http://www.pcgameshardware.de/aid,637005/News/PCGH_Exklusiv_Multi-GPU-Flaggschiffe_im_Bildvergleich/
non aspettatevi chissà cosa ;)
ciaoz
Sbaglio o ci sono solo immagini che confrontano la lunghezza delle schede?
Comunque dopo 8 anni è ancora 3dfx ad avercelo più lungo!:ahah::ahah:
L'idea alla base del confronto era (imho) proprio quella di mostrare simultaneamente delle schede video multi-gpu molto diverse tra loro, al fine di esemplificare come fosse variato negli anni l'aspetto implementativo delle architetture multi-gpu.
E' cmq indubbiamente chiaro ed esaltante per un "3dfx fan" notare che la Voodoo5 6000, pur ospitando ben 4 processori grafici, sia solo minimamente più lunga della Geforce 9800 GX2 e della Radeon HD 3870 X2, che di chip grafici ne ospitano 2.
(https://www.hwsetup.it/public/files/MGPU7.jpg)
Inoltre, è ovvio che si tratta di controller grafici per i quali le frequenze in gioco sono differenti e, di conseguenza, anche l'energia termica generata dai componenti è differente. Però quanto sono ingombranti i cooler delle schede grafiche di NVIDIA e ATI rispetto alla snella soluzione di 3dfx.
Ciao ciao
Nessuno ha ancora fatto una scheda 4-way come 3dfx...
E poi è impressionante notare come una soluzione odierna a 4 gpu (vedi CrossfireX di ATI) non si sogna nemmeno la scalabilità che aveva la Voodoo5 6000!
Questo non so se l'hanno scritto nell'articolo :ahah:
E pensare che la configurazione 4-way della Voodoo5 6000 è soltanto una possibile implementazione dell'architettura progettata da 3dfx intorno al chip grafico VSA-100. Tale architettura ha generato i prodotti consumer Voodoo4 4500 (1-way) e Voodoo5 5500 (2-way), oltre alla 6K; e può arrivare fino a 32-way...quando si dice che un progetto è "scalabile"...:)
Ciao ciao