Salve a tutti. Ho recentemente acquistato Dragon Age qualche settimana fa, lo installo e gioco tranquillamente. Dopo qualche giorno, decido di aggiornare i driver della scheda video Asus EN9800GTX+ dalla versione 180.48 all'ultima versione che Nvidia ha rilasciato ovvero: 195.62 WHQL 26/11/09, l'installazione procede tranquillamente tutto a posto, (per installare i nuovi driver, non ho disinstallato quelli vecchi prima, ho semplicemente fatto partire il setup) mentre gioco dopo qualche tempo, mi si blocca il pc, schermata blu con scritto:
il driver è rimasto bloccato in un ciclo infinito, il file in questione è nv4disp.dll, poi le solite scritte e sotto come codice c'è scritto
0x000000EA (0x8ADBF330, Ox8ADE94BO, 0xB84FFCBC, 0x00000001)
Allora ho provato a ritornare ai driver precedenti, cioè 180.48, ma niente di peggio! Il gioco e non solo Dragon Age, (ho provato anche qualche altro gioco) al menu, o a volte nel filmato iniziale si blocca senza fare niente ed esce la solita schermata blu!
Inizio a fare ricerche su google sul file nv4disp.dll e trovo persone che hanno risolto aggiornando la Bios, aggiornando i driver nvidia, installando i driver Asus, formattando, configurando meglio la Bios, usando varie procedure per installare e disinstallare i driver nvidia (entrando in modalità provvisoria ecc...) Io ho provato tutto questo, ho provato a scaricare 6-7 versioni di driver dalla nvidia sperando di trovare quella giusta, ogni volta andavo in modalità provvisoria disinstallavo tutto, riavviavo sempre in modalità provvisoria pulivo con Driver cleaner pro e installavo i nuovi driver, niente da fare!
Ho provato anche ad installare tutti gli aggiornamenti di Windows XP, ho provato a disinstallare Windows media player, a cambiare monitor, ad installare le ultime directx tramite il programma della microsoft DirectX End-User Runtime Web ma niente!
Non so proprio più cosa fare, speravo che formattando e aggiornando la bios si risolvesse; dopo aver formattato, negli aggiornamenti di Windows Update c'era anche quello della scheda video e ha installato i driver versione 182.50 ma niente di niente! Ho provato anche a controllare le temperature: all'interno del case in full non supera i 60°, la Gpu monitorata con SmartDoctor (l'utility della Asus) non supera i 75°
Il mio hardware è composto così:
Sistema Operativo: Windows XP 32bit (completo di tutti gli aggiornamenti)
Cpu: Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda video: Asus Dark Knight EN9800GTX+ 512 MB
Scheda madre: Asus P5KPL-AM
Memoria Ram: 4096 MB Kingston DDR2
molto strano... se hai già aggiornato tutto il possibile, t consiglio di provare qualche driver cleaner e rimettere i driver con il quale tutto andava.
altrimenti la soluzione è formattare per escludere altri problemi, però è un bel pò drastica come soluzione.
provato a patchare dragon age?
Si certo dragon age patchato 1.02! Ma non è solo dragon age ho provato anche call of duty modern warfare 2, the saboteur, nessun gioco funziona più!
Ho già provato a formattare, ma ciò non ha risolto il problema :(
sarebbe una rogna mica da ridere se la scheda o qualche componente si è rotto al cambio di driver...
le temperature mi sembrano nella norma.
puoi provare la scheda su un altro pc?
Citazione di: af624726;168239sarebbe una rogna mica da ridere se la scheda o qualche componente si è rotto al cambio di driver...
le temperature mi sembrano nella norma.
puoi provare la scheda su un altro pc?
No, ho solo un pc :(
l'errore che da però è sempre lo stesso?
Si, sempre lo stesso. Schermata blu con errore relativo a nv4_disp.dll e dice che il driver è rimasto in un ciclo infinito o una cosa simile.
nei driver vai a settare qualcosa di particolare? sto cercando in giro ma è un problema abbastanza comune ma privo di soluzioni...
alcuni suggeriscono di disinstallare i driver physx che sono allegati con il driver della scheda.