nuovo.
6)   Non ho sostituito il file .dll da te consigliato perché non so quale .dll della cartella sostituire (ce ne sono un po' con lo stesso nome!)

Ho notato che i 3dfx tools sono diversi da quelli precedenti!?
Come faccio a sapere se la scheda funziona in D3D o Open GL o nessuna delle due?
Per i settaggi aspetto il tuo  manuale!
Grazie mille!

P.S. ho notato miglioramenti in Fifa 2002 ( nelle riprese panoramiche va meno a scatti...considera che uso una ris.1024x786)
In Return of Castle Wolfeinstein invece va a scatti (800x600) meno di prima, ma va  a  scatti....non capisco perché dato che giochi come Deus Ex e Soldier of Fortune vanno benissimo a 1024!
Ciao e grazie.
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: BovaZ il 08 Gennaio 2002, 17:06:35
senza scomodare il guru amigamerlin provo a risponderti io:

1)scaricati gli amigamerlin 2.0a
2)vai in installazione software in pannello di controllo e rimuovi le 3dfx tools e poi riavvia
3)senza fare altre modifiche installa i driver amigamerlin 2.0a: non dovrebbero comparire errori di sorta tranne un avviso di sistema che ti segnala che i drivder che vuoi installare nn sono certificati microsoft ma tu continua lo stesso

se qualcosa ti va storto i casi sono 2:
o non hai winxp (quindi scaricati gli 1.05) o hai qualche conflitto interno di risorse di sistema

cmq a me rtcw gira tranquillo in 1024x768x32 a detaglio massimo a circa 60 fps pero' ho una voodoo5

colla voodoo fri :D mi sa che ti devi aconntentare di una normale 800x600x32 a medio dettaglio o una 1024x768x16 a basso dettaqlio (questo è il mio consiglio)

ciaoooo spero di esserti stato di aiuto



Scritto Da - bovaz on 08 Gennaio 2002  17:07:18
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 08 Gennaio 2002, 18:52:53
Sergio, la tua procedura è esatta!
E' normale che escano gli errori e che si debba installare due volte i driver....tranquillo, hai fatto tutto giusto.

la Voodoo usa le OpenGl o il D3D a seconda dei giochi.
RTCW usa le OpenGL.
Ti confermo che RTCW ha un motore pesantuccio, è quello di Q3 evoluto, e anche sulla mia V5 se usi l'antialiasing soffre molto, mentre disattivandolo si gioca bene.
Deus Ex e Soldier o fortune hanno due motori
grafici meno complessi, e quindi più veloci..:)

ciao!
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Sergio il 08 Gennaio 2002, 19:20:02
Sono daccordo con te Albys sul fatto che sia normale che ci siano degli errori durante l'installazione e che quindi bisogna installare due volte i driver!
Ma le spiegazioni sui setup di Amiga quando escono?
Come si fa a sapere come lavora voodoo 3 (D3D o OpenGL)?
Grazie!
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 08 Gennaio 2002, 22:36:23
Per Amiga: anche con i driver Cairey's soffro (anche se meno) di crash con Colin2....
Ad esempio questa sera mi è crashato dopo 13 tappe.
Ho disabilitato il mipmapping ma è crashato sempre nella stessa pista e sempre nello stesso identico punto.
Credo a questo punto che sia anche un problema del gioco, in sè o in abbinamento con XP.
Pensa che addirittura a me con gli 1.05 sotto Windows Millenium il gioco scattonava alla brutta!!!
Almeno sotto XP quando non crasha è uno spettacolo di grafica e velocità...:cool:

Per Sergio: Voodoo3 lavora in D3D o in OpenGL a seconda dei giochi!!!
Se un gioco è in D3D (GP3, colin2, fifa etc.) la V3 usa quelle librerie, mentre con Wolfenstein, Q3, etc. usa le Open GL...
Capito?
ciao

p.s.
Amiga, non mi hai più detto come hai fatto a separare i settaggi di core e memorie nei tuoi tools!!! :):)
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: BovaZ il 10 Gennaio 2002, 17:46:11
bhe...veramente io gli amigamerlin sotto xp li ho installati una volta soltanto....

