Ciao a tutti, sono ligaR ed è la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei bisogno di un consiglio "tecnico": quali sono le differenze fra Sapphire 4850 e Sapphire 4850 toxic? Entrambe montano un dissipatore diverso dalle 4850 base, ma la toxic ha il dissipatore Zelman e frequenze overcloccate. Quello che a me interessa è però non tanto la differenza in termini di prestazioni che credo sia minima, ma la diffrenza in termini di temperatura(pecca della 4850) e rumorosità. Vale la pena spendere circa 30 euro in più per la toxic o prendo la Sapphire design normale???
Spero sia stato chiaro...vi posto qui le immagini delle due schede in questione
Sapphire Radeon 4850
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/ligar/Sapphire-Radeon-4850.jpg)
Sapphire Radeon 4850 Toxic
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/ligar/Sapphire-Radeon-4850-Toxic.jpg)
Grazie a chiunque mi darà una mano
Ciao ciao
Ciao ciao
mah guarda solitamente i sistemi di raffreddamento sapphire sono discreti, però credo che zalman sia 1 pelo sopra magari anche come rumorosità...
Le frequenze cmq nn sono identiche
Messaggio dalla redazione:Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line |
Poi ovvio che questi son dati che t da la casa che tira acqua al suo mulino.
nn so che differenza di prezzi ci possa essere tra le 2.
ligaR,
scrivi che si tratta del tuo primo topic su ForumZone, quindi innanzitutto benvenuto...
Per quando riguarda le Radeon, mi associo alla "review" di af624726 confermandoti che in generale vale la pena di spendere un pò in più dal momento che:
1)Le versioni Toxic sono più potenti di quelle reference; quindi quando la HD 4850 è al limite o quasi in crisi, con la Toxic puoi giocare, e bene.
2)Sapphire non brilla per la qualità dei dissipatori di serie, per cui con la Toxic bypassi anche questo limite.
Ti ho scritto in generale perchè, naturalmente, se il tuo sistema (cpu + chipset + RAM) non è veloce abbastanza da saturare la HD 4850 reference, a quel punto installare una Toxic è inutile poichè andrà come una reference.
Ciao ciao
Citazione di: Glide;157403Ti ho scritto in generale perchè, naturalmente, se il tuo sistema (cpu + chipset + RAM) non è veloce abbastanza da saturare la HD 4850 reference, a quel punto installare una Toxic è inutile poichè andrà come una reference.
Hai ragione, ho dimenticato di inserire la mia configurazione. Allora, Intel Q6600, Asus P5K e 4 gb di RAM.
Comunque da quanto ho capito, anche la versione base della Sapphire (quella con un altro dissipatore di cui ho postato la foto) non regge il confronto con la toxic.
Tipicamente versione base = reference per cui OK su questo punto.
Con l'indicazione relativa al sistema posso dirti che è consigliabile optare per la Toxic. Con i latest game il tuo quad-core spinge bene. Senza contare che, a medio termine e in alternativa a un upgrade, puoi overcloccare sia la cpu che la Radeon (le Toxic sono molto tolleranti all'innalzamento della frequenza di clock di gpu e RAM in virtù del sistema di raffreddamento sovradimensionato, che stabilizza anche lo stadio di alimentazione su cui grava il compito di fornire la maggiore potenza elettrica necessaria per i funzionamento "fuori specifica" dei componenti).
Ciao ciao
OK!!! Grazie 1000. Vada per la toxic
Mi raccomando facci sapere come và...;)
Ciao ciao