Ciao :). Avrei bisogno di un grosso aiuto dato che ho visto che qui di Voodoo ne capite parecchio :). Ho comprato un paio di mesi fa su un forum una Voodoo3 3000 tv-out per il secondo pc. All'inizio non ho dedicato molto tempo al tv-out, ma ora che mi serviva, mi accorgo che forse c'è qualcosa che non va: ho provato su due televisori, sia con l'adattatore s-video scart ed anche direttamente (solo su uno dei due tv) con il solo cavo s-video. Ho provato molti driver ecc, ed il problema è che non visualizzo nulla sulla tv nemmeno durante il boot!!! Io sapevo che le Voodoo3 potevano fare casini di driver in win, ma durante il boot dovrei vedere qualcosa sulla tv, invece niente. Anzi, qualcosa arriva alla televisione, dato che cambiando canale o passando da aux1 a aux2 a svideo vedo per un decimo di secondo un'immagine fantasma del desktop di windows, con forti tonalità di colore prevalenti (spesso rosso o verde). A questo punto devo pensare che sia rotta l'uscita tv (ho anche provato con un bios nuovo) oppure la mia voodoo3 non è (dico magari una cazzata) con uscita Pal o altro? ... Aiutatemi, grazie e ciao
Daniele
dai ragazzi :(:cool:
Hai installato i tools? Nei tools trovi il bottone per attivare o disattivare la tv out; il problema è che puoi vedere o il monitor o la tv, e non tutti e due assieme (a meno che non attivi la tv out e poi non riavvii il sistema).
Molti dicono che la voodoo 3 fa schifo come tv out... forse hanno ragione....
Luis
non lo vedo anche con i tool, ma il vero problema è che anche senza monitor (collegando solo la tv), non vedo nemmeno il boot :(, tranne la solita immagine fantasma di un decimo di secondo :)
Ciao ragazzi.
Dmerola, toglimi una curiosità: con che sistema operativo stai avendo questi problemi?
Il consiglio che mi viene al momento è usare gli ultimi reference a seconda dell' OS (preferibilmente Windows 98/98SE)
perchè anche nella gestione TV il driver è molto importante al punto che può anche impedire un funzionamento corretto (prova a chiedere ai possessori di schede ATI con TV-OUT che usano alcune release di drivers beta :( )
Inoltre può benissimo accadere che la l' uscita TV venga attivata dal driver...quindi è necessario attendere che il driver stesso sia in memoria...ossia che si arrivi nella fase finale del boot dell' OS mentre prima si ha schermo nero.
Per lamovida: la Voodoo3 non avrà un uscita TV all' altezza di una Matrox dei tempi che furono...ma deve comunque funzionare!
Ciao ciao
ciao e grazie Glide :) . sto utilizzando win98se e come drivers 1.07 (mi sembra) insomma quelli ultimi mi pare. Per il fatto che dici tu che il driver potrebbe attivare l'uscita tv quando è in memoria, io ero sicuro che come per le Radeon (ne ho avute tre, compresa la attuale 8500) se non collegavo il monitor, ma solo l'uscita tv, durante il boot il segnale doveva andare sulla tv. Pensavo infatti che la mia voodoo3 poteva avere dei problemi di bios, dato che durante il boot l'uscita è pilotata dal bios della vga, quindi ho anche aggiornato il bios, ma nulla....chissà se qui qualcuno ha mmi visto e risolto qualcosa del genere :) ...aspetto :)
ciao
Daniele
Ciao a tutti.
Considerando che la configurazione software è ottimale (Windows 98 SE + 1.07) per la tua Voodoo3 allora non escluderei effettivamente un problema hardware della scheda, anzi :( .
E la scarsa variazione di risposta al variare dei bios e dei drivers è un sintomo chiaro in questa direzione.
Ovviamente per fugare ogni dubbio dovresti provarla su un sistema operativo "nuovo" in modo da eliminare iconflitti software tra le varie release di drivers che hai installato e che potrebbero fare in questo caso la loro parte...
Bye :(
:(:(:(...proverò, grazie :)
dai un occhiata alla versione del bios della voodoo3(lo leggi appena parte il pc) non vorrei che qualcuno avesse aggiornato male il bios se ci carichi un bios per la voodoo3 senza tv out poi non funziona...