?????
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 10 Gennaio 2002, 22:03:09
CitazioneAmiga, non mi hai più detto come hai fatto a separare i settaggi di core e memorie nei tuoi tools!!! :):)



:DMAGIA !!! :D ed allora per niente il nome Amiga "Merlin" (Ricordi ... Mago Merlino ?)??? LOL :D

Scherzo :D

Tutto merito degli ingegneri e dei programmatori della 3dfx che hanno messo a disposizione dei registri per far cio.

Comunqe per correttezza sappi che non è soltanto il mio driver ad avere questo tipo di settaggio !!! ;)

Ciao

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Albys il 11 Gennaio 2002, 21:43:58
SI, è VERO, ANCHE I CAIREY'S HANNO QUESTO SETTAGGIO.....
Ad ogni modo i tuoi drivers sono velocissimi.

hai intenzione di svilupparli ancora , oppure è la final release per XP?
ciao! :)
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Devilman il 12 Gennaio 2002, 18:00:03
ho provato i driver sotto xp (2.0a) e funzionano molto bene! ma solo in d3d e opengl, alcuni giochi hanno la possibilità GLIDE e sai a quanto tengono a queste librerie i possessori di una 3dfx, se le imposto, il gioco si chioda (ho provato HITMAN), mentre se metto d3d tutto va bene!
ho provato pure motoracer sotto xp con i tuoi driver, e ti devo dire che funzionano talmente bene che è ingiocabile!!! troppo veloce! che vuoi farci tutto non si può avere! complimenti!

ciao

ps. ho provato sotto win98 a seguire il tuo consiglio, ma non c'è verso di far sparire il defetto dai test dei filtri in 3dmark2001, purtroppo è un baco dei tuoi driver quelli x3dfx funzionano correttamente.. mentre per l'emulazione T&L hardware sotto 3dmark2001 non c'è verso con nessun driver. Avevo già installato le dx8.1
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Devilman il 12 Gennaio 2002, 18:09:15
errata corrige: i test dei filtri sotto 3dmark2000
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 13 Gennaio 2002, 08:12:49
Citazioneho provato i driver sotto xp (2.0a) e funzionano molto bene! ma solo in d3d e opengl, alcuni giochi hanno la possibilità GLIDE e sai a quanto tengono a queste librerie i possessori di una 3dfx, se le imposto, il gioco si chioda (ho provato HITMAN), mentre se metto d3d tutto va bene!
ho provato pure motoracer sotto xp con i tuoi driver, e ti devo dire che funzionano talmente bene che è ingiocabile!!! troppo veloce! che vuoi farci tutto non si può avere! complimenti!

ciao

ps. ho provato sotto win98 a seguire il tuo consiglio, ma non c'è verso di far sparire il defetto dai test dei filtri in 3dmark2001, purtroppo è un baco dei tuoi driver quelli x3dfx funzionano correttamente.. mentre per l'emulazione T&L hardware sotto 3dmark2001 non c'è verso con nessun driver. Avevo già installato le dx8.1

 

Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 13 Gennaio 2002, 08:17:11
Citazioneho provato i driver sotto xp (2.0a) e funzionano molto bene! ma solo in d3d e opengl, alcuni giochi hanno la possibilità GLIDE e sai a quanto tengono a queste librerie i possessori di una 3dfx, se le imposto, il gioco si chioda (ho provato HITMAN), mentre se metto d3d tutto va bene!
ho provato pure motoracer sotto xp con i tuoi driver, e ti devo dire che funzionano talmente bene che è ingiocabile!!! troppo veloce! che vuoi farci tutto non si può avere! complimenti!

ciao

ps. ho provato sotto win98 a seguire il tuo consiglio, ma non c'è verso di far sparire il defetto dai test dei filtri in 3dmark2001, purtroppo è un baco dei tuoi driver quelli x3dfx funzionano correttamente.. mentre per l'emulazione T&L hardware sotto 3dmark2001 non c'è verso con nessun driver. Avevo già installato le dx8.1

 

In ordine :
Ho provato in Glide:
UT  non si blocca,
Half life non si blocca
Quake 2 non si blocca.

Non conosco Hitman e non ti saprei dire comunque se vuoi ti posso inviare una glide2x ancora sperimentale per provare se il blocco continua.

Per quanto riguarda 3dmark2000.
NEL TEST DI DEFAULT CON GLI 1.05 NON HO AVUTO ALCUN TIPO DI PROBLEMA O GLITCHING, SIA CON UNA 3000 CHE CON LA 5500. DIMMI ESATTAMENTE QUAL'E' IL TEST CHE PROVOCA PROBLEMI SE è COMPRESO O NO NEL BENCHMARK DI DEFAULT.

