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E' in corso il testing pubblico della release SFFT: se vuoi condividere la risposta del tuo sistema 3dfx based alla installazione di questo driver, inserisci il tuo feedback qui: http://www.forumzone.it/showthread.php?t=26683
non mi è chiara una cosa, questi drivers installano il pannello di controllo SFFT? perché io sono affezionato ai 3dfx tools e vorrei continuare a usare quelli, quindi volevo capire quale fosse il modo migliore per passare da 1.2 a 1.3 mantenenedo i 3dfx tools, grazie.
Il modo migliore consiste nell'eseguire una installazione ex novo della release 1.3, rimuovendo qualsiasi altra (driver & pannello di controllo) già installata.
Poi sarebbe necessario lanciare l'installazione di un pacchetto che includa sia il core degli SFFT 1.3 che 3dfx Tools come pannello di controllo, seguendo sostanzialmente gli stessi passi descritti dal magico Amigamerlin in questo tutorial (http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/bestsettings/installing_amigamerlin_3.1_r11/) che è dedicato al driver AM 3.1 R11.
In attesa della disponibilità di un package del tipo di cui sopra (a proposito del quale so di aver interrotto con te e Max_R una discussione a tal proposito, sorry...cercherò di farmi perdonare) puoi velocemente partire da una macchina configurata con SFFT 1.2 & 3dfx Tools ed eseguire la procedura di aggiornamento manuale del driver della device video (Sistema -> Gestione Periferiche -> Scheda video -> Aggiorna driver e così via) indicando come path da cui leggere il nuovo driver la directory che contiene la SFFT 1.3 scompattata. Poi riavvii ed usi la 3dfx.
Sperando di essere stato chiaro e non troppo prolisso, ti ringrazio per il quesito.
Ciao ciao
era quello che avevo in mente di fare avendo già gli 1.2 e i 3dfx tools installati...gli faccio pescare l'inf da gestione periferiche e così aggiorno tutto senza sporcare il driver...grazie.:)
P.S. anche se leggermente OT, sarebbe possibile avere una miniguida sulla procedura da seguire per aggiungere voci ai 3dfx tools, allegando anche l'elenco delle variabili (con la spiegazione del loro effetto se possibile) da inserire nel registro di windows?
Grazie a te per la domanda! ;)
Per la miniguida, è possibile, certo. Però la sua realizzazione va in una coda bella ricca, per cui non ti fornisco indicazioni temporali, ma ci provo.
Ciao ciao
Dal registro è possibile inserire qualsiasi cosa, è questo il bello dei 3dfx Tools;)
3dfx aveva inventato un cosa semplicissima e allo stesso tempo di grande efficacia! Io li uso tutt'ora, e consiglio a tutti di seguire questa semplice procedura: istallare i 3dfx Tools da soli, riavviare il pc, poi istallare da gestione periferiche il driver prescelto tramite inf.
Ogni volta che esce un driver nuovo, aggiornare soltanto quest'ultimo sempre tramite gestione periferiche. Funziona benissimo, e in questo modo i 3dfx Tools mantengono inalterate le impostazioni.
SFFT sfortunatamente sembra incontattabile, altrimenti sarei curioso di sapere per quale motivo figura la voce hsr che sotto xp non funziona, se prevede di aggiungere/togliere alcune voci nei tools e per ultimo se è possibile integrare (come era con Windows98) la pagina 3dfx Overclock sempre nei Tools:h
E poi non sarebbe male sapere quali modifiche apporta con ogni serie di driver sfft:que:: se per esempio apporta una modifica alla gestione del filtro trilineare (sto ipotizzando), mi concentrerei maggiormente nel testare i games con questo filtro applicato piuttosto che andare alla cieca ogni volta ;)
mike, ti ricordo che 3dfx overclock lavora con un solo processore video e quindi non è adatto alla voodoo 5...chissà, magari è la volta buona che SFFT lo mette a posto definitivamente, anche se preferisco che si concentri sui drivers...;)
Citazione di: sanford;156860mike, ti ricordo che 3dfx overclock lavora con un solo processore video e quindi non è adatto alla voodoo 5...chissà, magari è la volta buona che SFFT lo mette a posto definitivamente, anche se preferisco che si concentri sui drivers...;)
Infatti! Vorrei proprio che si potesse integrare correttamente 3dfx overclock nei 3dfx tools;)
Ora per overcloccare la mia 6000 sotto XP sono obbligato ad usare VSA-100 OC, l'unico che overclocca correttamente tutti e 4 i chip. Il problema è che, per funzionare, bisogna istallare per forza V-Control! Io l'ho istallo ma poi non lo avvio, avendo già i 3dfx Tools:okduo:
Comunque ragazzi, sto facendo l'upload su YouTube di un video intitolato "Painkiller Overdose by 3dfx...".
