Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Help ed Ottimizzazione - Supporto Utenti => Discussione aperta da: titomax82 il 05 Ottobre 2002, 01:53:10

Titolo: Frame buffer swapping?
Inserito da: titomax82 il 05 Ottobre 2002, 01:53:10
A che serve il valore "frame buffer swapping" presente nelle opzioni d3d? E soprattutto cosa significano i due valori "use v-sync.." oppure "use sli..."?

A quali dei due corrisponde il valore di default (se corrisponde ad uno dei due)?

In che modo le due impostazioni influenzano prestazioni/qualità?

Grazie e CIAO
Titolo: Frame buffer swapping?
Inserito da: Glide il 11 Ottobre 2002, 01:30:37
In prima approssimazione la visualizzazione di un game è schematizzabile come una successione di frames (immagini). Per fissare le idee pensa al meccanismo alla base di un cartone animato...
Più veloce è il passaggio da un frame  al successivo migliore sarà la fluidità dell'immagine sul monitor. In informatica al fine di sincronizzare le fasi di un processo si utilizzano i cosidetti buffers, in sostanza memorie di appoggio. Questo vale naturalmente anche per una scheda video dove il contenuto di un frame viene prima immagazzinato nel frame buffer e poi visualizzato a schermo (swapping)

La sincronizzazione verticale o v-sync impone al frame buffer swapping di andare ad una velocità che non superi il valore della frequenza verticale di refresh del monitor. Ad esempio se tale frequenza è impostata a 60hz il sistema elaborerà al più 60 frame per secondo. In tal senso il V-sync è penalizzante in prestazioni e và in questa ottica disabilitato...pur di accettare una lievissima perdita di qualità (compaiono delle linee verticali nei movimenti bruchi del personaggio se pensi ad un first person shooter)
L'Analog SLI invece imposta una differente tecnica di costruzione della scena 3D per i due VSA-100. Non comporta alcun miglioramento in velocità ma può generare artefatti grafici.

Spero di averti aiutato,

Ciao ciao