CIAO E FAMMI SAPERE.



Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Devilman il 13 Gennaio 2002, 19:02:35
i test sono quelli di default, ma mi ero sbagliato erano quelli di 3dmark99 chiamati bilinear & trilinear filterin o qualcosa del genere, quando testo i driver li provo sulle versioni 99/2000/2001 di 3dmark per essere sicuro della compatibilità con i giochi più vecchi;

per xp se mi mandi la glide beta mi fai un favore!

pillipilli@interfree.it

thx

poi testo altri giochi glide e ti so dire
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: ponz il 14 Gennaio 2002, 03:24:07
ho messo gli amigamerlin 2.0a come hai detto,in Counterstrike ora gli fps max sono 75, prima 100 (fps_max settato a 100) e i settaggi del tools sempre come hai detto(overclok 175hrz)
Ho fatto un "timerefresh" dalla console e mi ha segnato 323 fps (prima 168).Lancio una smoke grenade in un punto provato con 2 bot e faccio 37 fps (prima 18).OTTIMO!!!! Ma come mai faccio fps max inferiori anche se va meglio?
Inoltre nello scompattare i driver sono uscite 3 cartelle una "WIN 2K" con i driver che ho messo, una "MISC" con all'interno cartelle ADVANCED INF, MINI GL, SYSTEM OPENGL DRV e WICKED GL e una "WIN2k OPENGL" con dentro un file opengl 32.dll 5.1.2462.0 ..............che devo fare con queste? le devo installare o sostituire a qualcosa?
Gioco 1024 in video mod opengl con finestra driver opengl in "default" (dove puoi selezionare anche "3dfx mini driver" e selezionandola mi fa "modalita open gl non supportata da scheda video" ;)
Quei file li devo sostituire a qualche altro?
Su Wolfstein in multiplayer mi lagga da morire e gioco sempre a 1024 con dettagli medi, come mai? Se metto d3d sembra vada peggio :(:(:(
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: ponz il 14 Gennaio 2002, 03:42:41
HAAA...dimenticavo Unreal tournament, con la mia voodoo5 e questi driver e' una scheggia con impostazioni tutte al massimo, la stessa cosa vale per quake3, max payne 1024 a 32 bit e va benissimo senza nessun crash.  Problemi con Operation Flashpoint (lagh e crash!! con dettagli medi e 1024 a 16bit), e, come detto prima, con castle wolfstein (1024 a 16bit con dettagli medi) per il resto la scheda anche dopo 6 ore di gioco non mi ha dato nessun crash o problemi(180 hrz) anche con gli altri giochi e questi driver si comporta egregiamente.BEN FATTO
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Amigamerlin il 14 Gennaio 2002, 09:04:16
PER PONZ:
DISATTIVA IL VSYNC SIA IN D3D CHE IN OPENGL E NON DOVRESTI PIù AVERE 75FPS (75FPS MI SA DI REFRESH DEL VIDEO IMPOSTATO A 75Hz E VSYNC ATTIVATO).

PER TUTTO IL RESTO CHE HAI TROVATO NELLA DIRECTORY NON TI PREOCCUPARE SONO COSE CHE PUOI O NON PUOI UTILIZZARE ALL'OCCORRENZA.

SPIEGERò IN DETTAGLIO SUCCESSIVAMENTE PER I MENO ESPERTI IL DA FARSI.

PER RTCW VAI NELLE OPZIONI OPENGL DEL GIOCO E DISATTIVA LE GL EXTENSION E LE RIATTIVI SUBITO DOPO.

FACENDO COSì HP AVUTO UN INCREMENTO PRESTAZIONALE NON INDIFFERENTE.

CIAO



Scritto Da - AMIGAMERLIN on 14 Gennaio 2002  09:21:03
Titolo: AMIGAMERLIN 2.0A
Inserito da: Devilman il 16 Gennaio 2002, 21:53:20
ho provato la glide beta che mi hai mandato, ma il problema non si è risolto, ho spulciato nella cartella del gioco e ho trovato forse la causa dei guai, il gioco usa un render3dfx.dll (240kb) probabilmente è questa che non è comaptibile col gioco.. renderd3d invece funge egregiamente.

a proposito prova Hitman, è un gran bel gioco!!