STAY TUNED!!!!:okduo:
Ecco fatto :okduo:
Video 1di2
http://www.youtube.com/watch?v=JPOB7Q41H8Y
Video 2di2
http://www.youtube.com/watch?v=eEQhGFG0LSs
Ottimo^^ guardando bene i video ho notato che la voodoo rallenta visibilmente con l'aumentare della gestiona particellare/volumetrica (nebbia/particelle varie) deriva dal fatto che sfora i suoi 32mb o proprio una limitazione di qualche tipo???
Bye :lens:
Gli attuali driver hanno migliorato tanto come qualità delle immagini e forse ne ha risentito in prestazione, secondo me leggermente calata rispetto all'era Amigamelrlin.
32 Mb di memoria per chip sono sicuramente una limitazione, ma le impostazioni da me utilizzate (textures medie) sembrano non risentirne.
Mia intenzione è provare subito la 5500 con questo gioco, cercando di fare dei confronti con fill rate differenti perchè credo che il limite maggiore sia proprio questo.
Esiste una soluzione per aggirare questo problema? Si, si chiama HSR, e credo che ormai sia gestibile dalle attuali cpu, talmente potenti da creare un sistema estremamente sbilanciato, con la scheda video che lavora sempre al 100% e la cpu (Core2 per es.) che deve attendere prima di inviare altri triangoli da renderizzare.
L'HSR permetterebbe di sfruttare la potenza della cpu inutilizzata a vantaggio della scheda video, bilanciando il carico di lavoro. Come? Scartando a livello geometrico i triangoli non visibili e inviando alla scheda video SOLO QUELLI VISIBILI. Così limiteremo l'overdraw e non ultimo il traffico di dati lungo il bus AGP/PCI!
HSR e ottimizzazione dei drivers in assembly sarebbero una vera manna per le prestazioni e a quel punto sarebbe probabilmente possibile emulare via cpu altri effetti grafici di nuova generazione che la voodoo 5 non ha...però questo lavoro è talmente impegnativo e lungo che penso che l'unica via possibile sia quella di pagare qualcuno per farlo...la solita colletta insomma, ammesso che la cifra richiesta sia raggiungibile con un contributo pro capite abbastanza basso...:circle::circle::circle:
...insomma, è un gran bel sogno e sognare non costa nulla, però per ora le idee sono solo nella nostra testa...;)
Citazione di: sanford;156894HSR e ottimizzazione dei drivers in assembly sarebbero una vera manna per le prestazioni e a quel punto sarebbe probabilmente possibile emulare via cpu altri effetti grafici di nuova generazione che la voodoo 5 non ha...però questo lavoro è talmente impegnativo e lungo che penso che l'unica via possibile sia quella di pagare qualcuno per farlo...la solita colletta insomma, ammesso che la cifra richiesta sia raggiungibile con un contributo pro capite abbastanza basso...:circle::circle::circle:
...insomma, è un gran bel sogno e sognare non costa nulla, però per ora le idee sono solo nella nostra testa...;)
Il discorso di implementare via software altri effetti grafici non supportati non è indicato, perché il rendering può essere effettuato o via hardware o via software, no un pò e un pò. Forse con le attuali gpu programmabili la cosa è anche fattibile, di certo non con una architettura statica come quella Voodoo!
Pertanto non bisogna illudersi che una Voodoo in futuro farà girare effetti di pixel shaders, a meno che tutto (geometria e rasterizzazione) la si demandi alla cpu, ma in quel caso la Voodoo diventerebbe un banale adattatore vga e perderebbe ogni motivo di esistere nel sistema :(
Io credo invece che, sempre sperando in qualcuno volenteroso (anche pagato perchè no) e in gamba, la strada futura da intraprendere è quella di aumentare le prestazioni. Come? Sfruttando la potenza di elaborazione delle moderne cpu, le quali hanno la capacità di gestire un algoritmo HSR software fino a poco tempo fa impensabile da implementare!
Le nostre Voodoo colorano i triangoli che la cpu, dopo aver eseguito il T&L, le invia. E' ovvio che inviarle SOLO quelli visibili significa: aumento drammatico di fill rate "utile", diminuzione del traffico dati nel bus agp/pci, diminuzione del numero di accessi al frame buffer per sovrascrivere i pixel già memorizzati ma nascosti da altri!