Se invece è tutto ok procedi così:
attacca il pc al televisore direttamente col cavetto rca (quello rotondo semplice giallo) non alla scart ma agli ingressi appositi della tv, se la tv è recente restituisce il codice monitor e il pc si avvia e puoi vedere le schermate del bios direttamente sulla tv. Se la televisione è vecchia devi abilitatare l'uscita tv dal pannello della gestione schermo. Se hai problemi di colori ecc.. potresti avere settato erroniamente lo standard, metti Pal (ce ne sono diversi provali! mi sembra Pal-C ma non ne sono sicuro), la voodoo3 ha un ottima uscita tv molto superiore a quella delle schede nvidia non hai bordi neri è il pannello ti permette un overscan molto preciso per adattare perfettamente l'immagine.
spero di esserti stato utile!
ciao e fammi sapere!
grazie...mi dici magari dove posso prendere il bios giusto? l'ho già aggiornato ma quello nuovo non faceva riferimento a tv-out...aspetto notizie ;)
grazie e ciao
Daniele
ho indagato, credo che la voodoo3 agp sia solo tv-out, quindi non credo sia un problema di bios, prova a seguire la procedura che ti ho descritto prima e dimmi se sortisce effetti...
beh, allora lo avevo già fatto...con l'ultimo bios. la tv devo metterla a svideo come ingresso, ma anche li su tutte le due tv ho provato su tutti gli ingressi e tutti i canali...niente :(((( penso proprioche sia rotto... grazie :)
Io ho avuto tempo fa un problema simile al tuo, per risolverlo reinstallai i vecchi driver fornita con la scheda quelli nel cd per intendersi, e poi gli ultimi rilasciati dalla 3dfx, in questo modo (non mi chiedere il motivo, forse qualche dll o settaggio che mi sfuggì) tutto tornò a funzionare.
Quello che non mi è chiaro del tuo prob però è se quando attivi l'uscita tv hai verificato che non arrivi il segnale al monitor? Perchè in quel caso significa che l'uscita tv non è stata attivata e quel "fantasma di desktop" che tu vedi non è altro che un test che viene fatto dal driver all'avvio di windows.
Poi, se l'uscita è attivata correttamente, sei sicuro che il cavo s-video che hai non sia difettato?
no, il monitor si vede, e il driver mi dice che è possibile visualizzare la tv, io accetto, mi cambia il refresh del monitor ma sulla tv niente...è li che vedo il fantasma :) cambiando canale, ma non mi è mai apparsa l'immagine giusta :( ... i cavi vanno bene li ho già provati con altre uscite tv...grazie :) magari riprovo con altri driver
Mmm sembra proprio lo scherzo che faceva a me... allora dammi retta installa la release dei driver del cd originale e poi l'ultima rilasciata dalla 3dfx.
Un'ultima cosa non è che hai periferiche strane installate o qualche cosa che faccia conflitto con la voodoo3?
Prova a guardare nel pannello di controllo se ti segnala nulla.
Ciao :cool:
grazie, riprovo :) e poi ti faccio sapere...ciao
per Devilman:
veramente la voodoo3 è meglio della nvidia?
Penso che si un problema di impostazioni, ma vedo i dvd in tv ad una qualità pessima: si vedono grossi pixel, come se la risoluzione fosse solo di 256 colori. Perchè? (ho la voodoo3 3000, con gli amigamerlin drivers 2.0a, e winXP)
grazie
Luis
scusa il ritardo..
io ho provato sia la voodoo3 che un geforce2mx e ti posso dire che l'uscita tv della voodoo è migliore, l'immagine è senza bordi neri e si può aggiustare con l'apposito pannello, l'unica cosa negativa è che non è un dual display quindi se attivi la tv ti si spegne il monitor e viceversa, mentre nel geforce coesistono tutti e due, il problema che mi descrivi è strano, io ho usato la voodoo3 su un televisore recente da 24" 16:9 e ho potuto impostare 800*600 a 85Hz, non vorrei che la scarsa qualità dipendesse dalla tv, ovviamente la tv non è un monitor quindi non puoi pretendere la perfezione 8è addesempio complicato leggere il testo sulla tv...) ma per giocare o vedere un dvd va benissimo.
Con windows xp non l'ho mai provata (l'ho venduta ormani + di un anno fa.. sono passato alla voodoo4 prima e ora alla voodoo5) comunque ti consiglio di usare windows98se o Me (meglio il primo) per aprezzare al massimo le doti della tua voodoo!
ciao